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Aiutatemi a scegliere una moto [KTM 640 LC4 SM/Husqvarna630]
9914628
9914628 Inviato: 24 Mag 2010 12:55
Oggetto: Aiutatemi a scegliere una moto [KTM 640 LC4 SM/Husqvarna630]
 

Ciao splendide colleghe motocicliste!!
Dunque, aiutatemi a scegliere una moto perchè ho un'impellente necessita di andare in moto!!!
Attualmente ho una moto da cross, una Honda CR, sono alta 1.75m e peso 60kg.

Ho avuto una ER-6N che reputo nè carne nè pesce: ha tutti i difetti del bicilindrico, il cambio era terribilmente impreciso e la posizione di guida era molto scomoda.
Poi ho usato (non era mia) una yamaha XJ-6: spettacolare il 4 cilindri, ma non è ciò che cerco.

Io sono molto comoda sul cross e amo la sua erogazione, per cui puntavo ad un supermotard. Adoro l'Hypermotard ma devo scartarlo per evidenti motivi economici icon_smile.gif
Vorrei un SM street-oriented, niente di racing, per cui stavo valutando l'indistruttibile KTM 640 LC4 SM o l'Husqvarna 630.
Avete consigli sulle moto in oggetto? Altre moto da consigliare??

Grazie
Vale
 
9914704
9914704 Inviato: 24 Mag 2010 13:06
 

Ciao!!Allora,il KTM se ti piaciono le curve strette e il peso contenuto lo scarterei,il 630 Husky l ho ancora visto dal vivo,a me sembra agile (certo il peso e quel che e ma penso sia comunque piu leggero del KTM che mi da l'idea di essere una moto da dakar piu che altro icon_asd.gif icon_asd.gif )Perche non opti per un 450 monocilindrico come TM o Honda crf così resti in casa 0509_up.gif Peso molto contenuto consumi sempre meglio del 125 il motore non e un 250 quindi manutenzione quel che serve eusa_drool.gif Fammi sapere icon_biggrin.gif A cosa la vuoi usare la moto ?



Ecco il KTM che con tutto il rispetto non mi da l apparenza della sportiva icon_confused.gif icon_wink.gif

 
9914873
9914873 Inviato: 24 Mag 2010 13:28
 

Il peso, ahimè, è elevato per entrambe, pur essendo catalogate come SM.
Mi serve una moto street-oriented perchè ci devi far di tutto, vale a dire montagna, autostrada, mare...
Il 450 mono lo vedo fin troppo racing (tipo crf) per quel che devo fare.

Valutavo anche l'SXV ma dopo averne lette di cotte e di crude l'ho lasciata perdere.

L'husqvarna 630 è simile al 610 ma più fluida come erogazione.
Grazie
 
9915836
9915836 Inviato: 24 Mag 2010 15:26
 

le moto della categoria che dici per lunghi spostamenti e autostrada sono scomodissime, anche se nel misto sono il massimo del divertimento.

per la legerezza potresti orientarti sul Ktm 625 o 660 smc del 2004, ma comunque stancanti nella guida per via dell'erogazione troppo racing.

sul genere motard-turing un pò più comoda c'è la Yamaha 660 ma poche prestazioni e comunque pesante per essere un motard.

un 450 supermotard se non lo prendi per la pista non prenderlo affatto.

per l'uso che dici sarebbe meglio una naked con impostazione di guida un po crossista eusa_think.gif
forse una buell ? se vecchiotta il prezzo dovrebbe essere bassino altre ... per ora non mi vengono in mente.

comunque il peso è sempre da 160 kg a salire per naked e supermotard
salvo le pistaiole dove con 120-130 kg te la caveresti, ma troppo leggera in utostrada e in lunghi tratti ti stanca molto.
 
9915979
9915979 Inviato: 24 Mag 2010 15:46
 

Io ti consiglierei l Husky 630,certo la comodità, non e mica una poltrona con il massaggio icon_asd.gif icon_asd.gif ma e sempre meglio si una supersportiva icon_biggrin.gif La ktm e troppo goffa e tozza,non mi piace per niente invece l Husky che ho visto dal vivo mi è subito piaciuta,da l'mpressione di essere un motard maggiorato fatto apposta per gli spostamenti abbastanza lunghi icon_biggrin.gif
 
9916079
9916079 Inviato: 24 Mag 2010 16:02
 






dico per conoscenza diretta della ktm che ho avuto non adatta a farci più di 200 km al giorno
 
9916454
9916454 Inviato: 24 Mag 2010 17:00
 

La yamaha 660 mi fa proprio ribrezzo!!!

Come dicevo, sono abituata con il cross e la sella dura non mi fa saltare dalla gioia, nè mi fa scartare una moto icon_smile.gif
Oltre agi spostamenti cittadini e qualche giretto fuori porta (tipo al mottarone), il mio giro tipo domenicale è sui 400km (vercelli-ovada in autostrada, poi il mitico sassello fino ad albisola e rientro per strade secondarie), oppure la cremosina e via dicendo.

Non voglio assolutamente nulla di racing perchè la manutenzione maniacale a ore mi ha già stufata!
Ah, da quando ho la patente, non ho mai avuto una moto che avesse un minimo di cupolino, quindi l'aria addosso fa parte dei miei spostamenti.

@MAK1: una naked con impostazione crossistica?? Esiste?!?
L'unico "motardone da viaggio" che mi viene in mente è il ducati...
 
9916525
9916525 Inviato: 24 Mag 2010 17:08
 

prendi una vecchia xt600 e sei a posto: pesa circa 140 kg, va dappertutto e va sempre, consuma pochissimo, ha manutenzione ridotta ai minimi termini e se la trovi degli anni '80 la fai passare come moto d'epoca e paghi una sciocchezza di assicurazione.
la posizione di guida è comoda e i 45 cv bastano e avanzano per la tipologia di moto (e comunque è un mono "cattivo" che impenna con estrema facilità). con un bauletto e magari pure un paio di borse laterali ci fai dei bei viaggioni (pian pianino perchè il vento sul petto si sente parecchio dopo i 120 km/h). In più funziona anche come vibromassaggiatore... icon_asd.gif
i contro sono: trovarne di messe bene è difficile, l'aria dopo i 120 diventa fastidiosa e perde una singola goccia d'olio ogni volta che la parcheggi (e non c'è modo di capire come cavolo faccia!!!)...ma non mangia olio icon_eek.gif .

è più abitale e secondo em è pure più bella di tutte le motard, enduro stradali e compagnia bella prodotte al giorno d'oggi 0509_up.gif

doppio_lamp.gif

dimenticavo: in città è meglio di qualunque scooter...e se vuoi alle rotodne ci passi in mezzo icon_asd.gif
 
9917937
9917937 Inviato: 24 Mag 2010 19:57
 

Ciao fg! Grazie per la risposta, ma punto una moto nuova (o quasi)... Dopo una aprilia del 94 e due yamaha degli anni 80, non comprerò più moto così datate icon_wink.gif
 
9920206
9920206 Inviato: 25 Mag 2010 8:41
 

@MAK1: una naked con impostazione crossistica?? Esiste?!?
L'unico "motardone da viaggio" che mi viene in mente è il ducati...

lo dici ha me che ne ho comprata una 0509_doppio_ok.gif

non te l'ho consigliata, per via del prezzo, sia nuova che usata !
 
9921167
9921167 Inviato: 25 Mag 2010 12:10
 

Cavolo non avevo visto il tuo profilo! icon_smile.gif
E' proprio bella sta Ducatona...!!

Che ne dite del suzuki DR-Z SM? Ne ho incrociato uno oggi..
 
9921495
9921495 Inviato: 25 Mag 2010 13:13
 

Hai preso in considerazione la Dorsoduro dell'Aprilia?
Altrimenti sempre in tema di sm BMW G 650 Moto...
 
9921514
9921514 Inviato: 25 Mag 2010 13:15
 

PiccoloDisastro ha scritto:
Cavolo non avevo visto il tuo profilo! icon_smile.gif
E' proprio bella sta Ducatona...!!

Che ne dite del suzuki DR-Z SM? Ne ho incrociato uno oggi..


E' un 400cc non so che manutenzione abbia ma meglio non rischiare icon_biggrin.gif Io andrei di Husky,comunque se hai soldi da spendere l'Hypermotard della ducati farebbe a caso tuo,lo prendi usato dal conce magari ,tanto e una moto che ti sura minimo 7-12 anni o anche di piu non lo so dipende da te 0509_up.gif
 
9922462
9922462 Inviato: 25 Mag 2010 14:55
 

Diciamo che, come la maggior parte degli italiani, non navigo nell'oro.
La mia idea sarebbe quella di prendere la moto e abbinarci un bel corso di guida (magari in Toscana.. MAGARI!!), per cui preferisco aspettare un po' di più e raccimolare ancora qualche euro.

La Ducatona mi fa impazzire!! Adesso che c'è anche il 796... Sbavo!
Alla fine, tra la Ducatona usata e l'Husqvarna nuova non ci ballano molti soldi, però son sempre un po' restia a prendere moto usate...
Come manutenzione com'è la Ducati?
(So di essere già un bel po' OT icon_razz.gif)

La Dorsoduro... Gran bella moto e avrei occasione di poterla provare... Ma il mio sguardo cade sempre sulla Ducati. Perdomani, ho avuto una sfiga immane con Aprilia, per cui mi è rimasto un po' di amaro in bocca.
 
9922473
9922473 Inviato: 25 Mag 2010 14:57
 

PiccoloDisastro ha scritto:
Cavolo non avevo visto il tuo profilo! icon_smile.gif
E' proprio bella sta Ducatona...!!

Che ne dite del suzuki DR-Z SM? Ne ho incrociato uno oggi..

il motore non è un fulmine di guerra, ma ci si può divertire comunque perchè è leggera e snella. a me sembrava di stare su un 50no icon_asd.gif
il motore è stracollaudato e validissimo, non conosco ogni quanto si debbano effettuare interventi di manutenzione, ma credo che un mono di 400cc non richieda molto in questi termini: quindi costi di gestione bassi, moto abbastanza brillante per la tipologia e...scordati di viaggiare perchè se ci fai più di 200 km le chiappe ti si staccano da sola e tornano a casa per protesta 0510_saluto.gif
 
9922501
9922501 Inviato: 25 Mag 2010 15:02
 

ma di preciso quale sarebbe il tuo budget ?
sulla Hyper Ducati non ti tolgono 1 centesimo neanche se ti dai fuoco...
l'aprilia è molto più desiderosa di fare numeri quindi fa delle belle offerte o sconti ....

se vuoi stare sui 3000/4000 potresti vedere un Ktm Duke motore brillante e divertente e soprattutto immortale con poca manutenzione (salvo olio ogni 3000 km), e ben usato si mette dietro un sacco di motine ..... ed figo proprio figo 0509_up.gif (offre anche un minimo di valida aerodinamica)

 
9922529
9922529 Inviato: 25 Mag 2010 15:07
 

dipende sempre dal budget perchè c'è anche lei che con un 5000/6000 la trovi usata, e questa fa i numeri .... fidati icon_twisted.gif

 
9922708
9922708 Inviato: 25 Mag 2010 15:29
 

Mah, per ora sono solo pensieri, ma arrivo fino a 7000 euro, euro più, euro meno.
Il mio stile di guida è ancora da perfezionare (molto!), quindi il limite della moto resterà a me sconosciuto per decenni icon_smile.gif

Medito...
 
9922787
9922787 Inviato: 25 Mag 2010 15:40
 

7000 è una bella somma ma va anche vista l'assicurazione e il bollo, la Hyper 796 vuole 8200 bianca o nera 9300 rossa.

vista la somma ti consiglio la nuova Duke (quella bianca nera di cui ho messo la foto prima) è iniezione elettronica quindi vibrazioni limitate ha circa 69 cv è un 690cc. è piuttosto leggera e tira da bestia.

una semi-nuova ci stai dentro 0509_doppio_ok.gif
 
9923400
9923400 Inviato: 25 Mag 2010 17:11
 

7000 solo di moto, bollo, assi e corso (icon_razz.gif) conto di pagarli con la vendita della moto attuale...

La Ducatona per me esiste solo rossa... 9300 euro... Conviene comprarla bianca e farla riverniciare icon_smile.gif (scherzo, ovviamente)

Le KTM mi piacciono molto, ma in zona la rete assistenza è inesistente (per provare il 990 Adv sono andata da Lovato).
Per me è fondamentale avere un punto di riferimento vicino a casa (vivo da sola e, in genere, devo sempre chiedere un favore a sorella/amici per farmi accompagnare)
 
9923921
9923921 Inviato: 25 Mag 2010 18:19
 

Mah il tuo è un po un problema icon_biggrin.gif La KTM duke è molto bella e sicuramente valida in ambito Naked eusa_drool.gif La ducati Rossa 9300 €?Soldi buttati via...te la prendi a 8200 nera o bianca e buona notte dai,mica muori per il colore e poi scusa se ti metti anche tu a seguire ste mode io mi sparo.Datemi pure un TM 125 En rosa,anche se lo dovessi pagare solo 600 euro in meno lo prenderei icon_asd.gif icon_asd.gif (poi cambierei le plastiche per 150)Ma la ducati e bella anche bianca o nera,rossa e proprio stancante,si vedono solo rosse
 
9924515
9924515 Inviato: 25 Mag 2010 19:34
 

Endurista, chiaro che per quasi 1000 euro in meno, bianca è stupenda icon_smile.gif
Mi fa ridere sta cosa dei prezzi diversi (e di molto!!) in base al colore: sia chiaro, non critico Ducati, ci sono altre case che lo fanno!!

Certo che un bel Hypermotard rosa porcello... AHAHAHA icon_smile.gif icon_smile.gif

Tornando IT: Husqvarna fa qualcosa tipo demo tour? Ducati? Per KTM son sicura che qualcosa ci sia perchè lo scorso anno provai il 990 Adv.
Ora devo solo provare ste benedette moto icon_smile.gif
 
9926435
9926435 Inviato: 25 Mag 2010 23:35
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Ciao!!Allora,il KTM se ti piaciono le curve strette e il peso contenuto lo scarterei,il 630 Husky l ho ancora visto dal vivo,a me sembra agile (certo il peso e quel che e ma penso sia comunque piu leggero del KTM che mi da l'idea di essere una moto da dakar piu che altro icon_asd.gif icon_asd.gif )


EnduristaTM2t ha scritto:


E' un 400cc non so che manutenzione abbia ma meglio non rischiare icon_biggrin.gif Io andrei di Husky,comunque se hai soldi da spendere l'Hypermotard della ducati farebbe a caso tuo,lo prendi usato dal conce magari ,tanto e una moto che ti sura minimo 7-12 anni o anche di piu non lo so dipende da te 0509_up.gif


Chiaramente parli in base a supposizioni tutte tue, senza aver percezione dei dati reali... icon_rolleyes.gif

icon_arrow.gif il 640 pesa 140 kg a secco (il mio duke pesava 147 kg in ordine di marcia con il serbatoio in riserva) mentre il 630 è dichiarato per 158 kg... tanto vale prendere in considerazione il 610, moto ormai collaudata che pesa 140 kg...

icon_arrow.gif il dr-z è un mostro di affidabilità, è leggero e divertente. E la manutenzione costa due soldi, come l'assicurazione, visto che è sotto 400cc

icon_arrow.gif L'hyper è tutt'altro che motard, è solo una naked rialzata come anche la dorsoduro. Che poi si possa guidare da motard, come una duke si possa guidare da naked, è un altro discorso. Ma non è un motard.


MAK1 ha scritto:
se vuoi stare sui 3000/4000 potresti vedere un Ktm Duke motore brillante e divertente e soprattutto immortale con poca manutenzione (salvo olio ogni 3000 km), e ben usato si mette dietro un sacco di motine ..... ed figo proprio figo 0509_up.gif (offre anche un minimo di valida aerodinamica)


icon_arrow.gif L'olio, da libretto, va fatto ogni 5mila. icon_wink.gif

icon_arrow.gif Aerodinamica non ne hai per niente... è tale e quale a qualunque altra sm... icon_neutral.gif

I vantaggi del duke sono la sella più imbottita e quindi un minimo più comoda, anche per il passeggero (io ci ho fatto 600 km in due giorni), il parafango basso che non fa arrivare tanti schizzi al pilota ed i cerchi in lega che permettono di montare gomme tubeless. Oltre ad avere un'estetica decisamente particolare: è normale sentir dire ai passanti "beeella questa", "che strana!", "ma che moto è?". icon_asd.gif

MA è comunque una moto alta e leggera per cui in autostrada si soffre per l'aria che ti investe da tutte le parti. In compenso si ferma in un fazzoletto, perdona tanti errori ed il cambio è precisissimo... con la frizione idraulica (dal 2004 in avanti) poi è una pacchia!

Detto ciò, se PiccoloDisastro ci arriva a toccare (un mio amico con peso e altezza uguali ai suoi tocca male mentre io -stessa altezza, peso superiore- tocco con metà dei piedi), dovrebbe avvicinarsi a quello che cerca.
comunque considerato il budget, è da considerarsi anche il duke 690 icon_razz.gifù

PS: la K ha fatto da poco gli Orange Days e solitamente le moto in prova vengono messe in vendita come aziendali a prezzi buoni icon_smile.gif
 
9926832
9926832 Inviato: 26 Mag 2010 8:14
 

Ciao NitroCento!
L'Husqy 610 è sì una moto interessante, ma dicono (dopo averla provata potrò confermare o smentire) che il 630 sia notevolmente diverso e più adatto a qualche uscita chilometrica fuori porta.
Sia chiaro che mi rendo benissimo conto che non sono moto progettate per i grandi viaggi, più che altro per la scomodità del pilota.
Non considerate un secondo passeggero perchè girerei sempre da sola dato che il moroso ha le sue moto (ed essenso alto più di 2 metri faremmo anche un po' ridere).

I pesi dichiarati li prendo con le pinze, perchè prima di tutto vorrei sapere come hanno pesato la moto (la Ducati, se non sbaglio, le pesa senza batteria), successivamente il baricentro ad altezza più o meno elevata può darti l'impressione che la moto sia un po' più pesante o più leggera.
Ho sollevato da sola l'er-6n spinta dall'incavolatura, poi son rimasta con la schiena bloccata per due settimane...
Diciamo che ho un limite psicologico di 200kg icon_smile.gif

Io cerco, appunto, una naked che abbia un'impostazione di guida rialzata come una enduro ma, non trovandone (eccezion fatta per l'Hyper, ma costa troppo) ho iniziato a guardare i SM street-oriented per capire se potessero andarmi bene o meno

Il Duke mi piace se non la guardo da davanti icon_smile.gif icon_smile.gif Scherzi a parte, come dicevo nell'altro post, purtroppo l'assistenza KTM latita non poco dalle mie parti, ed io ho comunque bisogno di avere un punto di riferimento vicino a casa.

A questo punto devo provare a sedermici su, oltre che a guidarle queste moto icon_smile.gif Anche se l'importante, per me, è toccare bene con almeno un piede.
 
9926991
9926991 Inviato: 26 Mag 2010 8:55
 

NitroCento

il mio 625 smc l'olio lo consumava prima di arrivare ai 5000km e credo che il motore era bene o male lo stasso della Duke 640, anche se la mia pesava 127kg, quella con scarico singolo, il 660 per capirci.
per l'aerodinamica, capisci che rispetto alla smc la Duke nè ha abbastanza 0509_up.gif

riguardo al costo colore dicati, la bianca o la nera sono opachi con colorazione decisamente meno trattata e più spartana (comunque molto belle) tipo il dark della monster
il rosso ha molti più strati di verniciatura liscia e lucida, quindi in effetti non è il colore a differire il prezzo ma proprio la verniciatura e finitura.
 
9928391
9928391 Inviato: 26 Mag 2010 13:25
 

husky 630.. è troooooooooooppo bella 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9928989
9928989 Inviato: 26 Mag 2010 14:46
 

PiccoloDisastro ha scritto:
I pesi dichiarati li prendo con le pinze, perchè prima di tutto vorrei sapere come hanno pesato la moto (la Ducati, se non sbaglio, le pesa senza batteria), successivamente il baricentro ad altezza più o meno elevata può darti l'impressione che la moto sia un po' più pesante o più leggera.
Ho sollevato da sola l'er-6n spinta dall'incavolatura, poi son rimasta con la schiena bloccata per due settimane...
Diciamo che ho un limite psicologico di 200kg icon_smile.gif

Il Duke mi piace se non la guardo da davanti icon_smile.gif icon_smile.gif Scherzi a parte, come dicevo nell'altro post, purtroppo l'assistenza KTM latita non poco dalle mie parti, ed io ho comunque bisogno di avere un punto di riferimento vicino a casa.

A questo punto devo provare a sedermici su, oltre che a guidarle queste moto icon_smile.gif Anche se l'importante, per me, è toccare bene con almeno un piede.



Io ero il primo a non credere che il duke pesasse 140 kg a secco ma alla revisione la moto con su il meccanico pesava 217 kg, ed il tizio mi ha detto che lui pesava 70. La moto era in riserva quindi 1,5 l di benzina più circa 3 kg d'olio più 1l di glicole più liquido freni più batteria, sono almeno 6-7 kg... quindi almeno di questo ne ho la certezza. posso anche dirti che quando mi hanno buttato a terra, ho rialzato la moto da manubrio e codino e la mia schiena non ne ha risentito per nulla... e io non sono per nulla forzuto. icon_smile.gif

Circa il cupolino, se non piace si cambia e si perde ulteriore peso icon_asd.gif

Circa l'assistenza, l'importante è avere un bravo meccanico, i ricambi si ordinano...

Per l'altezza, fondamentale fare la prova in sella icon_wink.gif


MAK1 ha scritto:
NitroCento

il mio 625 smc l'olio lo consumava prima di arrivare ai 5000km e credo che il motore era bene o male lo stasso della Duke 640, anche se la mia pesava 127kg, quella con scarico singolo, il 660 per capirci.
per l'aerodinamica, capisci che rispetto alla smc la Duke nè ha abbastanza 0509_up.gif


Alt, una cosa è il cambio, una cosa è il rabbocco. Nei primi 2mila km la mia non ne ha mangiata una goccia, poi per una perdita (guarnizione dietro il pignone) è stato rabboccato l'olio, quindi la percezione non ce l'ho di preciso. Ora che ne ho fatti altri 3mila, mi sembra ne manchi pochino, perciò almeno la mia non ne mangia granchè, ma c'è da considerare che è anche meno spinta della tua 625 (addirittura è omologata euro 2 e quindi bella strozzata). icon_wink.gif

Aerodinamica? A parte cupolino e parafango praticamente non c'è altro che possa influire... e comunque fa proprio poco... icon_neutral.gif
 
9929523
9929523 Inviato: 26 Mag 2010 16:21
 

si effettivamente la mia l'olio lo bruciava letteralmente, se pensi che erano optional i pedalini passeggero e che non aveva neanche i 2 anni di garanzia, ma solo 6 mesi in quanto mezzo da competizione !
 
9929565
9929565 Inviato: 26 Mag 2010 16:27
 

Scusa?? 6 mesi??
L'EXC 525 aveva 6 mesi di garanzia perchè me l'hanno consegnato a potenza piena e posso capirlo, ma un Duke...
 
9929591
9929591 Inviato: 26 Mag 2010 16:31
 

PiccoloDisastro ha scritto:
Scusa?? 6 mesi??
L'EXC 525 aveva 6 mesi di garanzia perchè me l'hanno consegnato a potenza piena e posso capirlo, ma un Duke...


no io avevo la 625 smc quella con un solo scarico tipo 660 per capirci, avevo 24 kw sul libretto, ma con oltre 60 cv effettivi da mamma ktm senza ulteriori modifiche
 
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