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pistone rotto in 2!!
9997763
9997763 Inviato: 7 Giu 2010 22:07
Oggetto: pistone rotto in 2!!
 



ciao a tutti....da circa 2 mesi ho preso un rs 125 usata del 2000...con 19000km...il precedente proprietario la trattava da bestia 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ma dato che era il figlio dell'amico di mio papà mi sono fidato... 0510_amici.gif
appena portata a casa è stata in garage per 2 sett cercando di sistemarla....
- era senza guarnizione della testa icon_eek.gif icon_eek.gif
- tubo del radiatore bucato icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
- pastiglie COMPLETAMENTE finite!!!(solo ferro...per fortuna il genio non ha rovinato il disco!!) eusa_clap.gif
- era senza liquido dei freni!!!(ma come frenava?? eusa_think.gif eusa_think.gif )
- scarburata...e questo è il minimo!! icon_asd.gif icon_asd.gif
- olio frizione moolto simile al catrame!!!
- collettore marmitta fissato in maniera imbarazzante icon_confused.gif icon_confused.gif
- olio miscela...lasciamo stare è meglio... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
. cuscinetti ruota anteriore in uno stato pietoso!!! icon_confused.gif

Dopo aver sistemato tutto il sistemabile (estetica a parte...) la moto sembrava ok....ma dopo che ho girato per 1 mesetto tornando da scuola (senza tirare) ho "grippato" 0510_sad.gif 0510_sad.gif
cose che capitano...inizio a smontare il cilindro..(con un amico!!)...e indovinate un pò!?!?...il pistone era aperto in due...(nn ho foto..le caricherò al + presto!!)...una parte perfettamente intatta e l'altra quasi disintegrata e in giro per tutto il motore 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif si è rovinato tutto il motore...albero...carter..cuscinetti ecc... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
per fortuna ho trovato un blocco a 300€ già revisionato..(devo solo comprare pistone e far sistemare il cilindro!!).
è successo anche a qualcuno di voi??? tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif
 
9997805
9997805 Inviato: 7 Giu 2010 22:13
 

beh se il precedente proprietario la trattava male, probabilmente il motore era stato stressato parecchio, ed evidentemente non aveva nemmeno rifatto il motore (ai 20 se l'hai trattato male è ora di rifarlo icon_asd.gif ) ecco perchè hai grippato icon_wink.gif
 
9997834
9997834 Inviato: 7 Giu 2010 22:17
 

già...me ne rendo conto icon_smile.gif icon_smile.gif
ma aprire il pistone in 2!?!?!? icon_eek.gif icon_eek.gif
mai sentita 1 cosa simile!!!! eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9997877
9997877 Inviato: 7 Giu 2010 22:22
 

non è una cosa da tutti i giorni ma è capitato (se non sbaglio anche tomaud ha fatto un danno simile sulla sua).
certo che un blocco del genere fai bene a rottamarlo e prenderne un altro icon_asd.gif
 
9997893
9997893 Inviato: 7 Giu 2010 22:25
 

infatti ne ho preso uno già revisionato!!! icon_cool.gif
 
9997924
9997924 Inviato: 7 Giu 2010 22:29
 

il motivo è semplice, pistone completamente fuori tolleranza...
scampana che ti scampana, le forze in gioco aumentano e l'alluminio cede.

almeno, se ho ben inteso la rottura (si metà sopra e metà sotto, oppure metà aspirazione-metà scarico?)
 
9997956
9997956 Inviato: 7 Giu 2010 22:34
 

apetta un attimo....non sono un meccanico icon_redface.gif icon_redface.gif ...mi potresti spiegare in parole "semplici"? 0510_inchino.gif
 
9998270
9998270 Inviato: 7 Giu 2010 23:18
 

Mighee ha scritto:
apetta un attimo....non sono un meccanico icon_redface.gif icon_redface.gif ...mi potresti spiegare in parole "semplici"? 0510_inchino.gif


cioè se guardi il pistone dal lato, è rotto a metà in senso orizzontale (e quindi ti resta metà sopra e metà sotto) oppure è rotto a metà in senso verticale? (quindi resta una "metà destra" e una metà "sinistra")
 
10001514
10001514 Inviato: 8 Giu 2010 15:25
 

metà destra e mmetà sinistra icon_exclaim.gif
 
10002207
10002207 Inviato: 8 Giu 2010 17:30
 

Mighee ha scritto:
metà destra e mmetà sinistra icon_exclaim.gif

notevole notevole, riesci a fare una foto?

la cosa è curiosa, vorrei indagare se non ti dispiace icon_wink.gif
 
10002501
10002501 Inviato: 8 Giu 2010 18:22
 

dato che la moto è da un mio amico..(è lui il capo meccanico icon_asd.gif icon_asd.gif )...quando vado le faccio e le posto!!! icon_cool.gif icon_cool.gif
comunque dato che ci sono vi faccio delle domande.. icon_biggrin.gif
- cambiare la testa con una lavorata..pro e contro!!!(motore originale solo ripo!)
- pistone mono o bi-fascia???
grazie A TUTTI!! icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
10002599
10002599 Inviato: 8 Giu 2010 18:35
 

per la testa sò dirti che ottimizza la combustione, diminuiscono anche i consumi (di poco) e migliora tutto l'arco di erogazione in particolare medi e alti ... i contro non li sò tutti, però di sicuro deve spendere almeno 70€ per una testa.

per il pistone, monofascia fa girare il motore + alto (spinge di +), ti da qualcosa in + come prestazioni rispetto al bifascia che è un pistone + tranquillo e richiede meno manutenzione.
il mio consiglio è che se vai su strada prendi il bifascia, se la usi in pista ma non penso vai di monofascia.
 
10002731
10002731 Inviato: 8 Giu 2010 18:53
 

una testa di dalca da incasso ricavata dal pieno costa 140€, se tratti bene la moto e fai la dovuta manutenzione puoi anche andare di monofascia com farò io a cambio pistone
 
10002887
10002887 Inviato: 8 Giu 2010 19:08
 

con una 50ina di euro si riprofila quella originale, con gli stessi risultati, e i 90€ di differenza li usi in benzina che ti divertirai sicuramente molto di più icon_wink.gif
 
10003038
10003038 Inviato: 8 Giu 2010 19:27
 

per il momento non prevedo pistate...(ma vicino a verona c'è qualcosa?? icon_eek.gif )...comunque mi sono informato....testa lavorata 70€...ma dato che compio 18 anni a dicembre credo di tenerla originale per poi prendermi il 600 depo!!
dato che il motore è completamente nuovo..quanto rodaggio devo fare??? eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
10004655
10004655 Inviato: 8 Giu 2010 22:19
 

sui 500 km può bastare
 
10008359
10008359 Inviato: 9 Giu 2010 15:28
 

allora....mi sono sbagliato....il pistone è tranciato non come credevo ma in orizzontale...(non lo avevo ancora visto...la moto è da un amico!!!)....ma cambiava qualcosa o è lo stesso??? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10008464
10008464 Inviato: 9 Giu 2010 15:48
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10008516
10008516 Inviato: 9 Giu 2010 15:58
 

Mighee ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...ma è esploso,mai visto un pistone in simili condizioni icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10008695
10008695 Inviato: 9 Giu 2010 16:31
 

....la potenza del rotax!!!! icon_asd.gif
 
10008739
10008739 Inviato: 9 Giu 2010 16:39
 

di pistoni cosi purtroppo ne ho visti, rotti come avevi pensato tu invece no..
 
10008751
10008751 Inviato: 9 Giu 2010 16:42
 

Mighee ha scritto:
....la potenza del rotax!!!! icon_asd.gif



ahahahah ma vero!!!comunque ho letto tutto il tuo topic,l'unico consiglioche ti posso dare,e far vedere il cilindro da un meccanico con un pò di esperienza,perchè i cilindri non si rettificano ma si ri nikelizzano,ovvero si ricostruisce uno strato di nichel al di sopra per renderlo liscio e uniforme,ma se il cilindro è compromesso o ci sono tanti punti da saldare converrebbe comprarlo nuovo,per evitare che dopo un certo numero di chilometri grippi di nuovo,un mio amico aveva fatto un brutto danno al cilindro lo hanno risaldato e rinichilato hanno pure lavorato sul pistone per adattarlo al cilindro nuovo,ma dopo 1000 km punto e da capo,eh ha effettuato un rodaggio di 800 km impeccabile,era in garanzia e glielo hanno rilavorato,ma un buon meccanico prima di tutta questa odissea gli dise,è vero rinichilando risparmi,ma non hai l'affidabilità e la certezza di un cilindro nuovo di pacca,sicuramente non ci vuole un esperto per dirlo,ma cavolo quel cilindro era molto rovinato,anche se il pistone non aveva un danno ingente come il tuo,cavolo sembra che ti hanno buttato una mina su quel pistone...in bocca al lupo per la riuscita dei lavori sulla moto,spero che riesci a risolvere con pochi soldi e poche preoccupazioni 0510_saluto.gif
 
10008794
10008794 Inviato: 9 Giu 2010 16:48
 

smarmittato ha scritto:
di pistoni cosi purtroppo ne ho visti, rotti come avevi pensato tu invece no..

Smarmittato la tua esperienza è un milione di volte superiore alla mia riguardo le moto,devo dire che ho visto più pistoni di macchine che di moto,per esempio su una fulvia hf da corsa vidi dopo un errore di cambiata di un mio amico(errore di cambiata conseguente fuori giri con conseguente distruzione delle valvole)aveva scassato tutto appena aprimmo il blocco insieme al suo preparatore e tirò fuori uno dei pistoni dal cilindro vidimo che era incollato alle valvole e la testa del pistone era bucata e utilizzava pistoni a stampo ben fatti,quasi 280 euro a pistone,sn rimasto sconvolto,ma appena ho visto questo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ,penso che in confronto quello della fulfia era nuovo icon_asd.gif
 
10008841
10008841 Inviato: 9 Giu 2010 16:55
 

smarmittato ha scritto:
di pistoni cosi purtroppo ne ho visti, rotti come avevi pensato tu invece no..

scusami come pensavo io in che senso,un pistone si rompe sl in quel modo??,a me sembra devastato,se ho avuto la fortuna di vedere pistoni rotti diversamente o meno rotti non penso che sia un crimine,o i pistoni si rompono sl in quel modo???
 
10008934
10008934 Inviato: 9 Giu 2010 17:11
 

allora....per il cilindro non solo bisogna fare uno strato di nikon (o come si scrive!!) ma bisogna ricromarlo!!! = tempi di attesa lunghi (meno di 1 mese!!) per il pistone quando ho rotto non ho sentito rumori devastanti...poco prima di rompere non riuscivo a salire sopra i 6500 - 7000 giri...ma in quel momento andavo pianoooooooo!!!! 0510_sad.gif
 
10008967
10008967 Inviato: 9 Giu 2010 17:16
 

Mighee ha scritto:
allora....per il cilindro non solo bisogna fare uno strato di nikon (o come si scrive!!) ma bisogna ricromarlo!!! = tempi di attesa lunghi (meno di 1 mese!!) per il pistone quando ho rotto non ho sentito rumori devastanti...poco prima di rompere non riuscivo a salire sopra i 6500 - 7000 giri...ma in quel momento andavo pianoooooooo!!!! 0510_sad.gif

scusa mighee ma cilindro e pistone li ha visti un meccanico,o avete fattu tutto in casa???
 
10008983
10008983 Inviato: 9 Giu 2010 17:19
 

Mighee ha scritto:
allora....per il cilindro non solo bisogna fare uno strato di nikon (o come si scrive!!) ma bisogna ricromarlo!!! = tempi di attesa lunghi (meno di 1 mese!!) per il pistone quando ho rotto non ho sentito rumori devastanti...poco prima di rompere non riuscivo a salire sopra i 6500 - 7000 giri...ma in quel momento andavo pianoooooooo!!!! 0510_sad.gif

spero ti sia utile cilindri rs [cerco]
 
10009036
10009036 Inviato: 9 Giu 2010 17:28
 

il cilindro lo portiamo da un'azienda che si occupa di queste cose....per il pistone lo prendiamo nuovo (CAPITAN OVVIO!! icon_asd.gif )...Il mio amico è un meccanico ma adesso non lavora quindi si occupa dell'rs..(lui ha la ninja 900 a carburatori!!! icon_eek.gif icon_eek.gif )...mi diceva che bisogna adattare il pistone al cilindro...mi spiegate meglio??? eusa_think.gif
 
10009041
10009041 Inviato: 9 Giu 2010 17:29
 

antonyroman ha scritto:

scusami come pensavo io in che senso,un pistone si rompe sl in quel modo??,a me sembra devastato,se ho avuto la fortuna di vedere pistoni rotti diversamente o meno rotti non penso che sia un crimine,o i pistoni si rompono sl in quel modo???

non come pensavi tu ma come pensava mighee icon_lol.gif
rotto a "destra, sinistra"

occhio a una cosa, secondo me c è da metter mano anche al blocco....
 
10009068
10009068 Inviato: 9 Giu 2010 17:34
 

e qua sbagli!!! icon_asd.gif
il blocco l'ho già cambiato!!!...i pezzi di pistone sono andati in giro per tutto il motore!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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