ciao a tutti....da circa 2 mesi ho preso un rs 125 usata del 2000...con 19000km...il precedente proprietario la trattava da bestia ma dato che era il figlio dell'amico di mio papà mi sono fidato...
appena portata a casa è stata in garage per 2 sett cercando di sistemarla....
- era senza guarnizione della testa
- tubo del radiatore bucato
- pastiglie COMPLETAMENTE finite!!!(solo ferro...per fortuna il genio non ha rovinato il disco!!)
- era senza liquido dei freni!!!(ma come frenava?? )
- scarburata...e questo è il minimo!!
- olio frizione moolto simile al catrame!!!
- collettore marmitta fissato in maniera imbarazzante
- olio miscela...lasciamo stare è meglio...
. cuscinetti ruota anteriore in uno stato pietoso!!!
Dopo aver sistemato tutto il sistemabile (estetica a parte...) la moto sembrava ok....ma dopo che ho girato per 1 mesetto tornando da scuola (senza tirare) ho "grippato"
cose che capitano...inizio a smontare il cilindro..(con un amico!!)...e indovinate un pò!?!?...il pistone era aperto in due...(nn ho foto..le caricherò al + presto!!)...una parte perfettamente intatta e l'altra quasi disintegrata e in giro per tutto il motore si è rovinato tutto il motore...albero...carter..cuscinetti ecc...
per fortuna ho trovato un blocco a 300€ già revisionato..(devo solo comprare pistone e far sistemare il cilindro!!).
è successo anche a qualcuno di voi???
Mighee
Senza Targa
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Inviato: 7 Giu 2010 22:13
beh se il precedente proprietario la trattava male, probabilmente il motore era stato stressato parecchio, ed evidentemente non aveva nemmeno rifatto il motore (ai 20 se l'hai trattato male è ora di rifarlo ) ecco perchè hai grippato
Rakom
Ospite
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Inviato: 7 Giu 2010 22:17
già...me ne rendo conto
ma aprire il pistone in 2!?!?!?
mai sentita 1 cosa simile!!!!
Mighee
Senza Targa
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Inviato: 7 Giu 2010 22:22
non è una cosa da tutti i giorni ma è capitato (se non sbaglio anche tomaud ha fatto un danno simile sulla sua).
certo che un blocco del genere fai bene a rottamarlo e prenderne un altro
smarmittato
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Inviato: 7 Giu 2010 22:25
infatti ne ho preso uno già revisionato!!!
Mighee
Senza Targa
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Inviato: 7 Giu 2010 22:29
il motivo è semplice, pistone completamente fuori tolleranza...
scampana che ti scampana, le forze in gioco aumentano e l'alluminio cede.
almeno, se ho ben inteso la rottura (si metà sopra e metà sotto, oppure metà aspirazione-metà scarico?)
AndreaNSR125
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Inviato: 7 Giu 2010 22:34
apetta un attimo....non sono un meccanico ...mi potresti spiegare in parole "semplici"?
Mighee
Senza Targa
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Inviato: 7 Giu 2010 23:18
Mighee ha scritto:
apetta un attimo....non sono un meccanico ...mi potresti spiegare in parole "semplici"?
cioè se guardi il pistone dal lato, è rotto a metà in senso orizzontale (e quindi ti resta metà sopra e metà sotto) oppure è rotto a metà in senso verticale? (quindi resta una "metà destra" e una metà "sinistra")
AndreaNSR125
250 Champ
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Inviato: 8 Giu 2010 15:25
metà destra e mmetà sinistra
Mighee
Senza Targa
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Inviato: 8 Giu 2010 17:30
Mighee ha scritto:
metà destra e mmetà sinistra
notevole notevole, riesci a fare una foto?
la cosa è curiosa, vorrei indagare se non ti dispiace
AndreaNSR125
250 Champ
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Inviato: 8 Giu 2010 18:22
dato che la moto è da un mio amico..(è lui il capo meccanico )...quando vado le faccio e le posto!!!
comunque dato che ci sono vi faccio delle domande..
- cambiare la testa con una lavorata..pro e contro!!!(motore originale solo ripo!)
- pistone mono o bi-fascia???
grazie A TUTTI!!
Mighee
Senza Targa
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Inviato: 8 Giu 2010 18:35
per la testa sò dirti che ottimizza la combustione, diminuiscono anche i consumi (di poco) e migliora tutto l'arco di erogazione in particolare medi e alti ... i contro non li sò tutti, però di sicuro deve spendere almeno 70€ per una testa.
per il pistone, monofascia fa girare il motore + alto (spinge di +), ti da qualcosa in + come prestazioni rispetto al bifascia che è un pistone + tranquillo e richiede meno manutenzione.
il mio consiglio è che se vai su strada prendi il bifascia, se la usi in pista ma non penso vai di monofascia.
Sanchezcross
Impennata
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Inviato: 8 Giu 2010 18:53
una testa di dalca da incasso ricavata dal pieno costa 140€, se tratti bene la moto e fai la dovuta manutenzione puoi anche andare di monofascia com farò io a cambio pistone
Markorusso
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Giu 2010 19:08
con una 50ina di euro si riprofila quella originale, con gli stessi risultati, e i 90€ di differenza li usi in benzina che ti divertirai sicuramente molto di più
AndreaNSR125
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Inviato: 8 Giu 2010 19:27
per il momento non prevedo pistate...(ma vicino a verona c'è qualcosa?? )...comunque mi sono informato....testa lavorata 70€...ma dato che compio 18 anni a dicembre credo di tenerla originale per poi prendermi il 600 depo!!
dato che il motore è completamente nuovo..quanto rodaggio devo fare???
Mighee
Senza Targa
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Inviato: 8 Giu 2010 22:19
sui 500 km può bastare
fiorino_racing
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Inviato: 9 Giu 2010 15:28
allora....mi sono sbagliato....il pistone è tranciato non come credevo ma in orizzontale...(non lo avevo ancora visto...la moto è da un amico!!!)....ma cambiava qualcosa o è lo stesso???
Mighee
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Inviato: 9 Giu 2010 15:48
immagini visibili ai soli utenti registrati
Mighee
Senza Targa
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Inviato: 9 Giu 2010 15:58
Mighee ha scritto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
...ma è esploso,mai visto un pistone in simili condizioni
antonyroman
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Giu 2010 16:31
....la potenza del rotax!!!!
Mighee
Senza Targa
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Inviato: 9 Giu 2010 16:39
di pistoni cosi purtroppo ne ho visti, rotti come avevi pensato tu invece no..
smarmittato
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Inviato: 9 Giu 2010 16:42
Mighee ha scritto:
....la potenza del rotax!!!!
ahahahah ma vero!!!comunque ho letto tutto il tuo topic,l'unico consiglioche ti posso dare,e far vedere il cilindro da un meccanico con un pò di esperienza,perchè i cilindri non si rettificano ma si ri nikelizzano,ovvero si ricostruisce uno strato di nichel al di sopra per renderlo liscio e uniforme,ma se il cilindro è compromesso o ci sono tanti punti da saldare converrebbe comprarlo nuovo,per evitare che dopo un certo numero di chilometri grippi di nuovo,un mio amico aveva fatto un brutto danno al cilindro lo hanno risaldato e rinichilato hanno pure lavorato sul pistone per adattarlo al cilindro nuovo,ma dopo 1000 km punto e da capo,eh ha effettuato un rodaggio di 800 km impeccabile,era in garanzia e glielo hanno rilavorato,ma un buon meccanico prima di tutta questa odissea gli dise,è vero rinichilando risparmi,ma non hai l'affidabilità e la certezza di un cilindro nuovo di pacca,sicuramente non ci vuole un esperto per dirlo,ma cavolo quel cilindro era molto rovinato,anche se il pistone non aveva un danno ingente come il tuo,cavolo sembra che ti hanno buttato una mina su quel pistone...in bocca al lupo per la riuscita dei lavori sulla moto,spero che riesci a risolvere con pochi soldi e poche preoccupazioni
antonyroman
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Giu 2010 16:48
smarmittato ha scritto:
di pistoni cosi purtroppo ne ho visti, rotti come avevi pensato tu invece no..
Smarmittato la tua esperienza è un milione di volte superiore alla mia riguardo le moto,devo dire che ho visto più pistoni di macchine che di moto,per esempio su una fulvia hf da corsa vidi dopo un errore di cambiata di un mio amico(errore di cambiata conseguente fuori giri con conseguente distruzione delle valvole)aveva scassato tutto appena aprimmo il blocco insieme al suo preparatore e tirò fuori uno dei pistoni dal cilindro vidimo che era incollato alle valvole e la testa del pistone era bucata e utilizzava pistoni a stampo ben fatti,quasi 280 euro a pistone,sn rimasto sconvolto,ma appena ho visto questo ,penso che in confronto quello della fulfia era nuovo
antonyroman
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Giu 2010 16:55
smarmittato ha scritto:
di pistoni cosi purtroppo ne ho visti, rotti come avevi pensato tu invece no..
scusami come pensavo io in che senso,un pistone si rompe sl in quel modo??,a me sembra devastato,se ho avuto la fortuna di vedere pistoni rotti diversamente o meno rotti non penso che sia un crimine,o i pistoni si rompono sl in quel modo???
antonyroman
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Giu 2010 17:11
allora....per il cilindro non solo bisogna fare uno strato di nikon (o come si scrive!!) ma bisogna ricromarlo!!! = tempi di attesa lunghi (meno di 1 mese!!) per il pistone quando ho rotto non ho sentito rumori devastanti...poco prima di rompere non riuscivo a salire sopra i 6500 - 7000 giri...ma in quel momento andavo pianoooooooo!!!!
Mighee
Senza Targa
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Inviato: 9 Giu 2010 17:16
Mighee ha scritto:
allora....per il cilindro non solo bisogna fare uno strato di nikon (o come si scrive!!) ma bisogna ricromarlo!!! = tempi di attesa lunghi (meno di 1 mese!!) per il pistone quando ho rotto non ho sentito rumori devastanti...poco prima di rompere non riuscivo a salire sopra i 6500 - 7000 giri...ma in quel momento andavo pianoooooooo!!!!
scusa mighee ma cilindro e pistone li ha visti un meccanico,o avete fattu tutto in casa???
antonyroman
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Giu 2010 17:19
Mighee ha scritto:
allora....per il cilindro non solo bisogna fare uno strato di nikon (o come si scrive!!) ma bisogna ricromarlo!!! = tempi di attesa lunghi (meno di 1 mese!!) per il pistone quando ho rotto non ho sentito rumori devastanti...poco prima di rompere non riuscivo a salire sopra i 6500 - 7000 giri...ma in quel momento andavo pianoooooooo!!!!
il cilindro lo portiamo da un'azienda che si occupa di queste cose....per il pistone lo prendiamo nuovo (CAPITAN OVVIO!! )...Il mio amico è un meccanico ma adesso non lavora quindi si occupa dell'rs..(lui ha la ninja 900 a carburatori!!! )...mi diceva che bisogna adattare il pistone al cilindro...mi spiegate meglio???
Mighee
Senza Targa
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Inviato: 9 Giu 2010 17:29
antonyroman ha scritto:
scusami come pensavo io in che senso,un pistone si rompe sl in quel modo??,a me sembra devastato,se ho avuto la fortuna di vedere pistoni rotti diversamente o meno rotti non penso che sia un crimine,o i pistoni si rompono sl in quel modo???
non come pensavi tu ma come pensava mighee
rotto a "destra, sinistra"
occhio a una cosa, secondo me c è da metter mano anche al blocco....
smarmittato
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Inviato: 9 Giu 2010 17:34
e qua sbagli!!!
il blocco l'ho già cambiato!!!...i pezzi di pistone sono andati in giro per tutto il motore!!!
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