gtdesmo ha scritto:
Approvo il consiglio di sandro76, la cosa più probabile è che in una moto del 2001 che una qualche guarnizione nel venire rimontata o sia stata montata male o si sia rotta e nessuno se ne sia accorto. Finche il circuito non è in pressione tiene, appena lo solleciti perde.
Cioè alla fine può essere un problema da pochi euro.
Ma un consiglio cambia meccanico, cambiare una pompa è sempre l'ultima spiaggia. Prima si controllano i tubi, che se sono in gomma andrebbero cambiati pure loro ogni 5 anni circa, poi le guarnizioni, poi si smonta la pompa se si riesce e si verifica che le membrane interne in gomma siano sane.
Esatto prima di cambiare la pompa si controlla tutto il resto.
Una volta fatto lo spurgo a opera d'arte, il meccanico dovrebbe mettere un peso sopra la leva del freno, o tenere il circuito in pressione per tutto il giorno (o notte), ed il giorno dopo controllare che non sia venuto troppa corsa nella leva. Se si presente questa corsa vuol dire che c'è una perdita o aspira aria da qualche parte.