2 tempi lubrificato ad olio esausto per auto [pareri]
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Inviato: 10 Mag 2010 13:29 Oggetto: 2 tempi lubrificato ad olio esausto per auto [pareri]
l'altro giorno ho conosciuto al benzinaio 1 signore con 1 bella lambretta con ben 45 anni e 400.000 km percorsi....dopo aver sentito i consumi(solo 38 al litro ) gli ho chiesto così giusto per fare conversazione quale olio usasse.. ecco mi ha detto che usava olio esausto per le auto al 4%(come scritto da manuale della lambretta)...quello nero per intenderci....lo filtra con la carta scottex e poi lo miscela con la benzina normalmente
mi fa che tutti i 400.000 km li ha fatti così....4 volte cambio pistone.. ed il motore ha sempre funzionato bene...
voi che ne pensate? potrebbe andare bene quell'olio in un ciao per esempio?
drcrysto
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Inviato: 10 Mag 2010 13:36
e la marmitta quante volte l'ha cambiata ? (credo che con un olio esausto lo scrico si intasi molto presto).
e a fumosità allo scarico come era messo ?
formula125
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Inviato: 10 Mag 2010 13:36
secondo me va bene. certo lascerà molte incrostazioni e non lo potrai tirare molto
Husky1992
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Inviato: 10 Mag 2010 13:38
prova sulla tua eheheh magari va meglio!!
RikySpecialGuest
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Inviato: 10 Mag 2010 13:40
ahaha da te un topic cosi non stupisce.
bosss
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Inviato: 10 Mag 2010 13:40
rikykx125 ha scritto:
prova sulla tua eheheh magari va meglio!!
simpatico
drcrysto
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Inviato: 10 Mag 2010 13:47
io ho usato un olio per motosega per miscelare per intenderci e ho grippato il compressore, perciò te lo sconsigio di usare quest'olio esausto
runnerdomos
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Inviato: 10 Mag 2010 13:49
runnerdomos ha scritto:
io ho usato un olio per motosega per miscelare per intenderci e ho grippato il compressore, perciò te lo sconsigio di usare quest'olio esausto
eh non sei stato troppo furbo i 4tempi sono motori differenti dai 2tempi..
drcrysto
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Inviato: 10 Mag 2010 13:49
Che storia, pensa te!
wizz
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Inviato: 10 Mag 2010 13:52
wizz ha scritto:
Che storia, pensa te!
tra l'altro l'odore era inferiore rispetto ai normali scooter.....nonostante la miscela al 4
drcrysto
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Inviato: 10 Mag 2010 13:55
no ra per motori a 2 tempi per quello mi sembra strano capite???
runnerdomos
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Inviato: 10 Mag 2010 13:56
runnerdomos ha scritto:
no ra per motori a 2 tempi per quello mi sembra strano capite???
eh ma il compressore necessita di olii particolari..
drcrysto
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Inviato: 10 Mag 2010 13:56
se non sbaglio valerio aveva fatto qualcosa di simile con il suo ciao. prova a chiedere.
Husky1992
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Inviato: 10 Mag 2010 14:16
Husky1992 ha scritto:
se non sbaglio valerio aveva fatto qualcosa di simile con il suo ciao. prova a chiedere.
forse quello ero io che facevo miscela al 20
drcrysto
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Inviato: 10 Mag 2010 14:18
eh lo so per il compressore del mio runner mi hanno consigliato di mettere un olio 100% sintetico poichè è stato già rettificato una volta
runnerdomos
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Inviato: 10 Mag 2010 14:40
in topic:
ti ricordi che modello di Lambretta fosse? mi pare strano il 4 indicato da manuale, la mia andava al 2, ho iniziato a farla al 3 quando è scomparsa la super, costringendomi a usare la pessima verde.
per l'olio "frusto", considerate sempre che sono motori 125 2T da 7cv, quindi hanno tolleranze altissime e possono permettersi di bruciare circa qualsiasi cosa. tra l'altro confermo sui consumi, anche la mia sta vicino ai 40 km/l.
poi quando sono nati questi motori gli oli erano veramente fanghiglia rispetto a quelli di adesso, un buon olio di oggi che si è fatto un giretto nel cambio di un'auto può essere anche meglio di uno dell'epoca appena confezionato...
V
nerowolfe79
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Inviato: 10 Mag 2010 21:48
Ma vi immagginate a raccogliere l' olio bruciato , poi filtrarlo con lo scottex ( vorrei proprio vedere quanto tempo ci vuole per filtrarne un litro),
e poi ogni 1000 km smontare il cilindro per ripulire la luce di scarico e silenziatore ,
per non parlare della durata delle fasce elastiche (non credo al fatto di 400000km con 4 serie di segmenti),
e questo per risparmiare 10 euro al litro?
snowstorm
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Inviato: 10 Mag 2010 23:40
a me sembra il solito cazzaro.....
sebarm86
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Inviato: 11 Mag 2010 16:08
una volta ricordiamo che l'olio che si usava era un minerale che sporcava tantissimo e i motori erano pochissimo pompati
calcolate che la vespa primaverà fà i 50 km con un litro
però consiglio sempre di usare olio semisintetico o sintetico almeno il motore rimane pulito e male non gli fà ...
p.s l'ha roba più brutta è che ho dovuto comprare le guarnizioni nuove quando è stata eliminata la rossa ...
topo
Moto Gp Champ
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Inviato: 11 Mag 2010 22:15
olio esausto per auto...uhm
a parte il fatto che l'olio di auto non è fatto per bruciare quindi sicuramente incrosta tutto...poi se dici che è esausto...alè...bella roba...
io non gli darei troppa retta...secondo me ti stava prendendo in giro e poi dai che vai a filtrare l'olio esausto di auto con lo scootex? per piacere...
è anche vero che hanno durata secolare quelle piccole su due ruote xD però un olio esausto per auto anche se sicuramente è di qualità e lubrificazione migliore degli oli che c'erano 40 anni fa resta pur sempre una bella schifezza...
p.s. ma se non sbalio (non vorrei fare confusione con i 4t d'epoca) ma un sintetico su motori "datati" fa male?
The_MotardEr
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Inviato: 11 Mag 2010 22:33
Da quello che so (anche dai racconti di mio padre), non era una pratica così rara (specialmente nel dopoguerra in cui mancavano anche beni essenziali per l'alimentazione umana), probabilmente nata dall'impossibilità di trovare di meglio.
Di sicuro è peggio di un olio attuale, non è detto che sia peggio di un olio degli anni 30-40, e credo che i motori dell'epoca lo digeriscono senza particolari difficoltà.
ciao
P.S. non credo ti abbia preso in giro...
sirbone
Senza Benza
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Inviato: 12 Mag 2010 20:52
bè è chiaro che comunque è sempre olio e negli anni 60 non c'erano chissà quali oli al livello di oggi ma appunto i motori erano poco tirati e molto affidabili quindi bastava un minimo di lubrificante e tutto ok
si potrebbe senz'altro evitare...anche con un olio da 5 euro
The_MotardEr
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Inviato: 12 Mag 2010 21:11
secondo me non ti ha detto una bugia.
motori poco spinti e tolleranze altissime, potrebbe andar bene anche l olio stra esausto che cambiano al MC donald dopo 1 mese di onorato servizio..
il chilometraggio invece è veramente assurdo, stento veramente a crederci
smarmittato
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Inviato: 12 Mag 2010 22:45
già cioè comunque avrà dovuto per forza rifare il motore e non solo il gt
motori honda di oggi arrivano a 200.000km se fatti bene una moto comunque di 40 anni fa anche con tutte le tolleranze possibili un pò di manuntenzione va fatta!
io comunque ci credo poco al fatto dell'olio usato per auto...cioè quell'olio intasa tutto...quindi ogni 1000 km minimo avrebbe dovuto riaprire il motore...400k/1k = 400 volte xD
voglio vedere se mettete dell'olio di auto esasto su motori anche poco spinti di oggi che bel casino viene fuori
The_MotardEr
Minimoto Champ
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Inviato: 5 Nov 2010 22:40
Mio padre ha un Lambrettino 150 Lì Prima Serie del '59... un gioiellino, peccato ci vogliano troppi soldi per sistemarlo, comunque parte al primo colpo dopo poco meno di 51 anni e con la benzina fatta bene è un piacere sentirlo ruggire! La miscela ci vuole al 4%... c'è scritto così sul libretto ma sul fatto che siano indistruttibili non c'è dubbio! Vanno anche con l'olio d'oliva rancido e con quello di fegato di merluzzo ahah quasi quasi
Nicknos73
Ginocchio a Terra
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Inviato: 6 Nov 2010 8:23
non ci vedo niente di strano... quelli sono motori con cilindro in ghisa non riportato, di scarsa potenza e che girano la metà di un qualsiesi motorino di oggi... e non si intasa niente perchè la parte di olio che non riesce a bruciare tende a gocciolare via. Qualche annetto fa sono riuscito a fare un bel po di strada alimentando un motorino con miscela di kerosene e olio 4t al MOLTO %
...ma erano altri tempi (e altri motorini)... erano le notti magiche di Nannini e tutti aspettavano il goal di Schillaci
quartapiena
Impennata
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Inviato: 6 Nov 2010 8:44
miscela su questi mezzi d'poca come la mia vespa la faccio con l'olio più scarso possibile che c'è adesso in commercio
tanto in confreonto a quello dell'epoca l'olio meno costoso di adesso sarebbe paragonato ad un olio racing
la vesopa sempre 2%
però ho letto che ci sono proprietari che con il motul 800 road racing la fanno al 1 %
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Moto Gp Champ
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Inviato: 6 Nov 2010 14:16
Tanto sti cosi non grippano manco se gli butti acqua nel cilindro xD
Nicknos73
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Nov 2010 10:08
l' unica cosa che mi lasci un po' perplesso è 400.000 km e solo 4 pistoni...
murtaja
Senza Targa
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Inviato: 8 Nov 2010 13:45
Effettivamente a 100 mila km ci arrivano solo le moto di grossa cilindrata tipo dalla Monster in poi... io col mio Zip ho rettificato il cilindro originale con pistone, fasce e cuscinetto della biella nuovi circa un mese fa dopo aver compiuto 30mila kilometri
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