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Tagliando 20000 km (sostituzione cinghie e altro)
9979896
9979896 Inviato: 4 Giu 2010 15:51
 

paolo2971 ha scritto:
Per quanto riguarda l'esagono "spanato" per quel che riguarda il filtro metallico dell'olio quello era il caso di svitarlo con una pistola pneumatica

Pensavo che avvertisse un po' prima di spanarsi, invece è stato un attimo, un secondo prima spingevo il secondo dopo la chiave girava già a vuoto icon_confused.gif icon_confused.gif

Per toglierlo come faccio?
Posso:
icon_arrow.gif Tagliarlo con un frullino in modo da farci il solco e poi svitarlo con un pezzo di ferro piatto a mo' di cacciavite

icon_arrow.gif menarci con martello e punteruolo finchè non si allenta e poi usare una cagna (e con tutta probabilità finirei per spaccare un carter icon_rolleyes.gif icon_lol.gif )

icon_arrow.gif Provare a scaldarlo / raffreddarlo?? Non è tutto un pezzo con il carter quindi si fredda prima quello, diminuisce di dimensioni ed è più facile da togliere, magari risolvo con una semplice cagna....
 
9980421
9980421 Inviato: 4 Giu 2010 17:41
 

icon_arrow.gif Opterei per tentare di svitarlo. Considerando che tanto lo sostituirai eviterei comunque di rovinare anche il resto del motore visto che si trova pure in una posizione sfigata :quasi incassato per il quale agire risulta scomodo e pericoloso se sfugge un utensile si può sfregiare il carter...
Se te la senti che vedi che con una giratubi non riesci a lavorare proverei con un scalpello colpendo tangenzialmente l'esagono ( o quello che ne rimane).....mi sembra che stiamo parlando d'idraulica invece che di meccanica icon_asd.gif ....
Facci sapere..... icon_wink.gif
 
9980863
9980863 Inviato: 4 Giu 2010 19:04
 

Domani provo a "freddarlo" icon_lol.gif icon_lol.gif
Il problema è che si è spanato proprio bene icon_sad.gif
 
9980956
9980956 Inviato: 4 Giu 2010 19:17
 

Altra cosa...
Come vi sembrano questa offerta?

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Non specificano però se sono a base di carta o di gomma... io opterei per quelli in gomma visto che la ss non ha comunque troppi cavalli.... durano di più icon_asd.gif
 
9994706
9994706 Inviato: 7 Giu 2010 15:29
 

Raffreddare il dado non ha funzionato e il dado è completamente spanato

Però mi è venuta in mente un'altra cosa.
Ho trovato una vite (d'acciaio presumo) con un passo molto simile al sensore che si avvita sul dado che non riesco a togliere, se io usassi l'acciaio liquido (la colla bicomponente) come "frenafiletti", metto dentro la vite d'acciaio e questa dovrebbe diventare un pezzo unico con il dado (anche se questo è di alluminio), così potrei usare la nuova testa per svitare il tutto.

Guardando il disegno:

immagini visibili ai soli utenti registrati


La parte gialla e verde sarebbe il dado spanato, la parte nera e grigia è la vite che andrei a mettere (si avvita al posto del sensore di qualcosa) e una volta avvitata con l'acciaio liquido come frenafiletti, dovrebbe far abbastanza presa da consentirmi di svitare il tutto.

Secondo voi può funzionare? o perdo solo tempo?
 
9995186
9995186 Inviato: 7 Giu 2010 16:50
 

eusa_naughty.gif
 
9995199
9995199 Inviato: 7 Giu 2010 16:52
 

paolo2971 ha scritto:
eusa_naughty.gif

Perchè?

é l'ulitma soluzione rimasta prima di fare il taglio sulla vite per svitarla come con un cacciavite icon_lol.gif
 
10002929
10002929 Inviato: 8 Giu 2010 19:13
 

Sono ufficialmente a corto di idee...

Oltre a fare il taglio (che preferirei lasciare come ultima possibilità), stavo pensando se fosse possibile rifilettare il foro per una vite che si avvita in senso antiorario, in modo da avvitarcela e poi utilizzare una pistola pneumatica (ne ho trovata una della bosch, è un po' vecchiotta ma da delle belle botte... e finisce la bombola del compressore in 10 secondi di utilizzo icon_lol.gif ) per provare a svitare il tutto...

Come vi sembra questa idea?
 
10003055
10003055 Inviato: 8 Giu 2010 19:30
 

Questa la preferisco!(Umili consigli personali...bada bene) icon_wink.gif
 
10003148
10003148 Inviato: 8 Giu 2010 19:42
 

L'idea del dado non e' male ma con l'acciaio liquido fai poco niente, ti consiglio se anche il dato e' ferro o accaio di dare due colpetti col saldatore a elettrodo a quel punto dovrebbe tenere ma come ti hanno gia' detto dovresti usare una pistola ad aria per svitarlo per essere piu' tranquillo.
Ma martello e scalpello hai gia' provato?
 
10003309
10003309 Inviato: 8 Giu 2010 19:59
 

Cinarone ha scritto:
L'idea del dado non e' male ma con l'acciaio liquido fai poco niente, ti consiglio se anche il dato e' ferro o accaio di dare due colpetti col saldatore a elettrodo a quel punto dovrebbe tenere ma come ti hanno gia' detto dovresti usare una pistola ad aria per svitarlo per essere piu' tranquillo.
Ma martello e scalpello hai gia' provato?


Il tappo è in alluminio, quindi niente saldatura. icon_wink.gif

L'acciaio liquido, come aveva previsto Paolo, non ha funzionato (ci ho provato ed è stato completamente inutile icon_asd.gif )

Adesso proverò la via della vite antioraria, ma devo trovare sia il maschio che la vite e non credo che sia un impresa facile...

MA.
Se lo lascio lì e ci penso tra 10.000km? potrebbre creare danni il filtro sporco? eusa_think.gif eusa_think.gif
Perchè l'11 a rimini c'è un motoraduno che non vorrei perdermi icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10008790
10008790 Inviato: 9 Giu 2010 16:48
 

Non vorrei forzare la mano ...ma prendi matello e scalpello come già accennato e dai dei colpi secchi...se te la senti altrimenti ci "spu@@@tti" e concludi poco. Occhio al carter:proteggilo se mai. E' quella rondella in alluminio che si è andata a comprimere nel serraggio che rende ostico svitarla.
Paolo 0509_lucarelli.gif
 
10009088
10009088 Inviato: 9 Giu 2010 17:38
 

paolo2971 ha scritto:
Non vorrei forzare la mano ...ma prendi matello e scalpello come già accennato e dai dei colpi secchi...se te la senti altrimenti ci "spu@@@tti" e concludi poco. Occhio al carter:proteggilo se mai. E' quella rondella in alluminio che si è andata a comprimere nel serraggio che rende ostico svitarla.
Paolo 0509_lucarelli.gif

No martello e scalpello non riesco ad usarli, ci ho già provato e non succede un ca**o, ho soltanto scavato altri solchi sul dado rovinato icon_lol.gif

Ma se non pulisco il filtro cosa succede!!!!??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10009713
10009713 Inviato: 9 Giu 2010 18:57
 

scusate se mi intrometto ma quanti litri d'olio mi servono per fare il cambio? ho ordinato 4 kg ma me ne sono arrivato 3,5 perche uno ne ha perso metà per il trasporto 0510_sad.gif 0510_sad.gif
mi basteranno per fare il cambio? grazie
 
10100013
10100013 Inviato: 24 Giu 2010 8:52
 

Ciao io x il tagliando dei 20000 km dal moi meccanico di fiducia ho speso 190 euro
-olio
-filtro olio
-cinghie e cuscinetti
-filtro aria
-olio frizione
-tensione catena

ke ne dite a me sembra più ke onesto. 0509_up.gif
 
10100310
10100310 Inviato: 24 Giu 2010 9:48
 

si ma il gioco valvole? bisogna farlo ogni 10 mila km, quindi anche ai 20 eusa_think.gif
 
10100367
10100367 Inviato: 24 Giu 2010 9:57
 

Scusa qui ho elencato solo tutte le sostituzioni, ovviamante sono stati fatti anke tutti gli altri controlli di routin tra cui anke il gioco valvole 0509_up.gif
 
10133019
10133019 Inviato: 29 Giu 2010 20:33
 

Domanda importantissima!!!
Ho notato che sul piatto spingidisco ci sono accumuli di materiale ferroso... posso toglierli? ridurrei l'attrito fluidodinamico icon_lol.gif
A parte gli scherzi, le posso togliere o no? Come si sono formate? ne ho notato la presenza anche sul motore della macchina quando per sbaglio è stato versato olio sulla testata e non è stato pulito, si sono formati accumuli simili eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10133230
10133230 Inviato: 29 Giu 2010 21:01
 

certo che li puoi togliere..le devi togliere! icon_asd.gif
non vorrai rimontare lo spingidisco con quei residui attaccati spero.. eusa_doh.gif
a me non sembrano proprio residui "ferrosi" come dici,ma di alluminio della pressofusione del piattello stesso..quindi sono li da sempre.. doppio_lamp.gif
 
10133301
10133301 Inviato: 29 Giu 2010 21:12
 

pompone73 ha scritto:
certo che li puoi togliere..le devi togliere! icon_asd.gif
non vorrai rimontare lo spingidisco con quei residui attaccati spero.. eusa_doh.gif
a me non sembrano proprio residui "ferrosi" come dici,ma di alluminio della pressofusione del piattello stesso..quindi sono li da sempre.. doppio_lamp.gif

Dici???
Non ci avevo pensato icon_asd.gif
Quindi posso tranquillamente toglierli e lucidarla icon_asd.gif
Ps. i dischi newfren o ferodo come ti sembrano? Dei newfren ho letto che sono buoni, ma i ferodo?
 
10133364
10133364 Inviato: 29 Giu 2010 21:22
 

a me sembrano buone marche entrambe..della ferodo ho le pastiglie anteriori e sono sempre andate bene..
alla fine i dischi delle "bagno" e' sempre l'olio che li rovina con il tempo..li frigge.. eusa_wall.gif
 
10133411
10133411 Inviato: 29 Giu 2010 21:28
 

pompone73 ha scritto:
a me sembrano buone marche entrambe..della ferodo ho le pastiglie anteriori e sono sempre andate bene..
alla fine i dischi delle "bagno" e' sempre l'olio che li rovina con il tempo..li frigge.. eusa_wall.gif

Grazie!
Ho trovato un kit a 100€, mi a che prendo quello icon_asd.gif icon_asd.gif

Ps... ho una maglia della catena grippata icon_sad.gif icon_lol.gif
 
10139241
10139241 Inviato: 30 Giu 2010 17:46
 

Domanda importante:
Per sostituire le cinghie serve necessariamente l'attrezzo per ruotare l'albero, visto che posso farlo ruotare a mano?
È necessario quel goniometro? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10144780
10144780 Inviato: 1 Lug 2010 15:06
 

rakom ma insomma,io sto quasi a 30000kme sto per rifare le cinghie,e tu stai ancora vicino questo benedetto tagliando dei 20k...........
comunque a parte gli scherzi,da quando ho rifatto l'assicurazione sto macinando kilometri tra gargano e subappennino dauno,e meno male che l'ho avviata piu tardi dell'anno scorso icon_biggrin.gif
 
10144807
10144807 Inviato: 1 Lug 2010 15:11
 

demos87 ha scritto:
rakom ma insomma,io sto quasi a 30000kme sto per rifare le cinghie,e tu stai ancora vicino questo benedetto tagliando dei 20k...........
comunque a parte gli scherzi,da quando ho rifatto l'assicurazione sto macinando kilometri tra gargano e subappennino dauno,e meno male che l'ho avviata piu tardi dell'anno scorso icon_biggrin.gif
Purtroppo non ho tempo perchè sto facendo l'esame!
È da giugno che non ci lavoro icon_lol.gif
 
10146674
10146674 Inviato: 1 Lug 2010 20:23
 

In un attimo di pausa tra leopardi e pirandello, ho lucidato lo spingidisco.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per farlo ho tolto il cuscinetto, onde evitare che ci finisse della limatura, ma mi sono accorto che non fa un bel rumore e che ogni tanto si impunta... Scaldandolo il problema diminuisce ma non si elimina completamente, mi sa che è da sostituire icon_confused.gif icon_confused.gif

SKF 6003 TN9/C3 , sul listino SKF non c'è, è stato sostituito da un modello più nuovo? eusa_think.gif eusa_think.gif

Domani vado a sentire direttamente dal ricambista, ma se mi spara una cifra sopra ai 15€ gli sputo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10148181
10148181 Inviato: 1 Lug 2010 23:30
 

0509_up.gif bel lavoro..ricordati prima di mettere il cuscinetto nuovo di scaldare lo spingidisco,cosi' si dilata ed il cuscinetto entra meglio.. doppio_lamp_naked.gif
 
10148215
10148215 Inviato: 1 Lug 2010 23:35
 

pompone73 ha scritto:
0509_up.gif bel lavoro..ricordati prima di mettere il cuscinetto nuovo di scaldare lo spingidisco,cosi' si dilata ed il cuscinetto entra meglio.. doppio_lamp_naked.gif

Certo, anche perchè sennò col ca**o che entra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Forno di casa domina icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


So che si vede male ma usate l'immaginazione, visto che ho la macchinetta senza flash icon_asd.gif
 
10148307
10148307 Inviato: 1 Lug 2010 23:58
 

Un'altra domanda seria... I cuscinetti delle cinghie non c'è bisogno di cambiarli ai 20k no?
Perchè in alcuni kit di cinghie li danno, ma penso siano per tagliandi più avanti (40 o 60 forse?) eusa_think.gif
 
10153061
10153061 Inviato: 2 Lug 2010 18:11
 

Per il cuscinetto del piattello vai da Mazzarini!
Paolo
 
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