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Grosso problema al freno posteriore........ un odissea !!!
9851026
9851026 Inviato: 12 Mag 2010 20:49
Oggetto: Grosso problema al freno posteriore........ un odissea !!!
 

Ciao a tutti |!!!!

volevo sottoporvi il mio problema che mi affligge oramai da piu di un mese e non riesco a trovare una soluzione icon_cry.gif :

modello suzuki Bandit 600 del 2001 con 25000km

dunque un po piu di un mese fa decisi di sostituire l'olio dei freni, portata da un meccanico, dopo qualche giorno la leva del freno posteriore iniziava a cedere e non frenare piu, come se ci fosse aria nel circuito, premesso mai avuto problema prima della sostituzione.
Ritorno dal meccanico il quale mi disse "si c'e aria nel circuito rifacciamo lo spurgo (prima manualmente poi con compressore ) poichè magari qualcosa è andato storto nel sostituire l'olio, una volta eseguito lo spurgo per 3/4 gg tutto bene, dopodiche si è verificato lo stesso problema ....ritorno dal meccanico e di nuovo si fà lo spurgo ..questa operazione l'ho fatta per ben 4 volte.
A questo puntoiil meccanico mi disse " è la pompa che non funge e fa entrare aria nel circuito visto anche che non c'è presenza di perdite olio dal tubo e pinza pertanto l'unica indiziata è la pompa " .......casualmente trovo su ebay una pompa uguale stesso modello......usata... il tipo che la vende mi garantisce il corretto funzioamento... quindi decisi di acquistarla ...andai nuovamente dal meccanico che la sostituì....dopo una settimana questa volta (ho guadagnato qualche gg in piu) di nuovo lo stesso porblema..ritorno e lui mi disse "e la pompa anche questa difettosa !!! ..."anche questa esclamai io !!!! in ogni caso si ripete lo spurgo è ok .....dopo una settimana di nuovo lo stesso problema............
ora non so piu cosa fare !!!! il meccanico dice che anche questa pompa non funge !!!! ma io ora mi chiedo è possibile anche questa pompa non funge ??!? è continua a ripresentare aria ..prima di sostituire l'olio ha sempre funzionato correttamente ??? !!!!
per cortesia qualcuno mi puo dare qualche idea in piu ?????????? help me !!!!!!!!!!!!!!!

Grazie per la Vs gentile collaborazione !!!

Fabio
 
9851973
9851973 Inviato: 12 Mag 2010 22:49
 

iinnanzitutto secondo me hai fatto un pò un cag*** a prendere una pompa usata...in quanto comunque sono cose che vanno sostituite dopo un pò e non c'è la "garanzia" che sia veramente funzionante
piccola parentesi

secondo me da quel che ho capito hai la leva moscia che affonda giusto??
giusto fare uno spurgo + volte ma dovresti controllare anche la pinza del freno probabilmente i pistoninci sono da sostiuire (cosa + che normale) anche se per i tuoi km mi sembrano comunque pochini
potrebbe anche essere semplicemente la molla del freno che si sia consumata (freni spesso col post?)
magari devi darle un'avvitata

soluzioni mie
1) o ti ricontrolli da cima a fondo: pinze dischi spurgo e pompa
2) sostiuisci completamente spendendo però tanto pinza pompa

altra cosa l'olio dei freni usato è quello giusto?
i dischi sono messi bene? o sono usurati?
 
9855115
9855115 Inviato: 13 Mag 2010 15:31
 

se come dici dopo che rifai lo spurgo passano del tempo e ritorna a non funzionare mi sa tanto che è veramente difettosa anche questa pompa......oppure non era la pompa che tirava aria e sono pistoncini della pinza!! controllare 0509_up.gif
 
9855232
9855232 Inviato: 13 Mag 2010 15:48
 

non ha stretto bene qualcosa e l' aria entra da li. Prova a portarla da un altro mecc.
 
9855564
9855564 Inviato: 13 Mag 2010 16:40
 

o e la pompa, o lo spurgo no è fatto a regola d'arte.
 
9855859
9855859 Inviato: 13 Mag 2010 17:30
 

Controlla o fai controllare la vite di spurgo
Questa non è altro che conica cava, quando viene avvitata a fondo va ad appoggiarsi a una battuta conica identica chiudendo il passaggio.
E' la prima cosa che mi viene in mente, evidentemente avviene un ingresso di aria da qualche parte.
 
9855924
9855924 Inviato: 13 Mag 2010 17:44
 

può anche essere la pinza :S
 
9855955
9855955 Inviato: 13 Mag 2010 17:51
 

Personalmente rimango sempre un po' perplesso quando si porta la moto funzionante per una manutenzione presso un'officina e questa al ritorno presenta problmi di varia natura.
Preplessione a parte...
Prima di procedere io proverei ad effettuare nuovamente uno spurgo fatto correttamente dopodichè proverei a mettere in pressione il circuito legando la leva del freno sufficentemente stretta in qualche maniera e lasciarla un po' di ore in quella posizione... se è presente una piccola falla (dalla quale entra aria) tenendo in pressione il circuito obbligatoriamente deve perdere liquido da qualche parte, almeno per rendersi conto se c'è è dov'è questa piccola falla se sulla pinza, sulla pompa, sul tubo o su uno dei raccordi.
Una volta individuato il problema si procede alla risoluzione dello stesso.
 
9858867
9858867 Inviato: 14 Mag 2010 7:40
 

Approvo il consiglio di sandro76, la cosa più probabile è che in una moto del 2001 che una qualche guarnizione nel venire rimontata o sia stata montata male o si sia rotta e nessuno se ne sia accorto. Finche il circuito non è in pressione tiene, appena lo solleciti perde.

Cioè alla fine può essere un problema da pochi euro.

Ma un consiglio cambia meccanico, cambiare una pompa è sempre l'ultima spiaggia. Prima si controllano i tubi, che se sono in gomma andrebbero cambiati pure loro ogni 5 anni circa, poi le guarnizioni, poi si smonta la pompa se si riesce e si verifica che le membrane interne in gomma siano sane.
 
9870551
9870551 Inviato: 16 Mag 2010 10:25
 

gtdesmo ha scritto:
Approvo il consiglio di sandro76, la cosa più probabile è che in una moto del 2001 che una qualche guarnizione nel venire rimontata o sia stata montata male o si sia rotta e nessuno se ne sia accorto. Finche il circuito non è in pressione tiene, appena lo solleciti perde.

Cioè alla fine può essere un problema da pochi euro.

Ma un consiglio cambia meccanico, cambiare una pompa è sempre l'ultima spiaggia. Prima si controllano i tubi, che se sono in gomma andrebbero cambiati pure loro ogni 5 anni circa, poi le guarnizioni, poi si smonta la pompa se si riesce e si verifica che le membrane interne in gomma siano sane.


Esatto prima di cambiare la pompa si controlla tutto il resto.
Una volta fatto lo spurgo a opera d'arte, il meccanico dovrebbe mettere un peso sopra la leva del freno, o tenere il circuito in pressione per tutto il giorno (o notte), ed il giorno dopo controllare che non sia venuto troppa corsa nella leva. Se si presente questa corsa vuol dire che c'è una perdita o aspira aria da qualche parte.
 
9964267
9964267 Inviato: 1 Giu 2010 18:59
 

smontare la pinza NO. al massimo tirare via il pistoncino e sostituirne la guarnizione.
 
9964489
9964489 Inviato: 1 Giu 2010 19:38
 

bel problemone, sai con i freni ci si capisce sempre abbastanza poco soprattutto per l'incompetenza di molti meccanici, ch eon hanno alcuna base teorica a supportare le loro fanta-deduzioni.

non voglio denigrare il meccanico nel suo genere, però portare l amoto da uno che non ti risolve il problema è sbagliato e ancor più sbagliato è continuare a portargliela.

fare delle diagnosi così a naso senza capire ch esignifichi il pedale va giù è difficile, perchè:

1 il pedale va giù quando il freno si è surriscaldato?
2 rimane frenata la moto (anche leggermente) quando si presenta il difetto?
3 la sensazione del pedale appena si effettua lo spurgo è quella giusta?
4 con che velocità si presenta il problema, è una cosa che gradualmente aumenta oppure si presenta tutto di botto?

sono cose fondamentali da conoscere per poter fare una diagnosi decente.

potrei ascriverti un sacco di fre**acce spiegando tutto e niente, ma il consiglio più prezioso che posso darti è di andare da un altro meccanico e porgli il problema sperando che questo sia più metodico, preparato e professionale.

di che zona sei?
 
9965118
9965118 Inviato: 1 Giu 2010 21:29
 

l'olio dei freni è igroscopico, vuol dire che ha la capacità di assorbire acqua, che potrebbe anche essere di condensa, per un effetto di transmittanza termica all'eccesivo riscaldamento di un componente, ad esempio le pastiglie, se hai cambiato l'olio devi essere certo di alcune cose:
1-l'olio deve essere dot4 di ottima qualità (es. ferodo) e deve essere di fresca produzione, se è vecchio di scaffale può crearti il problema che hai.
2-i raccordi devono avere tutte le rondelle di rame nuove, oppure le devi scaldare con una fiamma a gas per farle tornare all'origine.
3-la vite di spurgo va controllata, potrebbe essere stata chiusa troppo stretta e avere la parte d'appoggio rovinata.
4-devi cambiare meccanico, perchè non è ammissibile che il problema non venga risolto da lui che l'ha creato, non ha la coscienza?
5-le pastiglie saranno senz'altro state sostituite, quelle nuove sono di marca e mescola adatta alla tua moto? (organiche, sinterizzate, ect)
6-nella sostituzione delle pastiglie, sono state rimosse lamelle per la dissipazione del calore? non so se la tua moto ne ha, ma puoi vederlo sull'esloso del componente a catalogo.
quando queste cose sono a posto, e il problema non dovesse essere risolto, intervieni sul resto che ti è già stato suggerito. 0510_saluto.gif
 
9965156
9965156 Inviato: 1 Giu 2010 21:37
 

ho dimenticato un particolare, controlla il coperchio della vaschetta olio, che sia girato dalla giusta parte, e che la gomma sotto al coperchio sia girata nello stesso senso del coperchio, hanno delle piccole tacche che devono combaciare, i rasamenti dietro alle pastiglie ci sono, nel frattempo ho controllato sul catalogo ricambi, il mecca potrebbe anche averteli tolti. togli le pastiglie e controlla.
 
9965733
9965733 Inviato: 1 Giu 2010 23:55
 

Io posso dirti solo di non aprire la pinza.
 
9968856
9968856 Inviato: 2 Giu 2010 18:19
 

novità???
 
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