AndreaNSR125 ha scritto:
Mighee ha scritto:
gioco in che senso??...scusa tutte le domande ma di motori non sò niente!!!
brevemente: il pistone scorre in un cilindro, ma pistone e cilindro non sono perfettamente a contatto, tra i due c'è un certo spazio che si chiama (generalmente in meccanica) gioco.
ovvero: il pistone "balla" nel cilindro.
questo gioco viene normalmente imposto a 3-6 centesimi di millimetro,ma con il tempo, il pistone si deforma e si usura portando ad aumentare il gioco.
Generalmente il limite di usura è quando il gioco raggiunge i 10 centesimi o poco più, a seconda dei motori e dei pistoni.
quando c'è un eccessivo gioco (oltre al limite di usura) il pistone inizia a "ballare" troppo all'interno del cilindro, creando sforzi sempre maggiori fino ad arrivare, appunto, alla rottura del pistone.
questa in realtà è una possibile e probabile causa, ma in realtà potrebbero esserci anche altri motivi più subdoli, ma bisognerebbe avere in mano il motore e fare le debite rilevazioni...
Nulla da aggiungere quoto Andrea per l'ottima spiegazione,semplice,chiara ed efficace