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kawasaki kxe250 f vuota sotto
9899038
9899038 Inviato: 20 Mag 2010 21:22
Oggetto: kawasaki kxe250 f vuota sotto
 

ciao a tutti mi chiamo Antonio, ho appena comprato una fantastica kawasaki kxe 250 F, del 2007,la moto "gira" che e' una meraviglia, parte subito a caldo e,per ora, va tutto bene. L'unico neo e' che mi sembra un po' vuota ai bassi regimi, sento che per farla girare al meglio devo dare gas, un po' effetto 125 2t. Cosa posso fare/montare per cercare di migliorare la situazione ? grazie e ciao a tutti 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
9899207
9899207 Inviato: 20 Mag 2010 21:44
 

è abbastanza normale che sia vuota sotto, visto che il modello è da cross con marmitta omologata e fari...
ci sono molti modi per avere più bassi, primo fra tutti uno scarico più aperto (cosa che ha il cross)...ma il rumore sarebbe troppo
se invece vuoi rimanere "nel rispetto del codice della strada", fatti fare uno scarico artigianale, tipo scalvini/scarov, ma avresti un calo agli alti proporzionale al miglioramento dei bassi...
il metodo con cui otterresti maggior successo è lavorare il motore, ma ci vogliono mani super esperte...ma veramente ti puoi far fare la moto come vuoi...
 
9900419
9900419 Inviato: 21 Mag 2010 9:37
 

Può esser anche da enduro ma non centra una mazza cross o enduro...un 250 4t sotto è bello pieno e ti da trazione sempre che sia enduro o cross...la moto la senti ''vuota'' sotto perchè ? che sensazioni ti da ? non riesci a uscire dalle curve ? è un problema di trazione vera o una sensazione tua ?
 
9904822
9904822 Inviato: 21 Mag 2010 22:03
 

KAPPA25 ha scritto:
Può esser anche da enduro ma non centra una mazza cross o enduro...un 250 4t sotto è bello pieno e ti da trazione sempre che sia enduro o cross...la moto la senti ''vuota'' sotto perchè ? che sensazioni ti da ? non riesci a uscire dalle curve ? è un problema di trazione vera o una sensazione tua ?


scusa eh, ma la moto nasce col suo bel silenziatore 94 (o 96) db ovviamente non omologato per le norme fmi enduro e tantomeno per il codice della strada...
poi quelli della kl, per poterlo omologare, ovviamente lo cambiano, con uno più tappato che, con db killer, è nelle norme stradali, e senza è in quelle fmi enduro..ma dalle norme fmi enduro a cross ce ne passa un bel pò ... ( e purtroppo quando per i boschi si sente uno con marmitta non omologata si sente subito...)
siccome silenziosità=pochi bassi, questa è una delle principali cause dei bassi deboli...
questo problema è stato affrontato nel cross dal 2008, quando il limite dei db è stato abbassato da 96 a 94, e le moto perdevano potenza, quasi solo in basso...
i progettisti hanno ovviato al problema dei pochi bassi aumentando l'allungo, mantenendo alla fine la potenza uguale, ma ovviamente i bassi ne risentivano....
 
9907479
9907479 Inviato: 22 Mag 2010 18:42
 

rusty92 ha scritto:


scusa eh, ma la moto nasce col suo bel silenziatore 94 (o 96) db ovviamente non omologato per le norme fmi enduro e tantomeno per il codice della strada...
poi quelli della kl, per poterlo omologare, ovviamente lo cambiano, con uno più tappato che, con db killer, è nelle norme stradali, e senza è in quelle fmi enduro..ma dalle norme fmi enduro a cross ce ne passa un bel pò ... ( e purtroppo quando per i boschi si sente uno con marmitta non omologata si sente subito...)
siccome silenziosità=pochi bassi, questa è una delle principali cause dei bassi deboli...
questo problema è stato affrontato nel cross dal 2008, quando il limite dei db è stato abbassato da 96 a 94, e le moto perdevano potenza, quasi solo in basso...
i progettisti hanno ovviato al problema dei pochi bassi aumentando l'allungo, mantenendo alla fine la potenza uguale, ma ovviamente i bassi ne risentivano....


non è del tutto vero:
un silenziatore più tappato rallenta l'uscita dei gas e qunidi l'erogazione è più pronta ai bassi regimi. (basta pensare a quando si sflangia un 125 2t come cambia l'erogazione). icon_wink.gif
 
9911041
9911041 Inviato: 23 Mag 2010 18:49
 

Guitarman ha scritto:


non è del tutto vero:
un silenziatore più tappato rallenta l'uscita dei gas e qunidi l'erogazione è più pronta ai bassi regimi. (basta pensare a quando si sflangia un 125 2t come cambia l'erogazione). icon_wink.gif


il 2t è completamente diverso dal 4t, anche da questo punto di vista...
infatti il 2t, più lungo è il silenziatore (quindi meno rumore), più si hanno più bassi mentre il contrario è con i silenziatori da cross, che sono corti e fanno tanto rumore, ma che anche accentuano gli alti...
 
9914558
9914558 Inviato: 24 Mag 2010 12:46
 

rusty92 ha scritto:


il 2t è completamente diverso dal 4t, anche da questo punto di vista...
infatti il 2t, più lungo è il silenziatore (quindi meno rumore), più si hanno più bassi mentre il contrario è con i silenziatori da cross, che sono corti e fanno tanto rumore, ma che anche accentuano gli alti...


appunto,gli alti!
qui stiamo parlando di prbolemi ai bassi
 
9914894
9914894 Inviato: 24 Mag 2010 13:32
 

Guitarman ha scritto:


appunto,gli alti!
qui stiamo parlando di prbolemi ai bassi


appunto infatti che nel 2t : più rumore=meno bassi=più alti
invece nel 4t: più rumore=più bassi=meno alti

questo l'ho notato molto ieri, che sono andato a casale monferrato alla 3a prova dell'italiano di cross country, e ho notato molto come gli enduro 4t (praticamente c'erano solo exc-f) facessero più rumore in uscita di curva (e comunque nel lento) rispetto agli omonimi da cross, e poi questo si invertiva nei tratti veloci o nel tratto di pista da cross (quando il motore girava più alto, e gli scarichi aperti dei cross si sentivano eccome!!)
 
9917358
9917358 Inviato: 24 Mag 2010 18:52
 

hai un pò di confusione in testa e non ci stiamo capendo!


quello che ti dicevo io all'inzio (e che probabilmente hai frainteso) è che non è del tutto vero che uno scarico più aperto faccia rendere di più ai bassi perchè essendo più aperto lascia uscire rapidamente i gas,favorendo gli alti regimi.

io quando ti ho quotato mi riferivo a questo:

Citazione:

per poterlo omologare, ovviamente lo cambiano, con uno più tappato
[...]
siccome silenziosità=pochi bassi, questa è una delle principali cause dei bassi deboli...


ed ora ti ripeto: un silenziatore più silenzioso (e per come lo intedevi tu in quel discorso più silenzioso perchè più tappato) "migliora" l'erogazione ai bassi regimi poichè fa uscire più lentamente i gas di scarico a discapito del regime di rotazione massimo potenzialmente raggiungibile dal motore (perchè arrivato ad un certo punto la velocità con la quale i gas escono non è più compatibile con il foro o lo spazio per l'uscita diretta ed i gas in uscita "saturano" il silenziatore.

pensa ad un 125 2t: finchè è bloccato ha dei bei bassi,appena lo si sblocca si svuota in basso e diventa in grado di arrivare a regimi superiori.





poi son d'accordo con te che un silenziatore più aperto in tratto dritto faccia più romure,proprio perchè lascia più libero il motore di salire di giri (può arrivare potenzialmente ad un regime superiore) e quindi ,aumentando i giri aumentano le vibrazioni e di conseguenza la frequenza dell'onda sonora,tutto ciò comporta più rumore ! 0509_up.gif
 
9917430
9917430 Inviato: 24 Mag 2010 19:00
Oggetto: kawasaki kxe250 f vuota sotto
 

ciao a tutti,scusate il ritardo ma causa lavoro non riesco ad utilizzare quotidianamente il pc. Ho riprovato la moto un po piu' "seriamente"ossia allenamento di un'oretta in un pratone piatto con una serie di paletti ad uso fettuciato,e devo dire che la moto mi piace un casino,ha delle sospensioni preparate da Morotto suspension di vicenza (conoscete ?) che mi sembra .per ora, lavorano molto bene,e con gomme nuove la moto ha un'aderenza ottima.Per il motore devo confermare pero' la prima impressione,cioe': in uscita da curvini lenti da prima o seconda tende ad essere un po' scarso di rapidita' e potenza nei diciamo primi attimi della risalita di giri,poi da meta in su non ci sono problemi, il motore prende bene il massimo regime di giri, aggancia bene la marcia successiva ed ha una bella trazione alla ruota. la moto e' totalmente originale,e' al secondo pistone di vita filtri e olio appena fatti e monta un silenziatore originale omologato kl che mi sembra gigantesco,molto piu' lungo del modello cross tanto da uscire di 4/5 cm da sopra il parafango posteriore. Credo che kl lo faccia cosi proprio per la fonometria,e devo dire pero' che per la prima volta da quando uso moto da fuoristrada,(ho 35 anni e ne ho cambiate parecchie) trovo piacevole una moto abbastanza silenziosa.certo che pero' deve anche avere un po piu' di tiro sotto ................. per cui almeno lo scarico credo sia obbligatorio !!!!!!!!! ciao a tutti e per ora grazie dei consigli . 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
9917468
9917468 Inviato: 24 Mag 2010 19:05
 

aggiungo una cosa al discorso di prima:
gli scarichi aftermarket possono comunque dare miglioramenti anche se più aperti perchè progettati appositamente per migliorare l''erogazione della moto.
il discorso che facevo prima era una parentesi teorica sull'affermazione che lo scarico più tappato deve per forza sacrificare bassi icon_wink.gif
 
9917887
9917887 Inviato: 24 Mag 2010 19:51
 

Guitarman ha scritto:
aggiungo una cosa al discorso di prima:
gli scarichi aftermarket possono comunque dare miglioramenti anche se più aperti perchè progettati appositamente per migliorare l''erogazione della moto.
il discorso che facevo prima era una parentesi teorica sull'affermazione che lo scarico più tappato deve per forza sacrificare bassi icon_wink.gif


ci siamo capiti ma non del tutto...
lui ha detto che la moto è lenta sotto...
tu giustissimamente dici che quando lo scarico è tappato, fa uscire i gas più lentamente, e quindi migliora l'erogazione sotto...
ma in questo caso il discorso è diverso, infatti la moto è lenta sotto appunto perchè i gas fanno fatica ad uscire...anto non vuole un'erogazione bella lineare e corposa sotto, la vuole più esplosiva, e questo non avviene proprio perchè lo scarico tappato non riesce a liberare tutto il gas e quindi il motore non riesce a salire di giri...

bisognerebbe fare una distinzione tra tiro ai bassi (per esempio in mula) e forza sotto in uscita di curva...nel primo caso serve coppia e linearità, nel secondo potenza...
 
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