rusty92 ha scritto:
scusa eh, ma la moto nasce col suo bel silenziatore 94 (o 96) db ovviamente non omologato per le norme fmi enduro e tantomeno per il codice della strada...
poi quelli della kl, per poterlo omologare, ovviamente lo cambiano, con uno più tappato che, con db killer, è nelle norme stradali, e senza è in quelle fmi enduro..ma dalle norme fmi enduro a cross ce ne passa un bel pò ... ( e purtroppo quando per i boschi si sente uno con marmitta non omologata si sente subito...)
siccome silenziosità=pochi bassi, questa è una delle principali cause dei bassi deboli...
questo problema è stato affrontato nel cross dal 2008, quando il limite dei db è stato abbassato da 96 a 94, e le moto perdevano potenza, quasi solo in basso...
i progettisti hanno ovviato al problema dei pochi bassi aumentando l'allungo, mantenendo alla fine la potenza uguale, ma ovviamente i bassi ne risentivano....
non è del tutto vero:
un silenziatore più tappato rallenta l'uscita dei gas e qunidi l'erogazione è più pronta ai bassi regimi. (basta pensare a quando si sflangia un 125 2t come cambia l'erogazione).