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consiglio [acquisto] ss 750 (1992)
9871922
9871922 Inviato: 16 Mag 2010 16:33
Oggetto: consiglio [acquisto] ss 750 (1992)
 



Carissimi,
dopo aver fallito l'approccio al ss900 (il proprietario alla fine chiedeva, per un mezzo fermo senza manutenzione da 7 anni, letteralmente massacrato dalle cadute e con 68000km, 2000 euro..), sto definendo l'acquisto di un 750 del 1992.
Questa moto è abbastanza a posto, con tanto di gomme nuove ma ha le seguenti "magagne":
1)la sella è spelacchiata e sarebbe da cambiare o da rivestire (ma si potrebbe anche tenere così, non è malissimo..);
2)il rinvio del conta km si è rotto da poco e quindi sarebbe da sistemare;
3)la spia della riserva non funziona;
4)il motore ha un pelino di trafilaggio dalle teste (ma non ci sono macchie d'olio sotto al motore...);
5)le cinghie sono state fatte due anni e mezzo fa: da allora il proprietario ha fatto circa 5000km e sostiene che non siano da cambiare prima di altri 10/15000 km;

Per il resto la moto è a posto, l'ho provata e non va per nulla male.
Questo è il link all'annuncio " Link a pagina di Moto.it ": che ne dite?? E' un buon acquisto? Le cinghe sono da rifare subito o posso aspettare la prossima stagione?'

Grazie per i suggerimenti!

Simone
 
9872455
9872455 Inviato: 16 Mag 2010 18:40
 

Ciao provo a darti due dritte:La sella puoi farla rifoderare ma il tessuto originale è quasi introvabile,se tieni all'originalità del mezzo cerca una sella di ricambio già a posto o da foderare a sua volta ma mantenendo integra l'originale (io ho fatto così),
Il rinvio non è un pezzo costoso,cambiarlo non dovrebbeessere un problema,cerca anche su subito.it o su ebay e potresti trovarlo usato.
Per la spia della riserva non saprei,dovresti far aprire la strumentazione e vedere se è un problema di lampadina,di filo interrotto oppure se c'è un guasto nel serbatoio.
Trovi strumentazioni complete usate sui 100 euro,valutane l'acquisto per ogni evenienza(ho visto le foto,la gommapiuma di cornice sembra piuttosto rinsecchita).
Le cinghie sulle Ducati vanno cambiate dopo due anni o 20k km,direi che sarebbero da cambiare ,se la moto è stata ferma poi in teoria la cinghia potrebbe essersi deformata sulla posizione lavorando male.Io le cambierei,rischi di fare seri danni.
Piccoli trafilaggi possono essere normali o tollerabili su una moto di 20 anni fa,li ha anche la mia piccola 350,valuta se sono limitati e tieni sempre sott'occhio il livello dell'olio.
A costo di essere banale,fai cambiare le cinghie e fai valutare al meccanico il trafilaggio!
Saluti
 
9872677
9872677 Inviato: 16 Mag 2010 19:18
 

Grazie dei consigli! La moto in realtà non è mai stata "ferma", ma ha fatto davvero pochi km. Il motore è stato fatto girare regolarmente anche durante l'inverno.
La moto è appena stata dal meccanico per un mini tagliando, candele, olio, filtri. Devo verificare il discorso cinghie: sul manuale riportavano la necessità di cambiarle ogni 20000km, per cui quello che mi è stato detto potrebbe essere corretto. Ma se la moto è stata usata (sebbene poco) è necessario comunque cambiarle dopo due anni? Nel caso: preventivo per la sostituzione cinghie? Ho letto sul forum preventivi anche molto diversi tra loro...quale potrebbe essere un giusto prezzo da pagare??

Gracias!
S
 
9872791
9872791 Inviato: 16 Mag 2010 19:35
 

ciao.. ho visto le foto della moto...bella..ma perche' vedendo le due viste laterali ha un disco diverso dall'altro? icon_eek.gif

comunque.. icon_arrow.gif la sella risolvi con poco per ricoprirla..le prime serie hanno il rivestimento in similpelle (con le piccolissime nervature tipo pelle) e la trovi..diversamente il rivestimento in similgomma delle serie dopo non si trova in giro..ma se serve ti posso dare il nome del fornitore selle originali dove chiedere..

icon_arrow.gif il rinvio conta km lo trovi anche usato..e' lo stesso per tutte le ss e dovrebbe essere lo stesso anche della serie 916-996..(se serve verifico il cod e ti so dire..)

icon_arrow.gif la spia della riserva..facile si sia bruciato il sensore non ricordo dove l'ho letto, ma in giro c'e' anche il valore in OHM per verificarne il funzionamento (attenzione anche al serbatoio..con l'umidita' se lasciato fermo anni,fa ruggine oltre che danneggiarsi intasa il filtro,d'obbligo appena la prendi verificare lo stato interno e cambio filtro..oltre che eventuale sonda riserva..)
icon_arrow.gif il trafilaggio..se e' lieve non fa nulla (attenzione non trafili vicino al lato cinghie..nel caso bisogna rifare la guarnizione base cilindro e OR teste..costi irrisori delle guarnizioni..il piu' e' manod'opera..)

icon_arrow.gif per le cinghie..se veramente hanno solo 5k km e 2,5 anni..io smonterei i coperchi (10 minuti..compreso smontaggio carena) e verificherei lo stato..se veritieri i km puoi tirare avanti per la stagione..senza strapazzare la moto (es. pista o viaggi) altrimenti cambiale..in ogni caso per l'anno prossimo le cambierei..
 
9874551
9874551 Inviato: 17 Mag 2010 7:21
 

e un'altra cosa .........quegli scarichi non mi sembrano della lunghezza originale
 
9874606
9874606 Inviato: 17 Mag 2010 7:46
 

Grazie a tutti per i consigli:

@pompone: le selle in effetti si trovano anche originali a prezzi decenti, ho controllato un pò ieri in rete e non ci dovrebbero essere problemi. Per il rinvio invece, se mi verifichi il codice mi fai un favorone: per caso è anche lo stesso del monster delle prime serie?
Le cinghie sono invece un bel busillis: chiederò di nuovo al proprietario il kilometraggio effettivamente percorso. A occhio però penso che non sia una balla, visto che quando ha cambiato le cinghie ha cambiato anche le gomme..e quelle, l'ho verificato dal vivo, mi sembrano davvero nuovissime! Ad ogni modo, non ho in programma lunghi viaggi: ci sarà solo qualche capatina in montagna e al mare per andare a trovare mia moglie con il bimbo quando andranno in vacanza. Per il resto, ahimè, si tratterà più che altro di tangenziale e lavoro...sigh.

@stewie: gli scarichi, da quello che ho capito, sono quelli originali, tant'è che limitano un pò il "sound" della moto..ma per quelli vedremo più avanti!

Buon inizio di settimana!

S
 
9874609
9874609 Inviato: 17 Mag 2010 7:49
 

Ah dimenticavo: la questione disco! E' stato aggiunto successivamente alla moto e quindi ha solo la misura identica a quell'altro. Per il resto è un brembo di una serie diversa da quella (credo fosse "oro") installata di serie sulla ss del 92.

Ciaoo

S
 
9875301
9875301 Inviato: 17 Mag 2010 10:17
 

é vero le prime ss 750 avevan il monodisco...ma pure i cerchi o non sono i suoi o mi pare strano che uscissero neri cosi con quell'abbinamento.Pure gli scarichi sono strani sono cortissimi.comunque bell'acquisto doppio_lamp.gif
 
9875830
9875830 Inviato: 17 Mag 2010 12:17
 

desmomenga ha scritto:
é vero le prime ss 750 avevan il monodisco...ma pure i cerchi o non sono i suoi o mi pare strano che uscissero neri cosi con quell'abbinamento.Pure gli scarichi sono strani sono cortissimi.comunque bell'acquisto doppio_lamp.gif


L'abbinata cerchi (neri), carene (con quelle decals), telaio (bianco) è corretta...Ho verificato sulla prova del 1992 sulla rivista IN MOTO (ero appassionato di questa moto già a 15/16 anni). Anche gli scarichi mi sembrano "giusti". Credo che la moto sia identica a questa ( Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za ), ma con la carena intera.

A proposito: qualcuno ha in casa il rinvio per il contakm??

Grazie mille!

S
 
9878263
9878263 Inviato: 17 Mag 2010 18:10
 

Simonec ha scritto:
@pompone: le selle in effetti si trovano anche originali a prezzi decenti, ho controllato un pò ieri in rete e non ci dovrebbero essere problemi. Per il rinvio invece, se mi verifichi il codice mi fai un favorone: per caso è anche lo stesso del monster delle prime serie?

S


ho guardato il codice del mio rivio..e' uguale a quello del monster, 748 e 996..e penso anche di tutti i ducati con rinvio a filo il codice originale e' 8000.74049

e' in vendita anche qui.. Link a pagina di Giovannimoto.com e indicano che e' lo stesso anche per 851 ecc..
 
9879102
9879102 Inviato: 17 Mag 2010 19:44
 
 
9880278
9880278 Inviato: 17 Mag 2010 21:49
 

il rivio dovrebbe essere lo stesso..
la serpentina penso cambi nell'attacco sopra dove si avvita agli strumenti...
comunque quel che ti serve mi pare sia solo il rinvio..
casomai per verifica tiri giu' 2 misure..(specie il quadro della serpentina dove si infila sul rinvio..e le mandi al venditore per conferma..)

sui F.Q. non ho codici ricambi per confronti.. doppio_lamp_naked.gif
 
9880535
9880535 Inviato: 17 Mag 2010 22:27
 

Allora solo la 350 aveva i cerchi bianchi?comunque lo scaricoè come ilmio originale con le parti nere agli estremi,solo bho sarà la foto ma mi paion più corti(che tutto sommato è anche meglio 0509_up.gif )
 
9884681
9884681 Inviato: 18 Mag 2010 18:38
 

a me piace! qualche magagna ci sarà ma che diamine ha quasi 20 anni!!!!
con quei si soldi si compra a fatica una vespa!!
 
9886358
9886358 Inviato: 18 Mag 2010 22:28
 

Simonec ha scritto:


L'abbinata cerchi (neri), carene (con quelle decals), telaio (bianco) è corretta...Ho verificato sulla prova del 1992 sulla rivista IN MOTO (ero appassionato di questa moto già a 15/16 anni). Anche gli scarichi mi sembrano "giusti". Credo che la moto sia identica a questa ( Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za ), ma con la carena intera.

A proposito: qualcuno ha in casa il rinvio per il contakm??

Grazie mille!

S


Confermo: la colorazione è originale, come originali sono gli scarichi, anche se non in ottime condizioni. Su una delle due carene manca l'adesivo in basso, segno che è stata riverniciata; probabilmente non c'è speranza di riavere l'adesivo originale, dato che la Ducati pare tenere alla sua storia quando organizza megaraduni ma non molto quando c'è da fornire un particolare di una moto di meno di vent'anni fa... eusa_think.gif

Il secondo disco diverso dal primo è a dir poco inguardabile, considerato soprattutto l'irrisorio costo di quel tipo di dischi se cercati usati.
 
9887001
9887001 Inviato: 19 Mag 2010 7:53
 

gli adesivi delle carene di tutti i tipi anni e colori, in germania e uk si trovano
ciao
 
9892887
9892887 Inviato: 19 Mag 2010 22:35
 

zoso748 ha scritto:
gli adesivi delle carene di tutti i tipi anni e colori, in germania e uk si trovano
ciao


Ho qualche perplessità...

L'anno scorso presi il kit completo per la SL dato che in una caduta da fermo si era danneggiata la striscina in basso sulla carena. Gli adesivi che mi arrivarono erano di ottima qualità: peccato che l'unico che mi serviva in cima era squadrato invece che a punta. eusa_wall.gif
 
9898454
9898454 Inviato: 20 Mag 2010 20:02
 

azz.. nn pensavo fossero fallati...
 
9948703
9948703 Inviato: 29 Mag 2010 21:41
 

Cari tutti, ho portato a casa oggi la moto! Va davvero bene, ma adesso ho proprio bisogno di reperire il rinvio del contakm...altrimenti non so nemmeno a QUANTO vado!
...qualcuno per caso ne ha uno da vendere? E soprattutto: qualcuno sa dirmi con quale altro modello fosse compatibile il rinvio della ss 750? E' un pezzo che si trova facilmente? Io ho cercato un pò in rete ma non lo trovo...bisogna mettere necessariamente un pezzo originale ducati oppure un meccanico qualsiasi riesce a sistemare il tutto??

Gracias!

Simone

Qualche foto della moto...
Link a pagina di Farm5.static.flickr.com
Link a pagina di Farm5.static.flickr.com
Link a pagina di Farm5.static.flickr.com
 
9955636
9955636 Inviato: 31 Mag 2010 13:01
 

Ottimo acquisto, davvero ben tenuta e bella 0509_up.gif

Per il rinvio, io sul mio Monster del '97 ho ancora quello marchiato Cagiva, quindi credo sia lo stesso delle vecchie SS.

Per maggiore sicurezza dovresti misurare il diametro del perno della ruota anteriore.
 
9987265
9987265 Inviato: 6 Giu 2010 7:54
 

davvero un gran bel mezzo complimenti!
 
10110494
10110494 Inviato: 25 Giu 2010 19:13
 

Carissimi,
sto pian piano ripristinando la motoretta...L'ho fatta ricarburare (adesso gira benissimo) e ho sistemato la pompa della frizione che perdeva un pò di olio...

Adesso manca il rinvio: il mio meccanico di fiducia mi ha suggerito di non passare dalla Ducati ma di trovarne uno usato. Io ho tentato di prendere le misure del perno ruota, ma se possibile vorrei il vostro conorto. Questo qui ( Link a pagina di Subito.it ), che era montato su un monster del 1997, va bene?? Il proprietario mi ha detto che secondo lui è compatibile (monta su perno "piccolo"), ma anche se non è una gran spesa, non vorrei buttare via 25 euro per un rinvio che non mi serve...

Voi che mi dite??

Gracias!

S

p.s. qui un'altra fotina del mezzo:
Link a pagina di Farm5.static.flickr.com
 
10114318
10114318 Inviato: 26 Giu 2010 14:09
 

ciao..ho dato un'occhiata al vecchio rinvio della F.Q. che avevo.. (sostituito perche' si era rotto il corpo in plastica principale)


il foro interno fa 20 MM...lo spessore totale del rinvio fa 35 MM (quelli per il perno maggiorato mi pare abbiano il foro da 25 MM)

doppio_lamp.gif
 
10116436
10116436 Inviato: 26 Giu 2010 23:41
 

Mammamia quante storie per un rinvio del contachilometri! icon_lol.gif

Ordinato al Ducati Store ti costerà 30 euro a esagerare... lo so che dar soldi a quella gente non sarebbe eticamente corretto, ma almeno sai per certo di comprare qualcosa di sicuramente giusto per la tua moto. O no? 0509_up.gif
 
10117345
10117345 Inviato: 27 Giu 2010 11:35
 

EnricoMTSL ha scritto:
Mammamia quante storie per un rinvio del contachilometri! icon_lol.gif

Ordinato al Ducati Store ti costerà 30 euro a esagerare... lo so che dar soldi a quella gente non sarebbe eticamente corretto, ma almeno sai per certo di comprare qualcosa di sicuramente giusto per la tua moto. O no? 0509_up.gif


Vabbè va...proveremo anche al Ducati Store... icon_sad.gif
 
10160382
10160382 Inviato: 4 Lug 2010 11:30
 

Simonec ha scritto:


Vabbè va...proveremo anche al Ducati Store... icon_sad.gif


Vabbè, ci ho provato! Di seguito la risposta del Ducati Store:

Re: I: info su ricambio
Da:
Ducati Varese <ricambi@ducativarese.it>
Aggiungi alla Rubrica
A: hollowsquare@yahoo.it
A seguito della sua richiesta le invio le informazioni relative al rinvio km
codice 49810011A RINVIO TACHIMETRO 60,77

NON PIU' ORDINABILE

Con l'occasione porgo distinti saluti.
Ducati varese
Maurizio
 
15761904
15761904 Inviato: 5 Feb 2017 22:18
Oggetto: Consigli acquisto prima moto ss750
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti mi presento mi chiamo Alessandro ed è la prima volta che scrivo su questo bellissimo forum.Apro il topic in cerca di consigli,come da titolo sto cercando la mia prima moto e sabato andrò a vedere una ss750 del93 .Questo modello è quello che mi fece innamorare del marchio quando ancora avevo 16anni e quest anno(a quasi 39anni) ho deciso di far la patente e prendere la moto😁.La moto che vado a vedere ha circolato fino al 2014 ,fatto tagliando dei 20000km e a 22000 riposta in garage.Nel 2015 è stata accesa un paio di volte senza girare in strada poi nulla fino a oggi.La sua richiesta è di 1800€.Ora tocca a voi darmi qualche consiglio su cosa guardare nella belva e su quale sia la procedura corretta per rimetterla in strada come si deve.grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
15761972
15761972 Inviato: 6 Feb 2017 5:37
 

Ciao!
SE è stata mantenuta al coperto non ci dovrebbero essere particolari danni.

Informati se i vari liquidi (olio e benzina) sono stati tolti, specie la benzina, a star ferma anni avrà depositato le impurità sul fondo del serbatoio, potresti avere problemi di alimentazione.

Tutti gli oli presenti andranno sostituiti (si pure olio forcella e magari fare una revisione al mono-ammortizzatore).

Batteria servirà nuova.

La trasmissione è arrugginita o in buono stato?
Le gomme?

Vista l'età ci vorrà sicuramente un cambio cinghie (senza dimenticare di verificare lo stato delle pastiglie freno).

Detto ciò rimane l'incognita dell'impianto elettrico (magari qualche topolino ha mangiato qualcosa, non sapendo dove è stata tenuta ti annovero tutto quello che mi viene in mente, quando abitavo in campagna, nel Ninja che usavo quotidianamente un topolino aveva cominciato a fare il nido nel codone, immagino una moto ferma da due anni...), verifica lo stato delle candele.

Come vedi sono tutti controlli/manutenzioni basilari, ma da effettuare tutti per avere un mezzo al 100% funzionante.
Detto questo, i 1800€ mi sembrano una follia per una moto del '93 con così tante incognite, direi che farei un offerta sfrontata tipo 1300/1200€ senza accenderla, per 1800€ vorrei prima sentire il motore.
Il fatto che un motore per stare bene ha bisogno di girare, scaldarsi ecc ecc, spesso si ha più magagne con una moto ferma da due anni e comunque sempre usata pochissimo, piuttosto che una moto che ha fatto un chilometraggio più elevato ma in modo continuativo.

P.s.: molto bella comunque! Complimenti!
 
15762183
15762183 Inviato: 6 Feb 2017 12:42
 

Ciao cbr125r grazie per la tua risposta,la moto è stata in garage e dall unica foto che ho per ora sembra tenuta come una reliquia.Sostanzialmente hai detto le stesse cose del mio meccanico,olii filtri cinghie e gomme di sicuro il,resto potrebbe essere ok .Per il prezzo in linea di massima la pensiamo uguale io se proprio devo mi spingerei fino a 1500€.Quanto costa un tagliando del genere non in Ducati?Piu o meno ovviamente mentre per le gomme?Un amico sulla mito ha montato(sempre su consiglio di questo meccanico) le mitas poi seguito da un altro con il mostro 750 ed entrambi sono molto contenti voi le.conoscete?grazie e speriamo che sabato arrivi presto se no divento scemo 😁😁😁
 
15764212
15764212 Inviato: 10 Feb 2017 12:52
 

Ciao rieccomi qua😁,mi sono arrivate altre foto del pompone tra cui una con la targa dove ce sul portatarga il.numero di un officina....ho chiamato sperando che si ricordasse della moto.Per fortuna il meccanico la conosce bene sia la moto che il proprietario ed è saltato fuori che la.moto nn entra nella sua officina da 10anni,si ricorda che era uno che la curava e la trattava bene ma non la vede da molto.Ora il tipo potrebbe anche aver cambiato meccanico ma se invece ha mentito su quanto tempo è ferma la moto?Come lo capisco?E nel caso sia ferma da molto a cosa vado incontro?grazie mille
 
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