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hornet prima moto o no? [scelta tra hornet,z750,monster s2r]
10001435
10001435 Inviato: 8 Giu 2010 15:08
Oggetto: hornet prima moto o no? [scelta tra hornet,z750,monster s2r]
 

ciao ragazzi.
sono in procinto di acquistare il mezzo, e non sono del tutto sicuro sulla scelta da fare.
premetto che sì è prima moto, ma che viaggio sulle due ruote da quando ero un ragazzino (ho 25 anni).
ora che ho qualche soldo (la vespa mi ha ciucciato parecchie risorse 0509_si_picchiano.gif ) sto per prendere la moto.
la scelta ricadrebbe su: hornet, z750, ducati monster s2r.
so che molti di voi odiano ducati, ma a me fa battere il cuore. per contro però costano una botta di soldi, anche di manutenzione.
la cara hornet invece è molto più economica, e non manca certo di qualità o cavalleria.
voi come vi trovate con la hornet? dite che potrebbe stufare? e un pò aggressiva?
grazie!
 
10001454
10001454 Inviato: 8 Giu 2010 15:11
 

no, io l'ho avuta due anni e ti posso dire che e' un ottima moto.

sia per i viaggi che per il resto. 0509_up.gif
 
10001476
10001476 Inviato: 8 Giu 2010 15:16
 

Io non l'ho mai avuta, ma alcuni amici ce l'hanno anche da parecchio tempo e non si sono ancora stufati! E poi dicono che si trovano molto bene e non hanno mai avuto problemi rilevanti. Poi quello va anche a fortuna...

Come prima moto è difficile che trovi una moto di cui ti stufi in fretta, quindi non guardare tanto la cavalleria ecc, scegli in base al cuore! (consiglio scontato???)
 
10001532
10001532 Inviato: 8 Giu 2010 15:29
 

Per imparare è esagerato..


per iniziare a gustare il piacere di guida si icon_smile.gif


dipende sempre dall'uso che vorrai farne, l'hornet è sfruttabile in piccole piste adatte per 600, in montagna, e gite.

ovvio non puoi pretendere di fare il motogp con calabrone.. eheheh


comunque i limiti di questa moto arrivano presto quando la usi spesso in pista...

sospensioni inadeguate, ammortizzatore di sterzo assente..... ecc...
 
10001570
10001570 Inviato: 8 Giu 2010 15:36
 

Ho postato una veloce recensione sul modello 2009 così puoi farti un idea... La moto da tanta confidenza e all'inizio va guidata con calma. Ti consiglio di provare un usato prima di firmare poichè può spaventare tanta potenza. Se hai intenzione di usarla per strada di certo non ti stuferà mai.. ha ben 105 cavalli e raggiunge velocità incredibili in pochi secondi..
Non ho capito se prima guidavi solo la vespa, comunque è un altro pianeta rispetto agli scooter e ti ricordo che a 9000 giri cambia carattere e diventa un mostro che tira fino a 13000. Per strada a meno che non ti spari in tangenziale è tosta oltre quei giri gestirla con il traffico di oggi e i veloX.
 
10001660
10001660 Inviato: 8 Giu 2010 15:52
 

Io ho iniziato proprio con la nuova l'Hornet... provenivo da dei gran sputeroni!
Una facilità disarmante, ma allo stesso tempo bisogna stare attenti xkè il motore è una bella bestiola...
La monster, è totalmente diversa visto che è un bicilindrico... poi a sentire altri amici che avevano proprio la s2r, ci si abitua abbastanza velocemente alle prestazioni e per questo si tende a cambiarla abbastanza velocemente (gran coppia in basso e limitata goduria agli alti).
La Z750 rimane una bella moto (a parte un pò pesantuccia per via del telaio in acciaio) però oramai sta per uscire il modello nuovo! icon_wink.gif
comunque se ti scartabelli qualche post, vedrai i vari pregi (molti) e difetti (fortunatamente pochi) dell'Hornet 0509_doppio_ok.gif
 
10001721
10001721 Inviato: 8 Giu 2010 16:01
 

Si Si e Si! icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10001860
10001860 Inviato: 8 Giu 2010 16:29
 

grazie a tutti.
purtroppo per chi mi ha suggerito di scegliere col cuore, se dovessi fare così mi butterei sul monster s2r 1000. mi fa impazzire e ha cv a sufficienza per non stancare.
la z in effetti ha un peso notevole. ho sentito anche che lo scarico è pesantissimo.
la hornet l'ho già provata, ce l'aveva mio padre, e proprio per questo mi ci orienterei volentieri, perchè mi è piaciuta. poi ti invita a nozze solo per i pochi euri che costa (hornet usate ce ne sono tantissime e in confronto alla concorrenza costano veramente poco).
 
10001873
10001873 Inviato: 8 Giu 2010 16:33
 

ah dimenticavo, il mio uso sarebbe per il puro divertimento. nel senso che lavoro a 500 metri da casa, quindi la userò nei fine settimana per mare/montagna (molta più montagna, dato che ho la fortuna di averci una casetta) e per gite varie.
no pista.
 
10001955
10001955 Inviato: 8 Giu 2010 16:47
 

la ducati non so quanto possa essere comoda per iaggi/gite, comunque ti posso dire le mie considerazioni da felice possessore di hornet (prima moto) 600 del 2002:

- Prezzo veramente ridicolo, sono state prodotte uno sfacelo e rimane una delle migliori naked sul mercato

- Honda.... devo aggiungere altro? icon_wink.gif

- Parti di ricambio e manutenzione faidatè a costi veramente bassi (mi costa più la smagliatrice della catena che tutto il kit trasmissione....)

- Finchè rimani fuori dalla pista (anche se non ci sono andato) è una moto che risponde sempre a tutte le tue esigenze. Con il suo 4 cilindri, puoi andare sia a passeggio (addirittura quasi da "cambio automatico" vista l'elasticità del motore) che tirarla fino al limitatore regalandoti un'accelerazione cattiva ma anche facile da gestire (forse pericolosa sotto questo punto di vista, ti da un feeling immediato)

Insomma, è una moto tuttotondo. Ho sentito che gente si è stufata proprio per questo, in quanto è buona a fare tutto e non spicca in nulla di particolare. Io mi ci trovo benissimo: generalmente sono un chiodo, ma se voglio sentire il motore ruggire, non devo far altro che buttar giù una marcia e via.

Adesso sto pianificando un giro in corsica con un amico in tenda, vedremo come si comporta anche li 0509_up.gif

PEr ora tanti vantaggi, e zero difetti!
 
10001970
10001970 Inviato: 8 Giu 2010 16:49
 

Ho preso la mia prima moto a Febbraio, e indovina un pò?Guarda il mio avatar!.. icon_asd.gif
Vai di Hornet...è il giusto compromesso, anche io ero indeciso come te ma non per la ducati, solo tra Hornet e z750...alla fine mi sono deciso per la Hornet e credo di aver fatto la scelta giusta, anche perchè ho la donna e non ho problemi per girare in 2, con la z750 la posizione non è certo migliore, ci potrebbe stare scomoda...ma apparte la zavorrina...per il resto che dire...più ci macini Km piu ci vuoi salire sopra e viaggiare.

Vai di Hornet non te ne pentirai!!!
 
10002680
10002680 Inviato: 8 Giu 2010 18:45
 

visto che è una scelta e comparativa tra modelli diversi sposto nella sezione idonea... icon_wink.gif
 
10002735
10002735 Inviato: 8 Giu 2010 18:53
 

se ti piace la ducati, vai di s2r 1000...secondo me non è troppo come prima moto e vale 1000 volte più dell'hornet. La manutenzione è ogni 12000 km quindi non molto più costosa delle giapponesi!

Io non ho il 1000 ma il 695....e ti dico che dopo aver provato sia l'hornet vecchia che quella nuova, sono risalito ancora più felice sul mio monster!
comunque ti conviene provarla e vedere quale numero di cilindri preferisci.
 
10002814
10002814 Inviato: 8 Giu 2010 19:02
 

Generalmente dico sempre scegli col cuore.In questo caso pero' ti dico prendi l'Hornet perche' iniziare con un Ducati 1000 non mi sembra una mossa azzeccata.Pero' se pensi di avere cognizione e non riesci a resistere alla sua bellezza prendi la ducatona!
 
10003945
10003945 Inviato: 8 Giu 2010 21:02
 

Consiglio spassionato....HORNET!!!! 0509_doppio_ok.gif

La Ducati è sempre la Ducati....ci mancherebbe! icon_smile.gif Ma il Monster io l'ho provato (il nuovo 1.100) e non mi è piaciuto poi tanto! icon_confused.gif Sì....accelerazione bruciante ma a 8.000 giri sei al limitatore...e il cambio mi ha deluso tantissimo! icon_rolleyes.gif

La Z750 mi piace assai come linea...ma quando era stato ora di scegliere la 1° moto (parlo di me)...tra la Z e la Hornet....bè....dopo una brevissimissima prova di entrabe, ho scelto la piccola belva di "mamma Honda"! icon_biggrin.gif In verità comunque avevo già scelto la mia compagna di viaggi non appena mi ci ero messo in sella...già da fermo! icon_wink.gif

Comunque è vero....con l'Hornet ci puoi fare davvero tutto! icon_asd.gif
Città, turismo, passi di montagna + o - tortuosi....e infine anche la pista (senza troppe ambizioni però)!!! 0509_doppio_ok.gif
Moto molto duttile, intuitiva, facile da guidare e ottima quindi per imparare ad andare, ed amare, le 2 ruote! 0509_up.gif
 
10004429
10004429 Inviato: 8 Giu 2010 21:53
 

E perchè non un monster 796 nuovo ? E' vero che costa parecchio ma avresti meno problemi problemi di affidabilità rispetto all' s2r che è fa ancora parte delle vecchie ducati a "rischio"
 
10005088
10005088 Inviato: 8 Giu 2010 23:08
 

scandian ha scritto:
se ti piace la ducati, vai di s2r 1000...secondo me non è troppo come prima moto e vale 1000 volte più dell'hornet. La manutenzione è ogni 12000 km quindi non molto più costosa delle giapponesi!

Io non ho il 1000 ma il 695....e ti dico che dopo aver provato sia l'hornet vecchia che quella nuova, sono risalito ancora più felice sul mio monster!
comunque ti conviene provarla e vedere quale numero di cilindri preferisci.


Se se come no E' arrivato il ducatista col paraocchi! Il famigerato mille ad aria affidabilissimo e con il tagliando a 12.000 km ciao ciao...

p.s: anche la hornet lo dà a 12.000 km, con la differenza che qui lo fai ogni 12.000 km e la moto ti dura una vita, sull's2r a 50.000/60.000 km puoi dire ciao ciao... Se poi vogliamo discutere altre doti ti do ragione, ma togli sospensioni e freni la monster non eccelle in nulla doppio_lamp_naked.gif
 
10007405
10007405 Inviato: 9 Giu 2010 13:23
 

estel82 ha scritto:
E perchè non un monster 796 nuovo ? E' vero che costa parecchio ma avresti meno problemi problemi di affidabilità rispetto all' s2r che è fa ancora parte delle vecchie ducati a "rischio"


il 796 no perchè costa troppo per me (l's2r lo trovo usato, il 796 no).

per quanto riguarda l'affidabilità dell's2r 1000 in questione: me lo venderebbe un mio caro amico di infanzia che conosco da una vita, il quale ce l'ha da 2 anni e non ha mai avuto il minimo problema (ci è andato anche in grecia, e va spessissimo in toscana, quindi km ne ha macinati e ne macina tutt'ora - zero problemi).

ma come dicevo, la hornet costa MOLTO meno, e quindi per le mie attualmente povere tasche sarebbe perfetta.
mi pare di capire che ne siate tutti più che entusiasti.
 
10007622
10007622 Inviato: 9 Giu 2010 13:47
 

Io la Hornet l'ho presa come prima moto e non ho avuto problemi ad imparare, certo il motore è potente e non devi esagerare ma queste sono cose che ti avranno detto centinaia di volte.
La Zeta è molto bella ma il motore ha se non sbaglio 110cv che per cominciare è secondo me un po tanto, non perchè sia pericolosa più di una Hornet ma proprio perchè non saresti in grado di sfruttarla a pieno.
Poi rispetto alla Hornet costa di più, pesa di più, è più scomoda in coppia e ha una ciclistica di base un po meno buona ma sono comunque considerazioni (prezzo e comodità apparte) a cui non dovresti dare più di tanta importanza perchè sono differenze minime e che difficilmente si notano fuori dalla pista e con poca esperienza.
Invece ti sconsiglio la s2r perchè per cominciare mi sembra davvero troppo, non tanto per la potenza quanto per l'erogazione brusca del motore che potrebbe metterti seriamente in difficoltà.

Io quindi andrei o di Hornet o di Zeta e nel mio caso tra le due alla fine ho optato per la prima. icon_wink.gif
 
10010114
10010114 Inviato: 9 Giu 2010 19:46
 

Pini_85 ha scritto:

la z in effetti ha un peso notevole. ho sentito anche che lo scarico è pesantissimo.

perchè casomai terresti quello originale? eusa_think.gif

comunque prendi quella che ti piace di più, sarà banale ma per me è l'unico vero modo per scegliere bene.
 
10010223
10010223 Inviato: 9 Giu 2010 19:59
 

tra le 3 prendi quella che ti piace di più...
comunque occhio che la ducati necessita di una guida un pelo più accorta, è sempre un bicilindrico 1000...
la hornet è la più amichevole in sella, la z la scarterei per il peso maggiore.
a te la scelta!
 
10010668
10010668 Inviato: 9 Giu 2010 20:53
 

Pini_85 ha scritto:


il 796 no perchè costa troppo per me (l's2r lo trovo usato, il 796 no).

per quanto riguarda l'affidabilità dell's2r 1000 in questione: me lo venderebbe un mio caro amico di infanzia che conosco da una vita, il quale ce l'ha da 2 anni e non ha mai avuto il minimo problema (ci è andato anche in grecia, e va spessissimo in toscana, quindi km ne ha macinati e ne macina tutt'ora - zero problemi).

ma come dicevo, la hornet costa MOLTO meno, e quindi per le mie attualmente povere tasche sarebbe perfetta.
mi pare di capire che ne siate tutti più che entusiasti.


Beh allora è l'affare della vita...Trovare un monster che non hai mai avuto problemi di affidabilità e di cui per giunta conosci il proprietario è un segno del destino icon_razz.gif

Se il monster ti fa "palpitare" io farei un sacrificio e lo prenderei...la moto deve primaditutto piacere anche se non ho nulla contro la hornet.
 
10017818
10017818 Inviato: 10 Giu 2010 21:49
 

vai dai concessionari, provale!!! e prendi quella che preferisci

icon_wink.gif
 
10019518
10019518 Inviato: 11 Giu 2010 9:12
 

la hornet è una delle moto più vendute di sempre, statisticamente è banale il "plebiscito" espresso in questo post.

in realtà per fare un confronto corretto, hornet e Z750 andrebbero paragonate alla nuova 796, in quanto fascia "base."

la S2R non è alla portata delle giapponesi. non di queste comunque. andrebbe paragonata a Z1000 e CB 1000 R, ma come pura esperienza di guida penso sia superiore anche a queste ultime.

il bici ad aria da trattore, accoppiato ad una ciclistica che nessuna Honda vedrà mai di serie, mi rende difficile pensare a qualcosa di più divertente da guidare in montagna, a parte forse qualche mono.

V

ps: e poi è un Monster vero... mica la minimoto che fanno adesso... 0509_up.gif
 
10019680
10019680 Inviato: 11 Giu 2010 9:39
 

Citazione:
la S2R non è alla portata delle giapponesi. non di queste comunque. andrebbe paragonata a Z1000 e CB 1000 R, ma come pura esperienza di guida penso sia superiore anche a queste ultime.


No ti sbagli...l's2r 1000 come prezzo si andrebbe paragonata con le moto che hai elencato, ma come prestazioni è giustamente paragonabile con la z-750 ecc.

L's4r potrebbe essere paragonata alla z-1000 e al cb-1000
 
10019814
10019814 Inviato: 11 Giu 2010 10:04
 

scandian ha scritto:


No ti sbagli...l's2r 1000 come prezzo si andrebbe paragonata con le moto che hai elencato, ma come prestazioni è giustamente paragonabile con la z-750 ecc.

L's4r potrebbe essere paragonata alla z-1000 e al cb-1000


non è vero, e da possessore di Monster lo dovresti sapere.

non fare il classico errore italiano di confondere i cv con le prestazioni.

molto semplicemente si tratta di tipologie di moto:

- hornet e zetina sono globalmente vicine al 796, non solo di listino, ma in quanto modelli "base".
- la S2R 1000 può avere circa gli stessi cv (per forza, bici contro 4), ma ha ben altre prestazioni, che dipendono da coppia, erogazione, e un pacchetto telaio-freni-sospensioni imparagonabile.

per questo la S2R è globalmente molto più vicina ai mille che ho citato, mentre la S4R non ha assolutamente un termine di paragone tra le giapponesi, né come prezzo, né come prestazioni.

V
 
10019886
10019886 Inviato: 11 Giu 2010 10:13
 

nerowolfe79 ha scritto:


- la S2R 1000 può avere circa gli stessi cv (per forza, bici contro 4), ma ha ben altre prestazioni, che dipendono da coppia, erogazione, e un pacchetto telaio-freni-sospensioni imparagonabile.


Come ciclistica sono d'accordo.. ma nelle prestazione dire che sono imparagonabili mi sembra davvero troppo.
 
10019963
10019963 Inviato: 11 Giu 2010 10:24
 

butto li una provocazione da perfetto ignorante di queste moto:

se come dice qualcuno sono paragonabili (intendo s2r e hornet), come mai in molti topic (di questo forum) spesso si sconsiglia ai neofiti di partire da un monster s2r1000? e magari si consiglia proprio la hornet o monster 620, 695, 696 ecc?
Evidentemente ci sono parecchie differenze, e non poco!
 
10020142
10020142 Inviato: 11 Giu 2010 10:51
 

Lo dico da ducatista, non credo che l's4r sia superiore ad un z-1000...per quanto mi riguarda sono allo stesso livello. Forse il monster ha una componentistica più pregiata, ma come motore siamo sugli stessi livelli.

Citazione:
se come dice qualcuno sono paragonabili (intendo s2r e hornet), come mai in molti topic (di questo forum) spesso si sconsiglia ai neofiti di partire da un monster s2r1000? e magari si consiglia proprio la hornet o monster 620, 695, 696 ecc?


Secondo me un s2r non è paragonabile ad una z-1000. Il motivo per cui è sconsigliabile cominciare con un s2r (e intendo 1000 perchè l'800 e il 695 sono praticamente uguali), è perchè essendo un bicilindrico è più difficilmente gestibile da un neofita, per via del freno motore e della grande coppia a bassi giri.
Ma come prestazioni, secondo me non è poi cosi superiore ad una z-750 o ad una street triple ad esempio. (intendo motore non ciclistica)
 
10020283
10020283 Inviato: 11 Giu 2010 11:10
 

SSimo83 ha scritto:
nerowolfe79 ha scritto:


- la S2R 1000 può avere circa gli stessi cv (per forza, bici contro 4), ma ha ben altre prestazioni, che dipendono da coppia, erogazione, e un pacchetto telaio-freni-sospensioni imparagonabile.


Come ciclistica sono d'accordo.. ma nelle prestazione dire che sono imparagonabili mi sembra davvero troppo.


infatti se leggi con attenzione:

- "imparagonabile" è riferito al pacchetto telaio-freni-sospensioni, e non credo ci siano dubbi.
- per le prestazioni, cioè come effettivamente va la moto, ho scritto semplicemente "ben altre".

V
 
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