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Sbacchettamento TA 650 [come ridurre il problema?]
10938344
10938344 Inviato: 14 Nov 2010 9:12
 

Grande!

Quindi se ho capito bene questo sbacchettamento accade perché la ruota dietro è "storta", anche se di una quantità impercettibile, ma è "storta"?
Alla fine comunque ho montato le Pirelli scorpion tail, e la situazione era migliorata, anche se di poco. Comunque non è sparito il problema.

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10945358
10945358 Inviato: 15 Nov 2010 17:08
 

Ciao fbcyborg,

prova anche tu e poi mi dira:
1 altro consiglio: quando cambi le gomme, nell'occasione dello smontaggio del cerchione dalla moto, fai equilibrare quest'ultimo + tensionamento/allineamento dello stesso (ovviamente senza pneumatico).
PS: Io farò così!!!!

Ciao e visto che ho amici a Cave (Roma), magari, nell'occasione della mia prossima discesa (vengo dalla prov. di Milano), ci prendiamo un caffè insieme e .......W TA.

Buona serata a tutti, Marco
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10945777
10945777 Inviato: 15 Nov 2010 18:23
 

Volentieri! icon_smile.gif

Comunque l'equilibratura l'ho fatta fare! Dovrei solo controllare questo "allineamento".
 
10948389
10948389 Inviato: 15 Nov 2010 23:58
 

Scusa, quando descrivevo bilanciatura del "solo" cerchione, ho scritto anche "tensionamento" senza descrivere (erroneamente) di che cosa: intendevo comunicarti che si tratta dei raggi, cioè che durante la verifica/controllo di tensionamento degli stessi, bisogna ottimizzare "anche" la concentricità fra il cerchio (che non sia ovalizzato) ed il mozzo medesimo!

PS: Ovviamente, a prescindere dalla bilanciatura del solo cerchione, da eseguire dopo di quanto sopra.
Come terza ed ultima fase (sempre per chi ha cerchione con raggi). bilanciare nuovamente il tutto con pneumatico.

NB: Per info, nei vari blog, ho constatato che addirittura 1 persona effettua quanto sopra, con moto nuove (ricordo BMW, KTM, + altra marca che la mia memoria attualmente non m'aiuta), sempre con equipaggiamento di cerchi a raggi!!!!!!
Probabilmente, a quanto pare, questi cerchioni sono assemblati/controllati in fabbrica, con un pò di fretta, probabilmente per contenere i tempi/costi d'assemblaggio (?!?!).

Un lamps, Marco
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11929715
11929715 Inviato: 3 Giu 2011 21:25
Oggetto: sbacchettamento transalp
 

Ciao a tutti,

Vorrei rettificare quanto scritto precedentemente, poichè ho sostituito (1 settimana fà), le gomme x la 1a volta (a km 15.000) alla mia piccola, previo lettura del servizio giornalistico su INMOTO di Maggio '11 (vedete sul mensile le relative prove e comparazione fra gomme x moto enduro-turistiche): mi son orientato su Dunlop Trailmax TR91.

Che dire?
Fantastiche, perchè:
Il piccolo sbacchettamento rimasto= sparito, precisando nuovamente ad ben allineare la ruota posteriore, come scritto in precedenza!

Inoltre:
1] tolte ogni tipo di "vibrazione", addirittura anche quando la spingo a mano nel box(cioè non vi sono più i piccoli saltellii se sentivo al manubrio, che causavano le gomme Bridgestone;
2] Moto e gomme "silenziose", addirittura quasi assenza delle piccole vibrazioni che vi erano su pedane/manubrio;
3] In piega, scende subito ed è veloce nei cambi di traettoria (profilo ruota più arcuata): sì, sì, è un'altra moto;
N.B.: Per mancanza di tempo (e voglia nell'usar la moto "tempestivamente"), contrariamente a quanto desideravo, non ho fatto eseguire il controllo/verifica tensione/centratura dei raggi (l'attesa era quasi 1 settimana): a quanto pare, ora, posso dire che l'azione era inifluente, in quanto le gomme/ruote/manubrio vanno benissimo ....... ora!!!!

Che dire in conclusione: Bè, Montate le Dunlop TR91, che oltre ad essere fantastiche, ciclisticamente parlando, elimina definitivamente il difetto in oggetto e ripeto nuovamente, riallineate bene la ruota posteriore!!!

Lamps a tutti,
Ciao Marco
doppio_lamp_naked.gif

PS: Visto il clima più estivo, ho rimesso il cupolino "originale" HONDA"!!!!!
 
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