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SS Terblanche info su modelli e difetti noti
9802731
9802731 Inviato: 5 Mag 2010 8:36
Oggetto: SS Terblanche info su modelli e difetti noti
 

saluti a tutti, dato che forse sono in procinto di valutare l'acquisto di un SS usato, chiedo qui alcune info che sicuramente sono scontate per voi ma non per me icon_wink.gif .

che differenze ci sono tra 900 sport e supersport ?
che differenze ci sono tra la 900 SS "normale" e la versione HF ?
in genere che "magagne" riconosciute ci sono sugli SS ?
è vero che il 1000ds non ha grossi vantaggi rispetto al 900 ma che consuma di più ?

grazie delle risposte e scusate la raffica di domande !!!
 
9804544
9804544 Inviato: 5 Mag 2010 13:48
Oggetto: Re: SS Terblanche info su modelli e difetti noti
 

mobydick69 ha scritto:
saluti a tutti, dato che forse sono in procinto di valutare l'acquisto di un SS usato, chiedo qui alcune info che sicuramente sono scontate per voi ma non per me icon_wink.gif .

che differenze ci sono tra 900 sport e supersport ?
che differenze ci sono tra la 900 SS "normale" e la versione HF ?
in genere che "magagne" riconosciute ci sono sugli SS ?
è vero che il 1000ds non ha grossi vantaggi rispetto al 900 ma che consuma di più ?

grazie delle risposte e scusate la raffica di domande !!!

tra sport e supersport cambia la componentistica, la sport ha forcelle peggiori, un solo disco davanti e roba del genere...
Fai molta attenzione perchè la gente mette le sigle a caso, quindi controlla che ci sia il doppio disco per essere sicuro icon_wink.gif
La HF è la versione a mezza carena (penso significhi High Fairing, carena alta)
Magagne... boh.
L'ultima risposta uguale icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9804882
9804882 Inviato: 5 Mag 2010 14:33
Oggetto: Re: SS Terblanche info su modelli e difetti noti
 

Rakom ha scritto:

tra sport e supersport cambia la componentistica, la sport ha forcelle peggiori, un solo disco davanti e roba del genere...
Fai molta attenzione perchè la gente mette le sigle a caso, quindi controlla che ci sia il doppio disco per essere sicuro icon_wink.gif
La HF è la versione a mezza carena (penso significhi High Fairing, carena alta)
Magagne... boh.
L'ultima risposta uguale icon_lol.gif icon_lol.gif


HF stà per Half Fairing, che tradotto significa proprio mezza carena. 0509_si_picchiano.gif

La differenza di prestazioni tra la 1000 e la 900 dovrebbe essere esigua, probabilmente la 1000 con in motore Dual Spark sarà più trattabile...per il resto, il vantaggio del 900 è che ha un'elettronica molto semplificata, che dà pochi problemi e che può essere rimaneggiata più facilmente...

Tra Sport e Supersport visti i prezzi che ci sono ti converrebbe scegliere la seconda...l'ideale sarebbe trovare una 900 del 2002, che ha l'elettronica semplice ma tutti gli aggiornamenti ciclistici (tipo il forcellone a sezione variabile e forse anche il mono Ohlins) della 1000.

icon_biggrin.gif
 
9805200
9805200 Inviato: 5 Mag 2010 15:11
Oggetto: Re: SS Terblanche info su modelli e difetti noti
 

Jackal84 ha scritto:


HF stà per Half Fairing, che tradotto significa proprio mezza carena. 0509_si_picchiano.gif

La differenza di prestazioni tra la 1000 e la 900 dovrebbe essere esigua, probabilmente la 1000 con in motore Dual Spark sarà più trattabile...per il resto, il vantaggio del 900 è che ha un'elettronica molto semplificata, che dà pochi problemi e che può essere rimaneggiata più facilmente...

Tra Sport e Supersport visti i prezzi che ci sono ti converrebbe scegliere la seconda...l'ideale sarebbe trovare una 900 del 2002, che ha l'elettronica semplice ma tutti gli aggiornamenti ciclistici (tipo il forcellone a sezione variabile e forse anche il mono Ohlins) della 1000.

icon_biggrin.gif

Azz Half non c'avevo pensato 0509_si_picchiano.gif
Era troppo facile 0509_si_picchiano.gif
 
9807642
9807642 Inviato: 5 Mag 2010 20:14
Oggetto: Re: SS Terblanche info su modelli e difetti noti
 

Rakom ha scritto:

Azz Half non c'avevo pensato 0509_si_picchiano.gif


ora ho anchio l' H

immagini visibili ai soli utenti registrati

fairing rakom!! icon_asd.gif
 
9807694
9807694 Inviato: 5 Mag 2010 20:21
Oggetto: Re: SS Terblanche info su modelli e difetti noti
 

Jackal84 ha scritto:


HF stà per Half Fairing, che tradotto significa proprio mezza carena. 0509_si_picchiano.gif

La differenza di prestazioni tra la 1000 e la 900 dovrebbe essere esigua, probabilmente la 1000 con in motore Dual Spark sarà più trattabile...per il resto, il vantaggio del 900 è che ha un'elettronica molto semplificata, che dà pochi problemi e che può essere rimaneggiata più facilmente...

Tra Sport e Supersport visti i prezzi che ci sono ti converrebbe scegliere la seconda...l'ideale sarebbe trovare una 900 del 2002, che ha l'elettronica semplice ma tutti gli aggiornamenti ciclistici (tipo il forcellone a sezione variabile e forse anche il mono Ohlins) della 1000.

icon_biggrin.gif
0509_up.gif risparmi anche sulle candele.. icon_asd.gif pero' i 900 sono EURO 1 e i 1000 EURO 2..

sul mille avevo letto che su qualche caso delle prime serie si guastava la centralina..sostituita in garanzia..(funzionava ad un cilindro solo)

ma poi di noie ne ho sentite davvero poche..

qualche caso del '98 con trafilaggi di umidita' dal vetro del faro anteriore, e su quella di Enrico MTSL (900 i.e.) una fastidiosa vibrazione sull'anteriore in frenata (mai risolta) ma e' l'unico caso che ho sentito..
 
9807754
9807754 Inviato: 5 Mag 2010 20:28
Oggetto: Re: SS Terblanche info su modelli e difetti noti
 

pompone73 ha scritto:


ora ho anchio l' HImmagine: Link a pagina di Img688.imageshack.us fairing rakom!! icon_asd.gif

Dopo una battuta del genere propongo il ban a vita 0509_si_picchiano.gif

Però devo quotare il discorso delle candele... icon_asd.gif
 
9807803
9807803 Inviato: 5 Mag 2010 20:36
 

quindi scusate, ma dato che con i modelli c'è un po' di casino di "etichettatura", per capire, le versioni nero opaco sono sicuramente sport ?
oppure esiste una nera opaca supersport ?
(parliamo sempre di 900, quindi doppio disco)
 
9808111
9808111 Inviato: 5 Mag 2010 21:10
 

mobydick69 ha scritto:
quindi scusate, ma dato che con i modelli c'è un po' di casino di "etichettatura", per capire, le versioni nero opaco sono sicuramente sport ?
oppure esiste una nera opaca supersport ?
(parliamo sempre di 900, quindi doppio disco)


esatto le sport sono nere opache (con semimanubri in acciaio neri e forcellone acciaio) e le superport gialle,rosse o senna (grigio antracite e cerchi rossi) ..forcelloni alluminio (900,1000) e semimanubri in alluminio

per il discorso dischi e' gia' stato detto.. doppio_lamp_naked.gif
 
9808170
9808170 Inviato: 5 Mag 2010 21:16
 

La 900 sport ha comunque il doppio disco, ho controllato sul libretto di UM icon_lol.gif
Prima ho commesso un'imprecisione, solo la 750 sport ha il monodisco davanti icon_mrgreen.gif
 
9808654
9808654 Inviato: 5 Mag 2010 22:12
 

La 900 Sport differiva dalla SS in particolari tutt'altro che secondari, come la forcella che non era regolabile e il forcellone in acciaio piuttosto che in alluminio; anche l'ammortizzatore posteriore mi pare fosse differente, come pure i cerchi erano i tre razze dei modelli fino al 2000, mentre la SS montava i nuovi sette razze, sempre prodotti da Brembo ma su disegno Marchesini. Anche a causa dei semimanubri in acciaio e della colorazione nera opaca risulta visivamente piuttosto povera: io sinceramente non la prenderei in considerazione, dovendo comprare un usato. Oltretutto suppongo che la valutazione di una SS di otto o nove anni non sia proibitiva, in confronto.

Detto questo, io dovessi comprare una SS Terblanche sceglierei senza dubbio la 2002, l'ultima 900. Come qualcuno ha già detto, a differenza della 1000 non ha complicazioni elettroniche superflue come l'assurdo immobilizer o quel brutto cruscotto del Monster con i contatori digitali, e questo è già un bel vantaggio. La centralina di una 1000 è andata a prostitute anche sulla moto di una mia amica e quindi posso dire di averne testimonianza diretta; lo stesso motore a me ha dato milioni di noie elettroniche sul Multistrada, e oltretutto consuma anche discretamente di più rispetto al 900. Va un po'più forte e strappa un po'meno, ma io sinceramente non lo amo molto, come motore. Cercherei quindi una delle ultime 900, che nel 2002 avevano il nuovo e bellissimo forcellone a sezione variabile, l'ammortizzatore Ohlins (anche se non so quanto sia meglio dell'ottimo Showa della versione 2001), ma ancora il motore più semplice, parco nei consumi e affidabile che Ducati abbia prodotto negli ultimi dieci anni. Io ci ho fatto 60000 chilometri senza la minima noia, e fino all'ultimo non ha bevuto un filo d'olio continuando ad andare come un treno.

Confermo invece le allucinanti vibrazioni in frenata che ho avuto, e alle quali non sono mai riuscito a trovare una soluzione nonostante le abbia provate (quasi) tutte. Sostituiti 4 volte i dischi, le pinze, la pompa, due volte il perno ruota (una volta con uno ricavato dal pieno fatto da un amico tornitore)... niente. Avevo pensato di cambiare anche la forcella o di smontare il telaio per farlo controllare da Pierobon, ma su una moto da 2000 euro non valeva la pena... e la cambiai. Per precisione rendo noto che la mia non è assolutamente l'unica SS di quegli anni a soffrire di questo problema: a un mio amico la Ducati prima promise un interessamento e poi se ne lavò le mani. Oggi sia io che lui guidiamo quotidianamente moto di un'altra marca...
 
9808710
9808710 Inviato: 5 Mag 2010 22:19
 

EnricoMTSL ha scritto:
La centralina di una 1000 è andata a prostitute anche sulla moto di una mia amica e quindi posso dire di averne testimonianza diretta; ..

Beh su una può capitare, non generalizziamo troppo icon_asd.gif
Questa è di una faro quadro icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


(foto della moto)
Link a pagina di Hphotos-snc3.fbcdn.net
 
9809895
9809895 Inviato: 6 Mag 2010 8:56
 

ok enrico grazie 1000 delle info.
mi metterò alla caccia di un 900 SS del 2002 con forcellone nuovo e holins, a un prezzo che rientri nel mio risicato budget icon_wink.gif
tanto fretta non ne ho per niente, per cui...
il grosso vantaggio è che il modello non se lo fila assolutamente nessuno per cui le quotazioni sono molto basse. icon_asd.gif

quindi accantono definitivamente la sport, ora che ho capito che quella fu fatta solo nera opaca faccio molto prima a capire di che si parla perchè stranamente c'è un gran casino anche negli annunci che si vedono in giro.
oddio il fatto che esistano questi problemi di vibrazioni e che oltretutto non si sia capita la causa è un brutto aspetto... non è che poteva dipendere dai cuscinetti di sterzo ??
ma è un difetto circoscritto ad un anno in particolare ?
 
9810809
9810809 Inviato: 6 Mag 2010 11:57
 

mobydick69 ha scritto:
ok enrico grazie 1000 delle info.
mi metterò alla caccia di un 900 SS del 2002 con forcellone nuovo e holins, a un prezzo che rientri nel mio risicato budget icon_wink.gif
tanto fretta non ne ho per niente, per cui...
il grosso vantaggio è che il modello non se lo fila assolutamente nessuno per cui le quotazioni sono molto basse. icon_asd.gif


Felice di esserti stato utile! E come hai già considerato, vedrai che la spesa sarà tutt'altro che proibitiva... 0509_up.gif

mobydick69 ha scritto:
quindi accantono definitivamente la sport, ora che ho capito che quella fu fatta solo nera opaca faccio molto prima a capire di che si parla perchè stranamente c'è un gran casino anche negli annunci che si vedono in giro.


Attenzione solo a non beccare una Sport riverniciata: se non sei un minimo attento e non conosci la moto potresti far confusione. Quindi le cose da guardare, ricapitolando, sono sostanzialmente 4: i semimanubri (ma anche questi non è difficile cambiarli...), i cerchi, la forcella (che deve avere i registri per le regolazioni) e il forcellone (che deve essere in alluminio e non in acciaio). Cerchi, forcella e forcellone non è proprio economico sostituirli, e comunque se trovi una Sport con questi particolari cambiati praticamente hai una SS... icon_mrgreen.gif


mobydick69 ha scritto:
oddio il fatto che esistano questi problemi di vibrazioni e che oltretutto non si sia capita la causa è un brutto aspetto... non è che poteva dipendere dai cuscinetti di sterzo ??
ma è un difetto circoscritto ad un anno in particolare ?


I cuscinetti di sterzo li avevo messi in conto anche io, ma erano in ordine... e il problema della mia 2001 è lo stesso che ha la 2002 del mio amico, e non sono le uniche. Addirittura è presente sulla ST4S di un altro mio amico belga... icon_neutral.gif
 
9811457
9811457 Inviato: 6 Mag 2010 13:30
 

adesso che mi ci fai pensare grossi problemi di vibrazioni in frenata ci furono anche sulle multibrutta, sicuramente sulle prime (me lo ricordo perchè al tempo mi era venuta una mezza idea di prenderla icon_rolleyes.gif ) poi credo che il problema fu risolto, ma mi ricordo perfettamente che spessissimo i proprietari avevamo questo problema.

ok, ho "segnato" tutte le differenze, più che altro è buono da sapersi così evito di perdere tempo sulle nere opache che spessissimo vengono messe negli annunci come supersport.
poi ora come ora dubito che qualcuno si metta a camuffare una sport da SS dato che le quotazioni dell'usato sono assolutamente vicine.

ma le prime serie, quelle con forcellone in acciaio e mono non holins (che poi cos'era, sachs ?) sono così inferiori ? la forcella ad esempio è rimasta sempre la stessa, giusto ?
 
9811589
9811589 Inviato: 6 Mag 2010 13:46
 

mobydick69 ha scritto:
adesso che mi ci fai pensare grossi problemi di vibrazioni in frenata ci furono anche sulle multibrutta, sicuramente sulle prime (me lo ricordo perchè al tempo mi era venuta una mezza idea di prenderla icon_rolleyes.gif ) poi credo che il problema fu risolto, ma mi ricordo perfettamente che spessissimo i proprietari avevamo questo problema.


E infatti il problema, in misura minore, io ce l'ho avuto anche sulla multifava... 0509_down.gif Ma era solo uno dei tanti problemi, quindi ci ho fatto poco caso... icon_mrgreen.gif


mobydick69 ha scritto:
ma le prime serie, quelle con forcellone in acciaio e mono non holins (che poi cos'era, sachs ?) sono così inferiori ? la forcella ad esempio è rimasta sempre la stessa, giusto ?


Il 900 SS Terblanche ha sempre avuto il forcellone in alluminio, la forcella regolabile e il mono Showa. Dal 2001 arrivarono i cerchi a sette razze e dal 2002 l'ammortizzatore Ohlins e il forcellone a sezione variabile. Ora che mi ci fai pensare, il mono della Sport poteva essere un Sachs come quello (credo) della 750. Non so quanto vada bene, quel mono, ma non mi piace molto...

In ogni caso, se vedi una moto che ti interessa fammela pure vedere con un link o una foto: credo di essere abbastanza in grado di dirti che roba sia...
 
9811643
9811643 Inviato: 6 Mag 2010 13:53
 

EnricoMTSL ha scritto:
...Dal 2001 arrivarono i cerchi a sette razze e dal 2002 l'ammortizzatore Ohlins e il forcellone a sezione variabile...

I cerchi erano a cinque razze, Chicco... non esageriamo! icon_biggrin.gif
per il resto, ohlins e forcellone si possono notare anche qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9813650
9813650 Inviato: 6 Mag 2010 18:37
 

Desmopier ha scritto:

I cerchi erano a cinque razze, Chicco... non esageriamo! icon_biggrin.gif


Cinque... sette... oh, dai... che vuoi che sia? 0509_si_picchiano.gif
 
9816138
9816138 Inviato: 7 Mag 2010 8:19
 

occhio agli ibridi però... io l'estate scorsa ho acquistato una SS 800 con doppio disco anteriore, ammortizzatore posteriore della supersport e carena rossa, ma senza freni radiali, senza forcelle regolabili, con il forcellone posteriore in accaio e non alluminio, i cerchi a 3 razze neri invece dei 5 razze e il telaio verniciato nero della versione grigia delle sport!
Sul libretto è segnata come ducati 800 Super sport ma in realta è un ibrido tra i due modelli (SS e Sport) creata da mamma Ducati...
Come qualità di componenti si è comunque superiori alle Giapponesi anche con la versione
Sport...

0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9818195
9818195 Inviato: 7 Mag 2010 14:02
 

Convinto che non sia semplicemente un'accozzaglia di pezzi presi da un altra moto per rimediare a qualche danno? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9827776
9827776 Inviato: 9 Mag 2010 12:50
Oggetto: Re: SS Terblanche info su modelli e difetti noti
 

io ho avuto una 900 (immatricolata 2001, ma forse, per via del cavalletto in alluminio ( no po' debole), un 98 )
e adesso ho una 1000 2006
la differenza maggiore e' nel motore
l'erogazione e' decisamente diversa, il 900 e' piu' ignorante in basso ed ha meno allungo
per contro il 1000 va decisamente di piu'
confermo i consumi, ho visto piu' volte i 19 km/lt sul 900, e col mille non sono mai riuscito a fare meno dei 15. questo ovviamente se non tiri piu' di tanto
anche la guida e' diversa, i cerchi piu' leggeri, 5 razze contro 5, e probabilmente qualcosina di diverso sull'inclinazione fa si' che il 1000 sia un po' piu' maneggevole.
il 900 e' duro da tirare giu' ma e' piu' stabile.
non ho invece mai visto freni radiali come anche mai accusato vibrazioni in frenata.
il mono del 1000 ha la possibilita di variare l'altezza del retrotreno.
le forcelle credo che siano tutte showa.
se dovessi decide quale e' meglio, non saprei dirlo.
il 900 e' piu' emozionante, forse
resta da dire che forse la versione 2006 e' l' ultimo tentativo di ducati di di vendere la ss, e magari e' un po' diversa dai 1000 precedenti.

ciao
 
9828986
9828986 Inviato: 9 Mag 2010 17:37
Oggetto: Re: SS Terblanche info su modelli e difetti noti
 

d2 ha scritto:
.
il mono del 1000 ha la possibilita di variare l'altezza del retrotreno.
le forcelle credo che siano tutte showa.

0509_up.gif interessava anche a me il discorso..stavo per aquistare anch'io quel mono (trovato a pochi euri) mi e' sfuggito per un pelo.. eusa_wall.gif allora ho rigenerato il mio..

hai provato a variare l'altezza e vedere quanto si alza effettivamente il retrotreno?
 
9831907
9831907 Inviato: 10 Mag 2010 8:15
 

per rakom...
diciamo che se la moto aveva avuto un incidente il precedente proprietario faceva prima a comprarne una nuova di sicuro... la mia praticamente è tutta uguale alla versione sport grigio chiaro, tranne per il mono posteriore e la carenatura.. rigorosamente rossa... e ripeto che ha libretto è segnata come ducati supersport.. ecco una foto

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

mi hanno riferito che nell'anno 2004 (anno di immatricolazione) la casa di Borgo Panigale non se la passava molto bene icon_redface.gif e per far fuori tutti pezzi disponibili hanno costruito le ultime ducati ss come potevano eusa_whistle.gif ... la mia moto è stata immatricolata dalla ducati nel 2004 ed il primo proprietario l'ha acquistata nel 2006... mah... 0510_amici.gif
 
9840564
9840564 Inviato: 11 Mag 2010 13:31
Oggetto: Re: SS Terblanche info su modelli e difetti noti
 

pompone73 ha scritto:

hai provato a variare l'altezza e vedere quanto si alza effettivamente il retrotreno?

no, mi dispiace
 
9841853
9841853 Inviato: 11 Mag 2010 16:03
 

Ciao sono interessato ad una SS 900 del 2000 con 19000Km. A vedere le foto sembra in ottimo stato. Visto che si parlava del modello 2002, che differenze ci sono tra MY2000 e MY2002?
 
9843985
9843985 Inviato: 11 Mag 2010 20:20
 

v4lkyrie ha scritto:
Ciao sono interessato ad una SS 900 del 2000 con 19000Km. A vedere le foto sembra in ottimo stato. Visto che si parlava del modello 2002, che differenze ci sono tra MY2000 e MY2002?


il 2002 ha il forcellone maggiorato,il mono posteriore ohlins regolabile anche in lunghezza, parafango posteriore diverso e cerchi 5 razze (il modello 2000 ne ha 3)

in fine il trasparente del faro anteriore nel 2000 in vetro e nel 2002 in plastica.. doppio_lamp_naked.gif
 
9844511
9844511 Inviato: 11 Mag 2010 21:17
 

secondo me il difetto maggiore è sapere di avere un bel mezzo ma di passare in mezzo a molti Ducatisti che ignorano l'esistenza di una moto favolosa come il supersport !!!!
 
9845733
9845733 Inviato: 12 Mag 2010 7:49
 

raffic ha scritto:
secondo me il difetto maggiore è sapere di avere un bel mezzo ma di passare in mezzo a molti Ducatisti che ignorano l'esistenza di una moto favolosa come il supersport !!!!


beh oddio, se questo è veramente il difetto maggiore, direi proprio che un bel "STICAXXI" ci sta tutto !!! icon_asd.gif icon_wink.gif
 
9850180
9850180 Inviato: 12 Mag 2010 19:28
 

diciamo che non è un difetto ma quando vai da qualche negozio di abbigliamento tecnico e ti chiedono che moto hai ti guardano strano e fanno finta di conoscere il modello ... a me fa infuriare ... poi vedo uno scooter parcheggiato fuori e capisco il motivo di tutto ciò ...

è un'ottima moto a parer mio ... come inconvenienti che mi sono capitati c'è solo un trafilaggio d'olio dal cilindro verticale spuntato attorno ai 28k km ... difetto che mi è stato detto dovuto ad una forte copressione e che in futuro facilmente si ripresenterà ... ed il costo di riparazione non è proprio irrisorio icon_eek.gif ... ma io ho il 750 e non il 900
 
9851594
9851594 Inviato: 12 Mag 2010 21:54
 

raffic ha scritto:
secondo me il difetto maggiore è sapere di avere un bel mezzo ma di passare in mezzo a molti Ducatisti che ignorano l'esistenza di una moto favolosa come il supersport !!!!


macche' difetto.. secondo me il "difetto", ce l'hanno nella testa quelli che pensano che non ti diverti con 80 CV (di quelli buoni)... rotfl.gif

Per le mie esigenze (uso solo stradale) vanno piu' che bene.. 0509_up.gif
 
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