Qui sotto descrivo come effettuare questa trasformazione all'f12 (non l'ultimo tipo), e cioè adattare il cerchio anteriore dell'aerox, secondo un altro metodo che è diverso da altri che ho trovato sparsi per i forum.
Iniziamo (premetto che devo ancora completare l'adattamento e a breve posterò delle foto per far rendere l'idea) :
Purtroppo per un lavoro del genere avrete bisogno di un tornio o di un tornitore..cosa molto più probabile..io per fortuna avevo a disposizione un tornio e quindi non ho speso una lira.
Per prima cosa dovete togliere almeno un cuscinetto dalla ruota del vostro f12. Per farlo vi basta un cacciavite piatto abbastanza lungo e un martello. Procedete picchiando dall'interno sull'anello interno del cuscinetto da togliere. Questa procedura ci serve per estrarre il "tubo" che è proprio in mezzo ai 2 cuscinetti, e non serve ad altro che non far deteriorare i cuscinetti una volta stretto il perno della ruota sulle forcelle, creando un "appoggio" tra i 2 anelli interni dei cuscinetti .
Ora che avete in mano il pezzo che ci serve (il tubo), procediamo col stampare questo disegno per iniziare il processo di lavorazione al tornio :
immagini visibili ai soli utenti registrati
Scusate la scarsa qualità del disegno ma non ho autocad e l'ho fatto di fretta con paint
Il "tubo" finito deve uscire una cosa così!
Se avete manualità in 20-30 minuti avete finito anche meno...Ora, se non ricordo male la lunghezza del pezzo di partenza è 107,4 mm.. ma non ne sono sicuro...comunque sia dovete portarlo a 102 mm precisi.
Una volta fatto questo, come vedete nel disegno, dovete tornire le 2 estremità fino a portarle a 15mm di diametro e ora vi spiego il perchè.
Il perno ruota dell'aerox è 10mm mentre quello dell'f12 è da 12mm...quindi ovviamente anche l'interno dei cuscinetti son diversi, e purtroppo, anche l'esterno, se no sarebbe bastato togliere i cuscinetti dalla ruota f12 e metterli in quella dell'aerox ma purtroppo la fortuna non è dalla nostra parte..
Quindi, oltre a tornire il tubo, dovrete anche comprare 2 cuscinetti con l'interno da 15mm (ecco svelato il perchè della tornitura delle 2 estremità ).
Eccovi il codice esatto: 6202-zz 15x35x11 dove 15 è l'interno, 35 l'esterno e 11 lo spessore. Zz sta per schermatura in ferro...io lgli ho presi così, nel caso preferite prenderla in gomma basta dirlo al negoziante..basta che le misure siano quelle .
Prezzo: 5€ l'uno
Torniamo al nostro tornio: Una cosa molto importante è che la sezione del tubo con il diametro più grosso (cioè quella centrale) sia lunga ESATTAMENTE 81mm.
Una volta finito il pezzo prendete il cerchio dell'aerox, toglieteci tutti e 2 i cuscinetti e andiamo a montare 1 solo cuscinetto di quelli nuovi con l'interno da 15.
Prendiamo il nostro pezzo appena sfornato dal mandrino del tornio e andiamolo a infilare dentro la ruota in modo da far entrare una estremità dentro il cuscinetto appena montato sul cerchio.
Dopodichè andiamo a montare l'ultimo cuscinetto sul cerchio, stando attenti che il tubo sia ben centrato e che quindi l'estremità non ostacoli il montaggio del secondo ed ultimo cuscinetto.
Ed ecco che la prima parte è finita , ossia avete il cerchio dell'aerox che monta perfettamente sul vostro phantom! (ovviamente manca la seconda parte devo vi dirò le misure degli spessori per centrare il cerchio, e soprattutto la pinza freno )
Se avete eseguito un lavoro perfetto, avrete i cuscinetti a battuta dalla parte dell'anello esterno sul cerchio, e dalla parte dell'anello interno sul tubo! Capito perchè doveva essere precisa da 81 la sezione centrale??
Spero di aver creato una guida alla portata di tutti, o quasi, almeno alla lettura!!! Per chiarimenti, consigli e critiche non aspetto altro che scriviate
A presto!!