Premesso che tutto è soggettivo, su un migliaio di pareri che ritrovi sul web tra i vari forum, tu sei uno degli unici che denigra i Q RR.
Magari v'è capitata una partita venuta male, può essere, ma se i vari test indipendenti dicono che le sportsmart sono nettamente migliori (e in più hanno un profilo che più si avvicina al tuo gusto rotondo), non vedo perchè non provarle, oltretutto costano meno.
Inoltre, spesso, la moto è così mal regolata che una carcassa rigida ne mette a nudo i difetti di regolazione (es. se troppo caricata anteriormente un profilo a V spinto non aiuta ad avere il giusto feeling con l'anteriore che chiude e scende troppo veloce).
La spalla morbida di Pirelli è così bonacciona che va bene tutto, pena perdere precisione e trazione (a meno di una usura maggiore, come il tuo amico).
Per non parlare delle pressioni in relazione alla temperatura (heric ma a quanto le hai gonfiate? Prova 2,2 davanti e dietro...).
Quindi oltre ai gusti, oltre allo stile di guida, ci sono tanti altri fattori che incidono sulle nostre sensazioni, ma sicuramente non esiste una casa migliore di un'altra a prescindere (non siamo qui a fare i fanboy con le fette di salame sugli occhi).
Sento tanti dire solo Pirelli e poi non hanno mai provato altre gomme.
Un piccolo esempio, il Gilera Kz aveva di serie (altro capitolo i pneumatici di serie che fanno indistintamente c****e!) gli MT45, osceni, di legno, anche presi da nuovi, dopo il primo treno smontato per disperazione, benchè diversi, facevano pena.
Poi ho provato gli MT75, sempre Pirelli, appuntiti, più morbidi (almeno si consumavano), un altro guidare! Quindi W Pirelli!
Per un periodo ero in Francia, dovevo cambiare le gomme, ho provato dei Michelin che ora non ricordo più manco come si chiamano,
belli come i pirelli MT75, stesso grip, ma duravano molto di più!
Ultima nota sui pneumatici quasi da pista usati in strada (ovvero quelle in mescola
).: Se sono troppo specifici ok, hanno un fantastico grip, ma non vanno in temperatura velocemente (quindi i primi km o quando la temperatura scende rischi di volare, soprattutto con una moto con tanta coppia),
inoltre, perdono la temperatura ottimale anche se fai un tunnel in montagna,
ritrovandoti su due saponette al tornante successivo... che figata!?!
Quindi ok il grip, ma deve essere costante nel vostro utilizzo, e se non andate in pista ogni settimana... cadere è un attimo!
(e te lo dico io che sono volato qualche mese fa con i Q RR... su una lastra di ghiaccio in una curva all'ombra
).