Allora ... cerco di rispondere, per quello che sono in grado, un pò a tutti:
42 ha scritto:
Attenzione a non confondere il concetto di "forzare un posto di blocco" da "non fermarsi all'alt della pattuglia".
Il primo e' un reato penale, il secondo amministrativo.
Il "posto di blocco" e' quello preceduto dal cartello "ALT-Polizia" bianco cerchiato di rosso e generalmente prevede una precedente canalizzazione del traffico per rallentarne la velocita'.
In quel caso nessuna scusa: all'alt ci si ferma e si sottosta a quello che dicono (inclusa evntuale perquisizione).
In caso contrario, si finisce nel penale (ecco perche' si rischia anche di farsi tirare dietro una calibro 9)
Nel caso delle "normali" pattuglie a controllo del traffico, invece, non fermarsi si configura come una infrazione al cds, con sanzione amministrativa (non ricordo l'ammontare).
Temo pero' che se non ci si ferma all'alt e questi vi inseguono ordinandovi di accostare e NON lo si fa... si ricada nel primo caso.... non ne sono certo... qualcuno del "ramo" puo' confermare o smentire?
In caso di posto di blocco il reato che si configura è quello di Resistenza a Pubblico Ufficiale, anche se è possibile applicare anche
Art. 192 C.d.S.
Obblighi verso funzionari, ufficiali e agenti
1. Coloro che circolano sulle strade sono tenuti a fermarsi all'invito dei funzionari, ufficiali ed agenti ai quali spetta l'espletamento dei servizi di polizia stradale, quando siano in uniforme o muniti dell'apposito segnale distintivo.
2. I conducenti dei veicoli sono tenuti ad esibire, a richiesta dei funzionari, ufficiali e agenti indicati nel comma 1, il documento di circolazione e la patente di guida, se prescritti, e ogni altro documento che, ai sensi delle norme in materia di circolazione stradale, devono avere con sé.
..........
4. Gli organi di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza possono, per controlli necessari ai fini dell'espletamento del loro servizio, formare posti di blocco e, in tal caso, usare mezzi atti ad assicurare, senza pericolo di incidenti, il graduale arresto dei veicoli che non si fermino nonostante l'ordine intimato con idonei segnali. Le caratteristiche di detti mezzi, nonché le condizioni e le modalità del loro impiego, sono stabilite con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con i Ministri delle infrastrutture e dei trasporti e della giustizia.
..............
6. Chiunque viola gli obblighi di cui ai commi 1, 2, 3 e 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311.
7. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4, ove il fatto non costituisca reato, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.227 a euro 4.912.
Giusto per capirsi i posti di controllo sono quelli di cui al comma 1 (e sanzionati con una somma da euro 78 a euro 311) mentre i posti di blocco sono quelli di cui al comma 4 (e sanzionati con una somma da euro 1.227 a euro 4.912). In entrambi i casi però non è consentita l'oblazione (ovvero il pagamento in misura ridotta ma è lo stesso Prefetto a decidere l'ammontare della somma da pagare).
Iskander66 ha scritto:
Presumo che ci sia anche la via di mezzo: mi capita spesso di vedere una pantera con due carabinieri: uno ferma e l'altro impugna la mitraglietta: niente cartelli né canalizzazioni.
Alex, quelli sono dei normali posti di controllo, che non necessitano di alcuna segnalazione, in cui uno dei due militari, il cosiddetto militare selettore, ferma per un normale controllo dei veicoli "a campione" (in realtà le variabili per cui si ferma un veicolo piuttosto che un altro sono numerose ed in questo incide molto l'esperienza e l'acume del singolo agente), mentre l'altro militare, solitamente l'autista, espleta una funzione di "sicurezza" (infatti noi siamo in divisa ma non sappiamo chi sia il fermato, il quale, anche se male intenzionato, se si vede uno con Giubbetto Antiproiettile e mitra puntato, magari ci pensa due volte prima di sparare contro la pattuglia e preferisce arrendersi)
Sperando di essere stato esaustivo vi saluto (per quanto riguarda i Fieri ci si vede sull'Isola )