Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

Pagina 1 di 1
 
Possibile perdita olio dal coperchio di testa, cosa fare?
6549985
6549985 Inviato: 16 Dic 2008 10:45
Oggetto: Possibile perdita olio dal coperchio di testa, cosa fare?
 

Possibile perdita olio dal coperchio di testa, non ne sono sicuro, sembra un piccolo trasudamento che viene dal coperchio color argento sopra la testa, quello che racchiude gli alberi a camme, per intenderci da quasi tutte le parti.
Premetto che fin ora la mia moto non aveva mai perso un grammo d'olio, e vedendo il livello sembra ancora che non ne stia perdendo, ma essendo un trasudamento che se c'e' si verifica da poco e in piccole quantita', non so se in futuro il livello dell'olio si abbassera'.
Comunque, provero' a sgrassare bene il motore prima e poi vedro' se trovo ancora il trasudamento per esserne sicuro.
In caso ci fosse cosa dovrei fare? Controllare con la dinamometrica i serraggi del coperchio in questione, o dovrei smontarlo cambiare le guarnizioni e metterci quei collanti appositi per guarnizioni?
 
6551029
6551029 Inviato: 16 Dic 2008 14:05
 

ahi ahi
eusa_silenced.gif

non voglio portare sfiga, ma se perde da la....
magari non è niente, magari è una m***a di colombo. pulisci bene e vedi se si ripresenta....
nel caso sia una perdita, forse ti conviene cambiare le guarnizioni, come dici te.


0509_lucarelli.gif
 
6551895
6551895 Inviato: 16 Dic 2008 15:23
 

Infatti e' strano, ma non mi preoccupa piu' di tanto visto che la ZR7 non ha raffreddamento liquido e non c'e' il rischio che entri acqua da qualche parte, in caso mi faccio il lavoro da solo.

Ma avrei bisogno di un consiglio da qualcuno che ci mette le mani piu' spesso e volentieri di me, tipo Axilot.... che mi dici?
 
6553800
6553800 Inviato: 16 Dic 2008 18:41
 

Ti sconsiglio assolutamente di farti il lavoro da te!
Probabile che la moto necessiti di un controllo del gioco delle valvole, indi, dopo averlo fatto, sostituisci la guarnizione con una nuova o con i collanti appositi.
Oppure, se il gioco delle valvole ti è stato fatto da poco, probabile che chi ha sostituito il tutto non abbia stretto bene il coperchio.
Secondo me l'unica cosa che potresti fare da solo è prenderti una chiave dinamometrica e controllarti il serraggio per vedere se qualcosa si è allentato.
Quanti km ha la moto???
 
6554012
6554012 Inviato: 16 Dic 2008 19:05
 

Non credo ci sia bisogno di un gioco valvole la moto sta ancora sui 16-17.000 km.
 
6557444
6557444 Inviato: 17 Dic 2008 9:11
Oggetto: Re: Possibile perdita olio dal coperchio di testa, cosa fare?
 

father_torque ha scritto:

In caso ci fosse cosa dovrei fare? Controllare con la dinamometrica i serraggi del coperchio in questione, o dovrei smontarlo cambiare le guarnizioni e metterci quei collanti appositi per guarnizioni?


Entrambe le soluzioni che hai pensato sono valide effettuate in sequenza, controlla il serraggio colla chiave dinamometrica per escludere che sia solo un problema di allentamento di qualche vite, se non risolvi smonta tranquillamente il coperchio che è effettivamete solo un coperchio! smontandolo non si può creare nessun danno visto che gli alberi a camme sono tenuti in sede da dei castelletti.
L'unico problema è semmai economico visto che nel caso sarebbero da sostiutire la guarnizione ed i 4 tappi in gomma (quelli in asse con gli alaberi a camme), altrimenti puoi anche provare a mettere solo un pò di pasta rossa e richiudere il tutto.
Con l'occasione io darei un occhiata anche al gioco valvole (operazione banale), se dovessi trovare qualche valvola fuori specifica e non ti senti in grado di cambiare la pastiglia calibrata(operazione un pò più delicata), basta che rimonti il coperchio e la porti da un meccanico, ma almeno sai a priori se effettivamente era un lavoro da fare oppure no.

Ciao
 
6557635
6557635 Inviato: 17 Dic 2008 9:57
 

Ok grazie, provo prima le soluzioni piu' immediate, partendo dal serraggio bulloneria in tutto il motore gia' che sono.
Secondo te la guarnizione e i gommini costano tanto? Mal che vada la pasta rossa e' sempre la migliore soluzione icon_asd.gif
In caso si dovrebbe riuscire a fare l'operazione senza cambiare l'olio motore credo, cercando di non farci cadere schifezze.
 
6558926
6558926 Inviato: 17 Dic 2008 13:45
 

no l'olio non serve cambiarlo,
certo è un operazione da fare possibilmente in un box (visto anche il tempo) e non all' aperto.
Per i ricambi non mi stupirei se ti fanno pagare almeno 5 euro a gommino!
icon_confused.gif
Ciao
 
6559246
6559246 Inviato: 17 Dic 2008 14:28
 

facci uno sputino nell'olio.... personalizza l'andamento della moto!!!!

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0509_si_picchiano.gif
 
6560586
6560586 Inviato: 17 Dic 2008 17:22
 

Ecco che vuol dire quando sulle confezioni leggo "additivato" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6568204
6568204 Inviato: 18 Dic 2008 18:41
 

...la guarnizione della testata costa tipo euro 35,00...
 
6572430
6572430 Inviato: 19 Dic 2008 10:59
 

Credo che con il serraggio tu possa rimediare.
La pasta rossa perdona eventuali depositi ( se minimi anche nello spessore) della vecchia guarnizione mentre se la sostituisci dovrai assicurarti le parti non contengano residui.
Nel cbr mi hanno cambiato statore e rotore in garanzia e invece di metterci la guarnizione ci hanno passato lo strato di pasta rossa.
Quando l'ho ritirata non sono riuscito a trattenermi e ho sbottato per la soluzione adottata, senza troppa convinzione per la verità .... anche perchè si sono dimostrati sempre gentili, cordiali e disponibili ed inoltre mi hanno fatto passare il lavoro in garanzia quando questa era oramai scaduta ( 800€ solo di pezzi).
 
6589008
6589008 Inviato: 22 Dic 2008 9:04
 

Dopo il serraggio delle viti sembra non esca piu' nulla.
Ottimo, grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
6592013
6592013 Inviato: 22 Dic 2008 15:43
 

Bravo Fhater....hai usato la dinamometrica?? Hai solo stretto o hai scoperchiato, usato la pasta rossa e chiuso tutto???
 
6592046
6592046 Inviato: 22 Dic 2008 15:48
 

Solo stretto con la dinamometrica.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

Forums ©