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Aiuto! che moto scegliere? [enduro o stradale?]
8926266
8926266 Inviato: 29 Nov 2009 11:27
Oggetto: Aiuto! che moto scegliere? [enduro o stradale?]
 

ho bisogno di consigli!!! 0510_help.gif ho guidato trial, cross, enduro, ora sto facendo la zavorrina, ma vorrei ritornare a guidare. Per stare dietro ai tours che fa mio marito, che ha una 1200 cc e che comunque fa delle trasferte assai lunghe: 500km di media, mi hanno consigliato una naked o comunque una stradale, eusa_think.gif ma ho delle esigenze ben precise, non voglio una guida troppo bassa, non voglio una moto troppo alta e troppo pesante,voglio appoggiare bene il piede altrimenti mi sarei già lasciata tentare (di nuovo) da un enduro. Cosa mi è rimasto sul mercato??? icon_rolleyes.gif grazie a tutte 0510_five.gif
 
8926335
8926335 Inviato: 29 Nov 2009 11:41
 

dorsoduro aprilia 0509_up.gif
 
8926351
8926351 Inviato: 29 Nov 2009 11:44
 

se puoi spendere qualcosina io direi la Triumph Street Triple 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8926436
8926436 Inviato: 29 Nov 2009 12:02
 

Francesco-94 ha scritto:
dorsoduro aprilia 0509_up.gif
è bellissima, ma 87cm alla sella sono troppi!!! 0510_sad.gif grazie
 
8926443
8926443 Inviato: 29 Nov 2009 12:04
 

Iskander66 ha scritto:
se puoi spendere qualcosina io direi la Triumph Street Triple 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
su questa ci potrei fare un pensierino, mi studio bene la scheda tecnica 0509_doppio_ok.gif grazie
 
8926480
8926480 Inviato: 29 Nov 2009 12:12
 

monique ha scritto:
su questa ci potrei fare un pensierino, mi studio bene la scheda tecnica 0509_doppio_ok.gif grazie


Lascia stare la scheda tecnica, io mi ci sono già arrovellato per mesi, sul dilemma street triple, non trovando un solo neo. icon_eek.gif

Quella moto è un gioiello e vista dal vivo è pure incredibilmente piccina! E dicono si guidi da dio... Sbav... L'unico problema è che non ci sta molta roba su, volendo fare un viaggio bisognerebbe imparare davvero ad arrangiarsi!

PS: inoltre ha un peso davvero ridotto, ed è molto agile!
 
8926523
8926523 Inviato: 29 Nov 2009 12:23
 

Beh io sono di parte 0509_pernacchia.gif

Una Kawasaki er-6F

0509_up.gif
 
8926569
8926569 Inviato: 29 Nov 2009 12:31
 

Ozona ha scritto:


Lascia stare la scheda tecnica, io mi ci sono già arrovellato per mesi, sul dilemma street triple, non trovando un solo neo. icon_eek.gif

Quella moto è un gioiello e vista dal vivo è pure incredibilmente piccina! E dicono si guidi da dio... Sbav... L'unico problema è che non ci sta molta roba su, volendo fare un viaggio bisognerebbe imparare davvero ad arrangiarsi!

PS: inoltre ha un peso davvero ridotto, ed è molto agile!
aveva ragione iskander, non usandola tantissimo andrei sull'usato, ma essendo nata da poco, è fuori budget per me!!!, dovrebbe essere più accessibile, cosa ne dite della kawa 600 zzr anche la er 6 F non è male, dai elencatemi pregi e difetti!!! doppio_lamp.gif
 
8926906
8926906 Inviato: 29 Nov 2009 13:38
 

memole72 ha scritto:
Beh io sono di parte 0509_pernacchia.gif

Una Kawasaki er-6F

0509_up.gif
ci avevo fatto un pensierino, pare che sia molto agile. 0509_up.gif visto che 6 di Torino forse ci vedremo su strada questa primavera, o puoi sempre iscriverti alla cena di Natale west gp, cosi ci si conosce prima, ciao 0510_saluto.gif
 
8927369
8927369 Inviato: 29 Nov 2009 14:50
 

memole72 ha scritto:
Beh io sono di parte 0509_pernacchia.gif

Una Kawasaki er-6F

0509_up.gif


Concordo. E' abbastanza bassa, la postura è confortevole, la carene ripara dall'aria e la puoi caricare abbastanza. E poi la fanno da qualche anno ormai (anche se dal 2008 in poi ha subito un restyling ed è migliorata parecchio), per cui puoi trovarla a cifre abbastanza abbordabili.
 
8927907
8927907 Inviato: 29 Nov 2009 16:46
 

c'è qualcuno che possiede un'aprilia pegaso? icon_eek.gif ho scoperto un'enduro con la sella bassa!!!! avete opinioni in riguardo?
 
8928337
8928337 Inviato: 29 Nov 2009 18:31
 

monique ha scritto:
c'è qualcuno che possiede un'aprilia pegaso? icon_eek.gif ho scoperto un'enduro con la sella bassa!!!! avete opinioni in riguardo?


Puoi chiedere a quelli del forum Aprilia.
Un mio amico dice che va molto bene, ma - saprai benissimo - è un mono che per i viaggi lunghi non è proprio proprio "consigliato".
Sempre di aprilia potresti provare la Shiver750GT (sella 830mm circa)

Altrimenti, StreetTriple come ti hanno già consigliato che però è una moto un po' "fighettina" nel senso che non si presta all'utilizzo come moto da turismo (non che non possa fare, ovviamente icon_wink.gif )
La Street è sufficientemente bassa e molto leggera.

Sennò, BMW F800ST ma forse costa un po' di più.

Anche l'ER6f va molto bene, se i 72cv non ti sono un po' stretti.

Altrimenti Fazer, GSX-F, Bandit-S
 
8929819
8929819 Inviato: 29 Nov 2009 22:26
Oggetto: kawasaki er-6n
 

io ho avuto parecchie moto,l'ultima(che ora sto'x cambiare x togliermi uno sfizio)e'una er-6n del 2007,a parte cilindrata bassa x uso in coppia caricati,e' molto versatile in ogni situazione,brillante la ripresa grazie al bicilindrico,sella bassa ma non troppo(visto che io sono1,70)comoda nelle manovre,ultimo viaggio in corsica,xcio'perfetta anche nei lunghi tragitti ma sopratutto agilissima,nell ultimo raduno,moto di oltre 1000 cc,nel misto,facevano fatica a stare al mio passo,l'unica pecca e'che vibra un'po',pero'in maniera accettabile.Io te la consiglio vivamente,in caso tu sia parecchio indecisa,ti consiglio di acquistarla usata o provarla prima,tanto in pochi km ci sara'gia'filing... 0509_doppio_ok.gif
 
8930580
8930580 Inviato: 30 Nov 2009 8:35
 

La BMW F650 non mi ricordo se aveva fatto una serie diversa o era un optional, ma comunque aveva la sella piu bassa di alcuni cm della F650 normale.
Prova a informarti, mi sembra un giusto compromesso
Anche se mono e naked a far 500 km a botta non le vedo proprio benissimo.
 
8930677
8930677 Inviato: 30 Nov 2009 9:24
 

Allora, partiamo da una esigenza. Quella di fare parecchi km stando relativamente comodi. La seconda è avere una guida agile e divertente, paragonabile a quella di una enduro o di una motard. La terza è di avere una discreta protezione aerodinamica per i viaggi in autostrada, perchè se tuo marito ha una tourer in autostrada farà velocità di crociera anche abbastanza sostenute.

Il problema più piccolo secondo me è l'ultimo. Immagino tu non sia particoalrmente grande (visti i problemi a toccare col piede a terra), quindi anche con un cupolino da naked sportiva dovresti cavartela benino, almeno fino ai limiti di velocità legali in italia.

Fossi in te opterei per una buona naked media.
Ora bisogna stabilire quale scegliere.
Dipende dai tuoi gusti, sul piano della guida ti posso dire che, pur essendo indiscutibilmente più pesanti di una moto da cross o da enduro (non parlando di una moto da trial poi) il fatto di avere la sella e il baricentro abbastanza bassi gli dona una estrema facilità di guida. I motori poi sono i più docili che ci possano essere, perchè spesso sono o sportivi addolciti o motori di derivazione touring/enduro, cioè con erogazioni concentrate sulla parte bassa del contagiri.

Fra le mono e le bicilindriche possiamo avere:
Yamaha MT 03 - motore della XT 660 monocilindrico
Suzuki Gladius 650 - motore valido, ma da il meglio su di giri
Kawa ER-6-N - ne parlano tutti molto bene

Se vai sui 4 cilndri (più sportive, più leggere e più performanti)
- Suzuki GSR 600
- Kawa Z 750
- Yamaha XJ-6
- Yamaha FZ6
- Honda Hornet 600
Fra queste io prediligo le prime due, si trovano a km 0 a prezzi di un usato e sono le migliori della categoria, almeno per me.

Poi abbiamo due moto che sono sottovalutate, ma che per il turismo a medio raggio sono le migliori che ci possano essere. Sono più pesanti e meno divertenti delle altre, ma ripagano in termini di comodità e robustezza. Puoi strapazzarle un po' di più con tranquillità, e, cosa da non sottovalutare, le trovi anche a prezzi più bassi delle altre.
Le due moto in questione sono la GSF 650 della suzuki, alias la bandit. Moto naked per eccellenza, un pelo pesantina nelle manovre da fermo, ma capace di portarti ovunque e senza patemi d'animo. Il motore è poi ancora il mitico motore di derivazione anni 80 riveduto e corretto. Un mulo vero e proprio.
L'altra è la TDM 900. Che è un po' più performante dei bicilindrici di cui sopra, soprattutto in quanto a coppia, visto che a livello di potenza fra gli 80 CV del TDM e i 72-75 della gladius non è che ci sia tutta sta differenza. La sella del TDM è un po' più alta, ma non poi così tanto.

ciao
 
8930756
8930756 Inviato: 30 Nov 2009 9:47
 

Corretta l'analisi approfondita di gtdesmo, come sempre del resto, ma debbo dissentire su un punto:
gtdesmo ha scritto:
L'altra è la TDM 900...

E' un'ottima moto per il turismo, ma non la vedo troppo adatta per le esigenze di monique. A parte che di differenza tra il suo bicilindrico e quello di una Gladius c'è eccome, visto che ballano circa 15 CV, ma soprattutto più di 20 Nm di coppia (ed io avendo sia l'SV che il TDM850 posso dire che la "pastosità" di quest'ultimo la prima se la scorda...), però pongo l'attenzione sul peso! Il 900 forse è migliorato rispetto all'850 (non l'ho mai provato), ma quest'ultimo fra i difetti ha proprio il peso non proprio agile da gestire, nel senso che nelle manovre è un po' rognoso, dato che la moto è sviluppata in altezza ed anche la sella non è bassissima.

Resto della mia idea e sponsorizzo nuovamente l'ER-6F! Va bene per l'uso di cui ci parla ed anche in autostrada, alle velocità codice se la cava egregiamente; per quella volta che viaggeranno in autobahn il marito potrà anche limitarsi ai 150, no?... 0509_doppio_ok.gif
 
8931291
8931291 Inviato: 30 Nov 2009 12:05
 

monique ha scritto:
c'è qualcuno che possiede un'aprilia pegaso? icon_eek.gif ho scoperto un'enduro con la sella bassa!!!! avete opinioni in riguardo?


io ce l'ho.... e' abbastanza comoda per l'uso quotidiano, io pero' gran viaggi non ne ho fatti. ho fatto al massimo 120 km + ritorno in giornata.

ma tu sei alta quanto? comunque non e' bassissima la pegaso.
 
8931602
8931602 Inviato: 30 Nov 2009 13:07
 

Mimex ha scritto:
La BMW F650 non mi ricordo se aveva fatto una serie diversa o era un optional, ma comunque aveva la sella piu bassa di alcuni cm della F650 normale.
Prova a informarti, mi sembra un giusto compromesso
Anche se mono e naked a far 500 km a botta non le vedo proprio benissimo.


la BMW fornisce kit di abbassamento sella per vari modelli, e credo proprio che la F650 sia compresa tra questi.

per quanto riguarda la versatilità delle naked io ne ho una, e per giunta delle più piccole, e durante il viaggio di quest'estate i 500 km al giorno erano praticamente quotidiani, senza che mi abbia dato il minimo inconveniente... anzi, penso che le naked siano più adatte delle sportive per le lunghe percorrenze, per via della più agevole posizione di guida.
 
8931976
8931976 Inviato: 30 Nov 2009 14:10
 

gtdesmo ha scritto:
Allora, partiamo da una esigenza. Quella di fare parecchi km stando relativamente comodi. La seconda è avere una guida agile e divertente, paragonabile a quella di una enduro o di una motard. La terza è di avere una discreta protezione aerodinamica per i viaggi in autostrada, perchè se tuo marito ha una tourer in autostrada farà velocità di crociera anche abbastanza sostenute.

Il problema più piccolo secondo me è l'ultimo. Immagino tu non sia particoalrmente grande (visti i problemi a toccare col piede a terra), quindi anche con un cupolino da naked sportiva dovresti cavartela benino, almeno fino ai limiti di velocità legali in italia.

Fossi in te opterei per una buona naked media.
Ora bisogna stabilire quale scegliere.
Dipende dai tuoi gusti, sul piano della guida ti posso dire che, pur essendo indiscutibilmente più pesanti di una moto da cross o da enduro (non parlando di una moto da trial poi) il fatto di avere la sella e il baricentro abbastanza bassi gli dona una estrema facilità di guida. I motori poi sono i più docili che ci possano essere, perchè spesso sono o sportivi addolciti o motori di derivazione touring/enduro, cioè con erogazioni concentrate sulla parte bassa del contagiri.

Fra le mono e le bicilindriche possiamo avere:
Yamaha MT 03 - motore della XT 660 monocilindrico
Suzuki Gladius 650 - motore valido, ma da il meglio su di giri
Kawa ER-6-N - ne parlano tutti molto bene

Se vai sui 4 cilndri (più sportive, più leggere e più performanti)
- Suzuki GSR 600
- Kawa Z 750
- Yamaha XJ-6
- Yamaha FZ6
- Honda Hornet 600
Fra queste io prediligo le prime due, si trovano a km 0 a prezzi di un usato e sono le migliori della categoria, almeno per me.

Poi abbiamo due moto che sono sottovalutate, ma che per il turismo a medio raggio sono le migliori che ci possano essere. Sono più pesanti e meno divertenti delle altre, ma ripagano in termini di comodità e robustezza. Puoi strapazzarle un po' di più con tranquillità, e, cosa da non sottovalutare, le trovi anche a prezzi più bassi delle altre.
Le due moto in questione sono la GSF 650 della suzuki, alias la bandit. Moto naked per eccellenza, un pelo pesantina nelle manovre da fermo, ma capace di portarti ovunque e senza patemi d'animo. Il motore è poi ancora il mitico motore di derivazione anni 80 riveduto e corretto. Un mulo vero e proprio.
L'altra è la TDM 900. Che è un po' più performante dei bicilindrici di cui sopra, soprattutto in quanto a coppia, visto che a livello di potenza fra gli 80 CV del TDM e i 72-75 della gladius non è che ci sia tutta sta differenza. La sella del TDM è un po' più alta, ma non poi così tanto.

ciao
grazie a tutti per i suggerimenti, il TDM ce l'ha mio figlio ma per me è troppo pesante e alta, mi informo sulle altre doppio_lamp.gif
 
8932017
8932017 Inviato: 30 Nov 2009 14:17
 

misha_13 ha scritto:


io ce l'ho.... e' abbastanza comoda per l'uso quotidiano, io pero' gran viaggi non ne ho fatti. ho fatto al massimo 120 km + ritorno in giornata.

ma tu sei alta quanto? comunque non e' bassissima la pegaso.
ciao, sono 1.70cm, ma in un incidente mi sono demolita la gamba sinistra icon_evil.gif , per cui vorrei non avere problemi quando sono ferma, devo assolutamente appoggiare tutta la pianta del piede e non solo il metatarso, non la voglio che pesi più di 180 kg per lo stesso motivo, nel scendere non vorrei sdrairmi sotto!!!! icon_rolleyes.gif
 
8932423
8932423 Inviato: 30 Nov 2009 15:15
 

In ogni caso, secondo me, il metodo migliore è segnarti le moto che più di convincono fra quelle elencate e andarle a provare dai concessionari, vedendo di persona come ti senti. Tanto il tuo problema è quando ti fermi ed in concessionario capisci subito ciò che ti serve...

0510_saluto.gif
 
8932705
8932705 Inviato: 30 Nov 2009 15:50
 

ciao, condivido i consigli che ti hanno già dato gli altri ma forse è il caso chiarire che le quattro cilindri pesano tendenzialmente più delle due cilindri. tra le moto consigliate non vedo la honda cbf. c'è sia 500 cc (bicilindrica) e si trova a prezzi abbastanza contenuti, che 600 cc che, volendo, ha anche la semi-carena. l'altezza della sella è contenuta (77cm per la 500, 77-79 cm per la 600). pesucchiano ma pare che vadano molto bene e sono abbastanza spaziose per poterci montare i bagagli. buona scelta!
 
8933441
8933441 Inviato: 30 Nov 2009 17:44
 

icon_biggrin.gif siete stati tutti molto carini, ho seguito più di un consiglio e sono andata in un concessionario multimarche, eusa_doh.gif dopo un primo momento di smarrimento, ne ho individuate tre, ma quella su cui salirei immediatamente e che mi ha colpito di + di tutte 0509_campione.gif è la er6n naked grazie 0509_doppio_ok.gif ora non mi resta che provarla 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
8934379
8934379 Inviato: 30 Nov 2009 19:45
 

Una domanda indiscreta... icon_redface.gif
Qual è il tuo budget? eusa_think.gif
Perché così, tra nuovo ed usato, potremmo indirizzarti meglio...

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8934640
8934640 Inviato: 30 Nov 2009 20:22
 

lilit ha scritto:


la BMW fornisce kit di abbassamento sella per vari modelli, e credo proprio che la F650 sia compresa tra questi.

per quanto riguarda la versatilità delle naked io ne ho una, e per giunta delle più piccole, e durante il viaggio di quest'estate i 500 km al giorno erano praticamente quotidiani, senza che mi abbia dato il minimo inconveniente... anzi, penso che le naked siano più adatte delle sportive per le lunghe percorrenze, per via della più agevole posizione di guida.


I mono per le vibrazioni e le naked per la insufficiente (inesistente) copertura aerodinamica.

Le naked sono polivalenti ok, pero certamente non sono comodissime a 130km/h in autostrada per 300-500 km al giorno.
 
8935167
8935167 Inviato: 30 Nov 2009 21:26
 

La Er6n/f sono modelli agili,78cm altezza sella,hanno caratteristiche poliedriche,Puoi andare tranquilla,o puoi girare in pista!!La posizione della pedana /cambio è arretrata rispetto alla sella,questo la dice lunga sulle caratteristiche della moto,io ,per mantenersi sulla stessa marca,opterei per la Versys:è un enduro stradale,altezza sella 84 centimetri,ma è stretta,io alto(basso)1.70 tocco con gli avampiedi,ma tieni presente che quando ci si ferma si sta normalmente su un piede solo(sx),è agile e relativamente leggera(180kg.a secco)consuma poco,la posizione pedana/cambio è avanzata rispetto alla sella,quindi ha una posizione comoda su lunghi tragitti,la puoi caricare x viaggi,650 cc 64cv.il giusto per non voler strafare e fare tanta strada in scioltezza,io la definisco la Bmw dei poveri,solo per il prezzo,non per la qualità!
 
8935219
8935219 Inviato: 30 Nov 2009 21:32
 

Mimex ha scritto:


le naked per la insufficiente (inesistente) copertura aerodinamica.

Le naked sono polivalenti ok, pero certamente non sono comodissime a 130km/h in autostrada per 300-500 km al giorno.


con un cupolino a 130 di crociera ci vai tranquillamente: provato di persona, e su percorsi lunghi.
sento molto la differenza (in meglio) rispetto a quando non l'avevo.
 
8935298
8935298 Inviato: 30 Nov 2009 21:39
 

monique ha scritto:
ciao, sono 1.70cm, ma in un incidente mi sono demolita la gamba sinistra icon_evil.gif , per cui vorrei non avere problemi quando sono ferma, devo assolutamente appoggiare tutta la pianta del piede e non solo il metatarso, non la voglio che pesi più di 180 kg per lo stesso motivo, nel scendere non vorrei sdrairmi sotto!!!! icon_rolleyes.gif


dunque mi sa che come peso va oltre con serbatoio pieno... non sono sicura pero'.
per l'altezza, io sono 1.80 e tocco bene con il piede, la sella e' alta un po'...
 
8936618
8936618 Inviato: 1 Dic 2009 8:28
 

Fz6 Fazer? icon_biggrin.gif (meglio la versione S2 - dal 2007 in poi)
La semi-carenatura protegge egregiamente da aria e pioggia 0509_up.gif per il resto, la moto è molto divertente (in pista va un po' in crisi, ma sul misto è eccezionale!) icon_mrgreen.gif
 
8936728
8936728 Inviato: 1 Dic 2009 9:16
 

Dani ha scritto:
Fz6 Fazer? icon_biggrin.gif (meglio la versione S2 - dal 2007 in poi)
La semi-carenatura protegge egregiamente da aria e pioggia 0509_up.gif per il resto, la moto è molto divertente (in pista va un po' in crisi, ma sul misto è eccezionale!) icon_mrgreen.gif
perfetto, tanto in pista non ci vado eusa_wall.gif , quando vedo il sole, mi piace prendere e andare perchè so dipotere contare su una moto affidabile icon_biggrin.gif che mi faccia divertire
 
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