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Elaborazione Supersport Terblanche [suggerimenti cercasi]
6703151
6703151 Inviato: 9 Gen 2009 9:11
Oggetto: Elaborazione Supersport Terblanche [suggerimenti cercasi]
 

Ciao,
immagino che un forum simile già ci sia da qualche parte, ma questi sono argomeni che è meglio rispolverare, soprattutto a favore dei nuovi arrivati.
Qualcuno ha elaborato il motore, la ciclistica, i freni, gli ammortizzatori della supersport di terblanche, il modello non a faro quadro per intenderci?
Mi è venuta voglia di dare ancora più carattere alla mia ss. Cerco consigli ed esperienze.
Grazie.
 
6703159
6703159 Inviato: 9 Gen 2009 9:17
 

Ciao amico veronese! Perchè vendi il tuo gioiello? gran bella moto, complimenti 0509_up.gif
 
6703289
6703289 Inviato: 9 Gen 2009 9:53
 

_batista_ ha scritto:
Ciao amico veronese! Perchè vendi il tuo gioiello? gran bella moto, complimenti 0509_up.gif

Periodo di crisi economica icon_sad.gif , ma forse tengo duro e non la vendo più, mai più.
E come vedi sono qui che cado in tentazione e la voglio pure elaborare, così in lessinia sentiranno solo il rumore icon_mrgreen.gif
 
6703513
6703513 Inviato: 9 Gen 2009 10:46
 

quello che vorrei fare io:

scarichi roadsitalia in carbonio 350 euro
filtro racing 60 euro
centralina a trovarla 200-250 euro

monoammortizzatore extremetech tech2 430 euro
kit molle extremetech per forcelle 100 euro

pompa freno radiale brembo 170 euro
pastiglie sinterizzate 60 euro

carene in vtr ebay 250 euro
colorazione speciale carrozziere 500-600 euro

alleggerimento:
batteria lifepo4 ultraleggera da 1,1 kg contro i 4,1 di serie
carene in vtr
airbox carbonio
parafanghi carbonio
 
6703757
6703757 Inviato: 9 Gen 2009 11:33
 

gp1nick ha scritto:
quello che vorrei fare io:

scarichi roadsitalia in carbonio 350 euro
filtro racing 60 euro
centralina a trovarla 200-250 euro

monoammortizzatore extremetech tech2 430 euro
kit molle extremetech per forcelle 100 euro

pompa freno radiale brembo 170 euro
pastiglie sinterizzate 60 euro

carene in vtr ebay 250 euro
colorazione speciale carrozziere 500-600 euro

alleggerimento:
batteria lifepo4 ultraleggera da 1,1 kg contro i 4,1 di serie
carene in vtr
airbox carbonio
parafanghi carbonio

il motore lo lasci così com'é?
Toglimi una curiosità, quanto arriva il tuo mille come velocità massima?
 
6704527
6704527 Inviato: 9 Gen 2009 13:42
 

bertoldo ha scritto:

Periodo di crisi economica icon_sad.gif , ma forse tengo duro e non la vendo più, mai più.
E come vedi sono qui che cado in tentazione e la voglio pure elaborare, così in lessinia sentiranno solo il rumore icon_mrgreen.gif


Dai è molto bella sarebbe un peccato venderla icon_wink.gif

Sei della città?
 
6705178
6705178 Inviato: 9 Gen 2009 14:50
 

boh! io sono arrivato a 235-240 poi ho lasciato, ma non credo che ne avesse piu`... ce ne ha messo un sacco per arrivarci icon_biggrin.gif
 
6711072
6711072 Inviato: 10 Gen 2009 11:22
 

_batista_ ha scritto:


Dai è molto bella sarebbe un peccato venderla icon_wink.gif

Sei della città?


No, sono di Illasi, in provincia.

ma è possibile che nessuno abbia elaborato questa supersport, a parte filtro centralina e scarichi?
Dai su, ditemi qualcosa. 0510_help.gif
 
6711488
6711488 Inviato: 10 Gen 2009 13:06
 

bertoldo ha scritto:


No, sono di Illasi, in provincia.



Cavoli siamo più vicini di quanto pensavo icon_eek.gif

Sono di Tregnago icon_biggrin.gif
 
6712655
6712655 Inviato: 10 Gen 2009 15:52
 
 
6712840
6712840 Inviato: 10 Gen 2009 16:30
 

gp1nick ha scritto:

mi pare che ci sia scritto per monster e supersport dal 91 al 97, per il resto non c'ho capito una mazza.
L'unica cosa è aspettare marzo per fare il tagliando e sentire che mi propone la ducati verona. Vedremo un pò. Anche se mi pare davvero impossibile che nessuno ci abbia mai messo le mani o si sia informato per farlo. Sono solo io così invasato? 0509_doppio_ok.gif
 
6712852
6712852 Inviato: 10 Gen 2009 16:31
 

_batista_ ha scritto:


Cavoli siamo più vicini di quanto pensavo icon_eek.gif

Sono di Tregnago icon_biggrin.gif

li mortacci, e non mi hai mai visto in giro?
che monster hai? immagino che il prossimo fine settimana sarai di motor bike expo. Pure io. 0509_banana.gif
 
6713133
6713133 Inviato: 10 Gen 2009 17:24
 

bertoldo ha scritto:

li mortacci, e non mi hai mai visto in giro?
che monster hai? immagino che il prossimo fine settimana sarai di motor bike expo. Pure io. 0509_banana.gif


Se vedi un M900 tutto rosso sono io icon_wink.gif

Anch'io non ho mai visto SS da queste parti, una Senna poi...

Alla fiera credo andrò sabato 0509_up.gif
 
6713930
6713930 Inviato: 10 Gen 2009 19:27
 

bertoldo ha scritto:

mi pare che ci sia scritto per monster e supersport dal 91 al 97, per il resto non c'ho capito una mazza.
L'unica cosa è aspettare marzo per fare il tagliando e sentire che mi propone la ducati verona. Vedremo un pò. Anche se mi pare davvero impossibile che nessuno ci abbia mai messo le mani o si sia informato per farlo. Sono solo io così invasato? 0509_doppio_ok.gif


non c`e` molto da capire, e` un kit composto da pistoni, cilindri e fascette che porta la cilindrata a 985 cc e compressione di 11,5:1

mi pare che non sai neanche tu cosa vuoi perche` ti ho gia` consigliato centralina filtro e scarichi e non andava bene, ti consiglio il kit per l`aumento di cilindrata e non va bene....


allora vai pure allo store a farti spennare o come prevedo, a farti dire che non puoi fare altro che mettere una centralina e filtro e scarichi


saluti
 
6714504
6714504 Inviato: 10 Gen 2009 20:54
 

Su un Desmodue sono pochi i lavori che si possono fare sui cilindri...conviene montare il kit 944 cc o 985 cc. Se fosse un carburatori si potrebbero cambiare quelli con altri più prestanti!
 
6714585
6714585 Inviato: 10 Gen 2009 21:07
 

gp1nick ha scritto:


non c`e` molto da capire, e` un kit composto da pistoni, cilindri e fascette che porta la cilindrata a 985 cc e compressione di 11,5:1

mi pare che non sai neanche tu cosa vuoi perche` ti ho gia` consigliato centralina filtro e scarichi e non andava bene, ti consiglio il kit per l`aumento di cilindrata e non va bene....


allora vai pure allo store a farti spennare o come prevedo, a farti dire che non puoi fare altro che mettere una centralina e filtro e scarichi


saluti

Non ti arrabbiare 0510_inchino.gif , ma centralina filtro e scarico li ho già. Poi il kit per l'aumento della cilindrata per prima cosa non è per il mio modello, per seconda non è che aumentare la cilindrata risolva i problemi come fosse uno scooter da 50 cc. Ok che aumenta il rapporto di compressione, ma poi quei cavalli che guadagnerei li dovrei ridistribuire con rapporti adeguati, carburazione adeguata etc.
Mi sto informando e tengo conto dei consigli che mi dai, ma come ti ho detto sopra devo far quadrare alcuni particolari prima di avere le idee chiare e sapere esattamente cosa fare per arrivare a guadagnare qualche cavallo e 15 km di velocità massima, che non è un impresa facile.
Sai non mi va di maltrattare la mia ducati, mettere un pezzo qui ed uno là. Devo sapere esattamente cosa vado a fare e componenti vado a montare.
Grazie comunque del tuo interessamento, ci mancherebbe, sono cose che terrò in considerazione.
0509_up.gif
 
6747332
6747332 Inviato: 14 Gen 2009 21:01
 

bertoldo ha scritto:

Non ti arrabbiare 0510_inchino.gif , ma centralina filtro e scarico li ho già. Poi il kit per l'aumento della cilindrata per prima cosa non è per il mio modello, per seconda non è che aumentare la cilindrata risolva i problemi come fosse uno scooter da 50 cc. Ok che aumenta il rapporto di compressione, ma poi quei cavalli che guadagnerei li dovrei ridistribuire con rapporti adeguati, carburazione adeguata etc.
Mi sto informando e tengo conto dei consigli che mi dai, ma come ti ho detto sopra devo far quadrare alcuni particolari prima di avere le idee chiare e sapere esattamente cosa fare per arrivare a guadagnare qualche cavallo e 15 km di velocità massima, che non è un impresa facile.
Sai non mi va di maltrattare la mia ducati, mettere un pezzo qui ed uno là. Devo sapere esattamente cosa vado a fare e componenti vado a montare.
Grazie comunque del tuo interessamento, ci mancherebbe, sono cose che terrò in considerazione.
0509_up.gif


Mi pare il classico confetto dato al maiale... senza offesa per il maiale... 0509_pernacchia.gif
 
6751493
6751493 Inviato: 15 Gen 2009 13:12
 

EnricoMTSL ha scritto:


Mi pare il classico confetto dato al maiale... senza offesa per il maiale... 0509_pernacchia.gif

Sinceramente non l'ho capita, né chi o cosa dovrebbe essere il confetto né chi o cosa dovrebbe essere il maiale.
Porta pazienza icon_rolleyes.gif
 
6751890
6751890 Inviato: 15 Gen 2009 14:09
 

bertoldo ha scritto:

Sinceramente non l'ho capita, né chi o cosa dovrebbe essere il confetto né chi o cosa dovrebbe essere il maiale.
Porta pazienza icon_rolleyes.gif


Volevo solo dire che in fondo hai una moto decisamente bella e piacevole da guidare, ma che sicuramente non ha nella velocità massima o nella potenza assoluta del motore le sue doti principali. Chi guida una SS a mio avviso dovrebbe avere ben presente questo concetto, senza pretendere cose che vanno aldifuori della filosofia di base del concetto SS.

Io avevo una SS 900 del 2001 che mi ha scorrazzato per sei anni e sessantamila chilometri; il mio motore non ha mai subito il benché minimo intervento volto all'aumento delle sue prestazioni: solo un paio di marmitte montate più per ragioni estetiche che altro. Il problema fondamentale secondo me era che la moto non frenava; io iniziai da una pompa Brembo radiale, per poi montare dischi Braking a margherita (anche dietro) e le pinze di una 999, ottenendo risultati spettacolosi sotto ogni punto di vista. Moto molto più maneggevole per effetto del minor peso dei dischi, oltre a una frenata esagerata con il solo uso del dito indice. Il disco Braking posteriore è la soluzione finale per il cronico problema del dietro che non frena o rischia di bloccare, mentre gli anteriori ti regalano un feeling in staccata che ti permette di pinzare anche a moto molto inclinata e ad alte velocità. Unica controindicazione, decisamente pesante, è che con dei freni del genere vai ad amplificare la fastidiosissima tendenza a vibrare in staccata dell'anteriore di moltissime SS iniezione. Problema che non ho mai trovato il modo di risolvere: nel mio caso veniva dai cuscinetti della ruota anteriore, ma era causato da qualcosa di diverso dato che una volta sostituiti la vibrazione sparì per qualche migliaio di chilometri e poi si ripresentò puntuale; stessa cosa al cambio pasticche: tutto perfetto per 3000 chilometri e poi di nuovo da capo. Provai a cambiare anche il perno ruota con uno ricavato dal pieno che mi fece un amico, ma la cosa peggiorò. Controllati e regolati i cuscinetti di sterzo, l'unica cosa che non ho mai fatto è stata sostituire l'intera forcella (revisionata e dotata di molle e olio Ohlins... niente...): avevo pensato di cercarne una di una vecchia 916, ma alla fine vinse la disperazione e vendetti la moto. Senza aver mai toccato il motore che secondo me cammina a sufficienza...
 
6756415
6756415 Inviato: 15 Gen 2009 21:16
 

Citazione:
Volevo solo dire che in fondo hai una moto decisamente bella e piacevole da guidare, ma che sicuramente non ha nella velocità massima o nella potenza assoluta del motore le sue doti principali. Chi guida una SS a mio avviso dovrebbe avere ben presente questo concetto, senza pretendere cose che vanno aldifuori della filosofia di base del concetto SS. .....


Concordo, io ho un 800 ie Senna, tranne che per le vibrazioni che non ho mai riscontrato, i i freni a mio avviso per girare su strada vanno pu' che bene," il posteriore come dici fa un po' schifo " non so se la mia aveva il tuo steso impianto, io se dovessi mettrci le mani interverrei sul reparto sospensioni e magari elettronicamente per accordare l'impianto scarico e filtroe magari per avere un 1000 giri utili in piu' che in uscita di curva sarebbero oro.
E' comunque un gran mezzo e credo che non lo cedero' mai.
 
6758961
6758961 Inviato: 16 Gen 2009 10:02
 

EnricoMTSL ha scritto:


Volevo solo dire che in fondo hai una moto decisamente bella e piacevole da guidare, ma che sicuramente non ha nella velocità massima o nella potenza assoluta del motore le sue doti principali. Chi guida una SS a mio avviso dovrebbe avere ben presente questo concetto, senza pretendere cose che vanno aldifuori della filosofia di base del concetto SS.

Io avevo una SS 900 del 2001 che mi ha scorrazzato per sei anni e sessantamila chilometri; il mio motore non ha mai subito il benché minimo intervento volto all'aumento delle sue prestazioni: solo un paio di marmitte montate più per ragioni estetiche che altro. Il problema fondamentale secondo me era che la moto non frenava; io iniziai da una pompa Brembo radiale, per poi montare dischi Braking a margherita (anche dietro) e le pinze di una 999, ottenendo risultati spettacolosi sotto ogni punto di vista. Moto molto più maneggevole per effetto del minor peso dei dischi, oltre a una frenata esagerata con il solo uso del dito indice. Il disco Braking posteriore è la soluzione finale per il cronico problema del dietro che non frena o rischia di bloccare, mentre gli anteriori ti regalano un feeling in staccata che ti permette di pinzare anche a moto molto inclinata e ad alte velocità. Unica controindicazione, decisamente pesante, è che con dei freni del genere vai ad amplificare la fastidiosissima tendenza a vibrare in staccata dell'anteriore di moltissime SS iniezione. Problema che non ho mai trovato il modo di risolvere: nel mio caso veniva dai cuscinetti della ruota anteriore, ma era causato da qualcosa di diverso dato che una volta sostituiti la vibrazione sparì per qualche migliaio di chilometri e poi si ripresentò puntuale; stessa cosa al cambio pasticche: tutto perfetto per 3000 chilometri e poi di nuovo da capo. Provai a cambiare anche il perno ruota con uno ricavato dal pieno che mi fece un amico, ma la cosa peggiorò. Controllati e regolati i cuscinetti di sterzo, l'unica cosa che non ho mai fatto è stata sostituire l'intera forcella (revisionata e dotata di molle e olio Ohlins... niente...): avevo pensato di cercarne una di una vecchia 916, ma alla fine vinse la disperazione e vendetti la moto. Senza aver mai toccato il motore che secondo me cammina a sufficienza...

Non è un problema di filosofie ducatiste o di concetti stravolti, semplicemente ho una moto dalla straordinaria ciclistica e la volevo accompagnare da un motore più brillante, per scorrazzare e divertirmi ogni tanto in pista.
So già che mi dirai di cambiare moto, prenderne una che è nata per quello scopo e tutte quelle solite cose.
Una cosa però non hai capito, ovvero che il motociclista ha il bisogno di sentirsi la moto cucita addosso. Le vie per arrivarci sono due: o si cambia un infinità di moto nella ricerca di una che si avvicini all'ideale, o si tiene il buono della moto che si possiede e si modifica tutto il resto nella tendenza di raggiungere la moto perfetta.
Ho scelto la seconda anche perché, fortunatamente, la moto non è una donna e mi pare di poterlo fare.
 
6760270
6760270 Inviato: 16 Gen 2009 13:58
 

Boh... io sicuramente non ho capito, hai ragione. Ma le cose "cucite addosso", come gli abiti, secondo me son roba da fighetti, più che da motociclisti. 0509_pernacchia.gif
 
6765457
6765457 Inviato: 16 Gen 2009 22:35
 

EnricoMTSL ha scritto:
Boh... io sicuramente non ho capito, hai ragione. Ma le cose "cucite addosso", come gli abiti, secondo me son roba da fighetti, più che da motociclisti. 0509_pernacchia.gif

Sicuramente non hai capito.
 
6958236
6958236 Inviato: 12 Feb 2009 16:54
 

Scusate se intervengo, ma io sto facendo quello che pensi tu di fare.
Avevo un 996 S che ha malincuore per problemi ho dovuto abbandonare.
Ho comprato un 900 SS (causa ristrettezze economiche) del 2002 che stò preparando per girare in pista quest'anno, ti elenco quello che sto cercando di fare o ho già fatto:

- filtro aria + scatola euro 85
- centralina (gran botta di fortuna) euro 180
- terminali galassetti a tromboncino (nuovi 670) euro 300 usati
-carene racing (verniciate rosse) senza faro a cui ho adattato due faretti tondi uno sopra l'altro costo totale euro 400 usati
- volano alleggerito euro 80 usato

Dopo averla provata con queste modifiche vedrò se mi servono un paio di denti in meno sulla corona.
Per la ciclistica anteriore e l'impianto frenante ti dico che è lo stesso del 996 su cui io girando anche al mugello non ho mai avuto problemi ( guarda le forche di un cbr del 2004...) basta averlo sempre a punto, io ho cambiato l'olio e revisionato le forcelle, cambiato l'olio e i dischi oltre alle pasticche su i freni anteriori, il freno di dietro non lavora purtroppo su nessuna ducati, nel mio gruppo abbiamo provato a a fargli di tutto, ma niente o non frena o blocca!!!
Spero di averti dato una mano!
DESMO CASTE
 
6958329
6958329 Inviato: 12 Feb 2009 17:09
 

e ma si pò sapere perchè non funziona quello dietro????? anche a me fa la stessa cosa...
 
6958641
6958641 Inviato: 12 Feb 2009 18:01
 

Il mio vecchio 996 l'ho fatto controllare anche ad un centro ducati io ho fatto più volte lo spurgo dell'olio, per un periodo bene poi faceva uguale e controllando l'impianto sembrava tutto a posto.
Comunque io ho uno stile di guida che usa poco il freno posteriore, lo uso solo per correggere le traiettorie, di conseguenza sento poco il problema.
 
7039842
7039842 Inviato: 24 Feb 2009 10:52
 

Ragazzi, dove posso trovare la batteria particolarmente leggere di cui si parla sopra?
 
7041087
7041087 Inviato: 24 Feb 2009 13:37
 

sono in fase di test per quella batteria... accendersi si accende di brutto, però devo capire come si comportano con la ricarica costante dell'alternatore icon_wink.gif
 
7047021
7047021 Inviato: 25 Feb 2009 0:44
 

Perfetto, fammi sapere...

Comunque vorrei aggiungere che fanno i carter in magnesio per i bicilindrici due valvole Ducati, li ho trovati a circa 300 Euro cadauno.

Il risparmio di peso dovrebbe essere notevole.
 
7060127
7060127 Inviato: 26 Feb 2009 21:18
 

Io sulla mia Supersport 900 ie ('99 Hf) ho su un po' di tutto...

Scerichi Remus by Ducati Peformance
Centralina Ducati Performance
Filtro aria in cotone
Cilindri d.94 (944cc)
Pistoni alta copressione della Pistal
Lucidatura condotti
Camme St2 (vanno meglio di quelle speciali)
Frizione antisaltellamento Stm
Volano lavorato

Ammotizzatore Tech Extreame
Dischi Alth
Pastiglie Mescola sc
Batteria al gel (Rae Vicenza)
Pompa freno Brembo Radiale

...E non dico quanto altro (farei prima a postarvi la foto)
comunque la moto va benissimo. Certo in rettilineo (Giro ad Adria) le Jappe mi sverniciano,
ma non sapete le paghe che distibuisco a piene mani in staccata e nel misto!!!!

Tornando alla moto: la mia è arrivata a 179kg in allestimento stradale e 169kg (pesati con il serbatoio ad inizio riserva) in versione pista (via tutto, carena in vtr, codino del 1098 modificato e adattato da me ecc)
Per l'elaborazione quello che fa veramente la differenza sono i pistoni.
I miei portano il rapporto di compressione da 9:1 a 10.5:1, ma si può arrivare anche
oltre il valore di 11:1. Si può salire ancora, ma io lo sconsiglio (bisogna fare troppa attenzione all'anticipo ed impiegare benzine speciali -tipo Pilot-).
La potenza misurata sul banco freno è di 95 Cv, ma la coppia è da trattore (10 Kilogrametri!!!)

Ultima cosa: per la batteria potete cercare una qualsiasi 16A al gel. Si risparmia circa 1.5/2 Kg, ma occhio alla disposizione dei poli (+ e - che siano al posto giusto icon_biggrin.gif )

doppio_lamp.gif
 
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