Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo
 
Consigli acquisto Monster 796 vs 1100
9921739
9921739 Inviato: 25 Mag 2010 13:39
Oggetto: Consigli acquisto Monster 796 vs 1100
 

premetto che sarebbe la mia prima moto.
Sarei intenzionato ad acquistare il 796 e provandolo mi e' anche piaciuto.
MAAAA
il concessionario visto che l'incentivo rottamazione e' finito e quindi sconti non se ne fanno mi propone a 9400 euros il 796 con ABS e a 9500 euro una 1100 (attenzione ,non la versione ''S'')senza ABS.
prescisando che sarei propenso per mettere comunque l'abs perche' secondo me ogni moto lo dovrebbe avere ora io vi chiedo
cosa mi conviene fare?il 1100 e' cosi cattiva e cosi distante anni luce dal 796?
e' cosi imprevedibile?
e poi,la frizione a secco richiede piu' manutenzione o alla fine e' solo un super allenamento della mano per i neofiti non abituati e una prelibatezza per i ducatisti?
accetto consigli,non vorrei giarare con un mezzo che appena apro un pelo gira nervosa e diventa imprevedibile.tipo effetto on/off.
Pensate che ero partito per comprare una z750 ma quando ho visto le differenze costruttive col 796 non ci ho pensato un attimo.Non entro nei particolari perche' magari qualche zetista potrebbe non averne piacere e comunque perche' prima mi piacEVA.
quindi???
che faccio ?
tenete presente nelle vostre considerazioni anche CONSUMI,ASSICURAZIONE,BOLLO etc. stc.
 
9921767
9921767 Inviato: 25 Mag 2010 13:42
 

mi sono dimenticato di dire che il 1100 e' un km zero,quindi penso nuova ....o no?
 
9922746
9922746 Inviato: 25 Mag 2010 15:34
 

bhè, non è un consiglio semplice, la differenza principale sta su come vengono scaricati i cavalli, atteso che la differenza in cv non è tanta.
Tieni presente che la 796 ha 8kgm mentre la 1100 ne ha 10kgm.
qui la differenza è tanta.
Bisogna poi capire che uso ne devi fare, perchè la frizione a secco è dura, quindi se la devi usare principalmente in città soffriresti.
Sulla moto a km0, poi, non credo che potresti mettere l'ABS a meno che non c'è già.
è in optional che viene montato dalla casa, in quanto modifica anche il reparto serbatoio che risulta 3lt, circa, più piccolo.
Se poi questa è la tua prima moto, non ti consiglio di andare subito su una moto che ha una erogazione un pò brutale come la 1100, però dipende sempre da come usi il polso destro.
Inutile dire che la differenza di costo sulla assicurazione è, almeno dalle mie parti, tanta.
 
9922874
9922874 Inviato: 25 Mag 2010 15:57
 

Al di là di considerazioni tecniche, ti do le mie impressioni da neofita come te....come prima moto ho preso un 696...ti garantisco che la potenza e la coppia sono già più che sufficienti per divertirti e per strapparti più di una soddisfazione... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif dopo un anno (9000 km) ancora mi diverto e nn sento la mancanza di cavalleria...quindi direi che il 796 potrebbe essere una buonissima scuola per farti le ossa..il 1100 potrebbe forse essere un po' complicato... icon_asd.gif
 
9922970
9922970 Inviato: 25 Mag 2010 16:13
 

ritchie111 ha scritto:
Al di là di considerazioni tecniche, ti do le mie impressioni da neofita come te....come prima moto ho preso un 696...ti garantisco che la potenza e la coppia sono già più che sufficienti per divertirti e per strapparti più di una soddisfazione... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif dopo un anno (9000 km) ancora mi diverto e nn sento la mancanza di cavalleria...quindi direi che il 796 potrebbe essere una buonissima scuola per farti le ossa..il 1100 potrebbe forse essere un po' complicato... icon_asd.gif


Quoto.
Tieni presente, inoltre, che a volte per divertirsi, è meglio non avere troppa potenza.
Te lo dice uno che va in moto da oltre 15 anni.
Se per esempio sei in piega, troppa coppia ai bassi regimi può farti stendere.
Io prenderei la 796, anche se capisco la tua indecisione vista la minima differenza di prezzo che ti hanno fatto.
Intanto 0509_welcome.gif nel mondo Ducati
 
9923069
9923069 Inviato: 25 Mag 2010 16:27
 

Il 796 è più moderna e... più sicuro visto l'ABS....
Il 1100 "incarna" il monster storico con tutti i suoi pregi (tanti) e difetti (pochi)
Come prima moto?
796!
 
9923639
9923639 Inviato: 25 Mag 2010 17:44
 

certo che il 1100 a 9.500 icon_eek.gif
di listino sono 11.200...........giusto che come prima moto non bisogna eccedere ma il prezzo la dice lunga icon_asd.gif
 
9923826
9923826 Inviato: 25 Mag 2010 18:06
 

io ho da 3 mesi, come prima moto, un s2r1000...sinceramente il primo mese mi sembrava uno shuttle...ora dopo 2500km la reputo una moto "normale" e ti dirò..quasi quasi mi viene voglia di s4r 0509_si_picchiano.gif
scegli con il cuore! io andrei di 1100 doppio_lamp_naked.gif
 
9923836
9923836 Inviato: 25 Mag 2010 18:08
 

quando la cambi l's2r la prendo io,sono tre anni che ho il 620 e credo sia l'ora di passare a qualcosa di più impegnativo icon_biggrin.gif
 
9924049
9924049 Inviato: 25 Mag 2010 18:33
 

come prima moto ti consiglio anche io il 796, anche se il 1100 a quel prezzo non è male,
dipende che tipo sei,il 1100 se ti fai prendere ,il che è facile vista e provata la sua maneggevolezza, forse un pò di esperienza in più non guasterebbe e per divertirsi è sufficente anche il 696

benvenuto nel mondo DUCATI 0509_up.gif
 
9925057
9925057 Inviato: 25 Mag 2010 20:32
 

Un monster 1100 con la frizione a secco mmmm a quel prezzo 0509_banana.gif ma te lo immagini poi con i termignoni filtro centralina?!? ...poesia...

vai di 1100!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
9925063
9925063 Inviato: 25 Mag 2010 20:32
 

796. Ne hai già a sufficienza. E fra due anni la rivendi e ti compri un 1100 o quello che ci sarà, con la sicurezza di aver imparato ad andare in moto ed a "dominare" con esperienza le reazioni di un motore più potente.
 
9925134
9925134 Inviato: 25 Mag 2010 20:40
 

1100.Già che ci sei prendilo, senza passare prima dal 796...basta usare il cervello e tutto andrà a gonfie vele!!!benvenuto in ducati!!! 0509_welcome.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9925157
9925157 Inviato: 25 Mag 2010 20:42
 

Concordo pienamente con Desmopier, poi credo che sia davvero inutile la rincorsa ai cv ed alla coppia.
Gli M900 continuano a far divertire eppure avevano "solo" 78cv.
Poi il vero divertimeno è in curva, non sul dritto dove tutti sono bravi a scaricare cavalli ed a dare di gas.
 
9925809
9925809 Inviato: 25 Mag 2010 21:49
 

ares179 ha scritto:
Concordo pienamente con Desmopier, poi credo che sia davvero inutile la rincorsa ai cv ed alla coppia.
Gli M900 continuano a far divertire eppure avevano "solo" 78cv.

Posso confermare.... icon_mrgreen.gif
 
9926074
9926074 Inviato: 25 Mag 2010 22:26
 

Secondo me è meglio il 1100 non tanto per la potenza e la coppia (che comunque non sono eccessive) ma per la ciclistica. In particolar modo le forcelle regolabili anteriori e le pompe radiali che rendono la frenata più modulabile e di fatto più precisa.
Per quanto riguarda l'ABS credo che su di una moto la sua importanza sia molto limitata, delle buone sospensioni ed un buon settaggio rendono la frenata molto più sicura dell'ABS.

Per quanto riguarda la frizione a secco non ti preoccupare, vai tranquillo anche in città non avrai particolari problemi, l'unica manutenzione in più che hai è quella di levare il carter frizione e soffiare via i residui dei dischi che pian piano si consumano, problema risolvibile montando un carter aperto che dona alla moto il caratteristico din din Ducati.
 
9926212
9926212 Inviato: 25 Mag 2010 22:55
 

un veicolo a Km0 è gia' stato immatricolato... quanto tempo fa? quanto manca alla scadenza dei 2 anni di garanzia? quando lo rivendi risulti essere il secondo proprietario. Quello che risparmi all'acquisto lo smeni in garanzia e sulla tenuta del prezzo dell'usato.. vale la data di immatricolazione..

il 796 ha l'estetica del 1100 (mono braccio post.), ha meno cubatura motore e qualche cavallo in meno.

il 696 ora come ora ha una estetica al posteriore un po' "obsoleta" rispetto al 796 e 1100, pero' è un mezzo che fa gli 0-100 in 4,5 secondi... un razzo insomma...

dando per assodato che esteticamente è il monster a farti battere il cuore, la decisione è tra le 3 cilindrate, considerando che il 796 è l'ultimo arrivato con un aggiornamento della posizione di guida meno caricata sui polsi (mi baso sulle recensioni lette qua e la' ), e siccome l'hai provata e ti ci trovi bene... ha i vantaggi di una cilindrata grande, ma non troppo, è il piu' moderno dei monster, ti costa comunque meno del 1100 ed è piu' accessoriato. La cilindrata maggiore è piu' allettante, un po' come scegliere tra 2 gemelle, una con la 3a di seno e l'altra con la 4a... la 4a fa gola, ma per te magari la 3a da' piu' armonia... esempio che spero non disturbi il gentil sesso.

Stando alle 2 offerte del concessionario: 796 abs nuovo VS 1100 (no abs) gia' immatricolato...

cerca di immaginare cosa ci farai con la moto: casa-lavoro? gite domenicali per colline, campagna? week end in viaggio? casa-bar?

mi fermo qui... il mio è un ragionamento che vale anche per l'acquisto di una macchina o una chitarra elettrica...
 
9926360
9926360 Inviato: 25 Mag 2010 23:11
 

1100. le cose quando si fanno, si fanno per bene icon_asd.gif
 
9928368
9928368 Inviato: 26 Mag 2010 13:23
 

Alex_Vox ha scritto:
un veicolo a Km0 è gia' stato immatricolato... quanto tempo fa? quanto manca alla scadenza dei 2 anni di garanzia? quando lo rivendi risulti essere il secondo proprietario. Quello che risparmi all'acquisto lo smeni in garanzia e sulla tenuta del prezzo dell'usato.. vale la data di immatricolazione..

il 796 ha l'estetica del 1100 (mono braccio post.), ha meno cubatura motore e qualche cavallo in meno.

il 696 ora come ora ha una estetica al posteriore un po' "obsoleta" rispetto al 796 e 1100, pero' è un mezzo che fa gli 0-100 in 4,5 secondi... un razzo insomma...

dando per assodato che esteticamente è il monster a farti battere il cuore, la decisione è tra le 3 cilindrate, considerando che il 796 è l'ultimo arrivato con un aggiornamento della posizione di guida meno caricata sui polsi (mi baso sulle recensioni lette qua e la' ), e siccome l'hai provata e ti ci trovi bene... ha i vantaggi di una cilindrata grande, ma non troppo, è il piu' moderno dei monster, ti costa comunque meno del 1100 ed è piu' accessoriato. La cilindrata maggiore è piu' allettante, un po' come scegliere tra 2 gemelle, una con la 3a di seno e l'altra con la 4a... la 4a fa gola, ma per te magari la 3a da' piu' armonia... esempio che spero non disturbi il gentil sesso.

Stando alle 2 offerte del concessionario: 796 abs nuovo VS 1100 (no abs) gia' immatricolato...

cerca di immaginare cosa ci farai con la moto: casa-lavoro? gite domenicali per colline, campagna? week end in viaggio? casa-bar?

mi fermo qui... il mio è un ragionamento che vale anche per l'acquisto di una macchina o una chitarra elettrica...

Allora il mio 696 è una 2a... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9929263
9929263 Inviato: 26 Mag 2010 15:43
 

vai di 1100 senza pensarci

la differenza la fai soprattutto te, con il tuo stile di guida e con la velocita nel ruotare la manopola del gas.

meglio avere qualche cavallo in piu e dosare tutto con calma che avere cavalli in meno e poi sentirne la mancanza tra qualche mesetto.......

poi pensa sempre che se un domani la rivenderai avrai certamente un ritorno maggiore che non il 796.

abs su moto del genere non è fondamentale, non mi fisserei proprio molto su questo quesito.

fosse un cbr 1000 rr oppure un s1000 r allora ci penserei ma per un monster lascerei proprio perdere
 
9929532
9929532 Inviato: 26 Mag 2010 16:23
 

La tentazione del 1100 a 9500 euro è forte ma io andrei di 796 icon_biggrin.gif è la tua prima moto e il consiglio è, come sempre, quello di andare per gradi. Inoltre il 796 non è certo un cancello. Ha cavalli e coppia per divertirsi in abbondanza e non lo sfruttarai mai tutto...almeno su strada icon_wink.gif in più ha anche l'abs che credo ormai sia diventato non più un accessorio, ma qualcosa di necessario su qualsiasi moto nuova doppio_lamp_naked.gif
 
9929740
9929740 Inviato: 26 Mag 2010 16:54
 

Alex_Vox ha scritto:
un veicolo a Km0 è gia' stato immatricolato... quanto tempo fa? quanto manca alla scadenza dei 2 anni di garanzia? quando lo rivendi risulti essere il secondo proprietario. Quello che risparmi all'acquisto lo smeni in garanzia e sulla tenuta del prezzo dell'usato.. vale la data di immatricolazione..

il 796 ha l'estetica del 1100 (mono braccio post.), ha meno cubatura motore e qualche cavallo in meno.

il 696 ora come ora ha una estetica al posteriore un po' "obsoleta" rispetto al 796 e 1100, pero' è un mezzo che fa gli 0-100 in 4,5 secondi... un razzo insomma...

dando per assodato che esteticamente è il monster a farti battere il cuore, la decisione è tra le 3 cilindrate, considerando che il 796 è l'ultimo arrivato con un aggiornamento della posizione di guida meno caricata sui polsi (mi baso sulle recensioni lette qua e la' ), e siccome l'hai provata e ti ci trovi bene... ha i vantaggi di una cilindrata grande, ma non troppo, è il piu' moderno dei monster, ti costa comunque meno del 1100 ed è piu' accessoriato. La cilindrata maggiore è piu' allettante, un po' come scegliere tra 2 gemelle, una con la 3a di seno e l'altra con la 4a... la 4a fa gola, ma per te magari la 3a da' piu' armonia... esempio che spero non disturbi il gentil sesso.

Stando alle 2 offerte del concessionario: 796 abs nuovo VS 1100 (no abs) gia' immatricolato...

cerca di immaginare cosa ci farai con la moto: casa-lavoro? gite domenicali per colline, campagna? week end in viaggio? casa-bar?

mi fermo qui... il mio è un ragionamento che vale anche per l'acquisto di una macchina o una chitarra elettrica...



beh su...dire che il 696 è esteticamente obsoleto perchè non ha il monobraccio mi pare una forzatura.......




detto questo: io non considererei il 796...IMHO costa troppo per quello che da: costa quasi quanto un mille ma non lo è... a questo punto come prima moto preferirei il 696(e parlo cercando di non essere di parte eh), se non vuoi andare di millone...semplicemente non sarebbe bello se la tua scelta ricadesse sul 796 per un ragionamento di "vorrei ma non posso"...a questo punto 696 tutta la vita... icon_wink.gif
 
9929830
9929830 Inviato: 26 Mag 2010 17:08
 

..se è stato immatricolato da poco vai di 1100...poi ti vengono i complessi perchè non fa din din din allo stop 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9929886
9929886 Inviato: 26 Mag 2010 17:17
 

dire: 1100 1100 1100 1100
equivale a dire o meglio sentire: 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

vai di 1100 oppure dicci dov'è così ci fa il pensierino qualcun altro
 
9930172
9930172 Inviato: 26 Mag 2010 17:54
 

grazie dei consigli ma vorrei gettare ancora piu' benzina sul fuoco raccontandovi ancora qualcosa......
sono appena tornato dal concessionario per vedere se era arrivato il 796 bianco perche' tutto nero non mi piace e tutta rossa neanche .Premesso che che secondo me Rosso e' uguale a Ducati,la monster o il monster rosso comunque non mi finisce bene.Diverso per la hyper che rossa e' la morte sua o per la street ma il mostro rosso non lo digerisco. Entro in concessionario appunto e all'improvviso ho avuto un apparizione. Era li,monobraccio con cerchi silver ,traliccio rosso fuoco e plastiche argento.....bellissima e' dire poco.Sono rimasto un quarto d'ora a guardarla.Ovviamente avete capito bene che non era il 796 ma il 1100 ed io testardo e ficcanaso come sono l'ho voluto provare .anzi ho provato il millone e riprovato la 796.
il risultato e le impressioni ve le racconto dopo,anche il prezzo che e' cambiato nuovamente.
Mi sto tirando secco....
a dopo.
 
9930303
9930303 Inviato: 26 Mag 2010 18:12
 

..........ma come le impressioni ce le racconti dopo??? eusa_naughty.gif
vogliamo saperle subitoooooooooooooo!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
0509_pernacchia.gif
 
9930378
9930378 Inviato: 26 Mag 2010 18:23
 

io sono sicuro che ti piace molto di più il 1100 e ti stai autoconvincendo che va bene come prima moto icon_asd.gif
ma non è cosi!!!!!!!comunque anche il 1100 a la manopola del gas quindi se sai che tipo sei e ti definisci (tranquillo)un pò di benzina sul fuoco te la butto pure io. icon_asd.gif
prendilo che è uno spettacolo dalle nostre parti è definito una diforata di moto 0509_mitra.gif rotfl.gif
 
9930936
9930936 Inviato: 26 Mag 2010 19:33
 

...dai che siamo curiosi quando comincia il SECONDO TEMPO!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif come te lo sei sentito addosso il 1100!!!comunque ti dico secondo mè è vero che sarebbe meglio iniziare con una moto più tranquilla ma è anche vero che uno alla prima moto è molto prudente e se sa di avere un motore sovradimensionato le orecchie le alza ancora di più!!!poi il vantaggio è che le prime volte che uscirai in gruppo anche se nelle curve vai più lento nei brevi rettilinei recuperi stando sempre vicino alla compagnia!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif tie.gif
 
9930985
9930985 Inviato: 26 Mag 2010 19:39
 

secondo me tanto che gli è piaciuto non trova gli aggettivi giusti per descriverlo icon_asd.gif hahahahahha..........
ti stiamo aspettandooooooooooo movitiiiiiiiii
 
9931526
9931526 Inviato: 26 Mag 2010 20:42
 

secondo tempo.

sono tornato,piu confuso di prima.....vediamo se riesco a dirvi tutto quello che ho in testasenza perdermi...
allora probabilmente come ho appena letto ,mi sto' autoconvincendo come un cretino del 1100 ma siccome non sono un bambino ,anzi,all'alba dei 35 penso di riuscire a ragionare in modo razionale cerchero' consigli al fine di fare una scelta ponderata e consapevole 0509_si_picchiano.gif .Anzi forse e' proprio questo il problema,mi sento un bambino. eusa_naughty.gif
veniamo alle impressioni.il 696 si avvicina di piu al 796 ma questo non c'e' bisogno che ve lo dica io.Perche' ad essere sincero ho provato anche il 696 anche se dopo duecentometri l'ho riportato perche' probabilmente avevo gia' in testa le altre due.I gusti sono gusti e mai come nelle moto o macchine l'occhio vuole la sua parte.il 1100e' piu' reattivo al gas e meno dolce nella spinta ma a parte questo sia la 796 che il mille quando apri pestano a terra senza tanti complimenti.Mentre per il 796 ho aperto prima seconda e terza(qualche giorno fa)senza impressionarmi piu di tanto ,con il 1100 non ho osato e ho preferito una guida piu' soft senza andare a scavare la coppia cattiva .Entrambe sono leggere e comunque reattive ,la frizione a secco e' un po' piu' dura vero ma sopportabile,aiutata anche dall'avvicinamento delle leve frizione freno. Impressionato dalla frenata del 1100,sia sul posteriore ma sopratutto di roccia sull'anteriore.Sentivo proprio la moto flottare verso il basso e morbidamente fermare il tutto ,sensazione a cui non ero abituato.A parte errori di gioventu'(50 special con 130 malossi ,28/28 )Io vengo da scooter 50 e 125 dove il freno anteriore e' un optional ,quindi una frenata cosi stabile e poderosa mai l'avevo provata.
Comunque ,passando oltre ,la folle ''n'' e' introvabile nel senso che e' un po' nascosta ma forse perche' le moto sono nuove.Le marce non mi sembravano dure negli innesti e al contrario di quello che ho letto,il 1100 mi schiacciava meno gli zebedei del 796.Per la cronaca io non sono gigante anzi sono 171 cm .A pomparmi ancora piu' la scimmia e' il prezzo.tira di qua tira di la la 796 con abs 9200 e il 1100 immatricolato marzo 2010 9000,00 tondi tondi senza abs.
Lascio a voi immaginare il mio stato confusionale .....
Vi do qualche dritta sul mio probabile utilizzo della moto.casa lavoro /lavoro casa 35 km totali al giorno.Solo in estate perche' in inverno le moto devono stare in garage(secondo me) poi? non lo so perche' ho moglie e figlio e non posso sempre scaricare il marmocchio da nonna per scorrazzare con mia moglie.Quindi francamente l'uso che ne farei sarebbe giusto oltre il lavoro scorrazzare qualche ora a settimana con gli amici ,o anche da solo per il gusto di guidare
E' vero ancvhe che poi quando ce l'hai ti viene voglia di usarla quindi .......
La frase giusta e' :non vorrei che una(qualsiasi) mi facesse poi rimpiangere l'altra.Anche perche' non potrei permettermi di continuare a cambiare mezzo.UNA che duri.
Domanda?
ma quante 1100 ci sono? a parte la ''s'' l'altra e' la ''ds'' vero? perche' c'era scritto cosi su un carter di plastica. io pensavo che c'era il 1100 e l 'S e basta ma non il ds.Dove e' la gabola.?ds?mai sentita
poi,i cerchi del 696 sono marchesini ma quelli del 796 e del 1100 non mi sembra di averlo letto da nessuna parte.o sbaglio?sul cerchio del 696 e' scrittto a caratteri cubitali
ok adesso che avete letto tutto questo epitaffio penso sarete piu' confusi di me ,quindi adosso con le vostre opinioni e con i vostri consigli
0509_mitra.gif 0510_sad.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©