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Indice del forumForum SuzukiSuzuki - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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Meglio un 600 o un 1000? [opinioni e confronti]
9786025
9786025 Inviato: 2 Mag 2010 20:34
Oggetto: Meglio un 600 o un 1000? [opinioni e confronti]
 



Ciao a tutti tra poco cambierò la mia RS 125 e sono indeciso sul da farsi, meglio un 600 o un 1000? La scelta ricade tra GSX-R 600 e 1000, ovviamente usate. L' uso sarebbe strada e pista. Troppo passare dall RS a un 1000 con le p***e. icon_asd.gif
Grazie
 
9786063
9786063 Inviato: 2 Mag 2010 20:38
 

il 600 è meglio per iniziare, questo mi pare scontato... comunque, se sei indeciso su queste due moto, magari può interessarti una via di mezzo come la gixer 750!
 
9786081
9786081 Inviato: 2 Mag 2010 20:40
 

Mah guarda, tutto secondo me dipende dalla testa che uno ha.

Detto ciò, secondo me su strada è più adatto un 1000 in quanto sfodera un tiro già dai bassi regimi...questo comporta uno stress psicologico inferiore rispetto a quando si guida un seicento che su strada si rivela fiacco in quanto risulta difficile anche solo farlo entrare in coppia e per ottenere una spinta decente devi tenerlo sempre su di giri.

Qualunque sia poi la tua scelta...casco allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza...sempre.
 
9786125
9786125 Inviato: 2 Mag 2010 20:45
 

MarcuxHRC ha scritto:
Mah guarda, tutto secondo me dipende dalla testa che uno ha.

Detto ciò, secondo me su strada è più adatto un 1000 in quanto sfodera un tiro già dai bassi regimi...questo comporta uno stress psicologico inferiore rispetto a quando si guida un seicento che su strada si rivela fiacco in quanto risulta difficile anche solo farlo entrare in coppia e per ottenere una spinta decente devi tenerlo sempre su di giri.

Qualunque sia poi la tua scelta...casco allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza...sempre.

è vero che bisogna avere testa, ma un 1000 non tollerà di certo errori causati da poca esperienza...
 
9786168
9786168 Inviato: 2 Mag 2010 20:50
 

beh pensa che io sono passato dal nulla ad una r1... non credo ci siano grosse differenze tra 600 o 1000, se non hai testa o se ruoti il polso senza esagerare ovviamente 0509_up.gif
poi se uno si deve far male capita pure col cinquantino doppio_lamp.gif
 
9786206
9786206 Inviato: 2 Mag 2010 20:55
Oggetto: Re: Meglio un 600 o un 1000?
 

SIC ha scritto:
Ciao a tutti tra poco cambierò la mia RS 125 e sono indeciso sul da farsi, meglio un 600 o un 1000? La scelta ricade tra GSX-R 600 e 1000, ovviamente usate. L' uso sarebbe strada e pista. Troppo passare dall RS a un 1000 con le p***e. icon_asd.gif
Grazie

un bella gsx r 600, è stupenda 0509_up.gif
 
9786224
9786224 Inviato: 2 Mag 2010 20:58
 

grifon ha scritto:

è vero che bisogna avere testa, ma un 1000 non tollerà di certo errori causati da poca esperienza...



Secondo me non è assolutamente vero...quello che non perdona non è il motore ma bensì la ciclistica.
Più è specialistica e meno perdona.
 
9786247
9786247 Inviato: 2 Mag 2010 21:01
 

mmm a dire che non c'è tanta differenza fra un 600 e un 1000 mi pare un po' scontato....io che sono passato da un crm 125 alla gsx-r 600 k9 posso dire che la differenza è tanta ma per iniziare è più consigliabile il 600,diciamo che ti (perdona di più) mentre il 1000 se non stai attento con il gas ti ritrovi a coltivare le patate nei campi icon_xd_2.gif
 
9786284
9786284 Inviato: 2 Mag 2010 21:07
 

MarcuxHRC ha scritto:



Secondo me non è assolutamente vero...quello che non perdona non è il motore ma bensì la ciclistica.
Più è specialistica e meno perdona.

non condivido in pieno, cioè, se con il 1000 non calibri perfettamente il gas ti ritrovi a candela senza nemmeno accorgerti...
 
9786298
9786298 Inviato: 2 Mag 2010 21:09
 

si vabbè dal 125 al 600 è un pò diverso che dal 600 al 1000.

Penso che i problemi peggiori siano dati dalla ciclistica...uno con l'accelleratore ci va piano poi se ha una percezione sbagliata della velocità o la delicatezza di un cinghiale nel ruotare la manopola è un altro discorso.
 
9786314
9786314 Inviato: 2 Mag 2010 21:10
 

grifon ha scritto:

non condivido in pieno, cioè, se con il 1000 non calibri perfettamente il gas ti ritrovi a candela senza nemmeno accorgerti...



Se ti succede una cosa del genere è perchè stai commettendo gravi errori di valutazione...a quel punto è meglio che vai a piedi.
 
9786856
9786856 Inviato: 2 Mag 2010 22:23
Oggetto: Re: Meglio un 600 o un 1000?
 

[quote="SIC"#9786025] Troppo passare dall RS a un 1000 con le p***e. icon_asd.gif

SIC per me hai già le idee chiare icon_asd.gif
piccolo ot: 0510_saluto.gif marco icon_mrgreen.gif
 
9786906
9786906 Inviato: 2 Mag 2010 22:30
 

OT on:

We fede 0510_saluto.gif
 
9786989
9786989 Inviato: 2 Mag 2010 22:44
 

Prendi un 1000 e vai piano per i primi periodi così di abitui alla moto. Del 600 ti stanchi dopo 1 anno. A me è successo così!!!
doppio_lamp.gif
 
9787423
9787423 Inviato: 3 Mag 2010 0:51
 

Io invece ti consiglio di prenderti un 600 o la massimo un 750, sono più gestibili del millone, sono molto divertenti e a confrono del tuo 125 anche il 600ino tira da bestia, c'è chi ha scritto ch tra 600 e 1000 non cambia molto icon_rolleyes.gif mah io dico ce invece la guida cambia icon_wink.gif
C'è chi ha scritto che è la ciclistica di una moto a non perdonare se è troppo specialistica e io aggiungerei, che parlando di gixxer, la 1000 ha sospensoini più dure e reattive rispetto al 600 e il 750 quindi anche più difficili da gestire icon_confused.gif
Personalmente poi trovo errato mettere sullo stesso piano la difficolta di gestire un motore 600 rispetto a un 1000, il 1000 non perdona certi errori purtroppo ed è anche scontato che un motociclista ogni tanto gli tiri un pò il collo quindi inutile commentare "se ci vai a un filo di gas non ti fai male" eusa_wall.gif
Aggiungo infine che bruciare le tappe è controproducente, io sono passato da un 400 a due 600 per poi passare a un 1000 ma tutto questo in 2 anni poi però ci ho messo un anno intero a riuscire minimamente a sfruttare un pò il millone (e sono ancora lontanissimo dai sui limiti 0510_sad.gif ) quindi goditi ogni tappa 0510_saluto.gif
 
9787560
9787560 Inviato: 3 Mag 2010 7:34
 

prendi il 600 che per la strada è piu' che sufficente e in pista ti divertirai un sacco......
MIII qua è pieno di piloti,a chiacchere sono tutti fenomeni..... icon_rolleyes.gif
non farti trascinare dalle chiacchere e dall'entusiasmo il mille è per gente esperta.
inutile comprare un mezzo che non si è in grado di gestire....
 
9787593
9787593 Inviato: 3 Mag 2010 7:43
 

Non è pieno di piloti, anzi sono piuttosto un fermone.
Non sò forse parlo perchè sono abituato ad un bicilindrico 850 ma quando provai la ninja 600 bhe mi parve un mezzo altamente insensato.
Prima di farla entrare in coppia devi aspettare 9000 giri e quando entra e sei in prima sei più o meno a 90-100 km/h...quindi per divertirti o cammini sempre a bestia per tenendo queste medie oppure ti trovi un motore fiacco.
Secondo me sei più portato a tirargli il collo...

Ognuno è libero di fare quello che vuole, era una mia opinione e non una imposizione di pensiero.
 
9787686
9787686 Inviato: 3 Mag 2010 8:08
 

MarcuxHRC ha scritto:
Non è pieno di piloti, anzi sono piuttosto un fermone.
Non sò forse parlo perchè sono abituato ad un bicilindrico 850 ma quando provai la ninja 600 bhe mi parve un mezzo altamente insensato.
Prima di farla entrare in coppia devi aspettare 9000 giri e quando entra e sei in prima sei più o meno a 90-100 km/h...quindi per divertirti o cammini sempre a bestia per tenendo queste medie oppure ti trovi un motore fiacco.
Secondo me sei più portato a tirargli il collo...

Ognuno è libero di fare quello che vuole, era una mia opinione e non una imposizione di pensiero.

io sono passato da quasi niente diciamo a un 600 k1 per la strada secondo me ne ho anche troppo,la mia ha parecchie modifiche tra cui pignone -1 che fa cambiare totalmente la moto mi diverto parecchio vedo che nei tratti montuosi nessun amico mio mi perde coi bicilindrici,potenza non è mai sinonimo di velocita'...però posso dire di aver provato una gsx-r 1000 k7 ed era mostruosa non avevo coraggio ad arrivare a limitatore in terza che ruota si alzava subito,troppi cavalli da gestire per i neofiti..poi boh se dobbiamo andare via con un filo di acceleratore allora tanto vale che ci prendiamo na bella vespa.
 
9787719
9787719 Inviato: 3 Mag 2010 8:16
 

1000 tutta la vita icon_wink.gif 0509_lucarelli.gif
 
9788568
9788568 Inviato: 3 Mag 2010 11:28
Oggetto: Re: Meglio un 600 o un 1000? [opinioni e confronti]
 

SIC ha scritto:
Ciao a tutti tra poco cambierò la mia RS 125 e sono indeciso sul da farsi, meglio un 600 o un 1000? La scelta ricade tra GSX-R 600 e 1000, ovviamente usate. L' uso sarebbe strada e pista. Troppo passare dall RS a un 1000 con le p***e. icon_asd.gif
Grazie

tra 1000 e 600 io sceglerei 750cc! poi vedi tu...
 
9789036
9789036 Inviato: 3 Mag 2010 12:48
 

aligno ha scritto:
Io invece ti consiglio di prenderti un 600 o la massimo un 750, sono più gestibili del millone, sono molto divertenti e a confrono del tuo 125 anche il 600ino tira da bestia, c'è chi ha scritto ch tra 600 e 1000 non cambia molto icon_rolleyes.gif mah io dico ce invece la guida cambia icon_wink.gif
C'è chi ha scritto che è la ciclistica di una moto a non perdonare se è troppo specialistica e io aggiungerei, che parlando di gixxer, la 1000 ha sospensoini più dure e reattive rispetto al 600 e il 750 quindi anche più difficili da gestire icon_confused.gif
Personalmente poi trovo errato mettere sullo stesso piano la difficolta di gestire un motore 600 rispetto a un 1000, il 1000 non perdona certi errori purtroppo ed è anche scontato che un motociclista ogni tanto gli tiri un pò il collo quindi inutile commentare "se ci vai a un filo di gas non ti fai male" eusa_wall.gif
Aggiungo infine che bruciare le tappe è controproducente, io sono passato da un 400 a due 600 per poi passare a un 1000 ma tutto questo in 2 anni poi però ci ho messo un anno intero a riuscire minimamente a sfruttare un pò il millone (e sono ancora lontanissimo dai sui limiti 0510_sad.gif ) quindi goditi ogni tappa 0510_saluto.gif


sono daccordo con te...
e comunque in questo genere di discussioni mi pare ci sia troppa gente che parla per sentito dire...o perchè ha provato una moto magari per 10 minuti .
penso che se vogliamo essere d'aiuto al nostro amico che ha aperto la discussine è meglio parlare solo se si hanno le idee ben chiare su cosa voglia dire portare per strada appunto un 600 o un 1000 in questo caso a 4 cilindri etc 0510_saluto.gif
 
9789063
9789063 Inviato: 3 Mag 2010 12:51
Oggetto: Re: Meglio un 600 o un 1000? [opinioni e confronti]
 

SIC ha scritto:
Ciao a tutti tra poco cambierò la mia RS 125 e sono indeciso sul da farsi, meglio un 600 o un 1000? La scelta ricade tra GSX-R 600 e 1000, ovviamente usate. L' uso sarebbe strada e pista. Troppo passare dall RS a un 1000 con le p***e. icon_asd.gif
Grazie


Ciao “Sic”,
prima di scriverti la mia opinione tengo a premettere due cose:

1) Non ho mai guidato una cc mille;
2) non sono un pilota con la P maiuscola.

Detto questo a scanso di equivoci, ritengo che una seicento sia ottimale per l’uso stradale di collina e montagna, ovviamente, e divertente in pista. La mia originalissima k8, a differenza di una R6 decisamente più improntata al “pronto pista”, ha un motore che inizia a tirare a 5.000 giri/minuto e fino a quel regime non ha buchi nell’erogazione. Nell’uso collinare che ne faccio mi diverto sempre tanto e quando esci da una curva con il motore al di sopra dei 5.000 giri/minuto, è capace di dare belle soddisfazioni se poi la strada lo consente, quando il motore oltrepassa i 10.000 giri/minuto, senti una spinta poderosa che fa fiondare l’ago del contagiri fino al limitatore e salire molto rapidamente il tachimetro.

Per quanto riguarda l’uso in pista posso dirti di essere stato due volte nel circuito di Chignolo Po: anche qui mi sono divertito tanto, molto più che per strada per via dell’assenza di pericoli e guidarla, anche se tra i miei mille limiti, è stato veramente appagante in tutti i sensi.

Questo è quello che posso scriverti: come vedi sono propenso alla cc 600 perché la ritengo più facile da gestire ma capace di dare soddisfazioni. Per avvalorare la mia tesi posso solo aggiungere che se all’inizio, quando i dritti erano un po’ più frequenti per via del fatto che uscivo con amici esperti, avessi avuto una 1.000 molto probabilmente mi sarei fatto Male cosa che ad oggi non è mai successa.

Ora a te la decisione ma ricorda “Sic” pensa sempre con la tua testa: ascoltaci / leggici tutti poi sii tu a decidere cosa acquistare. Solo tu sai quello che è meglio per te.

In bocca al lupo.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9789738
9789738 Inviato: 3 Mag 2010 14:03
 

Allora premetto che la 750 non la considero perchè non ho trovato concessionari nella mia zona che danno garanzia, primo perchè non ce ne sono tante usate e secondo perchè pochi portano le moto a vendere dal concessionario, ritorno al discorso che anche io sarei più verso un 600, perchè ho visto tanta gente che compra il 1000 e poi dopo che arriva a 14000 giri la rivende perchè se la fa addosso. Però d' altro canto ho anche visto gente che ha preso il 600 e poi si lamentava che non aveva cv sufficenti, ora io credo che questa sia una cosa soggettiva e che quindi varia da persona a persona, c' è anche chi mi ha consigliato un R6 semi nuova (2008) che arriva a 17500 giri e pare che sia il 600 migliore, però se per migliore s' intende il più pistaiolo sono d accordo, perchè so che il motore dell R6 nasce esclusivamente per la pista e non per le gite. Detto questo mi rimetto ad altri vostri consigli e vi ringrazio per i precedenti! icon_biggrin.gif
 
9789797
9789797 Inviato: 3 Mag 2010 14:08
 

aligno ha scritto:
Io invece ti consiglio di prenderti un 600 o la massimo un 750, sono più gestibili del millone, sono molto divertenti e a confrono del tuo 125 anche il 600ino tira da bestia, c'è chi ha scritto ch tra 600 e 1000 non cambia molto icon_rolleyes.gif mah io dico ce invece la guida cambia icon_wink.gif
C'è chi ha scritto che è la ciclistica di una moto a non perdonare se è troppo specialistica e io aggiungerei, che parlando di gixxer, la 1000 ha sospensoini più dure e reattive rispetto al 600 e il 750 quindi anche più difficili da gestire icon_confused.gif
Personalmente poi trovo errato mettere sullo stesso piano la difficolta di gestire un motore 600 rispetto a un 1000, il 1000 non perdona certi errori purtroppo ed è anche scontato che un motociclista ogni tanto gli tiri un pò il collo quindi inutile commentare "se ci vai a un filo di gas non ti fai male" eusa_wall.gif
Aggiungo infine che bruciare le tappe è controproducente, io sono passato da un 400 a due 600 per poi passare a un 1000 ma tutto questo in 2 anni poi però ci ho messo un anno intero a riuscire minimamente a sfruttare un pò il millone (e sono ancora lontanissimo dai sui limiti 0510_sad.gif ) quindi goditi ogni tappa 0510_saluto.gif

QUOTO in pieno ogni riga del mess.di aligno 0509_up.gif
io ho avuto il 50cc,il125,il600,il750,ed ora il 1000 icon_exclaim.gif
è sempre consigliabile fare le cose per gradi,come fanno del resto i piloti di moto e credimi,tra il 600 e il 1000 c'è un abisso.....pensaci con calma 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9791059
9791059 Inviato: 3 Mag 2010 16:54
 

Vai di 600 e vedrai che gia con questo venendo da un 125 troverai una differenza abissale,mentre con un mille ci saliresti una volta e la seconda ne "dubito" eusa_naughty.gif quoto chi ti dice di fare le cose per gradi 0509_up.gif
 
9793184
9793184 Inviato: 3 Mag 2010 21:04
 

ma infatti, solo a me, che venivo da una rs125, il seicento lo trovo un'astronave spaziale??? icon_eek.gif

cioè se un seicento come il gsx r è roba che ti stufi dopo un anno, praticamente il 90% delle moto prodotte attualmente non ha senso d'esistere O_O
 
9794312
9794312 Inviato: 3 Mag 2010 23:17
 

SIC ha scritto:
, perchè ho visto tanta gente che compra il 1000 e poi dopo che arriva a 14000 giri la rivende perchè se la fa addosso. Però d' altro canto ho anche visto gente che ha preso



Chi ha detto che è obbligatorio arrivare a 14000 giri...Io sarà diverso il discorso non so, ma senza aver mai guidato moto, ho iniziato col TDM 850.
Bene le prime volte la guidavo andando piano, tranquillo ma avevo paura ad effettuare brusche accelerazioni.
Ovviamente finchè non mi sono sentito bene con la moto, io non ho più effettuato accellerazioni che si potessero definire tali...la guidavo e basta.
Col passare dei km (molti km) ho iniziato a prenderci più confidenza, a piegare sempre un pò di più e ad accellerare sempre più decisamente.

Il discorso secondo me sta nel fatto che uno deve riconoscere i propri limiti e dire "ok più di così IO non posso andare per ora mi accontento".
Voi mi direte eh ma come fai con 200 cv ad andare piano...si può, siamo noi che guidiamo la moto e non lei che decide.

Detto ciò mi rendo conto di essere "fuori dal coro" ma per ora la penso così. un consiglio a SIC lo voglio dare...non ascoltare le mie parole icon_asd.gif
 
9803307
9803307 Inviato: 5 Mag 2010 10:34
 

Mah.

Vai di 600. Un mille per partire è troppo, e forse lo è anche dopo.

Di certo la moto è un po' vuotina sotto, ma non è tutta sta pecca. L'esperienza non ce l'hai, la tua testa ancora non sai come reagira' all'adrenalina di una moto "grossa". Il vuotino ai bassi significa un motore piu' pigro, ma anche che pure aprendoci per sbaglio ad minkiam(e dagli errori nessuno è immune, anche il piu' prudente) è piu' difficile che tu ti metta la moto per cappello.

Che poi, indubbiamente un 600 è pigro sotto, ma voglio vedere in quanti in effetti sono in grado di sfruttare un mille in pista e per strada, e quanti possono dire davvero "quelli coi 600 non mi stanno dietro perchè ha il motore pigro". Per me, in strada, il mio vecchio k1 con due denti di corona era piu' che sufficente a tenere dietro, se non davanti, ai miei compari 1000 muniti. Andando via nei limiti del buon senso, ovvio.

Per inciso. Per me un 600 da 100 e passa cavalli è gia' troppo per partire. Stiamo parlando di moto da 240 all'ora e piu'. Dovessi darti io un consiglio, per la mia esperienza, prenditi una SV650s, la trovi usata a nulla. A me quella moto ha insegnato molto, senza mai mettermi realmente nei guai. La tieni un anno, è una moto pure economica da mantenere, ti metti via i dindi e poi passi a quello che vuoi.

Per me le sportive attuali hanno una pecca enorme, sono facilissime da usare e da andarci forte. E sin qui va tutto bene, ma quando c'è l'imprevisto tu non sai come gestirlo.

Vai per gradi e di certo non sbagli.
 
9809551
9809551 Inviato: 6 Mag 2010 7:36
 

Red27 ha scritto:
Mah.

... Per inciso. Per me un 600 da 100 e passa cavalli è gia' troppo per partire. Stiamo parlando di moto da 240 all'ora e piu'. Dovessi darti io un consiglio, per la mia esperienza, prenditi una SV650s, la trovi usata a nulla. A me quella moto ha insegnato molto, senza mai mettermi realmente nei guai. La tieni un anno, è una moto pure economica da mantenere, ti metti via i dindi e poi passi a quello che vuoi.
Per me le sportive attuali hanno una pecca enorme, sono facilissime da usare e da andarci forte. E sin qui va tutto bene, ma quando c'è l'imprevisto tu non sai come gestirlo.
Vai per gradi e di certo non sbagli.

Ciao "Red27",
quello che hai scritto è saggio. A dire il vero anche io ho cominciato con una gsxr 600 ma per molto tempo anzi, per molti chilometri, ho girato in mappatura C quindi con circa 90 cavalli e meno coppia poi, col tempo, sono migliorato un po' in tutto e adesso posso permettermi di girare in A anche se, come giustamente hai scritto tu, quando capitano gli imprevisti devi sapere come gestirli e assicuro che i Km 15.000 ad oggi percorsi, non sono sufficienti per accumulare l'esperienza e la capacità necessarie: queste mancanze sono compensate dai quaranta anni di età e da un figlio di otto anni che mi aspetta a casa tutti i giorni.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9809680
9809680 Inviato: 6 Mag 2010 8:09
 

DiegoC ha scritto:

queste mancanze sono compensate dai quaranta anni di età e da un figlio di otto anni che mi aspetta a casa tutti i giorni.
A presto.
Diego C. 0510_saluto.gif


icon_biggrin.gif Ti capisco, io ho una pupina di 7 mesi che mi aspetta a casa e per questo motivo sono passato ad un mezzo totalmente differente, adesso ho un Guzzi V11, sportivona stradale alla vecchia meniera, cancellosa e pesante........volevo una moto piu' pacifica.......anche se in realta' con l'impegno ci si va ben forte pure con sto cancellone icon_eek.gif, ho limato tutto il limabile icon_asd.gif

In effetti non calcolavo una cosa, le Suzuki di adesso hanno questa bella robina delle tre mappature, che va molto incontro al principiante. Il che le potrebbe rendere appetibili anche ad uno che deve iniziare.........

Resta il fatto che io dal 1000 starei lontano comunque. Magari il 750.......

Ma resta sempre meglio la soluzione del mio post precendente. Se ci sono delle tappe, è meglio farsele.......e godersele, a bruciarle ci si perde il tragitto.
 
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