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Urgente livello olio motore (foto)
9947985
9947985 Inviato: 29 Mag 2010 18:53
Oggetto: Urgente livello olio motore (foto)
 



scusate la domanda ma volevo sapere:

1) ma qui l'olio c'è ma non si vede? è la prima moto Aiutatemi!

2) questi graffi sono normali?

Link a pagina di Yfrog.com

Grazie.
 
9948024
9948024 Inviato: 29 Mag 2010 18:59
 

Dovresti specificare la posizione della moto e se il motore era avviato o se era stato arrestato da pochi secondi.
In tutti e due i casi è normale che non si veda il livello dell'olio.
Il livello va controllato a moto dritta con il motore caldo, fermo da qualche minuto (5-10 min) con le ruote a terra e in piano.
Per quanto riguarda i graffi non saprei.
Dovresti parlare con il tuo venditore se non hai fatto interventi sulla moto di qualsiasi tipo.
 
9948045
9948045 Inviato: 29 Mag 2010 19:03
 

come è normale? ma se non si vede come faccio a controllare il livello come scritto nel manuale??? icon_question.gif
 
9948061
9948061 Inviato: 29 Mag 2010 19:06
 

Prima di tutto ci devi dire 3 cose:

1) la foto è a motore caldo o freddo?
2) la foto è a moto in cavalletto e quindi inclinata o perpendicolare al terreno?
3) l' olio è quello del rodaggio oppure hai già fatto un tagliando?

cordialità.
 
9948090
9948090 Inviato: 29 Mag 2010 19:12
 

si scusate:

moto fredda, su cavalletto laterale
la moto ha 7500 km e l'ho presa usata e a quanto ne so il tagliando l'ha fatto, mi sono spaventato perche' non vedevo l'olio nel oblo' e gia' credevo che il motore ha corso il rischio di grippare senza olio.

Per i graffi: non so se ha fatto lavorazioni speciali il proprietario precedente...
mi sembrano strani ma magari sono parti lavorate cosi'....
 
9948102
9948102 Inviato: 29 Mag 2010 19:14
 

Se la moto è sul cavalletto laterale è normale che l'olio non compaia sulla finestrella, se invece è dritta vuol dire che hai circa mezzo litro di olio in meno del normale nella coppa, rabbocca subito!
 
9948135
9948135 Inviato: 29 Mag 2010 19:21
 

infatti volevo rabbocare ma se l'olio che uso io è diverso da quello prima?
io ho un olio castrol 10w-40

ma per tenerla dritta ci vuole il cavalletto speciale... 0510_sad.gif
 
9948223
9948223 Inviato: 29 Mag 2010 19:43
 

La tieni diritta e controlli l olio o sennò affinchè la tieni diritta qualcun altro controlla 0509_up.gif
 
9948228
9948228 Inviato: 29 Mag 2010 19:44
 

carenasan ha scritto:
infatti volevo rabbocare ma se l'olio che uso io è diverso da quello prima?
io ho un olio castrol 10w-40

ma per tenerla dritta ci vuole il cavalletto speciale... 0510_sad.gif


con il cavalletto speciale falsi la lettura, il posteriore si alza troppo e il livello dell'olio non si legge bene, fai sedere un tuo amico sulla moto e tu guarda la finestrella, oppure ti metti dalla parte destra della moto, la metti dritta o quasi e guardi se il livello è corretto.
Fino a 3 mesi fà avevo anche io la tua stessa moto e ci ho messo dentro di tutto, dal motul 5100 al 300v, al bardhal xtc60. gradazioni dal 10w40 al 15w50, mai avuto nessun problema.
 
9948393
9948393 Inviato: 29 Mag 2010 20:22
 

Sono riuscito a tenerla dritta e guardare la finestrella: straborda!!! eusa_wall.gif

aiuto! che faccio? lascio cosi' che va bene uguale o lo faccio scolare fuori?
nel secondo caso mi dite quale è il foro di uscita? (vedi foto)

Link a pagina di Img193.imageshack.us
 
9948563
9948563 Inviato: 29 Mag 2010 21:00
 

aiuto! 0510_help.gif
mi sono informato nel forum e troppo olio alza la pressione epuo saltare per aria!!! eusa_wall.gif
come faccio a togliere l'olio in eccesso?
postate qualche foto su dove è lo sbocco..
devo togliere la carena? 0510_help.gif
 
9949086
9949086 Inviato: 29 Mag 2010 23:54
 

L'olio in eccesso non fa saltare in aria proprio niente.

Prima di tutto sincerati che la moto non fosse leggermente inclinata verso destra quando hai controllato il livello.

Capita spesso che per avere un margine di sicurezza tenendo la moto da solo, senza volere la inclini leggermente verso di te.

Se il livello dell'olio è oltre il massimo non devi fare altro che procurarti una bella siringa da 60 ml e un tubicino (non meno di 30-40 cm) da inserire nel tappo di carico dell'olio in modo da aspirare quello in eccesso.

Fallo a motore tiepido, così riesci ad aspirare l'olio più facilmente.

Buon lavoro.
 
9954193
9954193 Inviato: 31 Mag 2010 7:46
 

controlla accuratamente il livello e poi se e in piu levane qualche etto (saranno circa due se la finestrella è realmente piena)
per far uscire l'olio o fai con il metodo per aspirare, tipo siringa, oppure apri il dado della coppa dell'olio e lasci uscire un po d'olio...
a moto fredda naturalmente........ 0509_banana.gif

riguardo alla foto nessuno dei due punti indicati da te servono per l'uscita dell'olio.
guarda dal lato opposto, prima dell'attaccatura del cavalletto in basso troverai un bulloncino che riuscirai a svitare se non ricordo male con una chiave del 13-13,5.
 
9954796
9954796 Inviato: 31 Mag 2010 10:09
 

purtroppo aspirando con la siringa non viene su niente...
la moto deve essere inclinata? credo che il tubo non arrivaa fino all'olio...

ma per svitare il dado per l'uscita serve una chiave dinamometrica o sbaglio?
 
9955061
9955061 Inviato: 31 Mag 2010 11:09
 

non devi usare una siringa qualsiasi....

per svitare il dado della coppa dell'olio non serve la dinamometrica.
fai solo un po attenzione nell'avvitare senza stringere troppo
 
9955227
9955227 Inviato: 31 Mag 2010 11:47
 

mmh...
pero' nel manuale dice "coppia di serraggio 23 Nm".
non vorrei incasinare qualcosa...
se proprio devo compro una chiave dinamometrica economica e uso quella... icon_eek.gif
Mi conviene o faccio senza? Rischio di avere problemi durante l'uso della moto?
 
9955249
9955249 Inviato: 31 Mag 2010 11:52
 

per svitare la dinamometrica non serve.
lo so che sul manuale c'è scritto così, ma non ho mai visto nessuno stringere con la dinamometrica la coppa dell'olio.

ovvio che se stringi troppo rischi di crepare la coppa dell'olio, ma basta fare un po attenzione....
 
9955264
9955264 Inviato: 31 Mag 2010 11:54
 

allora per stare dalla parte del sicuro stringo poco?
Quando devo fermarmi a stringere? quando sento che comincia a non girare piu'?
Grazie per la pazienza ma la moto è ferma ormai da due giorni per sto problema eusa_wall.gif
uso la chiave inglese?
 
9955303
9955303 Inviato: 31 Mag 2010 12:01
 

ora dirti quanto stringere è una cosa un po delicata.
non devi stringere ne troppo ne poco, altrimenti l'olio esce......

se ti senti piu sicuro falle dare un'occhiata dal tuo meccanico così sei sicuro anche sul livello e la quantità di olio da togliere.
 
9956770
9956770 Inviato: 31 Mag 2010 15:55
 

Avvita fin dove puoi con la chiave.
Appena senti che è arrivata dai due colpetti col palmo della mano.
Lo vedi che il dado non gira più quindi è difficilissimo creparlo.
Il calore farà il resto.
 
9957225
9957225 Inviato: 31 Mag 2010 17:17
 

se hai tutti sti dubbi chiama il consessionario che ti ha venduto la moto e gli e lo dici.comunque per il livello devi aver qualcun'altro che ti tiene la moto perche da solo fai fatica a tenetla dritta e a guardare..poi se c'e ne troppo sviti il dado che c'e nel blocco dietro il cavalletto e ne fai uscire un pò,per stringere usi la stessa intensita di forza che hai usato per svitare,comunque 23 nm non e un serraggio forte,quindi quando senti che il bullone e arrivato a battuta gli dai 1 o 2 colpetti leggeri per stingere di piu come ti hanno gia detto e sei a posto!
 
9960689
9960689 Inviato: 1 Giu 2010 7:54
 

Grazie a tutti! il danno l'ho combinato ormai eusa_wall.gif (la vite è partita al volo e l'olio si è versato tutto per terra! Un Lago!) eusa_wall.gif 0510_help.gif
A quel punto già che c'ero ho messo tutto l'olio nuovo. Non me la sentivo di riusare quello versato per terra, non si sa mai, ci mancava che qualche particella mi intasava il motore... eusa_whistle.gif
Adesso è a posto. Se non altro mi servirà da lezione.

A proposito: l'olio mi ha sporcato le gomme. Le ho pulite con acqua e sapone per umani, va bene no? icon_xd_2.gif
 
9964078
9964078 Inviato: 1 Giu 2010 18:33
 

ma non hai pensato di mettere un catino o un recipiente per raccogliere l'olio????

l'olio se non hai acceso la moto per qualche secondo, non ti è uscito completamente tutto l'olio vecchio.

resta sempre un po nel motore e nella frizione......
 
9964891
9964891 Inviato: 1 Giu 2010 20:52
 

ho messo un recipiente ma era troppo piccolo e credevo di farlo uscire piano ma il tappo è saltato via e poi sembrava un fiume in piena... eusa_doh.gif
 
9970664
9970664 Inviato: 2 Giu 2010 22:48
 

comunque quei "graffi" sono normali, è lavorato così. ciao
 
9971619
9971619 Inviato: 3 Giu 2010 9:38
 

succede una cosa strana:
rabbocco l'olio fino a meta' del livello.
Poi accendo il motore (sia che faccio un giro di 150km sia che stia 1 minuto sul posto)
e il livello torna al minimo!
Sotto non perde olio se no ci sarebbe una chiazza...
Qualcuno mi sa dire dove va a finire l'olio che rabbocco?
e' normale che faccia cosi'???
 
9971637
9971637 Inviato: 3 Giu 2010 9:43
 

si è normale perche l'olio entra in circolo nel motore.
devi scaldare la moto poi spegni, aspetti un minuto e con la moto in posizione verticale non sul cavalletto, controlli il livello
 
9975429
9975429 Inviato: 3 Giu 2010 20:17
 

Saltare in aria per l'olio che ridere .ma che meccanico e? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
tranquillo ch non salti in aria,e comunque se manca 500gr di olio come ti dicono si accende la spia. icon_asd.gif
 
9987421
9987421 Inviato: 6 Giu 2010 9:28
 

sergiotubo ha scritto:
Saltare in aria per l'olio che ridere .ma che meccanico e? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
tranquillo ch non salti in aria,e comunque se manca 500gr di olio come ti dicono si accende la spia. icon_asd.gif
Un meccanico che ha voglia di guadagnare ?
 
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