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Faro Quadro o Terblanche, oggi ne vale ancora la pena?
15911000
15911000 Inviato: 3 Dic 2017 17:03
Oggetto: Faro Quadro o Terblanche, oggi ne vale ancora la pena?
 



Come ho scritto nalle presentazione, ho ripreso la moto dopo 30 anni con una Beta Alp 350, di impostazione simile a quella dell'ultima moto che avevo (XL200R): ci ho fatto 1000 km in 2 mesi per riprenderci mano e sembra che tutto vada benone...
Le Ducati sportive ad aria mi hanno sempre attirato, dai tempi della 750 F1 / 350 F3 di più di 30 anni fa e ho seguito l'evoluzione delle SS con grande interesse.
Trovo sul mercato 350 / 400 SS, 600, 750 varie del tipo Faro Quadro o a iniezione "Terblanche": le prime mi piacciono decisamente di più, i prezzi sono simili (da 1900 a 3000 euri).
Evitando i 900 e oltre (che penso siano troppo per le potenze che sono abituato a gestire) e considerando che non ho mai posseduto una moto di impostazione sportiva, vale la pena provare uno di questi "ferri"?
Ho visto un 350 con carena integrale molto bello con 30k km, ma manca del silenziatore originale (ha un Arrow in carbonio) e delle pedane del passeggero, un 400 colla mezza carena e 20k km che sembra uscito ieri dal concessionario, un 750 i.e. nero del 2003, tutte fra i 2000 e i 2500 euro.
L'idea è di prendere una moto divertente e sportiva, non esasperata nelle prestazioni, da impiegare nel tempo libero in un raggio di 200km da casa... il dubbio è se sono in grado di guidarle!
Le FQ sono Euro 0, non è che dalla mattina alla sera decidono di non farle più girare?
Grazie sin d'ora per le Vs. opinioni.

PS: la mia motina...

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15911074
15911074 Inviato: 3 Dic 2017 23:47
 

Le supersport "terblanche" all'epoca non furono molto apprezzate e ne vendettero davvero poche.
Inoltre l'affidabilità ducati dell'epoca non era certo quella di oggi.
Per questi motivi secondo me una SS terblanche di 17-18 anni non può valere più di 1000 €. Ma chi le ha da vendere probabilmente pensa di avere delle 916 e spara dei prezzi folli. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15911121
15911121 Inviato: 4 Dic 2017 6:24
 

Nella mia ignoranza, le moto ventennali vuoi o non vuoi saranno sempre affette da 10ooo problemini,
che bisogna risolvere da soli, altrimenti il conto del meccanico costerebbe più di una moto nuova.
Quindi una buona dose di pazienza, competenza e denaro sono indispensabili.

Citazione:
il dubbio è se sono in grado di guidarle!

con le dovute attenzioni si potrebbe guidare anche l'hayabusa.. icon_asd.gif

Citazione:
Le FQ sono Euro 0, non è che dalla mattina alla sera decidono di non farle più girare?

Nelle città ci saranno sempre più divieti, però fuori dai centri abitati non possono impedire
la circolazione alle auto storiche, eppoi la moto rispetto ai furgoni diesel con il nuvolone nero
inquina molto di meno.

0510_saluto.gif
 
15911126
15911126 Inviato: 4 Dic 2017 8:45
 

AG_KTM ha scritto:
Le supersport "terblanche" all'epoca non furono molto apprezzate e ne vendettero davvero poche.
Inoltre l'affidabilità ducati dell'epoca non era certo quella di oggi.
Per questi motivi secondo me una SS terblanche di 17-18 anni non può valere più di 1000 €. Ma chi le ha da vendere probabilmente pensa di avere delle 916 e spara dei prezzi folli. eusa_think.gif eusa_think.gif


Le "Terblanche" le trovo intorno ai 2000/2500... da quello che leggo sembrano prive di problemi particolari, forse grazie all'iniezione.
 
15911129
15911129 Inviato: 4 Dic 2017 8:49
 

si, appunto, secondo me 2500 € sono quasi il triplo del giusto eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15911511
15911511 Inviato: 4 Dic 2017 22:27
 

Io sono possessore di una 900 SS ie del 2000: per prima cosa ti sconsiglio una ducati ante 1994 per ovvi motivi di età e affidabilità. Le FQ hanno il telaio che si crepa nella zona del cannotto di sterzo e poi si svita la frizione per via di una chiavetta.
Secondo me la 900 non ha una potenza da metter paura (70 cv effettivi alla ruota), in ogni caso ti consiglierei un 750. Più rare sono la 620 e la 800.
Una ducati 750 SS tereblanche la trovi con 1500-1800 euro, al massimo 2000 euro in condizioni impeccabili.
Poi ci sono anche le 750 sport (anzichè supersport) che montano forcelle non regolabili e forcellone in acciaio anzichè alluminio.
Di sicuro non è una moto comoda, per cui se non hai mai guidato una sportiva più che la potenza ti terrorizzerà la posizione di guida. Io però non sono più giovane e i dolori si fanno sentire...
 
15911780
15911780 Inviato: 5 Dic 2017 13:39
 

Lario650 ha scritto:

...Di sicuro non è una moto comoda, per cui se non hai mai guidato una sportiva più che la potenza ti terrorizzerà la posizione di guida. Io però non sono più giovane e i dolori si fanno sentire...


Nella mia vita motociclistica ho guidato sempre enduro monocilindrici a 2 e 4 tempi... farsi una statale con una KTM GS 2t o l'autostrada con un TT600 non è proprio "comodo", quindi il problema non sarbbe quello.
Il problema è il "controllo": oltre a moto leggere, l'unica stradale che rammento (tanti anni fa) è una Honda CB550 4 cilindri col monoammortizzatore. Mi sembrva di governare un parallelepipedo in lamiera con il manubrio di una vespa.... ci sono andato solo in una statale e in superstrada, senza curve impegnative e non ho tentato di verificare la manovrabilità in città. L'erogazione era peggio del KTM 125 da regolarità: morta fino ad un certo punto, intorno ai 90/100 kmh inizianva a prendere giri e sembrava che decollasse.
Ecco, non vorrei trovarmi in mano un attrezzo del genere... icon_rolleyes.gif
 
15912088
15912088 Inviato: 6 Dic 2017 0:40
 

Se la tua paura riguarda la non maneggevolezza dei semimanubri, penso che dopo due giorni ti abitui. A me quello che dà fastidio è la posizione del collo e della testa, dopo un paio d'ore di guida ho qualche dolore alla cervicale. Tieni presente che coi semimanubri per curvare non devi girare il manubrio ma piegare la moto.
 
15912171
15912171 Inviato: 6 Dic 2017 10:43
 

Lario650 ha scritto:
... Tieni presente che coi semimanubri per curvare non devi girare il manubrio ma piegare la moto.


No, tranquillo, per quello ne sono consapevole...col Beta piego più che sterzare, anche troppo icon_biggrin.gif
 
15912507
15912507 Inviato: 6 Dic 2017 21:30
 

Io mi domando perchè ci si deve mettere a scrivere di cose di cui non si ha la minima conoscenza. Ho letto più stupidaggini sulla Supersport faro quadro in questi pochi post di quante me ne erano capitate da un pezzo a questa parte.

La SS Terblanche è una moto dall'affidabilità pressoché totale: ho avuto tre 900, e con l'ultimo ho fatto 60000 chilometri senza il benché minimo inconveniente. Un tagliando ogni 10000 chilometri e via andare: poco comoda, ma ci ho fatto viaggi anche lunghetti e al tempo mi sembrava il massimo del touring.
Piuttosto, più di qualcuna accusava vibrazioni dell'avantreno in frenata, risolvibili solo con la sostituzione della forcella. Io con la terza cambiai tutto l'impianto frenante senza risolvere, e prima di rischiare un intervento così costoso (di cui allora non conoscevo con certezza l'esito) preferii cambiarla. In seguito ho saputo che c'è chi ha risolto montando una forcella di derivazione 916/748.
Quanto all'affidabilità delle Ducati attuali, non sono del tutto certo che oggi siano a prova di bomba mentre una volta si rompevano tutte. Semplicemente in Ducati hanno iniziato a spendere soldi grossi in comunicazione, ma vi svelo un segreto: non li trovano sotto un cavolo, e da qualche altra parte evidentemente li risparmiano... eusa_think.gif
Le SS Terblanche oggi vanno via al prezzo delle patate perché sono brutte. Triste e cruda realtà, e parla uno che ne ha avute tre di fila.

La cosa più bella che ho letto però è quella del telaio delle faro quadro che si creperebbe nella zona del cannotto di sterzo. Guido e bazzico Ducati SS dal 1993, e gli unici telai crepati che ho visto sono stati quelli delle mie prime due Terblanche: uno dopo un ciocco pesante su una colata di cemento a bordo strada, e l'altro dopo un frontale con un Fiat Fiorino. Meglio loro di me.
Altra cosa: il telaio SS dal cannotto di sterzo alla sella è praticamente identico per le due versioni, come la frizione della faro quadro che "si svita per via di una chiavetta" è esattamente la stessa della Terblanche. Inconveniente fra l'altro poco chiaro, e di cui non ho mai avuto notizia.
Non esiste nessuno spartiacque relativo al 1993 per quanto riguarda l'affidabilità: le SS anche da questo punto sono moto migliori di tante altre, da sempre. Tre anni fa ho preso una 750 del '91 con sessantamila chilometri e otto precedenti proprietari, e dopo un tagliando ho preso ad andarci in giro senza il minimo timore. Ovviamente anche senza il minimo inconveniente, se non vogliamo parlare di un fusibile bruciato come inconveniente degno di nota in sei/settemila chilometri...

Ragazzi... di SS in venticinque anni ne ho avute sei e due le ho ancora in garage. Non parlatene male che mi infervoro... icon_mrgreen.gif
 
15912510
15912510 Inviato: 6 Dic 2017 21:34
 

Detto questo, io consiglierei un 750 faro quadro. Motore bellissimo da guidare, moto agile come un gatto e anche relativamente comoda. Il miglior compromesso dell'intera gamma...
 
15912640
15912640 Inviato: 7 Dic 2017 9:40
 

Possiedo la 750 Sport Terblanche, euro 1 ad iniezione, con 60k chilometri.
Al momento, le moto 4 tempi possono circolare (almeno in Lombardia).
Se non ti fai spaventare dalla posizione sportiva, ha una tenuta di strada
senza pecche ed e' maneggevole, tira come un treno
e, a mio parere, ha un'estetica personale che sara' rivalutata (come la serie 999 e 749).
E' anche affidabile, non meno di altre.
Come tutte le moto con qualche anno di eta', occorre avere un minimo di manualita'
per prevenire ed identificare eventuali problemi, ma in rete sono disponibili manuali,
tutorial, persino software per l'accesso alla centralina ...
Sconsiglio vivamente un esemplare pasticciato
(frecce led, scarichi di fantasia, centraline aggiuntive, portatarga tagliati,
sono un talebano dell'originalita' icon_xd_2.gif ), ma consiglio solo 2 modifiche:
sensore cavalletto disabilitato in folle (per tenere acceso il motore per aprire il box)
e filtro aria K&N (per evitare di cercare quello in carta).
 
15912673
15912673 Inviato: 7 Dic 2017 10:41
 

Davide_AN ha scritto:
Il problema è il "controllo": oltre a moto leggere, l'unica stradale che rammento (tanti anni fa) è una Honda CB550 4 cilindri col monoammortizzatore. Mi sembrva di governare un parallelepipedo in lamiera con il manubrio di una vespa.... ci sono andato solo in una statale e in superstrada, senza curve impegnative e non ho tentato di verificare la manovrabilità in città. L'erogazione era peggio del KTM 125 da regolarità: morta fino ad un certo punto, intorno ai 90/100 kmh inizianva a prendere giri e sembrava che decollasse.
Ecco, non vorrei trovarmi in mano un attrezzo del genere... icon_rolleyes.gif

Una descrizione davvero esatta. Non avrei portuto trovare parole migliori. icon_asd.gif
Effettivamente la stradale pura e' molto reattiva quindi ha bisogno di un asfalto liscio e ben tenuto,
cioe' qualcosa di praticamente introvabile sulle nostre strade... icon_rolleyes.gif
Tanto per fare un esempio,
nel mio giro turistico di stamattina, vuoi per quella lieve patina di brina che riduce l'aderenza,
vuoi per le solite signorine che con il suv hanno fretta e ti fanno il pelo,
fare 10km e' stata un avventura peggio della Parigi Dakar.
Comprese tante buche, tombini e rattoppi con scalino, che neanche in africa... icon_rolleyes.gif
A questo punto la moto tipo motard diventa quasi obbligatoria..
Eppoi se a tutto questo aggiungiamo anche la moto ventennale che magari ha qualche
problemino di assetto... la gomma vecchia, senza abs... icon_asd.gif
 
15912932
15912932 Inviato: 7 Dic 2017 21:41
 

Basta regolare le sospensioni sul morbido...resta il fatto che d'inverno la moto non la uso...
 
15913155
15913155 Inviato: 8 Dic 2017 21:52
 

Io ne ho comprata una con 38k nel 2002, 900ss prima serie telaio bianco, venduta nel 2007 con 60k unico inconveniente un regolatore rotto per comprarne..un'altra del 97 con 13k (in pratica con 1000 euro in più ho "rinfrescato" la moto, l'altra forse aveva più di 60k effettivi...), ad oggi ha mi sembra 44k, anch'essa ha bruciato un regolatore sostituito con quello giapponese (modifica "definitiva"), altri inconvenienti non ne ho avuti nonostante qualche puntata in pista...ah il forcellone in alluminio poteva avere problemi ma la ducati li cambiava in garanzia (a me lo ha cambiato dopo 12 anni e non ero neanche il primo proprietario!) Concordo con Enrico (che mi piacerebbe conoscere di persona, tra l'altro se ho ben capito sei toscano o sbaglio? io sono umbro, di Perugia precisamente) la 750 ha un motore più regolare e una ciclistica più maneggevole (per via delle gomme più strette, il telaio è identico), un mio amico possessore (nonchè "fanatico" della ss fq) di un 900 come il mio ancora la rimpiange....tra l'altro la posizione di guida è veramente comoda con i manubri originali, l'altra a iniezione ha il serbatoio troppo lungo e i manubri troppo spioventi, ideale per la sparata da pochi km ma per il resto...il vantaggio del 900 è di avere la forcella regolabile, può aiutare, l'ammortizzatore originale (identico per entrambe) non mi sembra senta le regolazioni..e infatti io ho messo su un ohlins prelevato da un ss1000ds incidentato!
Enrico correggimi pure se ho detto qualche ca@@ata!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15913234
15913234 Inviato: 9 Dic 2017 9:45
 

Il topic si sta animando, come mi aspettavo... icon_mrgreen.gif
Certo non avete contribuito ad ammazzare la scimmia... Per vedere se voglio cambiare moto ho tutto l'inverno, intanto tengo d'occhio le offerte sui vari siti e concessionari che magari esce quella che fa per me.
Il 900 sembra più comune del 750 e comunque non sputerei sopra un 350/400.
Non ho intenzione di fare lunghi viaggi, voglio un attrezzo divertente: a me è sempre piaciuta l'estetica e il "concetto" di questa moto, sportiva nel'impostazione senza tante sosfisticazioni motoristiche.
I ricambi dei FQ sono reperibili? E' vero che i pezzi fra i vari modelli sono largamente intercambiabili (es: sospensioni, impianto frenante, carrozzeria/carene etc...)?
 
15913314
15913314 Inviato: 9 Dic 2017 17:53
 
 
15913627
15913627 Inviato: 10 Dic 2017 22:27
 

I ricambi non sono un problema, se ne trovano parecchi anche usati a quanto vedo, molte parti sono in comune con 350, 600, 750, 900, pensa che tutte montano gli stessi carburatori mikuni da 38 a depressione (ovviamente con tarature diverse). Proprio i carburatori possono essere un problema d'inverno per via del circuito del minimo che a temperature molto basse gela e fa andare la moto a singhiozzo...almeno nel 900. Alcune hanno un sistema di vaschette riscaldate che dovrebbero ovviare al problema (io l'ho eliminato...tanto d'inverno non ci giro!).
 
15913678
15913678 Inviato: 11 Dic 2017 8:17
 

Lario650 ha scritto:
Link a pagina di Moto.it

Questa mi sembra un buon affare...


Questa configurazione (600 SS) può essere considerata uguale alla F2 della Scuderia NCR con cui tale Tony Rutter vinse una sequenza di mondiali contro le 4 cilindri giapponesi... me lo ricordo, leggevo Motosprint e non mi riuscivo a spiegare come ci riuscise, tenuto conto che a quei tempi per le derivate di serie c'era la parità di cilindrata a prescindere dal frazionamento! Se non erro la classe F2 era 350 2 tempi / 600 4 tempi, senza ulteriori limiti se non la derivazione da un basamento motore di serie...
 
15922348
15922348 Inviato: 8 Gen 2018 17:11
 

Ciao, io ho posseduto una 750 fq 94 sia la 900 i.e del 99. La. Prima comprata usata con 10k km e ricambio venduta a 48.000 km. Nessun problema tecnico. La ie era nuova, mi venne consegnata con il motore non in fase e si fermò a 1500 km. Ducati non batte ciglio e mi riconsegnarono il motore in gran spolvero. Ricordo che a Misano riuscivo a stare attaccato ai 748 base. Venduta a 50k km senza problemi. Manutenzione ordinaria scrupolosa però. A livello di guida io dire che la ie era molto superiore...poi se ti piace la fq ...al cuore non si comanda!
Una cosa posso dire....le Ducati non sono inaffidabili se vengono curate da meccanici competenti...merce assai rara anche negli store. Ciao
 
15922962
15922962 Inviato: 10 Gen 2018 0:01
 

AlbySS ha scritto:
.......................... Enrico (che mi piacerebbe conoscere di persona, tra l'altro se ho ben capito sei toscano o sbaglio? io sono umbro, di Perugia precisamente)

............... io ho messo su un ohlins prelevato da un ss1000ds incidentato!


Eccomi!
Sì: sono toscano del Valdarno fiorentino, circa 150 km da Perugia. Magari se ci si tiene in contatto si può fare un giretto dalle parti di Bocca Trabaria o Bocca Serriola, che sono circa a metà strada e ci capito davvero di rado: sarebbe una buona occasione... 0509_up.gif
La scorsa estate non sono riuscito a trovare un incastro per fare una uscita a Magione col 750, che sono anni che non metto le ruote in pista e ne avevo una gran voglia...

In questi giorni forse mi faccio un giretto col 900SL: son quasi due mesi che sono fermo e ho il maledetto BMW col mono scoppiato che non potrà andare sotto i ferri prima di febbraio... eusa_wall.gif
Non è moto proprio "da inverno", ma ci si adatta. icon_mrgreen.gif
 
15923384
15923384 Inviato: 10 Gen 2018 19:15
 

FoggyDb ha scritto:
Ciao, io ho posseduto una 750 fq 94 sia la 900 i.e del 99. La. ..........


Stesse moto anch'io...e stessi chilometraggi, la I.E. '00 (presa nuova anch'io) penso la terro' ancora a lungo ..e credo che in futuro si rivalutera' sicuramente come la FQ.





Enrico!... niente muraglione a capodanno quest'anno?




.
 
15923411
15923411 Inviato: 10 Gen 2018 21:11
 

Non mi far dire niente che mi sono accorto del mono scoppiato sul BMW la sera del 31 spostando la macchina in garage... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Avevo fatto un giretto a Natale dopo un ennesimo lungo stop, e mi sa che le prolungate soste non hanno giovato alle sospensioni. Fermo restando che le due vecchie e inaffidabili Ducati che fanno compagnia in garage al BMW non si muovono quasi mai e non hanno mai avuto problemi del genere... ma che ci posso fare?
A quel punto ho riattaccato l'assicurazione del 750 nonostante l'ultima volta non avesse voluto saperne di avviarsi (maledetto il giorno che non chiusi la benzina quando lo fermai...), ma l'idea era di metter due candele nuove la mattina stessa del primo gennaio e vedere che succedeva. Solo che poi mi sono alzato di buon'ora, sono sceso in garage e ho visto che stava piovendo... e di andare in moto a gennaio con l'acqua proprio non ne ho avuto voglia. Vediamo che succede venerdi, che sono libero... eusa_think.gif
 
15923497
15923497 Inviato: 11 Gen 2018 0:04
 

eusa_think.gif ...scoppiato nel senso che ha perso l'olio a terra dallo stelo? ...perche' in quest'ultimo caso la colpa potrebbe essere del paraolio principale (quello dove scorre lo stelo) che se era gia' compromesso per un qualsiasi piccolo difetto puo' aver ceduto del tutto con il freddo essendo di gomma nitrilica...

Era capitato anche all'ex propritario dell'altro mono che ho ,l'ho rigenerato con 2 soldi ,cambiando guarnizione stelo con alternativa in poliuretano icon_arrow.gif Link a pagina di Barttecno.com precisamente la MAD 2614 della tabella, leggermente adattatando la sede del mono...comunque vendevano anche il ricambio originale showa) quel mono ce l'ho su da qualche anno e funziona ancora alla grande..

Magari si puo' semplicemente rigenerare anche quello bmw..
 
15923932
15923932 Inviato: 11 Gen 2018 21:33
 

Sì sì: l'idea è di rigenerarlo, ma il mio meccanico non aveva tempo nelle prossime due settimane, e a quel punto ho staccato l'assicurazione e gli porto la moto fra un mese, che è il tempo minimo di sospensione recuperabile...

E domani niente Superlight, che ho il torcicollo. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15923950
15923950 Inviato: 11 Gen 2018 22:41
 

A proposito di sospensioni volevo approfittare della sosta invernale per revisionare sia forcella che mono, tanto sto vedendo che le giornate sono sempre più uggiose (e se non piove c'è la nebbia....)

Per il giretto tutto ok (mi riferisco al post di Enrico), potremmo anche vederci in quel di Arezzo, ho un amico che si è trasferito da quelle parti, grande estimatore nonchè possessore di uno splendido supersport!!
 
15926968
15926968 Inviato: 19 Gen 2018 19:03
 

ZED73 ha scritto:
Stesse moto anch'io...e stessi chilometraggi....
.



A dire il vero non ricordavo che un problemino l'ho avuto 2 anni fa con la ie...ha ceduto la pompa benzina...per fortuna avevo quella "muletto" sotto sella...e son riuscito a tornare a casa...

Montata la nuova,quella rotta l'ho vivisezionata ed ho trovato un filo microscopico che alimenta una delle spazzole dell'indotto.. spezzato 0509_mitra.gif strano perche' e' una pompa di derivazione automobilistica e dovrebbe essere durata molto di piu'..
 
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