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sostituzione candele e olio, possibile soluzione? [SS750 ie]
12332629
12332629 Inviato: 29 Ago 2011 16:18
Oggetto: sostituzione candele e olio, possibile soluzione? [SS750 ie]
 

salve ragazzi, da un pò di tempo noto che la mia ducatonza scoppietta, l'ho notato particolarmente dopo aver sostituito i terminali. In particolare accade quando mantengo una velocità costante 90/100 km/h per diversi km... mi da un "ammanco" di un istante... il vecchio proprietario. un p....., non aveva sostituito il filtro aria, io l'ho solo ripulito in previsione di sostituirlo con uno lavabile, ho dato come possibile soluzione questa, ma oltre questo,visto che è ora di tagliando, vorrei consigli su candele e olio che voi utilizzate sulle vostre ss...non importano i prezzi, voglio qualcosa di qualità...
comunque non voglio uscire di linea dal obiettivo del topic, ossia consigli su olio e candele e vostre opinioni riguardo il problemino.
Grazie!! icon_wink.gif
 
12332715
12332715 Inviato: 29 Ago 2011 16:37
 

Se magari ci dici che modello si Supersposrt possiedi, possiamo aiutarti di più. Ci sono SS a carburatori e a iniezione.

Quando aprite un nuovo topic, scrivete sempre il modello di moto che avete.
 
12332725
12332725 Inviato: 29 Ago 2011 16:41
 

si scusa mi è sfuggito... una 750 ad iniezione del 2002. la moto ha 14500 km se può essere utile. 0509_up.gif
 
12332737
12332737 Inviato: 29 Ago 2011 16:43
 

Bene! Il mio collega moderatore Rakom ha la stessa moto, vedrai che ti darà buoni consigli appena si connette. icon_wink.gif
 
12339096
12339096 Inviato: 30 Ago 2011 18:28
 

Per caso senti anche una "botta" sulla manopola dell'acceleratore?
Se sì è un backfire, generalmente con una regolazione del CO dovresti risolvere, ma non è assicurato...
Anche la mia lo fa, soprattutto se fai parecchia strada ad un regime basso e poi magari apri di colpo.

Oppure potresti essere scarburato, i terminali hanno il db killer o sono aperti? (comunque ne dubito...)

L'altra ipotesi è una mancata accensione, in questo caso prova a rifare il gap alle candele (basta uno spessimetro) ed eventualmente a sostituirle.


In ogni caso, la più probabile è il ritorno di fiamma, moltissime ducati ne soffrono, soprattutto se usate in maniera "turistica" con piccole aperture del gas e andature costanti, e purtroppo non tutti i meccanici sono capaci (o hanno la voglia) di risolverti il problema. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
12341803
12341803 Inviato: 31 Ago 2011 10:32
 

tu come hai risolto rakom? io oggi sostituisco le candele... e provo... comunque la botta non la sento... gli scarichi sono aperti... icon_cool.gif
 
12341900
12341900 Inviato: 31 Ago 2011 10:49
 

Io ho fatto il CO, sostituito il filtro ma continua a farlo ugualmente se giro per parecchio tempo ad andature costanti. icon_asd.gif icon_asd.gif
Però è migliorata dopo aver fatto il CO, diciamo che adesso ci fa una volta ogni tanto, mentre prima era più frequente.

Ma se non senti niente sui corpi farfallati significa che lo scoppio viene dalla marmitta, se non sono le candele (o le bobine) controlla la carburazione, dovresti farla ingrassare un po' (non basta regolare il co).

Se hai i dbkiller, prova a metterli e a vedere se il problema ti si risolve.
Se con i DBkiller non hai problemi, significa che devi comprarti una centralina e farla mappare icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12341925
12341925 Inviato: 31 Ago 2011 10:53
 

regolare il co sarebbe?
la mia è abbastanza grassa come carburazione però...
comunque dai corpi farfallati lo sento... solo che nn voglio mettere il filtro sportivo...
voglio tenerla così solo con gli scarichi...
comunque regolare il co sarebbe?
 
12342000
12342000 Inviato: 31 Ago 2011 11:01
 

Regolare il CO significa mettere una sonda lambda sul buco degli scarichi per controllare il tenore di CO, poi modificare l'iniezione per portare il tenore ad un livello ideale.
Però la regolazione agisce solo a bassi regimi, quindi non è detto che ti risolva il problema.

Ma questo scoppio quanto è forte?
 
12342078
12342078 Inviato: 31 Ago 2011 11:11
 

peppe6190 ha scritto:
regolare il co sarebbe?
la mia è abbastanza grassa come carburazione però...
comunque dai corpi farfallati lo sento... solo che nn voglio mettere il filtro sportivo...
voglio tenerla così solo con gli scarichi...
comunque regolare il co sarebbe?


un 750ie con scarichi aperti e centralina di serie non può essere grassa di carburazione; il problema è altrove, probabile che sia necessario allineare i corpi farfallati
 
12342087
12342087 Inviato: 31 Ago 2011 11:11
 

capisco...ma come si interviene?
sono scoppietti... durano meno di un secondo e si ripresentano quando viaggio costantemente in 5a ad un regime di 5500 o 6000 giri...
non sono forti... sono fastidiosi più che altro...
tu hai qualche componente aftermarket?
 
12342100
12342100 Inviato: 31 Ago 2011 11:13
 

gipsy88 ha scritto:


un 750ie con scarichi aperti e centralina di serie non può essere grassa di carburazione; il problema è altrove, probabile che sia necessario allineare i corpi farfallati


come si allinenano?
io per grassa intendo che comunque fa fumo quando sgaso forte e gli scarichi sono neri internamente... se fosse stata magra sarebbero stati chiari internamente credo... o sbaglio?
 
12342309
12342309 Inviato: 31 Ago 2011 11:39
 

peppe6190 ha scritto:


come si allinenano?
io per grassa intendo che comunque fa fumo quando sgaso forte e gli scarichi sono neri internamente... se fosse stata magra sarebbero stati chiari internamente credo... o sbaglio?


Con un vacuometro o un misuratore digitale.

Per la carburazione grassa/magra devi smontare le candele e guardarne il colore:

nero (scuro in ogni caso) indica una carburazione grassa
bianca carburazione magra
marroncino corretta


V Federico "Toscano"
 
12342321
12342321 Inviato: 31 Ago 2011 11:41
 

comunque è meglio procedere per gradi e partire con CO e candele nuove, potrebbe essere che così risolvi
 
12342358
12342358 Inviato: 31 Ago 2011 11:46
 

bè io ho comprato delle candele, le stesse che riporta il libretto, delle champion classiche, e poi sto sostituendo il filtro che faceva schifo per quanto era sporco.
Procedero alla regolazione del co... solo che non ho idea chi possa farla...
allineamento dei corpi farfallati in sostanza ho sentito che può migliorare l'erogazione??
 
12347622
12347622 Inviato: 1 Set 2011 10:31
 

peppe6190 ha scritto:
bè io ho comprato delle candele, le stesse che riporta il libretto, delle champion classiche, e poi sto sostituendo il filtro che faceva schifo per quanto era sporco.
Procedero alla regolazione del co... solo che non ho idea chi possa farla...
allineamento dei corpi farfallati in sostanza ho sentito che può migliorare l'erogazione??


La regolazione del CO puoi farla da qualsiasi meccanico, certo che magari se la porti da un meccanico ducati competente (e non tutti lo sono purtroppo) è meglio icon_wink.gif
Per l'allineamento non so risponderti purtroppo icon_neutral.gif
 
12349081
12349081 Inviato: 1 Set 2011 14:37
 

l'allineamento ben fatto si sente molto nelal resa del motore.
un vacuometro per bicilindrico non costa tanto,su 40 euro e allinearli è molto semplice
 
12354100
12354100 Inviato: 2 Set 2011 11:53
 

me lo spiegheresti? magari potrei comprarlo... icon_wink.gif
 
12355349
12355349 Inviato: 2 Set 2011 14:42
 
 
12355761
12355761 Inviato: 2 Set 2011 16:04
 

grazie mille!! icon_smile.gif
 
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