Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Dubbi in curve strette....[pareri/consigli]
10021882
10021882 Inviato: 11 Giu 2010 14:33
 

Pytt77 ha scritto:


Quoto alla grande!
Escludendo settaggi, gomme (compresa la pressione) o eventuali problemi di ciclistica (moto incidentate) il resto è tutto da dover attribuire al pilota.
Ti hanno dato dei consigli utilissimi, mettili in pratica e facci sapere
doppio_lamp_naked.gif

Guardate che dipende solo ed esclusivamente dal setting. neanche le gomme influiscono in modo tanto evidente (quelle al massimo incidono sulla velocità della manovra.).
Basta caricarle la moto sul davanti e alzarla dietro.
Per riprova o, come dicevano i romani, "A contrario", avete mai visto un motard sbilanciato sul posteriore mentre volta? Anche il pilota si mette col cu..lo a caricare l'avantreno.
L'equilibrio dei pesi poi è vincolato dalle geometrie e quelle sono immodificabili oltre certo limiti.
Per cui se vuoi puoi renderla più svelta e come ho fatto io, renderla tanto reattiva da fare i tornanti con la gamba di fuori e la moto che stringe come una spirale...
Ma la guida diventa molto più reattiva.
Vedi te se ti conviene.
Proprio oggi ho ripreso la mia con mono revisionato e con una piccola modifica al setting: da tre a due tacche davanti e uguale innalzamento dietro. resta reattiva e si alza il baricentro per migliorare alcuni aspetti che come stava erano contropruducenti: troppa velocità nei cambi di direzione con la massa che ha su strada sono molto bizzosi di sterzo.
Come tocchi cambi.
Ma che la tuono non possa fare i tornanti è impossibile!!!
 
10022395
10022395 Inviato: 11 Giu 2010 15:54
 

joker72 ha scritto:

Guardate che dipende solo ed esclusivamente dal setting. neanche le gomme influiscono in modo tanto evidente (quelle al massimo incidono sulla velocità della manovra.).
Basta caricarle la moto sul davanti e alzarla dietro.
Per riprova o, come dicevano i romani, "A contrario", avete mai visto un motard sbilanciato sul posteriore mentre volta? Anche il pilota si mette col cu..lo a caricare l'avantreno.
L'equilibrio dei pesi poi è vincolato dalle geometrie e quelle sono immodificabili oltre certo limiti.
Per cui se vuoi puoi renderla più svelta e come ho fatto io, renderla tanto reattiva da fare i tornanti con la gamba di fuori e la moto che stringe come una spirale...
Ma la guida diventa molto più reattiva.
Vedi te se ti conviene.
Proprio oggi ho ripreso la mia con mono revisionato e con una piccola modifica al setting: da tre a due tacche davanti e uguale innalzamento dietro. resta reattiva e si alza il baricentro per migliorare alcuni aspetti che come stava erano contropruducenti: troppa velocità nei cambi di direzione con la massa che ha su strada sono molto bizzosi di sterzo.
Come tocchi cambi.
Ma che la tuono non possa fare i tornanti è impossibile!!!


assolutamente da evitare!! non caricate a palla la forca anteriore per farla girare come un motard! non ha proprio senso!! allora compratevi un motard!!
ricordo che la tuono è una rsv priva di carena..quindi nei tornarti strettissimi è normale che si fatica!! io stacco un pelo prima ed entro in curva col gas puntato..c'è da fare solo un po di pratica.. se sfilate le forche e caricate l'avantreno poi mi dite come fate a fare i curvoni a 180km/h!!! diventa instabile e fate la fine del povero Vale46!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10022660
10022660 Inviato: 11 Giu 2010 16:45
 

assolutamente da evitare!! non caricate a palla la forca anteriore per farla girare come un motard! non ha proprio senso!! allora compratevi un motard!!
ricordo che la tuono è una rsv priva di carena..quindi nei tornarti strettissimi è normale che si fatica!! io stacco un pelo prima ed entro in curva col gas puntato..c'è da fare solo un po di pratica.. se sfilate le forche e caricate l'avantreno poi mi dite come fate a fare i curvoni a 180km/h!!! diventa instabile e fate la fine del povero Vale46!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif[/quote].

Quoto alla grande 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
L'amico cerca consigli e pareri per migliorare la sua guida, non per trasformare la sua moto in un potenzile missile senza controllo.
Scusa, ma di che zona sei?
Li vicino a te, non c'è nessuno che può darti una mano??
Io per la mia zetina, mi sono rivolto ad un preparatore di sospensioni (quindi uno del mestiere) per chiedergli delle migliorie a livello di ciclistica (sospensioni comprese naturalmente).
Il risultato?
Eccolo, si chiama "APRILIA TUONO", la conosci? 0509_up.gif
Ciao
doppio_lamp_naked.gif
 
10023730
10023730 Inviato: 11 Giu 2010 20:03
 

La mia è a due tacche (ohlins, potrebbe essere a tre, per showa invece è il limite*) e nei curvoni in piena piega a duecento circa non si muove di un mm...


*vedi manuale d'uso
 
10035105
10035105 Inviato: 14 Giu 2010 11:26
 

heric ha scritto:


assolutamente da evitare!! non caricate a palla la forca anteriore per farla girare come un motard! non ha proprio senso!! allora compratevi un motard!!
ricordo che la tuono è una rsv priva di carena..quindi nei tornarti strettissimi è normale che si fatica!! io stacco un pelo prima ed entro in curva col gas puntato..c'è da fare solo un po di pratica.. se sfilate le forche e caricate l'avantreno poi mi dite come fate a fare i curvoni a 180km/h!!! diventa instabile e fate la fine del povero Vale46!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Non mi fate passare per un'istigatore di suicidi!!! Un poco matto si, ma solo a fini personali.
la mia ha showa e le ho messe anche a tre senza grandi controindicazioni. ma la cosa migliore è lasciare a due le tacche e alzare il dietro della stessa altezza dell'infilamento regredito.
TUTTO NEI LIMITI PREVISTI DAL COSTRUTTORE O POCO OLTRE (così non mi maltrattate per consigli autolesionistici)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
si alza il baricentro ed umenta la velocità di discesa in piega e la capacità di chiudere le curve. Sperimentata ieri sul crocemori non ancora nello strettissimo ma la cosa è evidente. Si rallentano solo di poco i pif paf.
Poi se non vengono i tornanti perchè gli stanno antipatici questo è un'aspetto che sfugge alle mie percezioni... ma a 180 alle arrabiate la mia non si muoveva nemmeno prima.... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
saluti da un criminale isterico!!!
 
10038271
10038271 Inviato: 14 Giu 2010 20:16
 

ciao, io sullo stretto mi trovo benissimo ma guido con ammortizzatori tarati medio morbido e mi "attacco al manubrio" ............... poi ovviamente sullo stretto non scendo de ginocchio anzi la faccio lavorare in piega senza seguirla piu di tanto.
Forse è questione di feeling!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

Forums ©