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XB9SX 2009 spegnimento improvviso e assistenza
9907368
9907368 Inviato: 22 Mag 2010 18:24
Oggetto: XB9SX 2009 spegnimento improvviso e assistenza
 



Bella!!! Oggi sono uscito come al solito per fare un giro e poi mentre mi recavo a pranzo in un agriturismo della zona, appena imboccata (per fortuna non ero in autostrada e/o varie altre ipotesi catastrofiche) la stradina che mi portava a destinazione, la mia amata si è improvvisamente spenta senza dare più segni di vita. La spia gialla si spegneva regolarmente all'avvio, il motore girava, ma niente. Benzina ce n'era, quello è stato il primo pensiero, anche se la spia riserva era spenta. Ho avuto l'impressione che il suono dell'iniezione che carica al momento di accensione del quadro, fosse diverso dal solito. Qualche diagnosi così al volo?
Poi, e questo mi premeva condividerlo con voi, ho chiamato il centro assistenza Buell, visto che la moto è stata immatricolata il 19/05/2009 e la tessera che mi è arrivata l'anno scorso (quella che sembra una carta di credito con telaio e nome del proprietario) scade non il giorno dell'immatricolazione, ma il 31/05/2010. Mi hanno messo in contatto con un centro di assistenza stradale della zona, che poi mi ha trasportato fino alla sua officina (autofficina) dove la mia resterà fino a lunedì mattina, per poi essere trasportata al concessionario di zona, che poi è quello dove l'ho acquistata. Al telefono mi hanno garantito che non c'è nulla da pagare, fino ad ora col concessionario mi sono trovato bene, l'officina è gestita separatamente dal reparto vendita, sono molto gentili e credo competenti...vi saprò dire qualcosa di più concreto nei prossimi giorni...
 
9908762
9908762 Inviato: 23 Mag 2010 4:26
 

ma ... secondo me sono noie elettiche (capita spesso che i cablaggi fatti a volte male sulle buell vadano in corto o si spellino)
 
9910385
9910385 Inviato: 23 Mag 2010 16:21
 

a me è successo uguale uguale a te!
andavo tranqui,e la moto si spegne.Benza ok,il motore gira ma non parte.
L'ho spinta a casa (4 Km)e l ho caricata sul furgone,direzione Taddy's milano (dove l ho presa).Non mi hanno mai spiegato bene cosa avesse avuto,però se la sono tenuta un mese.Alla fine però non ho pagato perchè era in garanza.

icon_arrow.gif non volevo allarmarti con la storia del mese di reclusione in officina ma è la verità.spero che a te giri meglio.
 
9966263
9966263 Inviato: 2 Giu 2010 9:28
 

Beh, scusate per il ritardo e grazie per le risposte, ma era inutile che scrivessi visto che la moto me l'hanno consegnata ieri sera. Mi hanno detto "tutto a posto, erano solo un filo spellato (come aveva suggerito ammericano), e un fusibile guasto". Così prendo e parto e: dalla seconda in poi la ventola si accende e resta in funzione e udite udite si spegne puntualmente ad ogni semaforo o se costretto a mettere la prima. Poichè i meccanici erano in ferie e la moto mi era stata consegnata dal personale, decido di tornare a casa e di avvisare in concessionaria dell'esito negativo della riparazione(tra l'altro arrivato in garage dopo aver percorso mezza città con la ventola impazzita, appena mi sono fermato puntualmente si è spenta) e cosa mi sento rispondere dal proprietario? che è normale che la ventola giri anche correndo e non c'è niente di strano 0509_si_picchiano.gif .Poi visto che nonostante la pazienza mi stavo leggermente alterando mi ha detto che forse dipende dal nuovo PC che esegue le diagnosi ecc ecc ecc. Vedremo domani...intanto oggi mi sa che non la userò, ho paura che si bruci il motorino della ventola icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
9966338
9966338 Inviato: 2 Giu 2010 9:45
 

Vai tranquillo, ho la tua stessa moto e dopo il primo tagliando la ventola funziona in questo modo.
Hanno semplicemente aggiornato il software della centralina con l'ultima versione (2010).
 
9966357
9966357 Inviato: 2 Giu 2010 9:50
 

che la ventola funzioni anche mentre si è in corsa è una cosa positiva e soprattutto in città dove il motore non prende aria visto le velocità ridotte è normalissimo....
per il fatto che si spegne quando si spegne la moto è una cosa normalissima perchè sicuramente è stato fatto l'aggiornamento 2010,ti spiego le differenze da quelli vecchi...

prima la ventola si accendeva quando si superava un certo limite di temperatura (anche in marcia) e se spegnevi la moto rimaneva accesa per alcuni minuti per permettere al cilindro posteriore di raffreddarsi...

l'aggiornamento 2010 invece fa si che la ventola sia sempre accesa dal momento che si accende la moto fino a quando non si spegne...

non ti preoccupare,esci e divertiti
 
9966366
9966366 Inviato: 2 Giu 2010 9:52
 

ho capito che il software è aggiornato,ma se ti si spegne a ogni semaforo è una situazione anomala da paura. eusa_naughty.gif
contatta ancora hd e fai valere le tue ragioni.
da che conce vai?
 
9966380
9966380 Inviato: 2 Giu 2010 9:55
 

non avevo capito un tubo.è la ventola che si spegne,non la moto!scusa sono 1 stordito. icon_redface.gif icon_redface.gif
ha ragione rave
 
9966406
9966406 Inviato: 2 Giu 2010 10:01
 

solista ha scritto:
Vai tranquillo, ho la tua stessa moto e dopo il primo tagliando la ventola funziona in questo modo.
Hanno semplicemente aggiornato il software della centralina con l'ultima versione (2010).
Beh io il primo tagliando l'ho già fatto da un pezzo, ora ho 4200 KM e la moto non si è mai comportata così, semmai il contrario, cioè che la ventola si accendeva quasi sempre allo spegnimento del motore, come è giusto che sia anche da libretto. Mi è capitato pochissime volte che si accendesse anche al semaforo, ma in piena estate, col traffico cittadino e annessi, ma correndo in statale no, non mi mai successo neanche in pieno agosto...ad ogni modo si è sempre accesa allo spegnimento del motore, tranne in pieno inverno con temperature molto rigide
 
9966464
9966464 Inviato: 2 Giu 2010 10:13
 

raveboy84 ha scritto:
che la ventola funzioni anche mentre si è in corsa è una cosa positiva e soprattutto in città dove il motore non prende aria visto le velocità ridotte è normalissimo....
per il fatto che si spegne quando si spegne la moto è una cosa normalissima perchè sicuramente è stato fatto l'aggiornamento 2010,ti spiego le differenze da quelli vecchi...

prima la ventola si accendeva quando si superava un certo limite di temperatura (anche in marcia) e se spegnevi la moto rimaneva accesa per alcuni minuti per permettere al cilindro posteriore di raffreddarsi...

l'aggiornamento 2010 invece fa si che la ventola sia sempre accesa dal momento che si accende la moto fino a quando non si spegne...

non ti preoccupare,esci e divertiti
Gazie rave, come dicevo prima il conce mi ha accennato ad un malfunzionamento del PC per gli aggiornamenti, comunque sia se prima viaggiando la ventola restava spenta, non vedo perchè ora invece è sempre in funzione, oltretutto sembra di essere seduti su un frullatore, tieni conto che io la moto l'ho lasciata esattamente originale.
 
9966675
9966675 Inviato: 2 Giu 2010 10:49
 

ma non c'entra originale o modificata è una questione di software della centralina....se l'hanno aggiornata con l'ultimo software allora la ventola rimane sempre in funzione...non so se è possibile rimetterci uno vecchio e farla tornare come prima..
comunque non c'è nessun sbaglio o malfunzionamento...
 
9966857
9966857 Inviato: 2 Giu 2010 11:17
 

raveboy84 ha scritto:
ma non c'entra originale o modificata è una questione di software della centralina....se l'hanno aggiornata con l'ultimo software allora la ventola rimane sempre in funzione...non so se è possibile rimetterci uno vecchio e farla tornare come prima..
comunque non c'è nessun sbaglio o malfunzionamento...
originale o modificata era solo per aggiungere informazione al discorso, per dare qualche dato in più...ad ogni modo come fai a sapere di questo cambiamento così radicale,? a me non sembra "normale" che la ventola stia sempre in funzione, nemmeno su una moto o un'auto da competizione...che sia il caso di portarsi appresso anche un'estintore??? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif, con la ventola che frulla in continuazione ho l'impressione di stare sempre per prendere fuoco, da un punto di vista puramente razionale, ma anche di buon senso non riesco a capire perchè debba funzionare di continuo e non solo quando ve ne sia bisogno...semplicemente non ha senso. Domani sentirò che mi dicono al conce, poi vedremo...ciao e grazie
 
9966930
9966930 Inviato: 2 Giu 2010 11:28
 

ma sinceramente anche a me non piace questa ultima modifica per la ventola,sicuramente a livello di motore non è male tenerlo sempre raffreddato però da fastidio..

non si possono fare paragoni con auto o moto da competizioniper un motivo importante..
le nostre moto hanno come sistema di raffreddamento l' "ARIA" e quindi l'unico modo per raffreddarle è prendere tanta aria ecco perchè nel traffico friggi..mentre le altre moto da competizione hanno il raffreddamento a liquido..

avendo il raffreddamento ad aria e avedo la posizione del motore longitudinale (cioè i cilindri sono uno dietro all'altro e non di fianco) quello anteriore prende il vento quando si è in marcia,mentre qello posteriore deve essere aiutato ecco perchè si ha la presa d'aria di sinistra e la ventola..io per evitare il surriscaldamento ho aggiunto anche quella a desta di presa d'aria..
 
9966942
9966942 Inviato: 2 Giu 2010 11:30
 

Anche a me è successo esattamente la stessa cosa...Con l'aggiornamento del software della centralina, la ventola funziona esattamente al contrario e la carburazione è molto + magra....Ora scoppia sempre in rilascio mentre prima mai e sinceramente il motore girava meglio prima....comunque vai tranquillo.

Ciao
 
9967030
9967030 Inviato: 2 Giu 2010 11:44
 

raveboy84 ha scritto:
ma sinceramente anche a me non piace questa ultima modifica per la ventola,sicuramente a livello di motore non è male tenerlo sempre raffreddato però da fastidio..

non si possono fare paragoni con auto o moto da competizioniper un motivo importante..
le nostre moto hanno come sistema di raffreddamento l' "ARIA" e quindi l'unico modo per raffreddarle è prendere tanta aria ecco perchè nel traffico friggi..mentre le altre moto da competizione hanno il raffreddamento a liquido..

avendo il raffreddamento ad aria e avedo la posizione del motore longitudinale (cioè i cilindri sono uno dietro all'altro e non di fianco) quello anteriore prende il vento quando si è in marcia,mentre qello posteriore deve essere aiutato ecco perchè si ha la presa d'aria di sinistra e la ventola..io per evitare il surriscaldamento ho aggiunto anche quella a desta di presa d'aria..
Al di là di aggiornamenti e centraline, la mia idea è che abbiano invertito qualche filo, come dice anche Doberman nel topic "ventola motore buell xb 12s accesa in continuazione". Nel mio caso la ventola gira di continuo, come dicevo, poi per esempio, arrivo ad una rotonda, rallento e si spegne(quindi non resta sempre accesa) per poi riaccendersi subito appena salgo di giri, ma cos'è diventata un 'overkraft???. A parte gli scherzi, ma non troppo, non hai risposto alla mia domanda di prima, come fai a sapere con certezza che dipende dall'aggiornamento? P.S. il raffreddamento è aria-olio

Ultima modifica di griver il 2 Giu 2010 12:22, modificato 1 volta in totale
 
9967071
9967071 Inviato: 2 Giu 2010 11:51
 

griver ha scritto:
Al di là di aggiornamenti e centraline, la mia idea è che abbiano invertito qualche filo, come dice anche Doberman nel topic "ventola motore buell xb 12s accesa in continuazione". Nel mio caso la ventola gira di continuo, come dicevo, poi per esempio, arrivo ad una rotonda, rallento e si spegne per poi riaccendersi subito appena salgo di giri, ma cos'è diventata un 'overkraft???. A parte gli scherzi, ma non troppo, non hai risposto alla mia domanda di prima, come fai a sapere con certezza che dipende dall'aggiornamento?


A me, da quando mi hanno fatto l'aggiornamento della centralina in HD (l'anno scorso al primo tagliando), la ventola funziona esattamente come te ossia gira di continuo, poi per esempio, arrivo ad una rotonda, rallento e si spegne per poi riaccendersi subito appena salgo di giri....Quindi vai tranquillo che è per tutti cosi una volta che hanno effettuato l'aggiornamento. Il problema invece è un altro....Ossia che è molto + magra!!!
 
9967257
9967257 Inviato: 2 Giu 2010 12:20
 

ubichanel ha scritto:


A me, da quando mi hanno fatto l'aggiornamento della centralina in HD (l'anno scorso al primo tagliando), la ventola funziona esattamente come te ossia gira di continuo, poi per esempio, arrivo ad una rotonda, rallento e si spegne per poi riaccendersi subito appena salgo di giri....Quindi vai tranquillo che è per tutti cosi una volta che hanno effettuato l'aggiornamento. Il problema invece è un altro....Ossia che è molto + magra!!!
Anch'io ho fatto il primo tagliando l'anno scorso con aggiornamento ecc., ma non ho riscontrato nulla di quello che è successo a te. Un aggiornamento non può secondo me portare una modifica così, se no, a rigor di logica, la moto sarebbe nata così, con la ventola che funziona sempre, a maggior ragione se in rodaggio, no??? Non è normale che la ventola giri di continuo, non ha senso, sono innamorato della mia moto, pazzamente, ma non l'avrei mai acquistata se fosse stata così come è ora...de gustibus...
Se non sbaglio poi, ma non sono in grado di addentrarmi in disquisizioni troppo tecniche, una carburazione troppo magra porta proprio agli scoppi in rilascio, come dicevi tu, ma anche a temperature più elevate.
 
9967388
9967388 Inviato: 2 Giu 2010 12:44
 

griver ha scritto:
Anch'io ho fatto il primo tagliando l'anno scorso con aggiornamento ecc., ma non ho riscontrato nulla di quello che è successo a te. Un aggiornamento non può secondo me portare una modifica così, se no, a rigor di logica, la moto sarebbe nata così, con la ventola che funziona sempre, a maggior ragione se in rodaggio, no??? Non è normale che la ventola giri di continuo, non ha senso, sono innamorato della mia moto, pazzamente, ma non l'avrei mai acquistata se fosse stata così come è ora...de gustibus...


Capisco cio' che intendi, effettivamente anche a me ha lasciato perplesso in quanto non si può concepire il funzionamento di una ventola in un modo e poi farla lavorare esattamente al contrario....Ma un motivo che ha indotto questo cambiamento di funzionamento, potrebbe essere il fatto che la ventola, lasciata girare a lungo a moto spenta, potesse scaricare la batteria...Invece, per il fatto che hanno smagrito la carburazione, è perchè con la mappatura precedente si mangiava le candele!
 
9967462
9967462 Inviato: 2 Giu 2010 12:58
 

ubichanel ha scritto:


Capisco cio' che intendi, effettivamente anche a me ha lasciato perplesso in quanto non si può concepire il funzionamento di una ventola in un modo e poi farla lavorare esattamente al contrario....Ma un motivo che ha indotto questo cambiamento di funzionamento, potrebbe essere il fatto che la ventola, lasciata girare a lungo a moto spenta, potesse scaricare la batteria...Invece, per il fatto che hanno smagrito la carburazione, è perchè con la mappatura precedente si mangiava le candele!
Beh, per quello che mi riguarda, ho intenzione di approfondire il discorso, se non mi convincerà il conce, allora mi rivolgerò alla casa madre. Non si può risolvere tutta la questine imputando una modifica così radicale ad un aggiornamento, ci vogliono delle chiare motivazioni. Poi per il discorso ventola a motore fermo, non credo sinceramente il problema sia per la durata della batteria, la xb è sempre stata così, le batterie al limite si cambiano, non costano troppo, abbiamo una moto di "nicchia", anche se a me il termine non piace nè interessa...se non si è scaricata dopo un anno pur accendendo la ventola regolarmente a motore spento non credo proprio sia questo il problema, probabilmente la batteria ne risente di più ora
 
9968457
9968457 Inviato: 2 Giu 2010 17:10
 

Col nuovo aggiornamento, io ho havuto invece maggior benefici.
Il motore gira meglio, non ho avuto più quei maledetti "vuoti" se accelleravi di colpo, e comunque vi dò una buona notizia, quando la temperatura e decisamente elevata (vivo a Milano e la uso spesso per andare al lavoro) la ventola raffredda anche quando spegnete il motore, cioè quello che faceva prima.
Prima lo faceva sempre e comunque, adesso invece lo fa solo a temperature "esagerate".
Per il rumore della ventola avete ragione, è fastidioso, ma ci si abitua.....col casco, il rumore del traffico e magari uno scarico più aperto non ci si fa più caso.......anzi delle volte mi preoccupo perchè mi sembra di non sentirla........ icon_wink.gif
 
9969489
9969489 Inviato: 2 Giu 2010 20:04
 

La mia invece è ignorantissima e non ne vuol sapere di aggiornarsi... icon_mrgreen.gif
 
9971121
9971121 Inviato: 3 Giu 2010 5:37
 

Flanker_CCCP ha scritto:
La mia invece è ignorantissima e non ne vuol sapere di aggiornarsi... icon_mrgreen.gif
W L'IGNORANZA 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
9971126
9971126 Inviato: 3 Giu 2010 5:52
 

solista ha scritto:
Col nuovo aggiornamento, io ho havuto invece maggior benefici.
Il motore gira meglio, non ho avuto più quei maledetti "vuoti" se accelleravi di colpo, e comunque vi dò una buona notizia, quando la temperatura e decisamente elevata (vivo a Milano e la uso spesso per andare al lavoro) la ventola raffredda anche quando spegnete il motore, cioè quello che faceva prima.
Prima lo faceva sempre e comunque, adesso invece lo fa solo a temperature "esagerate".
Per il rumore della ventola avete ragione, è fastidioso, ma ci si abitua.....col casco, il rumore del traffico e magari uno scarico più aperto non ci si fa più caso.......anzi delle volte mi preoccupo perchè mi sembra di non sentirla........ icon_wink.gif
Se parliamo di "vuoti" forse bisognerebbe aprire un topic nuovo: l'altro giorno in concessionaria mi hanno risposto che la moto è così, coi suoi bei vuoti (che in certe circostanze potrebbero anche essere pericolosi), e così resta. E' una sua "caratteristica"!!! Ma secondo voi??? 0509_si_picchiano.gif Vabbè, vorrà dire che cambierò scarico, acquisterò un casco integrale più insonorizzato del jet che ho adesso, sapete, a me piace il vento in faccia, e dulcis in fundo mi munirò anche di un bel paio di tappi per le orecchie poi uscirò per girare solo in centro, anch'io vivo in città e, udite udite agli 8000 KM porterò la ventola a fare il tagliando. MA DI COSA STIAMO PARLANDO ???
 
9971681
9971681 Inviato: 3 Giu 2010 9:55
 

griver ha scritto:
Se parliamo di "vuoti" forse bisognerebbe aprire un topic nuovo: l'altro giorno in concessionaria mi hanno risposto che la moto è così, coi suoi bei vuoti (che in certe circostanze potrebbero anche essere pericolosi), e così resta. E' una sua "caratteristica"!!! Ma secondo voi??? 0509_si_picchiano.gif Vabbè, vorrà dire che cambierò scarico, acquisterò un casco integrale più insonorizzato del jet che ho adesso, sapete, a me piace il vento in faccia, e dulcis in fundo mi munirò anche di un bel paio di tappi per le orecchie poi uscirò per girare solo in centro, anch'io vivo in città e, udite udite agli 8000 KM porterò la ventola a fare il tagliando. MA DI COSA STIAMO PARLANDO ???


I conce HD ti rispondono cosi' perchè non sanno neanche loro dove mettere le mani!!!
 
9971802
9971802 Inviato: 3 Giu 2010 10:32
 

griver ha scritto:
Se parliamo di "vuoti" forse bisognerebbe aprire un topic nuovo: l'altro giorno in concessionaria mi hanno risposto che la moto è così, coi suoi bei vuoti (che in certe circostanze potrebbero anche essere pericolosi), e così resta. E' una sua "caratteristica"!!! Ma secondo voi??? 0509_si_picchiano.gif Vabbè, vorrà dire che cambierò scarico, acquisterò un casco integrale più insonorizzato del jet che ho adesso, sapete, a me piace il vento in faccia, e dulcis in fundo mi munirò anche di un bel paio di tappi per le orecchie poi uscirò per girare solo in centro, anch'io vivo in città e, udite udite agli 8000 KM porterò la ventola a fare il tagliando. MA DI COSA STIAMO PARLANDO ???


capisco la tua indignazione però da un lato è vero che le versioni 2008 / 2009 hanno dei problemi di erogazione dovuti alle nuove norme europee di inquinamento,quindi hanno dovuto adattare i motori e soprattutto la curva dello scarico creando qusti problemi...
per eliminarli bisogna agire sullo scarico,o sulla centralina prendendo una aftermarket (meglio tutti e 2) e regolarizzare tutto in modo da renderla efficiente...

giusto per notizia,si vocifera che l'ultima versione,la 2010 ha risolto questi problemi di erogzione però ogni tanto bagna le candele e quindi invece di avviarsi a 2 cilindri si avvia uno solo...
 
9975260
9975260 Inviato: 3 Giu 2010 19:58
 

ho imparato 1 cosa
-Mai e poi mai farò aggiornare la centralina, mi piace andare in giro senza che la ventola mi rimbambisca
 
9978380
9978380 Inviato: 4 Giu 2010 12:04
 

Beh, finalmente stamattina sono stato in concessionaria e ho potuto parlare col meccanico. E' vero quello che hanno detto alcuni di voi, cioè che con l'aggiornamento la ventola è praticamente sempre in funzione. Il meccanico mi ha spiegato che tutti i modelli 2010 fanno così, è una scelta della casa madre, anche se mi ha confessato di non aver ricevuto alcuna comunicazione che spiegasse un cambiamento così drastico, semplicemente lo ha accettato. Effettivamente poi ho riscontrato che i "vuoti" sono "spariti", anche se spalancando il gas tra i 1500 e i 2000 non è che la moto parta come una fionda, ma sicuramente si sono ridotti molto. Che dire ? Forse una qualche spiegazione varrebbe la pena di cercarla...voi che dite?
 
9978510
9978510 Inviato: 4 Giu 2010 12:23
 

che poiii se non dico una caxx la ventola serve solo per tirare fuori il caldo dall 2 cilindro tutto qui...!!! nell traffico mi puo" star benino maa in autostradaa azz NOO..!! BOO !
 
9978601
9978601 Inviato: 4 Giu 2010 12:40
 

io ho mesos l'accensione manuale.... e mi arrangio.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9979422
9979422 Inviato: 4 Giu 2010 14:32
 

Pavipavi ha scritto:
io ho mesos l'accensione manuale.... e mi arrangio.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



E io infatti te lo invidio già da qualche mese... icon_evil.gif
 
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