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getto del max o cosa?? [wre 125 mura agli alti]
9970829
9970829 Inviato: 2 Giu 2010 23:18
 

Guitarman ha scritto:
cosa banale:

il filtro dell'aria com'è messo?
nuovo,vecchio,sporco,pulito?


Ecco intanto per cominciare 0509_up.gif
 
9970948
9970948 Inviato: 2 Giu 2010 23:51
 

Guitarman ha scritto:
cosa banale:

il filtro dell'aria com'è messo?
nuovo,vecchio,sporco,pulito?

il filtro è messo perfettamente, nuovo avrà un centinaia di km usata solo su strada, e oliato e pulitissimo marca CRD ma è solo un pò più poroso dell'originale come tipologia è lo stesso mi pare che questa tipologia si chiama twin air, se non erro.
Comunque ragazzi i problemi sono 2
icon_arrow.gif o carburazione grassa
icon_arrow.gif o problema elettronico e se è questo sono cavoli amari

comunque vedremo nei prossimi giorni grazie del vostro aiuto, volevo solo sapere da qualche possessore di husqvarna sm/wre ripo con carburatore vhsb 34 ld che configurazione di carburazione ha in generale tanto per capire se sono giusto o no.. grazie, Marso.
 
9972597
9972597 Inviato: 3 Giu 2010 13:29
 

per escludere eventuali problemi di carburazione guarda la candela:

se è color nocciola la carburazione va bene.
se è un pò scura sei grasso.
se è troppo chiara sei magro.

un'altra cosa banale:
non è che hai fatto miscela troppo grassa (magari hai sbagliato col misurino e non te ne sei accorto) e la moto fa così per questo motivo?
 
9975118
9975118 Inviato: 3 Giu 2010 19:43
 

Guitarman ha scritto:
per escludere eventuali problemi di carburazione guarda la candela:

se è color nocciola la carburazione va bene.
se è un pò scura sei grasso.
se è troppo chiara sei magro.

un'altra cosa banale:
non è che hai fatto miscela troppo grassa (magari hai sbagliato col misurino e non te ne sei accorto) e la moto fa così per questo motivo?


Ciao, per quanto riguarda la miscela ci sto attentissimo 2.2% con olio motul 800 e comunque ho rifornito già 3 volte quindi lo escludo.
Allora ti spiego a fondo il mio problema, questa situazione è stranissima ecco perchè:
Un giorno la moto non si accende più, io cambio la candela (con l'originale br9es) e riparte però con questo problema che mura agli alti. Inizialmente su consigli di possessori di husqvarna mi consigliano di ingrassare e io dal getto da 178 passo al 185, ma niente. Poi ho provato in tanti altri modi finchè venerdì scorso decido di smagrire e compro un 170 e la moto va nettamente meglio solo che tutti quelli che hanno un husqvarna sm/wre 125 ripo e stesso mio carburatore mi consigliano di non scendere assolutamente sotto il 174, addirittura ne conosco uno della mia stessa città.
La candela però va sul nero, ma potrebbe essere forse anche perchè grassa di minimo eusa_think.gif
Però ho una paura matta di grippare la prossima volta che lo prendo, la mia idea però è di farci una miscela un pò piu grassa magari al 2.5 % provarla e se camminandoci va bene montare un 175.
Sono assolutamente disperato e confuso icon_exclaim.gif 0510_help.gif
 
9975218
9975218 Inviato: 3 Giu 2010 19:53
 

Se è nera potrebbe anche essere che brucia male, ma può non dipendere dalla carburazione, ma bensì da una candela che si è "strinata" da nuova, magari con uno sbalzo troppo elevato di temperatura, e ad alti regimi (quando dovrebbe aprire la valvola), mura perchè non da abbastanza corrente...prova a cambiarla innanzi tutto...
 
9975489
9975489 Inviato: 3 Giu 2010 20:25
 

Virtualdevil ha scritto:
Se è nera potrebbe anche essere che brucia male, ma può non dipendere dalla carburazione, ma bensì da una candela che si è "strinata" da nuova, magari con uno sbalzo troppo elevato di temperatura, e ad alti regimi (quando dovrebbe aprire la valvola), mura perchè non da abbastanza corrente...prova a cambiarla innanzi tutto...


ma l'ha cambiata,è nuova...
io controllerei la carburazione,se dice che era nera e smagrendo la moto andava bene può darsi che sia semplicemente grasso... eusa_think.gif
 
9975771
9975771 Inviato: 3 Giu 2010 20:58
 

Guitarman ha scritto:


ma l'ha cambiata,è nuova...
io controllerei la carburazione,se dice che era nera e smagrendo la moto andava bene può darsi che sia semplicemente grasso... eusa_think.gif


Si ma ha paura di smagrire! icon_sad.gif io proverei per scrupolo...a volte capita anche da appena cambiate, se poi è grasso, ci vuole poco a bruciarne una...
 
9976317
9976317 Inviato: 3 Giu 2010 22:12
 

Virtualdevil ha scritto:


Si ma ha paura di smagrire! icon_sad.gif io proverei per scrupolo...a volte capita anche da appena cambiate, se poi è grasso, ci vuole poco a bruciarne una...

Candele ne ho provate 3 icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
E comunque non so che fare se rimontare il 178 o lasciare il 170, a questo punto è inutile che compro un 175 per provare, perchè montando il 170 va meglio ma non voglio scendere sotto perchè tutti mi dicono di non scendere oltre il 174 e che col 170 già rischio tanto icon_sad.gif e poi oltre all'hgs e al carburatore o anche il filtro crd che fa prendere più aria quindi smagrisce ancora di più, ho anche provato con l'originale ma il problema c'è lo stesso ma col CRD mi sembra salga meglio di giri..
 
9976351
9976351 Inviato: 3 Giu 2010 22:17
 

se col CRD o come cavolo si chiama sale meglio, vuol dire che facendo passare più aria la moto va meglio!! è grassa cavolo...e tanto anche! scendi fino a un 162...al massimo lo togli subito è! non grippi mica...non devi farci una tirata...la provi un attimo...
 
9976394
9976394 Inviato: 3 Giu 2010 22:22
 

Virtualdevil ha scritto:
se col CRD o come cavolo si chiama sale meglio, vuol dire che facendo passare più aria la moto va meglio!! è grassa cavolo...e tanto anche! scendi fino a un 162...al massimo lo togli subito è! non grippi mica...non devi farci una tirata...la provi un attimo...

Ma il fatto è che quando l'ho provata col 170 andava benissimo non lo faceva proprio più, ma il giorno dopo riprovandola lo rifaceva un pò meno ma lo rifaceva.
Sto pensando a una cosa potrebbe essere una cavolata correggetemi se sbaglio, io per ora che non ho l'assicurazione la provo davanti casa e riesco a tirare solo le prime 3 marcie arrivando circa a 90 km/h e ho l'impressione che in terza non lo faccia per niente, alle alte velocità la carburazione si smagrisce icon_question.gif ripeto può essere solo una mia impressione perchè la tirerò per bene quando avrò tutti i documenti pronti, spero per domani.
 
9976556
9976556 Inviato: 3 Giu 2010 22:54
 

MaRsO_94 ha scritto:

Ma il fatto è che quando l'ho provata col 170 andava benissimo non lo faceva proprio più, ma il giorno dopo riprovandola lo rifaceva un pò meno ma lo rifaceva.
Sto pensando a una cosa potrebbe essere una cavolata correggetemi se sbaglio, io per ora che non ho l'assicurazione la provo davanti casa e riesco a tirare solo le prime 3 marcie arrivando circa a 90 km/h e ho l'impressione che in terza non lo faccia per niente, alle alte velocità la carburazione si smagrisce icon_question.gif ripeto può essere solo una mia impressione perchè la tirerò per bene quando avrò tutti i documenti pronti, spero per domani.


Allora mi sa tanto che è quello il motivo! ti spiego...ho un amico con un cr 125 2001 che è un pelo grasso, e fa la stessa cosa tua in 1° e 2°! in terza inizia a borbottare meno e tira come una dannata! poi tirando una volta tutte le marce, in 2° non lo fa già più e in 1° quasi niente! aspetta di aver l'assicurazione e provala a dovere icon_razz.gif
 
9976737
9976737 Inviato: 3 Giu 2010 23:20
 

Virtualdevil ha scritto:


Allora mi sa tanto che è quello il motivo! ti spiego...ho un amico con un cr 125 2001 che è un pelo grasso, e fa la stessa cosa tua in 1° e 2°! in terza inizia a borbottare meno e tira come una dannata! poi tirando una volta tutte le marce, in 2° non lo fa già più e in 1° quasi niente! aspetta di aver l'assicurazione e provala a dovere icon_razz.gif

ok, grazie 1000, almeno sto più sereno ma quindi che mi consigli lascio il getto da 170 icon_question.gif
Speriamo che è come dici tu..
 
9976766
9976766 Inviato: 3 Giu 2010 23:26
 

MaRsO_94 ha scritto:

ok, grazie 1000, almeno sto più sereno ma quindi che mi consigli lascio il getto da 170 icon_question.gif
Speriamo che è come dici tu..


Ora che mi hai dato sto indizio sono sicuro al 99% che sia questo il motivo 0509_up.gif lascia il 170 per ora e pot provala...al massimo se vedi che va bene, per sicurezza prova a rimettere quello che avevi...ma proprio se ti sembra di esser più sicuro eh icon_rolleyes.gif io lascerei il 170 se è grassa
 
9976775
9976775 Inviato: 3 Giu 2010 23:28
 

Virtualdevil ha scritto:


Ora che mi hai dato sto indizio sono sicuro al 99% che sia questo il motivo 0509_up.gif lascia il 170 per ora e pot provala...al massimo se vedi che va bene, per sicurezza prova a rimettere quello che avevi...ma proprio se ti sembra di esser più sicuro eh icon_rolleyes.gif io lascerei il 170 se è grassa

io prego che il problema sia carburazione grassa icon_asd.gif
 
9978811
9978811 Inviato: 4 Giu 2010 13:12
 

è molto facile che sia questo,con una elaborazione del genere la candela fa in fretta a bagnarsi o sporcarsi se non tiri la moto.
comunque in terza a 90 all'ora mi sembra eccessivo,che rapporti hai???
 
9978963
9978963 Inviato: 4 Giu 2010 13:29
 

Guitarman ha scritto:
è molto facile che sia questo,con una elaborazione del genere la candela fa in fretta a bagnarsi o sporcarsi se non tiri la moto.
comunque in terza a 90 all'ora mi sembra eccessivo,che rapporti hai???

13-51, sono corti eppure mi ha segnato 85-90 in terza, come velocità massima invece quando era buona prima faceva 130 km/h segnati, ora non so.
 
9980059
9980059 Inviato: 4 Giu 2010 16:22
 

MaRsO_94 ha scritto:

13-51, sono corti eppure mi ha segnato 85-90 in terza, come velocità massima invece quando era buona prima faceva 130 km/h segnati, ora non so.


bho,sarà andato il tachimetro...

comunque appena puoi dai qualche tirata alla moto (la scanldi bene e ti fai una decina di km tirando così si pulisce fuori bene tutto,magari con benzina super) e vediamo se il problem è dato dalla candela che si imbratta.

oh per 20km tirando non intendo 10km costantemente a manetta ma tirando le marce. icon_wink.gif
 
9982254
9982254 Inviato: 4 Giu 2010 22:07
 

Guitarman ha scritto:


bho,sarà andato il tachimetro...

comunque appena puoi dai qualche tirata alla moto (la scanldi bene e ti fai una decina di km tirando così si pulisce fuori bene tutto,magari con benzina super) e vediamo se il problem è dato dalla candela che si imbratta.

oh per 20km tirando non intendo 10km costantemente a manetta ma tirando le marce. icon_wink.gif


Per l'assicurazione se ne parla lunedì icon_sad.gif
oggi comunque ho fatto 4 km, dopo averla scaldata da ferma ma niente il problema nelle 2 marce persiste in terza adesso si blocca a 75-80 km/h.
Comunque penso che effettivi prima faceva 120 km/h perchè comunque come avrai letto è ripotenziata con hgs completa, dell'orto vhsb 34 ld, filtro crd e valvola meccanica in più ho sostituito la batteria col condensatore e rimosso tutti i componenti del miscelatore quindi avrà circa 3 cv in più di una originale ripo o meglio aveva.
Io continuo a sperare che sia grassa ma a sto punto dopo 4 km un pò si doveva liberare.
In prima normalmente a te non fa sui 35 km/h icon_question.gif a me ora fa 20 km/h 0510_sad.gif
 
9985764
9985764 Inviato: 5 Giu 2010 19:13
 

il mio wre ripotenziato con sola espansione e null'altr e rapporti 13-49 in prima fa circa 20 all'ora.

comunque credo che una elaborazione tipo la tua non faccia guadagnare molto in allungo quanto in ripresa (visto che i rapporti restano gli stessi,anzi son stati accorciati).
sarà andato il tachimetro,ma al di fuori di questo che ora non ci importa posso tornare a dirti questo:

aspetta l'assicurazione e fai come ti è stato detto (un pò di km tirando per bene le marce) poi smonta la candela e guarda il colore,se è nera smagrisci un pò,pulisci la candela,rimontala e riprova a farti un giretto,se vedi che la moto va meglio non tirarla,fai qualche km smonta la candela e guarda il colore,quando vedi che è color nocciola hai trovato la tua carburazione.

mi viene in mente solo ora che magari il 180 è il getto adatto ma hai la vite dell'aria troppo chiusa e forse la chiave di tutto sta in questo.
ti consiglio di aspettare qualcuno che si intenda meglio di me di carburazione (io da solo non l'ho mai fatta) e sentire che ti dice.
prova magari a farti un pò di pubblicità nel forum motard 125 che li è pieno di sm elaborati icon_wink.gif
 
9986373
9986373 Inviato: 5 Giu 2010 21:14
 

Guitarman ha scritto:
il mio wre ripotenziato con sola espansione e null'altr e rapporti 13-49 in prima fa circa 20 all'ora.

comunque credo che una elaborazione tipo la tua non faccia guadagnare molto in allungo quanto in ripresa (visto che i rapporti restano gli stessi,anzi son stati accorciati).
sarà andato il tachimetro,ma al di fuori di questo che ora non ci importa posso tornare a dirti questo:

aspetta l'assicurazione e fai come ti è stato detto (un pò di km tirando per bene le marce) poi smonta la candela e guarda il colore,se è nera smagrisci un pò,pulisci la candela,rimontala e riprova a farti un giretto,se vedi che la moto va meglio non tirarla,fai qualche km smonta la candela e guarda il colore,quando vedi che è color nocciola hai trovato la tua carburazione.

mi viene in mente solo ora che magari il 180 è il getto adatto ma hai la vite dell'aria troppo chiusa e forse la chiave di tutto sta in questo.
ti consiglio di aspettare qualcuno che si intenda meglio di me di carburazione (io da solo non l'ho mai fatta) e sentire che ti dice.
prova magari a farti un pò di pubblicità nel forum motard 125 che li è pieno di sm elaborati icon_wink.gif

Oggi ho fatto 22.5 km tirandolo ma nulla, migliora solo poco, la candela è nera e come getto massimo monto 170. Comunque a me fa già 20 km/h in prima ma può essere faccia così poco icon_sad.gif icon_question.gif il mio vecchio tzr 50cc originale con rapporti ancora piu corti 11-47, mi faceva 30 km/h in fuorigiri..
Cioè, la moto spinge benissimo entra in coppia e arrivato a 20 in prima e a 40 in seconda mura.
Non è possibile sia normale, perchè proprio appena incomincia a spingere, mura. Io sono quasi sicuro che prima spingesse di più e che arrivava almeno a 30 in prima, ma non dico per la velocità ma proprio per il fatto che appena dopo che da la "botta" pochi rpm dopo "mura", non può essere normale icon_cry.gif
 
9986441
9986441 Inviato: 5 Giu 2010 21:41
 

Comunque domani provo un pò a smagrire la vite dell'aria anche se in teoria agisce solo su 1/4 di gas e in rilascio
 
9986475
9986475 Inviato: 5 Giu 2010 21:50
 

bho è proprio strano....
prova prova e continua a provare con tutte le soluzioni che ti vengono in mente.

mi è venuta in mente un'altra cosa:
non è che hai carburato la moto in condizioni di umidità elevata,magari d'inverno e mo che è caldo fa casino?

(è un'ipotesi un pò remota perchè alla fine non dovrebbe dare comunque tutti sti problemi però...).




la moto quanti km ha?
 
9986512
9986512 Inviato: 5 Giu 2010 21:59
 

Guitarman ha scritto:
bho è proprio strano....
prova prova e continua a provare con tutte le soluzioni che ti vengono in mente.

mi è venuta in mente un'altra cosa:
non è che hai carburato la moto in condizioni di umidità elevata,magari d'inverno e mo che è caldo fa casino?

(è un'ipotesi un pò remota perchè alla fine non dovrebbe dare comunque tutti sti problemi però...).




la moto quanti km ha?


ha poco più di 8000 km ed è stata ripotenziata a 6500 io c'è lo da pochissimo. E comunque come avrai letto sopra l'ha carburazione ho provato a cambiarla in tutti i modi, non mi resta l'ultimo tentativo di far entrare un pò piu di aria regolando la vite.
 
9986568
9986568 Inviato: 5 Giu 2010 22:13
 

MaRsO_94 ha scritto:


ha poco più di 8000 km ed è stata ripotenziata a 6500 io c'è lo da pochissimo. E comunque come avrai letto sopra l'ha carburazione ho provato a cambiarla in tutti i modi, non mi resta l'ultimo tentativo di far entrare un pò piu di aria regolando la vite.



potrebbe essere che siano da sostituire le fasce...comprime bene?


volevo poi chiederti se tu questa moto l'hai utilizzata sfruttandola a pieno ed ora noti questo calo o l'hai comprata da poco e parti con questo problema? (non per altro ma per capire come siamo messi a conoscenza della storia del mezzo icon_wink.gif )
 
9986604
9986604 Inviato: 5 Giu 2010 22:24
 

Guitarman ha scritto:



potrebbe essere che siano da sostituire le fasce...comprime bene?


volevo poi chiederti se tu questa moto l'hai utilizzata sfruttandola a pieno ed ora noti questo calo o l'hai comprata da poco e parti con questo problema? (non per altro ma per capire come siamo messi a conoscenza della storia del mezzo icon_wink.gif )

l'ho comprata da poco e parto con questi problema.. comunque la compressione sembra buona, lo ha provata anche un meccanico e secondo lui è un problema di carburazione o di bobina o di centralina.
Io voglio partire ad analizzare la carburazione che però a sto punto non è eusa_doh.gif icon_cry.gif
 
9986644
9986644 Inviato: 5 Giu 2010 22:37
 

cavolo che meccanico...ti ha dato 3 problemi completamente diversi l'uno dall'altro...


comunque tornando a noi:

secondo me il problme sta proprio nella carburazione,la candela nera ne è sintomo evidente.
(ti ripeto il consiglio: vai nella sezione motard 125 e in qualche topic che tratta di sm 125 chiedi aiuto linkando il tuo topic...al max ti cancellano il messaggio perchè completamente OT ma magari arriva qualcuno che sa aiutarti meglio o comunque può mettere sul tavolo ulteriori idee)

comunque la carburazione è da rifare se la candela è nera ed è molto probabile che muri perchè grassa.
 
9987005
9987005 Inviato: 6 Giu 2010 0:15
 

Ma che potrebbe succedere se monto una candela più fredda come una 10 al posto della 9, può cambiare qualcosa icon_question.gif scusate la domanda stupida.
 
9987141
9987141 Inviato: 6 Giu 2010 2:41
 

Per la candela lascia quella che hai, la 9 va benissimo (per ora) poi quando troverai la carburazione ideale allora monta una br10eg...

Tornando ai sintomi, hai una candela nera giusto? evidentemente, ti sembrerà strano, ma è cambiata la stagione e la carburazione si è ingrassata di parecchio...scendi fino a un 160 dai retta a me...non grippi niente...la fai scaldare bene e poi tiri tutte le marce una volta e vedi come va...se non da problemi di vuoti e la moto va bene, fai ancora una tirata e poi guarda la candela com'è... icon_wink.gif
Io un anno non ho usatolo zip per una settimana, nel frattempo era cambiato il tempo, vado per accenderlo e al massimo era grassissimo...c'ho girato per parecchio ma continuava a far così! alchè ho alzato il seeger dello spillo in modo da smagrire un pò, ed è tornato quello che era! 0509_up.gif

Fidati, tu prova col getto da 160 e dimmi com'è messo lo spillo...
 
9987472
9987472 Inviato: 6 Giu 2010 9:46
 

ci avevo pensato anche io al fatto della stagione e l'avevo accennato prima però non ne sarei così tanto certo perchè un'enduro lo sente meno il cambio rispetto a uno scooter (pensa che son moto che devono andare fuoristrada,passare in mezzo a pozzanghere,fango,umido e non possono permettersi di avere questi totali cambi di carburazione).

il 160 mi sembra troppo drastico,prova con il 170 al limite e soprattutto prova a vedere come va con la vite dell'aria. TIENI SEMPRE CONTO CHE LA CARBURAZIONE VA BENE QUANDO LA CANEDLA è COLOR NOCCIOLA, se è nera è grassa,se è biancastra è magra.
altra cosa che banalmente potrebbe essere è lo spillo: è consumato ed entra troppa benzina,la candela si sporca e poi non riesce a far scoppiare bene agl'alti la benzina.

mi viene in mente pure questo: tu la valvola l'hai sostituita,l'hai fatta meccanica? (è regolabile l'apertura)
 
9988190
9988190 Inviato: 6 Giu 2010 13:03
 

Il getto massimo ce l'ho già da 170 ho provato a modificare spillo ecc. devo solo provare a smagrire un pò di più dalla vite dall'aria. Comunque se non risolvo niente posso andare a far controllare la valvola. Potrebbe essere che si apre ma poi a quel punto si chiude.. eusa_think.gif eusa_wall.gif
Per fatto della candela non sono così scemo lo so da quando avevo 13 anni.
La candela è nera, sintomo di carburazione grassa eppure ho un getto massimo piccolo, spillo alla seconda tacca (ce ne sono 5) e poi ha l'hgs e il filtro crd che contribuiscono a magrire ancora di più ma nulla eusa_wall.gif
 
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