gtdesmo ha scritto:
Allora, partiamo da una esigenza. Quella di fare parecchi km stando relativamente comodi. La seconda è avere una guida agile e divertente, paragonabile a quella di una enduro o di una motard. La terza è di avere una discreta protezione aerodinamica per i viaggi in autostrada, perchè se tuo marito ha una tourer in autostrada farà velocità di crociera anche abbastanza sostenute.
Il problema più piccolo secondo me è l'ultimo. Immagino tu non sia particoalrmente grande (visti i problemi a toccare col piede a terra), quindi anche con un cupolino da naked sportiva dovresti cavartela benino, almeno fino ai limiti di velocità legali in italia.
Fossi in te opterei per una buona naked media.
Ora bisogna stabilire quale scegliere.
Dipende dai tuoi gusti, sul piano della guida ti posso dire che, pur essendo indiscutibilmente più pesanti di una moto da cross o da enduro (non parlando di una moto da trial poi) il fatto di avere la sella e il baricentro abbastanza bassi gli dona una estrema facilità di guida. I motori poi sono i più docili che ci possano essere, perchè spesso sono o sportivi addolciti o motori di derivazione touring/enduro, cioè con erogazioni concentrate sulla parte bassa del contagiri.
Fra le mono e le bicilindriche possiamo avere:
Yamaha MT 03 - motore della XT 660 monocilindrico
Suzuki Gladius 650 - motore valido, ma da il meglio su di giri
Kawa ER-6-N - ne parlano tutti molto bene
Se vai sui 4 cilndri (più sportive, più leggere e più performanti)
- Suzuki GSR 600
- Kawa Z 750
- Yamaha XJ-6
- Yamaha FZ6
- Honda Hornet 600
Fra queste io prediligo le prime due, si trovano a km 0 a prezzi di un usato e sono le migliori della categoria, almeno per me.
Poi abbiamo due moto che sono sottovalutate, ma che per il turismo a medio raggio sono le migliori che ci possano essere. Sono più pesanti e meno divertenti delle altre, ma ripagano in termini di comodità e robustezza. Puoi strapazzarle un po' di più con tranquillità, e, cosa da non sottovalutare, le trovi anche a prezzi più bassi delle altre.
Le due moto in questione sono la GSF 650 della suzuki, alias la bandit. Moto naked per eccellenza, un pelo pesantina nelle manovre da fermo, ma capace di portarti ovunque e senza patemi d'animo. Il motore è poi ancora il mitico motore di derivazione anni 80 riveduto e corretto. Un mulo vero e proprio.
L'altra è la TDM 900. Che è un po' più performante dei bicilindrici di cui sopra, soprattutto in quanto a coppia, visto che a livello di potenza fra gli 80 CV del TDM e i 72-75 della gladius non è che ci sia tutta sta differenza. La sella del TDM è un po' più alta, ma non poi così tanto.
ciao
grazie a tutti per i suggerimenti, il TDM ce l'ha mio figlio ma per me è troppo pesante e alta, mi informo sulle altre