6557444
Inviato: 17 Dic 2008 9:11
Oggetto: Re: Possibile perdita olio dal coperchio di testa, cosa fare?
father_torque ha scritto:
In caso ci fosse cosa dovrei fare? Controllare con la dinamometrica i serraggi del coperchio in questione, o dovrei smontarlo cambiare le guarnizioni e metterci quei collanti appositi per guarnizioni?
Entrambe le soluzioni che hai pensato sono valide effettuate in sequenza, controlla il serraggio colla chiave dinamometrica per escludere che sia solo un problema di allentamento di qualche vite, se non risolvi smonta tranquillamente il coperchio che è effettivamete solo un coperchio! smontandolo non si può creare nessun danno visto che gli alberi a camme sono tenuti in sede da dei castelletti.
L'unico problema è semmai economico visto che nel caso sarebbero da sostiutire la guarnizione ed i 4 tappi in gomma (quelli in asse con gli alaberi a camme), altrimenti puoi anche provare a mettere solo un pò di pasta rossa e richiudere il tutto.
Con l'occasione io darei un occhiata anche al gioco valvole (operazione banale), se dovessi trovare qualche valvola fuori specifica e non ti senti in grado di cambiare la pastiglia calibrata(operazione un pò più delicata), basta che rimonti il coperchio e la porti da un meccanico, ma almeno sai a priori se effettivamente era un lavoro da fare oppure no.
Ciao