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comparativa motard tranquille???
10000878
10000878 Inviato: 8 Giu 2010 13:58
Oggetto: comparativa motard tranquille???
 

Salve mi piaceva acquistare una motardina premesso però che non la voglio estrema ma più comoda per andare al mare e qualche viaggietto piegando in libertà 0509_doppio_ok.gif

ho valutato molti modelli andando sull'usato e la scelta è ricaduta su due moto:

yamaha xt660 x e suzuki drz 400

la prima ha dalla sua parte la comodità, la possibilità di installare un bel bauletto, un sottosella dove mettere gli attrezzi i documenti e altro..., più che altro un motore più grosso che permette magari non delle prestazioni maggiori visto che l'xt pesa 30-40 kg in più della drz, ma un velocità di marcia (non massima) maggiore che nei viaggetti più lunghi è importante.

la seconda be' ci si innamora a prima vista col quelle forche rovesciate ecc...senza contare che il motore essendi di cilindrata minore dovrebbe consumare meno dato che poi la userei tutti i giorni...

voleva sapere quale era la migliore scelta io ero più per l'xt ma se la differenza di comodità e di motore è poca e mi consigliate la drz be' cambierei sicuramente idea.

vi prego non chiudete il topic 0510_inchino.gif
 
10001122
10001122 Inviato: 8 Giu 2010 14:23
 

consumano entrambe poco, forse l'XT ancora meno del DRZ.

col DRZ sei più agile, e se hai polso nello stretto puoi avere andature anche parecchio allegre. la linea, anche se non aggiornatissima, è sicuramente più sportiva e accattivante.
di contro la sella è scomoda, in due quasi non ci stai, e hai manutenzione "classica" ogni 5k.

l'XT è più pesante, meno prestante come ciclistica, a passo "medio" stai col suzuki, se balli un po' ti perde. viceversa la moto è più comoda e accogliente, fa il giro del mondo con un pieno, e i tagliandi sono ogni 10k.

a questo punto fai una media ponderata delle tue esigenze e vedi cosa salta fuori.

V
 
10001206
10001206 Inviato: 8 Giu 2010 14:33
 

la DRZ è poco touring, davvero.
è piu adatta al vandalismo, sopratutto se nella versione Valenti.
ad ogni modo è una moto che va davvero tanto, leggerissima, agilissima.
la XT è decisamente una moto piu vecchio stampo, piu poliedrica, e se melo consentite "furba"

quoto nero, valuta che ci vuoi fare.. ma se pensi ai viaggi.. la DRZ icon_eek.gif
 
10001275
10001275 Inviato: 8 Giu 2010 14:41
 

da quello che dici di voler fare io dico Xt 660 0509_up.gif
molto più adatta alla zavorrina e a trasferte fuori città
 
10001364
10001364 Inviato: 8 Giu 2010 14:53
 

be' in effetti la drz anche se non è da gara è sempre troppo cattiva, e troppo bellina e divertente da guidare ma sella scomoda motore piccolo che va tenuto sempre a tutta... invece l'xt quando gli hai messo il bauletto e riempito i 15 litri di serbatoio ,metti una marcia e vai grazie al mono industruttibile e di più grossa cilindrata tie.gif senza contare che ho letto che andando a filo gas stai sopra i 20km/l senza contare che la posso usare in paee tipo scooter 0509_banana.gif per quanto riguarda le curve non ci sono problemi ho letto che le ruote offrono un ottimo grip e tenuta di strada e a me basta abitutato a piegare di brutto con scooter ed enduro stradale 0509_si_picchiano.gif grazie di tutto e per i chiarienti 0509_welcome.gif
 
10001642
10001642 Inviato: 8 Giu 2010 15:48
 

ToscanoInMoto16 ha scritto:
ho letto che le ruote offrono un ottimo grip e tenuta di strada


non so dove l'hai letta, ma è una frase priva di qualsiasi senso.

intanto le ruote non offrono niente, casomai le gomme, ma allora dipende dalle gomme.

poi, in generale, una volta che sono due e sono tonde, le ruote non fanno chissà che differenza, la tenuta di strada (concetto automobilistico che poco calza alle moto) la fanno le sospensioni e il telaio, ben più delle ruote.

V
 
10002803
10002803 Inviato: 8 Giu 2010 19:00
 

nerowolfe79 ha scritto:
ToscanoInMoto16 ha scritto:
ho letto che le ruote offrono un ottimo grip e tenuta di strada


non so dove l'hai letta, ma è una frase priva di qualsiasi senso.

intanto le ruote non offrono niente, casomai le gomme, ma allora dipende dalle gomme.

poi, in generale, una volta che sono due e sono tonde, le ruote non fanno chissà che differenza, la tenuta di strada (concetto automobilistico che poco calza alle moto) la fanno le sospensioni e il telaio, ben più delle ruote.

V


eusa_clap.gif che antipatico, il senso era quello che le curve bene o male le fai e penso che comunque si capiva icon_rolleyes.gif non intendo offenderti in alcun modo cerco solo di farti caire che non sono tutti sono professori e che si sta parlando di moto non da gara dove tutti i particolari fanno la differenza il senso della "tenuta di strada e grip" era in senso generale...
 
10002852
10002852 Inviato: 8 Giu 2010 19:04
 

comunque oggi sono andato a vedere di persona la xt il modello più recente e devo dire che è troppo grossa cavolo 0509_down.gif sembra una gs con le ruote da motard 0510_amici.gif certo la sella attira perchè da proprio l'aria di essere comoda ma per il resto non so dove andare a cercare i pregi... le forcelle poi penso siano la parte peggiore di tutta la moto o sentito anche il proprietario e mi ha detto che va bene per fare le giratine ma poi nelle curve non si può fare granchè...
 
10004666
10004666 Inviato: 8 Giu 2010 22:20
 

Ma il titolo del topic non era "cerco una motard tranquilla"?
Se inizi ad avere velleità sportive ti conviene indirizzarti su un KTM o una Husqvarna che sicuramente pesano meno ed hanno componentistica più pregiata.
 
10004957
10004957 Inviato: 8 Giu 2010 22:56
 

no vabbè quelle sono troppo specialistiche e troppo care icon_rolleyes.gife non si possono di certo utilizzare tutti i giorni come scuterino per non parlare poi della benza e della manutenzione 0509_mitra.gif l'xt invece è il contrario... la drz è un po come la giusta via di mezzo 0509_up.gif io sono ormai convinto che sia la scelata più giusta anche perchè non ho trovalo altro di simile apparte l'honda dall'ara che però è raffreddata ad aria e vi posso assicurare che il motore è una vera stufa peggio di un termosifone 0509_lucarelli.gif comunque se consigliate altre moto grazie!!!! valuterò i modelli che mi proponete anche se comunque su quel tipo lì non ho trovato altro...
 
10005149
10005149 Inviato: 8 Giu 2010 23:21
 

in effetti se vuoi qualcosa più spinto del drz vai a vedere la versione valenti o a questo punto l'husqvarna 610 (ma come dici tu sali troppo con le spese)...

comunque io ho appena comprato ieri un beta m4...pensavo di trovarmi una moto come la mia ex husqvarna 125 ripotenziata però non è stato cosi...è più potente e spinge davvero bene...ne sono molto soddisfatto...ok sono 2 anni che non ho più la moto ma va benissimo per adesso....il drz ha 10 cv in più del beta che sicuramente si fanno sentire...quindi se vuoi rimanere su moto abbastanza tranquille ed economiche io ti consiglio il drz....io ho preso il beta per gli stessi motivi (risparmio in tutti i sensi, affidabilità, praticità, uso giornaliero...). Ce l'ho da ieri sera e la adoro! icon_biggrin.gif penso che anche tu saresti contento col drz 0509_up.gif se non sei convinto provalo!! anch'io avevo dubbi prima di fare questo passo ma quando le provi tutte e 2 ti fai i conti! icon_wink.gif
 
10005395
10005395 Inviato: 9 Giu 2010 1:12
 

ascolta, bisogna che tu decida il senso di questo topic:

se stai chiedendo consigli, e te ne vengono dati, non ha senso che tu li neghi partendo da tuoi pregiudizi (sbagliati) su moto che evidentemente non conosci.

una husqvarna 610 (ad esempio) sarebbe:

- troppo specialistica: rispetto alla xt di sicuro, ma hai appena detto che la xt ti è sembrata inadeguata.
- troppo cara: ma dove? col 630 appena uscito i 610 a km0 te li tirano dietro.
- non si può usare tutti i giorni: e il drz si? per quale strano motivo?
- consumi: se non fai i 20 dell'xt fai comunque più di 15.
- manutenzione: uguale al drz, olio e filtri ogni 5.000, valvole a 20.000, pistone mai.

V
 
10005818
10005818 Inviato: 9 Giu 2010 8:43
 

dici che xt 660 è grande ? icon_eek.gif
forse la 2010 ! eusa_think.gif
perchè quella del mio vicino è la 2008 colore nero ed è un giocattolino .... certo pesa un pò rispetto ai motard ma è gestibilissima sia nel misto che nelle curve strette 0509_up.gif

la drz è sicuramente valida per la citta e per divertirsi ma se sei con zavorrina nel week-end dopo massimo 100 km ti impicchi o torni a casa eusa_naughty.gif
 
10007806
10007806 Inviato: 9 Giu 2010 14:10
 

TheRedKobra ha scritto:
in effetti se vuoi qualcosa più spinto del drz vai a vedere la versione valenti o a questo punto l'husqvarna 610 (ma come dici tu sali troppo con le spese)...

comunque io ho appena comprato ieri un beta m4...pensavo di trovarmi una moto come la mia ex husqvarna 125 ripotenziata però non è stato cosi...è più potente e spinge davvero bene...ne sono molto soddisfatto...ok sono 2 anni che non ho più la moto ma va benissimo per adesso....il drz ha 10 cv in più del beta che sicuramente si fanno sentire...quindi se vuoi rimanere su moto abbastanza tranquille ed economiche io ti consiglio il drz....io ho preso il beta per gli stessi motivi (risparmio in tutti i sensi, affidabilità, praticità, uso giornaliero...). Ce l'ho da ieri sera e la adoro! icon_biggrin.gif penso che anche tu saresti contento col drz 0509_up.gif se non sei convinto provalo!! anch'io avevo dubbi prima di fare questo passo ma quando le provi tutte e 2 ti fai i conti! icon_wink.gif


be' quello che ha detto questo ragazzo risponde a tutto la drz secondo me è la moto giusta, l'xt lo vista ed è troppo grossa anche se ad altri non può sembrare, l'husky 610 è troppo specialistica rispetto al beta 350 o il drz, il motore consume tanto e lasciando stare il cambio olio e filtro aria ha bisogno di più manutenzione essendo più specialistica(sarebbe come dire che un ktm 125 exc ha meno manutenzione di un beta rr 125), per non parlare della sella, quella del drz è un po' più piccola dell'xt ma quella della 610 e ridotta proprio al minimo
 
10008117
10008117 Inviato: 9 Giu 2010 14:47
 

ToscanoInMoto16 ha scritto:


be' quello che ha detto questo ragazzo risponde a tutto la drz secondo me è la moto giusta, l'xt lo vista ed è troppo grossa anche se ad altri non può sembrare, l'husky 610 è troppo specialistica rispetto al beta 350 o il drz, il motore consume tanto e lasciando stare il cambio olio e filtro aria ha bisogno di più manutenzione essendo più specialistica(sarebbe come dire che un ktm 125 exc ha meno manutenzione di un beta rr 125), per non parlare della sella, quella del drz è un po' più piccola dell'xt ma quella della 610 e ridotta proprio al minimo


ma NON E' VERO!

lascia stare la Beta che ha un motore di 30 anni fa e la manutenzione puoi quasi dimenticartela, il 610 e il DRZ 400 hanno esattamente la stessa manutenzione programmata, e la "straordinaria" (pistone) serve solo se le maltratti, ma allo stesso modo per entrambe. anzi, se consideri la suzuki in versione valenti è più delicata del 610.

stesso discorso per la sella: quella del suzuki è più spessa, ma è più stretta e rastremata, non pensare che sia più comoda perchè non lo è.

il paragone coi 125 è fuorviante, paragoni un cancello 4T a una 2T racing, ma il corrispettivo del ktm 125, in categoria superiore, e in casa husqvarna, sarebbe un 450 o 510, NON certo il 610.

V
 
10008163
10008163 Inviato: 9 Giu 2010 14:53
 

Mmm quanto può costare e qanto consuma l'husky 610 modello tipo anno 2000 che ha più sella??? il modello novo e troppo racing e costicchia!!! e quanto consuma il drz 400???
 
10008260
10008260 Inviato: 9 Giu 2010 15:08
 

ToscanoInMoto16 ha scritto:
Mmm quanto può costare e qanto consuma l'husky 610 modello tipo anno 2000 che ha più sella??? il modello novo e troppo racing e costicchia!!! e quanto consuma il drz 400???


è il contrario.

il modello vecchio, 2000 o giù di lì, era ancora a carburatore, più cattivo e scorbutico, e presentava qualche problema di affidabilità.

viceversa, i modelli più recenti, ad iniezione, nascono proprio con lo scopo di "addomesticare" la moto per renderla più fruibile anche nel quotidiano. rispetto alla sensazione di maggior "grinta" del modello a carburatore, l'iniezione dà più "schiena" al motore, che gira più regolare.

quindi in sintesi è più "racing" (e più delicata) la vecchia. e sicuramente consuma di più.

adesso, sfruttando l'uscita del nuovo 630, dovresti trovare dei 610 a km0 circa al prezzo di un XTX nuovo.

all'usato trovi di tutto e di più in base ai km.

V
 
10008444
10008444 Inviato: 9 Giu 2010 15:45
 

il 610 del '2000 di assistenza e meccanici vari ti costerà come un Ferrari, per non dire del 450 e del 500 sempre Huski degli anni passati icon_asd.gif

allora vediti un Ktm 640 che a 3000/4000 circa lo trovi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10009841
10009841 Inviato: 9 Giu 2010 19:12
 

grazie di tutto ma ora mai mi sono convinto a prendere la drz400 per via della manutenzione quasi inesistente, il motre piccolo che può essere usato come scooter e consuma meno delle concorrenti motard, l'usato si trova a poco e dai filmati che ho visto è perfetta nelle curve e sopratutto e super divertente 0509_doppio_ok.gif vi volevo chiedere un'ultima cosa io sono a cui piace la piega aggressiva col piede e devo dire che mi piace molto anche la derapatina quando viene per perdite di aderenza, e curiosando ho visto che la derapata si ottiene cosi :

- si arriva veloci in curva un po' inclinati, si butta giu due marcie si lacia la frizione la ruota sbanda e durante la curva si usa il freno davanti per controllare la velocità e si trattiene la frizione per controllare la sbandata!!! questo e quello che ho capito, quello che non ho capito è:
- ma non si rischia di grippare quando si butta giu 2 marce e il motore parte di giri?
- e dicano anche di usare un po' il freno di dietro, ma usandolo non si blocca la ruota? cioè in derapata la ruota si blocca all'inizio eppoi continua a girare o rimane bloccata??? perchè se rimane bloccata allora capisco l'usare il freno di dietro ma allora non ha senso il discorso delle marce, nel caso invece continuasse a girare usando il freno di diero si bloccherebbe 0510_help.gif
 
10010090
10010090 Inviato: 9 Giu 2010 19:42
 

- il freno davanti durante la curva solo se ti piace menare facciate per terra. inoltre, se non molli davanti, la moto non derapa.

- certo il motore non gode, ma se la ruota derapa significa che il freno motore "vince" l'attrito della gomma, quindi il motore non viene "trascinato" su di giri come accadrebbe a un 50 2T.

- la ruota non si deve bloccare mai. pattina perchè gira più piano dell'anteriore, ma non deve mai bloccare, altrimenti spegni la moto.

un consiglio: pensa alla moto adesso, e a prenderci confidenza.
se parti con la fissa dei traversi ti fai male e basta.

V
 
10010166
10010166 Inviato: 9 Giu 2010 19:52
 

ah ok il discorso del freno davanti e del motore che non grippa eusa_shifty.gif per quanto riguarda il mondo della piega al limite, intraversate e conversazioni faccia a faccia con l'asfalto( non so se mi spiego) o già la mia esperienza però ancora non capito questa cosa del freno di dietro, perchè usarlo se il bloccagio iniziale della ruota lo provocano le 2 marce scalate eppoi la ruota continua a girare trattenendo la frizione, cioè il concetto sembra interessare solo la marce e frizione perchè se la ruota continua a girare e uno usa il freno di dietro la ruota si blocca o riprende aderenza eusa_doh.gif
 
10012767
10012767 Inviato: 10 Giu 2010 8:50
 

ToscanoInMoto16 ha scritto:
ah ok il discorso del freno davanti e del motore che non grippa eusa_shifty.gif per quanto riguarda il mondo della piega al limite, intraversate e conversazioni faccia a faccia con l'asfalto( non so se mi spiego) o già la mia esperienza però ancora non capito questa cosa del freno di dietro, perchè usarlo se il bloccagio iniziale della ruota lo provocano le 2 marce scalate eppoi la ruota continua a girare trattenendo la frizione, cioè il concetto sembra interessare solo la marce e frizione perchè se la ruota continua a girare e uno usa il freno di dietro la ruota si blocca o riprende aderenza eusa_doh.gif


per forza non capisci, continui a leggere quello che credi di sapere invece di quello che ti scriviamo.

LA RUOTA DIETRO NON LA DEVI BLOCCARE, nè all'inizio, nè durante, nè in uscita. punto.
se blocchi spegni la moto, oppure "recuperi" tirando la frizione, la ruota riparte, riprende aderenza e ti tira in terra.

se hai un 2T piccolo, o comunque una moto che frena poco di motore, l'unica speranza che hai di metterla di traverso è usare il freno dietro, ma proprio in questi casi ci vuole grande sensibilità perchè non è facile modulare in modo da far perdere aderenza alla gomma senza bloccare.

V
 
10012784
10012784 Inviato: 10 Giu 2010 8:54
 

ma infatti te dici che il freno do dietro serve solo a far intraversare il 2 tempi perchè non ha freno motore ma c'è un topic di 15 pagine qui sul tinga su come derapare col motard e dicano che si usa un po' il freno di dietro, perchè?????? lo dicano anche su alcuni video su youtube
 
10012824
10012824 Inviato: 10 Giu 2010 9:07
 

da quello che so io bisogna iniziare a FRENARE SOLO CON l'anteriore,scali due marceaccelleri con ancora il freno leggermenteschiacciatola ruota dietro gira + velocemente di quella davanti e quindi fai la derapata


ma quasto topic mica era per scesciere quale motard prendere?

di trancuille ci sono i nuovi modelli della beta e husky,4t...il nuovo della beta mi sembra che deve ancora uscire
 
10012889
10012889 Inviato: 10 Giu 2010 9:18
 

fisk46 ha scritto:
da quello che so io bisogna iniziare a FRENARE SOLO CON l'anteriore,scali due marceaccelleri con ancora il freno leggermenteschiacciatola ruota dietro gira + velocemente di quella davanti e quindi fai la derapata


ma quasto topic mica era per scesciere quale motard prendere?

di trancuille ci sono i nuovi modelli della beta e husky,4t...il nuovo della beta mi sembra che deve ancora uscire


che pasticcio:

1- hai fatto un accrocchio tra derapata in entrata e in uscita, se fai così ti imbocchi.

2- è vero, l'intento iniziale era di individuare la moto, pare che ci siamo arrivati, stavo rispondendo ad altri dubbi di Toscano.

3- stai parlando di 125, noi di moto dai 400 in su.

V
 
10012908
10012908 Inviato: 10 Giu 2010 9:23
 

ToscanoInMoto16 ha scritto:
ma infatti te dici che il freno do dietro serve solo a far intraversare il 2 tempi perchè non ha freno motore ma c'è un topic di 15 pagine qui sul tinga su come derapare col motard e dicano che si usa un po' il freno di dietro, perchè?????? lo dicano anche su alcuni video su youtube


alt. io ho detto che è NECESSARIO su un piccolo 2T, non che è VIETATO su un 4T medio.

lo puoi usare lo stesso, se credi, per accompagnare la derapata di motore.

il problema è che derapando con il freno dietro è facile incappare nel bloccaggio, che va evitato.

finchè non cominci a provare però è inutile fare tanti ragionamenti...

V
 
10012971
10012971 Inviato: 10 Giu 2010 9:31
 

ah ma comunque allora il freno di dietro serve solo per far iniziare a sbandare la moto nel non cela facesse scalando le 2 marcia e trattenendo la frizione, anche se comunque fare la sbanda ta col freno di dietro è pericoloso perche se non li tiri una sfrizionata quando lo rilasci se in terra 0509_mitra.gif
 
10013032
10013032 Inviato: 10 Giu 2010 9:40
 

no.

senti, a me parlare di moto piace e lo faccio volentieri, se posso darti qualche informazione utile ne sono contento, però tu per piacere fai lo sforzo di leggere quello che ti scrivo.

V
 
10013044
10013044 Inviato: 10 Giu 2010 9:42
 

scusa forse ti sto rompendo troppo, mi dispiace, soltanto non riesco a capire come e quando va utilizzato il freno di dietro nel caso non fosse sufficente il freno motore
 
10013285
10013285 Inviato: 10 Giu 2010 10:21
 

non è che "mi rompi", il fatto è che i tuoi legittimi dubbi hanno origine in una grossa confusione a monte, se non metti ordine lì non ti torneranno mai i conti e rischi di farti male quando passerai ai fatti.

si verifica una derapata quando la ruota posteriore ruota a velocità diversa dall'anteriore.

dal momento che l'anteriore gira libero, mentre il posteriore è "forzato" dal motore, sarà il posteriore a perdere aderenza, e pattinare verso l'esterno per inerzia.

in particolare, in entrata (in decelerazione) gira più lentamente, in uscita (in accelerazione) gira più velocemente.

il caso che ci interessa è quello in entrata.

la staccata si fa a moto dritta, e al 90% di anteriore. trasferimento di carico all'avantreno.

contemporaneamente, si stacca la frizione e si buttano giù 2 marce (anche 3, dipende).

terminate staccata e scalata, si butta giù la moto lasciando sia il freno sia la frizione, quest'ultima non di colpo, a meno di non avere l'antisaltellamento.

magia: il posteriore, alleggerito dalla staccata e frenato dal motore, perde aderenza e se hai già impostato la piega pattina verso l'esterno.

nota: se continui a frenare davanti, anche poco, la moto non derapa perchè le due ruote rallentano insieme.

l'applicazione del freno posteriore, se necessaria, è contestuale al rilascio della frizione dopo la staccata.

V
 
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