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Brutte derapate indesiderate [pareri]
9933511
9933511 Inviato: 27 Mag 2010 9:30
Oggetto: Brutte derapate indesiderate [pareri]
 



raga toglietemi una curiosità..
ma la tuono in uscita di curva derapa come una motogp???
praticamente ieri ho fatto una bella smanettata, e con caldo infernale, asfalto pulito e perfetto, ma la ruota dietro non voleva sapere di stare ferma!!
non sono riuscito a fare foto della gomma ma specialmente il lato sx (quello che mi piace di più) è disintegrato!! saranno al max 30 km di curve!!addirittura anche a 6000 giri, ruotato il gas, derapava di prepotenza..quindi neanche anche alla coppia massima!?!??
ma è normale o sono le gomme di serie che fanno pena?? sono dunlop d208 rr (dot 2006)
comunque quando mi sono fermato ho toccato le gomme con la chiave e sembravano un budino!!!!!!!!!!!!! hanno 2300 km all'attivo e la posteriore e quasi da buttare!!! considerate che i primi 1500 km ero in rodaggio e non ho mai superato i 7500 giri...
la moto è in configurazione originale con settaggi originali (aspettando il mono ohlins)
insomma la domanda è: se monto una pirelli diablo supercorsa in mescola, derapa lo stesso di brutto o no?
e se si praticamente ci faccio si e no 1000 km giusto??


p.s. sono abituato alle dragon/diablo supercorsa sc1 - sc2
 
9933575
9933575 Inviato: 27 Mag 2010 9:43
 

cambia gomme
 
9933583
9933583 Inviato: 27 Mag 2010 9:44
 

quanto pesi?
forse hai il mono un po' starato e la gomma lavora male!
 
9933585
9933585 Inviato: 27 Mag 2010 9:45
 

le gomme dopo due anni perdono le loro proprietà....
saranno cotte! stai attento...
 
9933670
9933670 Inviato: 27 Mag 2010 10:01
Oggetto: Re: brutte derapate indesiderate
 

heric ha scritto:

ma è normale o sono le gomme di serie che fanno pena?? sono dunlop d208 rr (dot 2006)


cambia gomme!

Pirelli Corsa III o Corsa Rosso...ho appena montato le Metz.M5 (come ho già scritto)
e son fantastiche!
 
9933675
9933675 Inviato: 27 Mag 2010 10:02
 

si ok..ma ormai le finisco per bene..
comunque le ho fatte vedere al mio gommista di fiducia e mi ha detto che pensavano fossero messe peggio, per essere un 2006..
si scaldano, lavorano, vanno oltre temperatura...alla fine ci farò si e no 3000 km..ormai non conviene cambiarle..porto a finirle...

il mono è regolato standard (peso 80 kg) devo fare qualche modifica?

dopo soli 2 anni mi sembra eccessivo che una gomma decada talmente tanto, no?

p.s. io solo pirelli!! icon_asd.gif

ma ritornando al discorso..possibile che derapi così tanto??
 
9933744
9933744 Inviato: 27 Mag 2010 10:15
 

non dovrebbe derapare cosi tanto!!! sono le gomme da buttare
 
9933767
9933767 Inviato: 27 Mag 2010 10:21
 

siropenna ha scritto:
non dovrebbe derapare cosi tanto!!! sono le gomme da buttare


dici?? effettivamente con i 4 cilindri (gsx-r 1000) e anche i 2 (1098) non derapo così tanto in uscita, avendo potenze più alte..
saranno le gomme allora..quindi dovrò avere ocio.. 0510_help.gif
 
9934097
9934097 Inviato: 27 Mag 2010 11:24
 

heric ha scritto:


dici?? effettivamente con i 4 cilindri (gsx-r 1000) e anche i 2 (1098) non derapo così tanto in uscita, avendo potenze più alte..
saranno le gomme allora..quindi dovrò avere ocio.. 0510_help.gif

ricordati anche che hai un bicilindrico e la spinta ai bassi è maggiore,soprattutto su un uso stradale,poi vedendo i km che hai già fatto saranno oltre che vecchie anche finite,se dai manciate di gas in uscita durano pochissimo,purtroppo...le pressioni della gomma a quanto le hai?
 
9934127
9934127 Inviato: 27 Mag 2010 11:32
 

Mrx ha scritto:

ricordati anche che hai un bicilindrico e la spinta ai bassi è maggiore,soprattutto su un uso stradale,poi vedendo i km che hai già fatto saranno oltre che vecchie anche finite,se dai manciate di gas in uscita durano pochissimo,purtroppo...le pressioni della gomma a quanto le hai?


si ma le mangia da paura...e con ducati 1098 e s4r non mi risulta che sia così evidente sta cosa!!!
le pressioni sono 2.3 ant e 2.5 post..
mi restano dei dubbi.. eusa_think.gif
 
9934765
9934765 Inviato: 27 Mag 2010 13:24
 

heric ha scritto:


si ma le mangia da paura...e con ducati 1098 e s4r non mi risulta che sia così evidente sta cosa!!!
le pressioni sono 2.3 ant e 2.5 post..
mi restano dei dubbi.. eusa_think.gif

Io le dunlop le tengo più basse di te,faccio 2.1 ant e 2.3 post (a freddo) e mi trovo bene senza problemi,però sono qualifier rr dot 2010
 
9936115
9936115 Inviato: 27 Mag 2010 16:34
 

2010 - dot 2006 = 4 anni

Prova le dunlop sportsmart!
Rispetto a Pirelli, Dunlop funziona fino alle tele, Pirelli a metà della sua vita
decade tantissimo perdendo grip.
 
9936751
9936751 Inviato: 27 Mag 2010 18:15
 

Macinatore ha scritto:
2010 - dot 2006 = 4 anni

Prova le dunlop sportsmart!
Rispetto a Pirelli, Dunlop funziona fino alle tele, Pirelli a metà della sua vita
decade tantissimo perdendo grip.

dici?io ho sempre le pirelli supercorsa pro mescola stradale ed anche ora che sono alla metà -fine,vanno benissimo e hanno grip .....ho sentito spesso queste voci ma a me non mi è mai risultato!!!!però è anche da dire che magari se cambio dalle pirelli potrei notare differenza in emglio o in peggio...le sportsmart sarebbero le nuove dunlop?che sostituisce le rr?
 
9937123
9937123 Inviato: 27 Mag 2010 19:00
 

Se la derapata è puramente controllata è bella goduriosa, se la senti scivolare è un'altra cosa....

probabilmente il mono di serie non aiuta anzi, ma anche tu evidentemente hai una guida sporca e scorbutica .......

ps: gomme con dot 2006 se non sono state buttate in un piazzale alle intemperie per un paio d'anni non le giudicherei vecchie o marmorizzate....anche perchè nella seconda ipotesi
non si riscaldano neanche dopo un burnout....e compaiono delle crepe in tutto il pneumatico!!!......
 
9939256
9939256 Inviato: 28 Mag 2010 1:03
 

alexander46 ha scritto:

dici?io ho sempre le pirelli supercorsa pro mescola stradale ed anche ora che sono alla metà -fine,vanno benissimo e hanno grip .....ho sentito spesso queste voci ma a me non mi è mai risultato!!!!però è anche da dire che magari se cambio dalle pirelli potrei notare differenza in emglio o in peggio...le sportsmart sarebbero le nuove dunlop?che sostituisce le rr?


Io ho sempre avuto Pirelli (sportive) e Michelin (sia strada che sportive), e verso la fine della loro vita si consumavano male (soprattutto l'anteriore) e perdevano grip (esagerandoci).
Da quando ho provato le dunlop Qualifier RR, ho deciso che le prossime saranno ancora dunlop, troppo belle, anche se non durano tantissimo (come tutte quelle con tanto grip). E poi nella vita è bello cambiare!
Le nuove sportsmart, quelle che sostituiscono come giustamente dici le Q RR, dalle prove sembrerebbero un pelo più stradali, ovvero durano di più e vanno molto meglio con il bagnato, ma sgonfiandole tanto, grazie alle spalle rigidissime, vanno benissimo anche in pista, sempre con un gran grip.
Hanno un profilo un attimo più pirellizzato, ovvero non rapido come le RR, ma più "naturale" nell'uso e sembra poco autoraddrizzante.

Quanti km ci fai con le supercorsa pro?

Probabilmente quelle di heric sono oltre la metà della loro vita e cominciano a perdere grip, anche se non sono secche e legnose, si sfaldano, facendo un effetto grafite (la mina della matita, si sfalda con poca pressione lasciando "strati" di carbonio come tratto).
 
9939419
9939419 Inviato: 28 Mag 2010 7:35
 

Macinatore ha scritto:
Io ho sempre avuto Pirelli (sportive) e Michelin (sia strada che sportive), e verso la fine della loro vita si consumavano male (soprattutto l'anteriore) e perdevano grip (esagerandoci).
Da quando ho provato le dunlop Qualifier RR, ho deciso che le prossime saranno ancora dunlop, troppo belle, anche se non durano tantissimo (come tutte quelle con tanto grip). E poi nella vita è bello cambiare!


Concordo con te che nella vita è bello cambiare...come ognuno di noi ha il proprio stile di guida e la scelta della gomma è molto soggettiva.Io ho uno stile molto rotondo e pulito, mentre il mio compagno di uscite che ha una Tuono anche lui è molto più "grezzo"...con le stesse gomme, andando alla stessa andatura lui fa dai 2 ai 3000km in meno di me...su una cosa però siamo d'accordo dopo che abbiamo provato le Pirelli:che nn monteremo mai più le Qualifer RR ....è tutto soggettivo icon_wink.gif
 
9939472
9939472 Inviato: 28 Mag 2010 7:52
 

esatto...le mie dunlop si sfaldano..e la mia guida non è scorbutica anzi...
apro il gas gradualmente e invece mi derapa come un motard!!
secondo me le migliori sono le pirelli...ho montato sempre quelle e mi affretterò a rimontarle..l'unica mia preoccupazione sono i km..
diablo supercorsa e vai tranquillo...fino alla fine tengono bene, certo ci vuole un pò + d'attenzione, ma tengono tengono!!!
 
9939749
9939749 Inviato: 28 Mag 2010 9:01
 

heric ha scritto:
esatto...le mie dunlop si sfaldano..e la mia guida non è scorbutica anzi...
apro il gas gradualmente e invece mi derapa come un motard!!
secondo me le migliori sono le pirelli...ho montato sempre quelle e mi affretterò a rimontarle..l'unica mia preoccupazione sono i km..
diablo supercorsa e vai tranquillo...fino alla fine tengono bene, certo ci vuole un pò + d'attenzione, ma tengono tengono!!!
per l'ennesima volta mi viene confermata la mia teoria che le dunlop siano gommacce!!ma nonostante questo appunto personale,devo ammettere che le qualifier rr siano grandiose gomme bimescola,tutto questo per dire che sulla Tuono sono le gomme più indicate a prescindere dalla guida che uno ha,ho fatto l'aprilia Day 2 settimane fa e il 70% delle tuono montava le qualifier rr..per quanto posso odiare la Dunlop credo proprio di rimetterle e le consiglio vivamente.
 
9939787
9939787 Inviato: 28 Mag 2010 9:10
 

Per me hai un assetto del menga
Gomma vecchia d'accordo ma che derapi cosi' vuol dire che non hai trazione al posteriore,se fosse solo un problema di gomma anche l'anteriore qualche avvisaglia te lo avrebbe data
Poi che le gomme di primo equipaggiamento facciano c****e è risaputo ma l'assettto non deve essere perfetto
 
9939848
9939848 Inviato: 28 Mag 2010 9:20
 

non cambiare niente e continua a derapare che godi di piu icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9939868
9939868 Inviato: 28 Mag 2010 9:24
 

Klaus77 ha scritto:
per l'ennesima volta mi viene confermata la mia teoria che le dunlop siano gommacce!!ma nonostante questo appunto personale,devo ammettere che le qualifier rr siano grandiose gomme bimescola,tutto questo per dire che sulla Tuono sono le gomme più indicate a prescindere dalla guida che uno ha,ho fatto l'aprilia Day 2 settimane fa e il 70% delle tuono montava le qualifier rr..per quanto posso odiare la Dunlop credo proprio di rimetterle e le consiglio vivamente.


le dunlop sono gomme schifose...pirelli diablo supercorsa in mescola..
del resto sono anche le gomme ufficiali del mondiale supersport... 0509_up.gif
ma per piacere..
 
9940701
9940701 Inviato: 28 Mag 2010 12:12
 

preventivo per diablo supercorsa 300€ montate e equilibratura direi ottimo io pirelli for ever
 
9940768
9940768 Inviato: 28 Mag 2010 12:26
 

Sbagliate a denigrare le dunlop in quella maniera,sono gomme spettacolari con una quantita' di grip unica,devono solo essere guidate diversamente dalle altre perchè piu' rigide e con un profilo diverso dalle altre
 
9940810
9940810 Inviato: 28 Mag 2010 12:33
 

Macinatore ha scritto:


Io ho sempre avuto Pirelli (sportive) e Michelin (sia strada che sportive), e verso la fine della loro vita si consumavano male (soprattutto l'anteriore) e perdevano grip (esagerandoci).
Da quando ho provato le dunlop Qualifier RR, ho deciso che le prossime saranno ancora dunlop, troppo belle, anche se non durano tantissimo (come tutte quelle con tanto grip). E poi nella vita è bello cambiare!
Le nuove sportsmart, quelle che sostituiscono come giustamente dici le Q RR, dalle prove sembrerebbero un pelo più stradali, ovvero durano di più e vanno molto meglio con il bagnato, ma sgonfiandole tanto, grazie alle spalle rigidissime, vanno benissimo anche in pista, sempre con un gran grip.
Hanno un profilo un attimo più pirellizzato, ovvero non rapido come le RR, ma più "naturale" nell'uso e sembra poco autoraddrizzante.

Quanti km ci fai con le supercorsa pro?

Probabilmente quelle di heric sono oltre la metà della loro vita e cominciano a perdere grip, anche se non sono secche e legnose, si sfaldano, facendo un effetto grafite (la mina della matita, si sfalda con poca pressione lasciando "strati" di carbonio come tratto).

con le supercorsa pro ci ho fatto sempre 6000km con uscite con zavorrina e da solo......e da metà alla fine non mi ha mai abandonato......comunque ora proverò le diablo supercorsa!!!!voglio vedere quando ci farò 0509_up.gif
 
9940909
9940909 Inviato: 28 Mag 2010 12:50
 

Per l'uso in strada mi son sempre trovato benissimo con tutte tra metz/pirelli/minchiel/reensport/bridge/dunlop, per la pista anche ma ora prenderò sempre e solo dunlop perchè durano molto di più e hanno una tenuta ottima anche verso la fine,cosa che non ho riscontrato con altre marche (tranne bridge e michelin perchè non le ho mai provate in pista)
 
9941163
9941163 Inviato: 28 Mag 2010 13:21
 

Airborn73 ha scritto:


Concordo con te che nella vita è bello cambiare...come ognuno di noi ha il proprio stile di guida e la scelta della gomma è molto soggettiva.Io ho uno stile molto rotondo e pulito, mentre il mio compagno di uscite che ha una Tuono anche lui è molto più "grezzo"...con le stesse gomme, andando alla stessa andatura lui fa dai 2 ai 3000km in meno di me...su una cosa però siamo d'accordo dopo che abbiamo provato le Pirelli:che nn monteremo mai più le Qualifer RR ....è tutto soggettivo icon_wink.gif


Premesso che tutto è soggettivo, su un migliaio di pareri che ritrovi sul web tra i vari forum, tu sei uno degli unici che denigra i Q RR.
Magari v'è capitata una partita venuta male, può essere, ma se i vari test indipendenti dicono che le sportsmart sono nettamente migliori (e in più hanno un profilo che più si avvicina al tuo gusto rotondo), non vedo perchè non provarle, oltretutto costano meno.
Inoltre, spesso, la moto è così mal regolata che una carcassa rigida ne mette a nudo i difetti di regolazione (es. se troppo caricata anteriormente un profilo a V spinto non aiuta ad avere il giusto feeling con l'anteriore che chiude e scende troppo veloce).
La spalla morbida di Pirelli è così bonacciona che va bene tutto, pena perdere precisione e trazione (a meno di una usura maggiore, come il tuo amico).
Per non parlare delle pressioni in relazione alla temperatura (heric ma a quanto le hai gonfiate? Prova 2,2 davanti e dietro...).
Quindi oltre ai gusti, oltre allo stile di guida, ci sono tanti altri fattori che incidono sulle nostre sensazioni, ma sicuramente non esiste una casa migliore di un'altra a prescindere (non siamo qui a fare i fanboy con le fette di salame sugli occhi).
Sento tanti dire solo Pirelli e poi non hanno mai provato altre gomme.
Un piccolo esempio, il Gilera Kz aveva di serie (altro capitolo i pneumatici di serie che fanno indistintamente c****e!) gli MT45, osceni, di legno, anche presi da nuovi, dopo il primo treno smontato per disperazione, benchè diversi, facevano pena.
Poi ho provato gli MT75, sempre Pirelli, appuntiti, più morbidi (almeno si consumavano), un altro guidare! Quindi W Pirelli!
Per un periodo ero in Francia, dovevo cambiare le gomme, ho provato dei Michelin che ora non ricordo più manco come si chiamano,
belli come i pirelli MT75, stesso grip, ma duravano molto di più!

Ultima nota sui pneumatici quasi da pista usati in strada (ovvero quelle in mescola 0509_si_picchiano.gif ).: Se sono troppo specifici ok, hanno un fantastico grip, ma non vanno in temperatura velocemente (quindi i primi km o quando la temperatura scende rischi di volare, soprattutto con una moto con tanta coppia),
inoltre, perdono la temperatura ottimale anche se fai un tunnel in montagna,
ritrovandoti su due saponette al tornante successivo... che figata!?!
Quindi ok il grip, ma deve essere costante nel vostro utilizzo, e se non andate in pista ogni settimana... cadere è un attimo!
(e te lo dico io che sono volato qualche mese fa con i Q RR... su una lastra di ghiaccio in una curva all'ombra 0509_mitra.gif ).
 
9941653
9941653 Inviato: 28 Mag 2010 14:13
 

Macinatore ha scritto:


Premesso che tutto è soggettivo, su un migliaio di pareri che ritrovi sul web tra i vari forum, tu sei uno degli unici che denigra i Q RR.
Magari v'è capitata una partita venuta male, può essere, ma se i vari test indipendenti dicono che le sportsmart sono nettamente migliori (e in più hanno un profilo che più si avvicina al tuo gusto rotondo), non vedo perchè non provarle, oltretutto costano meno.
Inoltre, spesso, la moto è così mal regolata che una carcassa rigida ne mette a nudo i difetti di regolazione (es. se troppo caricata anteriormente un profilo a V spinto non aiuta ad avere il giusto feeling con l'anteriore che chiude e scende troppo veloce).
La spalla morbida di Pirelli è così bonacciona che va bene tutto, pena perdere precisione e trazione (a meno di una usura maggiore, come il tuo amico).
Per non parlare delle pressioni in relazione alla temperatura (heric ma a quanto le hai gonfiate? Prova 2,2 davanti e dietro...).
Quindi oltre ai gusti, oltre allo stile di guida, ci sono tanti altri fattori che incidono sulle nostre sensazioni, ma sicuramente non esiste una casa migliore di un'altra a prescindere (non siamo qui a fare i fanboy con le fette di salame sugli occhi).
Sento tanti dire solo Pirelli e poi non hanno mai provato altre gomme.
Un piccolo esempio, il Gilera Kz aveva di serie (altro capitolo i pneumatici di serie che fanno indistintamente c****e!) gli MT45, osceni, di legno, anche presi da nuovi, dopo il primo treno smontato per disperazione, benchè diversi, facevano pena.
Poi ho provato gli MT75, sempre Pirelli, appuntiti, più morbidi (almeno si consumavano), un altro guidare! Quindi W Pirelli!
Per un periodo ero in Francia, dovevo cambiare le gomme, ho provato dei Michelin che ora non ricordo più manco come si chiamano,
belli come i pirelli MT75, stesso grip, ma duravano molto di più!

Ultima nota sui pneumatici quasi da pista usati in strada (ovvero quelle in mescola 0509_si_picchiano.gif ).: Se sono troppo specifici ok, hanno un fantastico grip, ma non vanno in temperatura velocemente (quindi i primi km o quando la temperatura scende rischi di volare, soprattutto con una moto con tanta coppia),
inoltre, perdono la temperatura ottimale anche se fai un tunnel in montagna,
ritrovandoti su due saponette al tornante successivo... che figata!?!
Quindi ok il grip, ma deve essere costante nel vostro utilizzo, e se non andate in pista ogni settimana... cadere è un attimo!
(e te lo dico io che sono volato qualche mese fa con i Q RR... su una lastra di ghiaccio in una curva all'ombra 0509_mitra.gif ).


ovvio che è tutto soggettivo..stiamo qua apposta pere scambiarci pareri..
comunque le dunlop ciofega le tengo a 2.3 ant 2.5 post (provate a 2.2-2.4 ma peggiori!)
precisione e trazione persa con pirelli?? magari guadagnata!!!
comunque sei volato perchè avevi i dunlop!! icon_asd.gif icon_asd.gif
scherzo ovvio!!
per me i pirelli sono i migliori..dopo vengono i metzler, e poi michelin/bridgestone/dunlop.. 0510_amici.gif
 
9941689
9941689 Inviato: 28 Mag 2010 14:17
 

metzler rennsport e mi trovo benissimo, han fatto 2300km e sono ancora al loro posto e come si deve.
se la tua derapa di brutto cambia gomme e mono, evidentemente il mono non ti aiuta e le gomme han fatto la loro vita
 
9941788
9941788 Inviato: 28 Mag 2010 14:26
 

Phoenix2R ha scritto:
metzler rennsport e mi trovo benissimo, han fatto 2300km e sono ancora al loro posto e come si deve.
se la tua derapa di brutto cambia gomme e mono, evidentemente il mono non ti aiuta e le gomme han fatto la loro vita


mono ohlins nuovo arrivato oggi..domani lo monto..
le gomme hanno fatto la loro vita (2700 km di cui i primi 1500 di rodaggio) icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9941981
9941981 Inviato: 28 Mag 2010 14:56
 

tutti amano le pirelli perchè sono tonde e quindi molto facili...le dunlop sono ottime,ma come dice tuonopa bisogna saperle sfruttare nella maniera giusta...
 
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