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perdita di potenza, carburazione o cosa?
9970439
9970439 Inviato: 2 Giu 2010 22:03
Oggetto: perdita di potenza, carburazione o cosa?
 

ciao a tutti, sono un nuovo iscritto del mitico motoclub...spero che qualcuno di voi sappia dare risposte alle mie preoccupazioni...
il problema è questo: ieri pomeriggio ho preso l'autostrada, tutto ok per una mezz'oretta, poi all'improvviso, vado per dare gas e la moto perde potenza...quando accellero la moto da vuoti e sembra quasi morire. allora mi fermo e al minimo la moto rimane regolare, ma appena accellero fa come per spegnersi. la faccio riposare alcuni secondi, e poi, come niente fosse successo, riparte tranquillamente con motore pronto e regolare, per poi ripresentare il problema 20 minuti dopo. premetto che questo scherzetto me lo aveva gia' fatto tempo fa un solo giorno. se puo' servire saperlo la moto l'ho comprata da poco usata, è del 99 con 38.000 km e gli ho cambiato l'olio e le candele, il filtro l'ho fatto pulire. aspetto qualsiasi risposta che possa farmi ritornare a fare sonni tranquilli... non dormo piu' dal pensiero!!!!! grazie ragazzi!! doppio_lamp_naked.gif
 
9970496
9970496 Inviato: 2 Giu 2010 22:10
 

io avevo un probema molto simile però sul mio sr50cc...era la marmitta che quando si scaldava molto, si tappava.. icon_eek.gif
 
9970583
9970583 Inviato: 2 Giu 2010 22:29
 

non so esattamente come esprimere il concetto, ma con la mia 125 capitava che la "vaschetta" del carburatore non facesse a tempo a riempirsi che già il motore succhiava tutta la benzina ivi contenuta.

questo succedeva quando dopo un lungo percorso ai massimi regimi, deceleravo per poi decelerare : la moto perdeva violentemente potenza, singhiozzava e a volte si fermava.

Io ho sempre immaginato la situazione come ho raccontato sopra, poi magari la verità è diversa. Di certo c'è che la mia 125 lo faceva SEMPRE (cioè, ogni volta che la usavo in una determinata maniera) ma dopo poco tornava normale.

Sarà un problema dei carburatori...
 
9971117
9971117 Inviato: 3 Giu 2010 5:11
Oggetto: Re: perdita di potenza, carburazione o cosa?
 

lepore ha scritto:
ciao a tutti, sono un nuovo iscritto del mitico motoclub...spero che qualcuno di voi sappia dare risposte alle mie preoccupazioni...
il problema è questo: ieri pomeriggio ho preso l'autostrada, tutto ok per una mezz'oretta, poi all'improvviso, vado per dare gas e la moto perde potenza...quando accellero la moto da vuoti e sembra quasi morire. allora mi fermo e al minimo la moto rimane regolare, ma appena accellero fa come per spegnersi. la faccio riposare alcuni secondi, e poi, come niente fosse successo, riparte tranquillamente con motore pronto e regolare, per poi ripresentare il problema 20 minuti dopo. premetto che questo scherzetto me lo aveva gia' fatto tempo fa un solo giorno. se puo' servire saperlo la moto l'ho comprata da poco usata, è del 99 con 38.000 km e gli ho cambiato l'olio e le candele, il filtro l'ho fatto pulire. aspetto qualsiasi risposta che possa farmi ritornare a fare sonni tranquilli... non dormo piu' dal pensiero!!!!! grazie ragazzi!! doppio_lamp_naked.gif

Ma hai una ZR7?
 
9971818
9971818 Inviato: 3 Giu 2010 10:39
Oggetto: Re: perdita di potenza, carburazione o cosa?
 

ciao, grazie per il consiglio. il problema e' che a metterci le mani io ho paura di danneggiare le cose...che gia' non vanno molto bene!!!comunque si, ho una zr 7
 
9971906
9971906 Inviato: 3 Giu 2010 10:59
Oggetto: Re: perdita di potenza, carburazione o cosa?
 

Te lo fà anche a serbatoio pieno? non è che stava per entrare in riserva?

Controlla il circuito di alimentazione,
prova a mettere il rubinetto su "PRI" e vedi se ti fà ancora il difetto.
potrebbe essere un problema al rubinetto a depressione che non fà passare sufficente benzina (mettendolo su "PRI" bypassi il sistema automatico).
Quando ti fà il difetto prova pure ad aprire e richiudere il tappo del serbatoio, se lo sfiato è otturato ed il sebatoio va in depressione la benzina non arriva bene ai carburatori e la moto tende a scoppiettare e spegnersi.
 
9972305
9972305 Inviato: 3 Giu 2010 12:31
Oggetto: Re: perdita di potenza, carburazione o cosa?
 

il problema si presenta anche con il serbatoio pieno, e anche con il rubinetto in posizione PRI o RES...non capisco cosa potrebbe essere!!! icon_evil.gif
 
9972688
9972688 Inviato: 3 Giu 2010 13:43
Oggetto: Re: perdita di potenza, carburazione o cosa?
 

A me suona sempre come un problema di alimentazione.

Controlla anche il tappo del serbatoio , una volta con un mio amico siamo impazziti per capire perchè si spegneva il suo tt600 per poi scoprire che il bloccadisco che teneva agganciato sul manubrio aveva schiacciato il tubo di sfiato del serbatoio.

Oppure potrebbe essere il filtro del rubinetto benzina intasato, puoi smontarlo e controllarlo.

ciao
 
9973029
9973029 Inviato: 3 Giu 2010 14:34
Oggetto: Re: perdita di potenza, carburazione o cosa?
 

ti ringrazio dei suggerimenti...stasera vedro' di fare qualcosa...speriamo in bene. comunque guardando qui e li qualche conversazione di gente con la zr mi sembra di capire che e' una moto dai carburatori sensibili...ciao
 
9973174
9973174 Inviato: 3 Giu 2010 14:57
 

Direi che i carburatori non sono affatto sensibili, anzi, la mia va che e' un piacere.

Controlla anche che non sia in parte ostruita la bocca di aspirazione del box aria o che non sia entrato qualcosa, vedi con una pila all'interno del serbatoio che non sia arrugginito.

Pero' e' strano che succeda a moto molto calda.... la tua zr7 monta un kit dynojet????
 
9973338
9973338 Inviato: 3 Giu 2010 15:20
 

no, non monta il kit dynojet. provero' a fare come mi hai detto... stasera con pazienza spulcero' in ogni piccolo particolare. a proposito, prima guardandola bene, mi sono accorto che sui collettori dei carburatori sono presenti delle crepe notevoli...non vorrei possa causare un'entrata eccessiva d'aria o qualcosa del genere. di questo ne ho sentito parlare qua e la. vabbe' ciao
 
9974351
9974351 Inviato: 3 Giu 2010 18:06
 

Si controlla sia i collettori tra box aria e carburatori che quelli tra carburatori e motore.
 
9977401
9977401 Inviato: 4 Giu 2010 8:51
 

dopo varie verifiche e un ulteriore giro di prova, ieri sera, ho parcheggiato la moto in box...e nel più totale silenzio, mi sono accorto di un rumorino proveniente dal tappo del serbatoio, come se succhiasse aria a fatica. non vorrei che questo significhi che nel serbatoio entri poca aria...comunque ieri sera il mio meccanico mi ha detto che i collettori dei carburatori non c'entrano niente. ciao ci sentiamo doppio_lamp_naked.gif
 
9977558
9977558 Inviato: 4 Giu 2010 9:24
 

Se lo sfiato del serbatoio fischia e' normale, lo fanno tutte le kawa, ma non deve essere tappato.
Se sfiata poco magari potrebbe far mancare benzina dopo un certo tempo per la depressione dentro al serbatoio, e fermandoti un po' fai recuperare l'aria al serbatoio ma i tempi si allungherebbero di molto a serbatoio quasi vuoto rispetto a quando e' pieno. Al limite per far prendere velocemente aria al serbatoio basta aprire e richiudere il tappo della benzina, cosi' capisci se e' quello il problema.

Se fossero i collettori il problema ci sarebbe sempre infatti.

Potrebbero essere una concomitanza di eventi tipo filtro del rubinetto benzina sporco + sfiato leggermente otturato... Quando la moto fa questi scherzi sporadici piu' cose controlli e meglio e' perche' puo' essere difficile identificare il problema.
Saluti.
 
9977627
9977627 Inviato: 4 Giu 2010 9:36
Oggetto: Re: perdita di potenza, carburazione o cosa?
 

lepore ha scritto:
comunque guardando qui e li qualche conversazione di gente con la zr mi sembra di capire che e' una moto dai carburatori sensibili...ciao

Ah scusa forse intendevi che la carburazione e' molto sensibile al clima al momento di accendere la moto?
Quello e' dovuto al fatto che la carburazione e' tarata molto magra al primo quarto di acceleratore per rispettare le norme euro 1, non e' colpa dei carburatori ma di come sono stati forzatamente tarati.
Se vuoi migliorare le cose vedi questo topic... Taratura viti minimo aria [consigli su carburazione]
 
9977708
9977708 Inviato: 4 Giu 2010 9:49
Oggetto: Re: perdita di potenza, carburazione o cosa?
 

cavolo, da come hai parlato sembra quasi che l'hai provata!!!in effetti con il serbatoio quasi vuoto ci mette di più a riprendersi. provero' a controllare come mi hai detto. grazie mille!! ciao 0509_up.gif
 
9977795
9977795 Inviato: 4 Giu 2010 10:04
Oggetto: Re: perdita di potenza, carburazione o cosa?
 

lepore ha scritto:
cavolo, da come hai parlato sembra quasi che l'hai provata!!!in effetti con il serbatoio quasi vuoto ci mette di più a riprendersi. provero' a controllare come mi hai detto. grazie mille!! ciao 0509_up.gif

Beh e' ovvio, perche' il serbatoio piu' vuoto contiene piu' aria che e' un gas quindi comprimibile ed "estensibile" in questo caso in cui conta la pressione negativa.
Ma mi aspettavo piu' che altro che ci mettesse piu' tempo prima di presentare il problema a serbatoio vuoto. eusa_think.gif
Comunque lo sfiato dovrebbe essere un buchino sul tappo del serbatoio, credo sotto alla linguetta che si alza per mettere la chiave, ma non mi sono mai soffermato piu' di tanto su quel particolare.
 
9977990
9977990 Inviato: 4 Giu 2010 10:41
 

Pero' ora che ci penso lo sfiato sul tappo potrebbe essere una valvola che fa solo uscire l'aria quando la benzina si dilata, ma non fa entrare aria. Forse l'aria entra da uno dei tubicini che partono da sotto il serbatoio, non so.... Forse Axilot lo sa... Meglio che controlli anche tutti i tubicini per sicurezza, il piu' probabile potrebbe essere quello che parte sotto la parte anteriore destra del serbatoio, lo vedi anche senza smontare il serbatoio, controlla che non sia schiacciato in tutto il suo tragitto.
Una volta un meccanico mi aveva lasciato quei tubi tutti attorcigliati e strozzati rimontando alla "membro di segugio" il serbatoio, ora faccio da solo tutti i lavori.
 
9978071
9978071 Inviato: 4 Giu 2010 11:02
 

mi sembra di capire che il tuo motto ad ogni fine messaggio, derivi da quell'episodio con il tuo meccanico...hai ragione. comunque dopo il lavoro stasera controllero' anche i tubicini e magari smonto il serbatoio per capirci qualcosa. non vado più in giro tranquilloooooo!!!!! ciao
 
15190207
15190207 Inviato: 21 Nov 2014 2:00
Oggetto: vuoti perdita di potenza aiuto
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, ho un problema con la mia zr7, circa un mese e mezzo fa stavo andando in autostrada a gas spalancato quando a un certo punto sento un forte scoppio dal lato dello scarico e la moto inizia a fare vuoti di continuo, e quindi a perdere potenza e velocita'.
mi fermo controllo sembrava tutto a posto solo l'aria era appena tirata ma di pochissimo e la moto in folle saliva di giri senza problemi, riparto e appena prende un minimo di velocita' (30km/h) ricomincia con i vuoti e e non riesco a prendere velocita', va a singhiozzo per un po' e poi si spegne...
la riaccendo e di nuovo da ferma tutto bene ma appena riparto singhiozza per un po e poi si spegne.
riesco ad uscire dall'autostrada e dopo qualche kilometro smette di farlo e riprende ad andare normale ma dopo poco raggiunti i 90km/h circa stesso problema di prima che continua per qualche km per poi riprendere ad andare normale. raggiungo finalmente il meccanico e ovviamente li non lo fa piu' anche tirandola nulla e lui quindi non sa' cosa cercare. da li a oggi, quindi per piu' di un mese, nessun problema fino a che oggi in autostrada a 120km/h di nuovo i vuoti ma sta volta solo due o tre e per pochi secondi e poi tutto bene...
qualcuno ha un idea di cosa puo' essere? i meccanici non sanno cosa cercare e vogliono controllare tutto ma mi sembra una spesa inutile e che forse non risolve il problema (se non trovano nulla).
Datemi una mano se potete tra poche settimane mi devo sparare 1500km e vorrei essere un po' piu' tranquillo... grazie.
 
15190221
15190221 Inviato: 21 Nov 2014 7:12
 

Intanto ti dò il mio 0509_welcome.gif nel forum..... icon_smile.gif

Poi , relativamente al tuo problema , la prima ipotesi che mi viene in mente è che potrebbe trattarsi di mancanze di alimentazione , dovute a impurità presenti nel serbatoio..... eusa_think.gif
Quindi , io inizierei col controllare pompa benzina , filtri e "salute" dell' interno serbatoio carburante..... icon_rolleyes.gif
Soprattutto se , come credo , la moto ha qualche annetto , la probabilità che all' interno del serbatoio vi siano fenomeni di ossidazione non mi sembra affatto remota..... eusa_think.gif
A parte questo....., domanda stupida : il serraggio dei morsetti batteria è stato verificato ?..... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15190414
15190414 Inviato: 21 Nov 2014 10:37
 

Grazie per la risposta, i contatti della batteria sono a posto, per il resto se fosse uno di quei problemi non avrebbe continuato a farmelo anche accelerando da moto ferma in folle?
 
15190628
15190628 Inviato: 21 Nov 2014 14:20
 

Dorian87 ha scritto:
Grazie per la risposta, i contatti della batteria sono a posto, per il resto se fosse uno di quei problemi non avrebbe continuato a farmelo anche accelerando da moto ferma in folle?



Non sempre..... eusa_think.gif
Quando il motore non è "sotto carico" ( gira cioè libero senza dover sobbarcarsi il peso del corpo moto e relativo "bagaglio".....) , la richiesta di carburante è inferiore.... icon_smile.gif
Se , per ipotesi , vi è una parziale occlusione di passaggio carburante , è normale che si manifesti "sotto carico".....
Inoltre , se si trattasse di depositi parzialmente mobili , il problema potrebbe manifestarsi saltuariamente , a seconda di come questi si posizionano nella ipotetica zona di passaggio..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15190777
15190777 Inviato: 21 Nov 2014 17:27
 

La nostra moto non ha la pompa della benzina, ma ha il rubinetto depressione.
Prova a mettere il rubinetto della benzina su "PRI" e vedi se lo fà lo stesso, così bypassi il rubinetto a depressione.
Ricordati di rimetterlo su "on" o "res" quando la parcheggi.

Verifica pure che nel sottosella e nella scatola filtro non ci sia qualcosa che ostruisca il passaggio dell' aria ai carburatori (tipo uno straccio) che magari viene risucchiato dal filtro quando apri tutto il gas (=massima portata di aria).
 
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