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Honda Transalp 650 nel 2024, vale la pena?
16412106
16412106 Inviato: 11 Ago 2024 22:00
Oggetto: Honda Transalp 650 nel 2024, vale la pena?
 

Salve a tutti! Scusate la sezione errata, ma non so dove potrei effettivamente inserire questo topic.
Come ho già scritto sul forum, ho messo in vendita la mia Pegaso 650, purtroppo per l'impossibilità di trovare i pezzi di ricambio e per la sua "longeva" vita.

Ho già iniziato a spulciare tra tra subito, e mi ero interessato dapprima alla Transapl 750 nuova, ma che comunque mi lascia sempre un po' perplesso. Odio l'elettronica e odio il dover lavorare alla moto usando e considerando quella maledetta centralina! icon_evil.gif Per questo sono finito a guardare un modello che per me potrebbe rispecchiare tutti i prerequisiti:
TRANSALP 650 eusa_drool.gif
Mi sono letteralmente innamorato di questo modello, della sua estetica, della sua storia leggendaria, ho visto parecchie persone su YouTube intraprendere giri del mondo con questo mezzo (Ultimamente sto pensando alla Russia icon_eek.gif icon_asd.gif ).
Carburatore, motore V immortale, affidabile, tagliandi e manutenzioni economiche e a lungo termine.
Vedo che ci sono anche pezzi di ricambio, sia sul sito Honda che sui terzi.

Il costo è davvero Irrisorio, non avrei problemi a comprarla anche con i soldi del Pegaso.
Tuttavia chiedo un parere a voi:
Andrebbe bene per un viaggiatore come me? 0510_saluto.gif
 
16412112
16412112 Inviato: 11 Ago 2024 22:41
 

Ciao , omonimo .
Sono sempre stato un grande estimatore del Transalp , mai avuta personalmente , ma provata in molte occasioni in ogni sua serie , a partire dalla prima 600 .
E personalmente la considero una delle migliori moto per viaggiare di cubatura media .
E mi verrebbe da dirti di cercarne un modello ben messo e godertela .
Se non fosse che , qualche tempo fà , uno degli amici con cui esco regolarmente ha acquistato la nuova 750 .
Provata già in diverse occasioni ( e anche con gommature diverse ) , ti posso dire con discreta certezza che , aspetto economico a parte , non c' è paragone con le serie precedenti .
Mi è piaciuta talmente che ci stò facendo più di un pensierino , nonostante il 21 davanti , che sarebbe probabilmente "sprecato" per il mio contesto d' uso abituale ( pochissimo off e molto facile ) .
Per toglierti ogni dubbio , un paio di test ride ( vecchio vs nuovo ) ti aiuterebbero ad evidenziare il salto epocale che ha fatto Honda con la nuova 750 .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16412113
16412113 Inviato: 11 Ago 2024 22:45
 

Ciao 0510_saluto.gif
Io ho avuto un modello 2004 nel 2020.
Per viaggiare penso sia uno dei modelli più riusciti del suo tempo.
Per l'uso che ne fai tu la reputo una compagna ideale.
 
16412132
16412132 Inviato: 12 Ago 2024 7:15
 

Come già detto un oggetto di 20 anni per quanto fosse valido allora oggi non lo è più tanto e anche l'affidabilità dopo tanti anni va un po' a fortuna.
L'elettronica, se funziona bene, è solo un pregio perchè non ti accorgi che c'è, ti accorgi solo che la moto è più facile da usare.
Guardati questo video Link a pagina di Youtu.be e capisci l'evoluzione che è applicabile ancora di più alle moto stradali.
Se non riesci a comprare un transalp nuovo è l'unico motivo per prenderlo.
 
16412144
16412144 Inviato: 12 Ago 2024 9:46
 

italyonbike ha scritto:
Come già detto un oggetto di 20 anni per quanto fosse valido allora oggi non lo è più tanto e anche l'affidabilità dopo tanti anni va un po' a fortuna.
L'elettronica, se funziona bene, è solo un pregio perchè non ti accorgi che c'è, ti accorgi solo che la moto è più facile da usare.
Guardati questo video Link a pagina di Youtu.be e capisci l'evoluzione che è applicabile ancora di più alle moto stradali.
Se non riesci a comprare un transalp nuovo è l'unico motivo per prenderlo.


Ho visto il commento sull'altro topic, ti ringrazio per la tua condivisione, mi piace confrontarmi con persone che hanno un'idea differente, sicuramente mi fa crescere.
Ho appena finito di guardare il video che mi hai citato, posso capire che l'elettronica sia stata una manna dal cielo per quanto riguarda la "facilità" di utilizzo, che ha aiutato tantissimo a prevenire motori scorbutici e pericolosi, ma il mio ragionamento riguardo all'elettronica è un altro, riassumibile in 2 punti: ECONOMICITA' e AFFIDABILITA'
Il primo motivo in assoluto per cui disdegno le innovazioni tecnologiche è l'economicità di tali innovazioni, non solo come prezzo di acquisto iniziale, ma proprio come manutenzione e imprevisti.
Come disse Ferry Porche "Meno cose ci sono su un'auto, meno si possono rompere" ed è esattamente il mio mantra di viaggiare in moto. Se potessi scegliere una moto per viaggiare probabilmente sarebbe una 2T raffreddato ad aria icon_asd.gif
Questo proprio perché sono motori che hanno una logica così semplice e basilare che possono essere riparati con nulla, oltre che essere più facili da lavorarci sopra.
Facciamo un confronto, sono in Siberia in viaggio:
A) Sono con il Transalp 750 del 2024, per qualche ragione sconosciuta, vuoi per sporcizia o ambiente estremo, qualche sensore si frigge e la moto non vuole accendersi.. sono spacciato! La tecnologia è qualcosa che solo noi Occidentali possiamo veramente permetterci e non è una cosa diffusa all'estero, specie in paesi meno abbienti.
Lavorare in Russia sulla centralina è quasi impossibile icon_eek.gif

B)Sono con un vecchio modello di Transalp, un 650. Beh che cosa deve rompersi? La centralina per l'accensione delle candele? Ok e anche se fosse troverei sicuramente un ricambio dato l'enorme diffusione della moto e della componentistica assai più semplice.
Ho visto il viaggio di Gerry Echeto dove alla sua transalp 650 gli si era rotto l'ammortizzatore posteriore, e oltre a quello anche il radiatore.
Beh, oltre a dire che la moto continuava ad andare anche a radiatore rotto (cosa impensabile per i nuovi modelli che non ti farebbero nemmeno partire) è riuscito a trovare i ricambi nella cittadina siberiana di Irkutsk! icon_rolleyes.gif Sarei curioso di vedere se avrebbe trovato un Mono di una moto nuova, magari un telelever oppure uno regolabile di serie.. secondo me no.

Secondo motivo è l'affidabilità, appunto.
Ho bisogno di una moto che sia infermabile, non facile da usare.
La legge di Porche è ineccepibile e combinato con l'economicità e reperibilità dei ricambi, per il mio modo di viaggiare, penso non ci sia niente di meglio.

Dimmi cosa ne pensi 0509_doppio_ok.gif
 
16412145
16412145 Inviato: 12 Ago 2024 9:47
 

wankelmania ha scritto:
Ciao 0510_saluto.gif
Io ho avuto un modello 2004 nel 2020.
Per viaggiare penso sia uno dei modelli più riusciti del suo tempo.
Per l'uso che ne fai tu la reputo una compagna ideale.


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16412146
16412146 Inviato: 12 Ago 2024 9:47
 

ansetup ha scritto:
Ciao , omonimo .
Sono sempre stato un grande estimatore del Transalp , mai avuta personalmente , ma provata in molte occasioni in ogni sua serie , a partire dalla prima 600 .
E personalmente la considero una delle migliori moto per viaggiare di cubatura media .
E mi verrebbe da dirti di cercarne un modello ben messo e godertela .
Se non fosse che , qualche tempo fà , uno degli amici con cui esco regolarmente ha acquistato la nuova 750 .
Provata già in diverse occasioni ( e anche con gommature diverse ) , ti posso dire con discreta certezza che , aspetto economico a parte , non c' è paragone con le serie precedenti .
Mi è piaciuta talmente che ci stò facendo più di un pensierino , nonostante il 21 davanti , che sarebbe probabilmente "sprecato" per il mio contesto d' uso abituale ( pochissimo off e molto facile ) .
Per toglierti ogni dubbio , un paio di test ride ( vecchio vs nuovo ) ti aiuterebbero ad evidenziare il salto epocale che ha fatto Honda con la nuova 750 .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sarebbe bello averne una, ultimamente sono su subito a sbavare 24/7 icon_asd.gif eusa_drool.gif
 
16412151
16412151 Inviato: 12 Ago 2024 10:26
 

Be se non sei sfortunato su una moto nuova(jap) la possibilità di avere problemi è molto bassa, la MT09 di mio nipote ha fatto 30000 km senza problemi.
Le cose di una volta è vero che si riparavano facilmente, ma si rompevano anche facilmente, fallo dire a me che ho 70 anni e vado in moto da 55, facendo in media 10000 km anno e avendo avuto una quarantina di moto.(prima moto di grossa cilindrata Norton Commando 750 nel 72)
Una volta se non eri meccanico non tornavi a casa spesso.
 
16412154
16412154 Inviato: 12 Ago 2024 10:44
 

italyonbike ha scritto:
Be se non sei sfortunato su una moto nuova(jap) la possibilità di avere problemi è molto bassa, ...
...Una volta se non eri meccanico non tornavi a casa spesso.


la penso come te.
aggiungici che se la moto è in garanzia, nei limiti dell'umano deve muoversi casa madre per toglierti dalle rogne e in genere ti rimborsa le spese conseguenti alla rottura.
con il vecchio invece ti devi arrangiare
 
16412182
16412182 Inviato: 12 Ago 2024 14:52
 

italyonbike ha scritto:
Be se non sei sfortunato su una moto nuova(jap) la possibilità di avere problemi è molto bassa, la MT09 di mio nipote ha fatto 30000 km senza problemi.
Le cose di una volta è vero che si riparavano facilmente, ma si rompevano anche facilmente, fallo dire a me che ho 70 anni e vado in moto da 55, facendo in media 10000 km anno e avendo avuto una quarantina di moto.(prima moto di grossa cilindrata Norton Commando 750 nel 72)
Una volta se non eri meccanico non tornavi a casa spesso.


Questo lo capisco e l'ho già accettato da temo. 30.000km purtroppo per me non sono tanti, li ho fatti con la Pegaso che non è per niente la moto adatta ed è sempre andata bene, non immagino un Transalp.

Condivido il discorso del rompersi più facilmente, è scontatissimo e normale, specie per l'età.
Però è anche vero che la riparazione è spesso semplice e alla portata di quasi tutti i meccanici, anche in giro per il mondo.
Un Transalp 750 che ha un problema correlato all'Elettronica mentre ci si trova in Uzbekistan è la fine di un viaggio! Un 650 a cui la membrana di un carburatore si rompe è qualcosa a cui puoi porre rimedio te stesso con un facile ricambio.

PS.
Sto imparando a fare il meccanico, a settembre inizierò finalmente il mio apprendistato.. è l'inizio spero di una carriera che mi insegue da quando avevo Black Mamba! 0509_up.gif
 
16412183
16412183 Inviato: 12 Ago 2024 15:12
 

Guarda che se si rompe la membrana di un carburatore in Uzbekistan secondo me non è cosi facile che la ripari, dovresti avere mezzi ancora più vecchi con carburatori non a depressione e magari senza accensione elettronica.
E comunque se parte una centralina dell'accensione la lasci li comunque.
In quello che dici tu c'è una falla, che la moto che compreresti ha già 20 anni e quindi la probabilità di avere problemi aumenta fortemente.
Comprando una moto giusta(jap) sarei sicuramente più tranquillo ad andare ovunque con una moto nuova che con una più semplice ma che ha 20 anni.
Continuo a dirti se non riesci economicamente a prendere un mezzo nuovo, cosa della quale vista la tua età non ti devi vergognare, allora pensa ad un usato altrimenti......
 
16412185
16412185 Inviato: 12 Ago 2024 15:42
 

italyonbike ha scritto:
Guarda che se si rompe la membrana di un carburatore in Uzbekistan secondo me non è cosi facile che la ripari, dovresti avere mezzi ancora più vecchi con carburatori non a depressione e magari senza accensione elettronica.
E comunque se parte una centralina dell'accensione la lasci li comunque.
In quello che dici tu c'è una falla, che la moto che compreresti ha già 20 anni e quindi la probabilità di avere problemi aumenta fortemente.
Comprando una moto giusta(jap) sarei sicuramente più tranquillo ad andare ovunque con una moto nuova che con una più semplice ma che ha 20 anni.
Continuo a dirti se non riesci economicamente a prendere un mezzo nuovo, cosa della quale vista la tua età non ti devi vergognare, allora pensa ad un usato altrimenti......


Nono, il mio non è un problema economico.
Certo, dovrò lavorare parecchio per prendere una moto nuova, ma comunque il mio è un dubbio prettamente di interesse. So di per certo che per cuore sceglierei una moto più vecchia rispetto a quelle nuove per i motivi sopraccitati.

Ma se il 650 si può rompere così spesso perché ha guadagnato la sua fama di indistruttibile?
 
16412187
16412187 Inviato: 12 Ago 2024 16:16
 

AndreaLaFranca ha scritto:
Nono, il mio non è un problema economico.
Certo, dovrò lavorare parecchio per prendere una moto nuova, ma comunque il mio è un dubbio prettamente di interesse. So di per certo che per cuore sceglierei una moto più vecchia rispetto a quelle nuove per i motivi sopraccitati.

Ma se il 650 si può rompere così spesso perché ha guadagnato la sua fama di indistruttibile?

Io ti direi di non farti pippe mentali e se puoi prenditi un mezzo nuovo che ti garantirà almeno 3 anni solo di benzina e gomme, con un divertimento superiore.
Anche io un po' di anni fa ero indistruttibile, adesso lo sono sempre meno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Tutte le moto jap sono affidabili, in particolare le Honda, ma il tempo passa per tutto.
Poi calcola sempre che le opinioni su ogni cosa sono un po' personali e tu non sai sempre dietro ad ognuna che persona c'è.
 
16412198
16412198 Inviato: 12 Ago 2024 18:47
 

italyonbike ha scritto:
Guarda che se si rompe la membrana di un carburatore in Uzbekistan secondo me non è cosi facile che la ripari, dovresti avere mezzi ancora più vecchi con carburatori non a depressione e magari senza accensione elettronica.
E comunque se parte una centralina dell'accensione la lasci li comunque.
In quello che dici tu c'è una falla, che la moto che compreresti ha già 20 anni e quindi la probabilità di avere problemi aumenta fortemente.
Comprando una moto giusta(jap) sarei sicuramente più tranquillo ad andare ovunque con una moto nuova che con una più semplice ma che ha 20 anni.
Continuo a dirti se non riesci economicamente a prendere un mezzo nuovo, cosa della quale vista la tua età non ti devi vergognare, allora pensa ad un usato altrimenti......



si ma c'è guasto e guasto...

itchy boots ha dovuto far completamente smontare il motore della crf300l in africa, era in costa d' avorio se non sbaglio, quindi uno dei paesi del africa subsahariana più sviluppati, sono arrivati a domicilio due meccanici generici locali che hanno completamente smontato e rimontato la moto, ma la crf300l è un mezzo si moderno ma molto semplice basilare..

ma pensa se era una 1250gs... sai vero che richiede attrezzi proprietari per aprire le testate del boxer?
 
16412201
16412201 Inviato: 12 Ago 2024 19:29
 

ton1x ha scritto:
si ma c'è guasto e guasto...

itchy boots ha dovuto far completamente smontare il motore della crf300l in africa, era in costa d' avorio se non sbaglio, quindi uno dei paesi del africa subsahariana più sviluppati, sono arrivati a domicilio due meccanici generici locali che hanno completamente smontato e rimontato la moto, ma la crf300l è un mezzo si moderno ma molto semplice basilare..

ma pensa se era una 1250gs... sai vero che richiede attrezzi proprietari per aprire le testate del boxer?

A parte che gli attrezzi se servono si autocostruiscono , il problema su una riparazione è se servono ricambi specifici e non riesci ad adattare qualcosa di disponibile, in quel caso sei fermo con qualsiasi mezzo.
Comunque il discorso era legato all'affidabilità di in mezzo odierno (ripeto jap)che alla fine è superiore a qualsiasi mezzo con 20 anni di vita specialmente se non lo hai avuto tu.
 
16412202
16412202 Inviato: 12 Ago 2024 19:37
 

Partiamo dal fatto che Andrea è uno che sa mettere le mani sulla moto, uno che se ha i ricambi disponibili la moto se la sistema da solo.
Per lui, quindi, avere una moto con qualche anno sulle spalle non è un grosso problema, anzi può risultare anche divertente.
Può tranquillamente prendersi la moto che desidera, anche se vecchietta, purché si metta nella condizione di non andare di fretta e di saper aspettare la giusta occasione.

Condivido i pensieri di Andrea, e mi stupisco piacevolmente del fatto che a farli sia un ragazzo e non uno d'epoca come me.

La Transalp. A me non è mai piaciuta e credo di non averla mai guidata. Ma è certamente una moto ben fatta e che rappresenta la storia del motociclismo. Se è quella che ti fa battere il cuore, perché no?

0510_saluto.gif
 
16412219
16412219 Inviato: 12 Ago 2024 22:52
 

per come la penso , posso essere d'accordo andare in giro con una moto di 20 o 30 anni se la si è comprata nuova e la si conosce,come già scritto da chi mi ha preceduto,ma anche in quel caso il rischio di rimanere appiedato è alto, tutto si logora e tutto si può rompere, ovviamente meno cose ci sono, più semplice è la meccanica, l'elettronica ,meno rischio si corre, ma vorrei vedere cosa cambia se si brucia una centralina, uno statore ,regolatore di tensione o una rottura meccanica ,fra una moto vecchia o nuova?Direi poco.... ma poi tutti globetrotter ???? icon_asd.gif
 
16412276
16412276 Inviato: 13 Ago 2024 13:38
 

mar66 ha scritto:
per come la penso , posso essere d'accordo andare in giro con una moto di 20 o 30 anni se la si è comprata nuova e la si conosce,come già scritto da chi mi ha preceduto,ma anche in quel caso il rischio di rimanere appiedato è alto, tutto si logora e tutto si può rompere, ovviamente meno cose ci sono, più semplice è la meccanica, l'elettronica ,meno rischio si corre, ma vorrei vedere cosa cambia se si brucia una centralina, uno statore ,regolatore di tensione o una rottura meccanica ,fra una moto vecchia o nuova?Direi poco.... ma poi tutti globetrotter ???? icon_asd.gif



e soprattutto, la transalp ha proprio un problema che ormai tutti hanno risolto spostandole sotto la sella, le centraline.
 
16412282
16412282 Inviato: 13 Ago 2024 15:56
 

italyonbike ha scritto:
A parte che gli attrezzi se servono si autocostruiscono , il problema su una riparazione è se servono ricambi specifici e non riesci ad adattare qualcosa di disponibile, in quel caso sei fermo con qualsiasi mezzo.
Comunque il discorso era legato all'affidabilità di in mezzo odierno (ripeto jap)che alla fine è superiore a qualsiasi mezzo con 20 anni di vita specialmente se non lo hai avuto tu.


Sono d'accordo con Ton1x, c'è guasto e guasto, e proprio come hai detto anche tu le cose si possono adattare all'esigenza. Di fatto, se una moto è piena di pezzi specifici, che sia un GS, un Africa Twin o un Teneré l'adattabilità, dettata anche dall'elettronica super esigente, rende sì più affidabili le moto nuove ma restringe il range dell'arte di "Arrangiarsi".
C'è differenza per esempio tra un Telelever di un Gs e uno stelo tradizionale della TA 650 eusa_think.gif
 
16412283
16412283 Inviato: 13 Ago 2024 15:59
 

zavetti ha scritto:
Partiamo dal fatto che Andrea è uno che sa mettere le mani sulla moto, uno che se ha i ricambi disponibili la moto se la sistema da solo.
Per lui, quindi, avere una moto con qualche anno sulle spalle non è un grosso problema, anzi può risultare anche divertente.
Può tranquillamente prendersi la moto che desidera, anche se vecchietta, purché si metta nella condizione di non andare di fretta e di saper aspettare la giusta occasione.

Condivido i pensieri di Andrea, e mi stupisco piacevolmente del fatto che a farli sia un ragazzo e non uno d'epoca come me.

La Transalp. A me non è mai piaciuta e credo di non averla mai guidata. Ma è certamente una moto ben fatta e che rappresenta la storia del motociclismo. Se è quella che ti fa battere il cuore, perché no?

0510_saluto.gif


Grazie Zavetti delle parole gentili 0509_up.gif
Ad esempio ho preso la mia Pegaso 650 due anni fa che non sapevo neanche come funzionasse un motore 4t, ma grazie a dedizione e semplicità del motore alla fine saprei smontarlo fino al minimo dettaglio icon_asd.gif
Purtroppo mi sono innamorato delle moto che stanno svanendo, odiando quelle che sempre di più fanno il grosso del lavoro del pilota.. L'elettronica è una comodità di cui non necessito, non a 20anni! 0509_up.gif

PS
Dobbiamo ancora vederci per quel famoso caffé icon_rolleyes.gif 0510_saluto.gif
 
16412284
16412284 Inviato: 13 Ago 2024 16:05
 

AndreaLaFranca ha scritto:
Sono d'accordo con Ton1x, c'è guasto e guasto, e proprio come hai detto anche tu le cose si possono adattare all'esigenza. Di fatto, se una moto è piena di pezzi specifici, che sia un GS, un Africa Twin o un Teneré l'adattabilità, dettata anche dall'elettronica super esigente, rende sì più affidabili le moto nuove ma restringe il range dell'arte di "Arrangiarsi".
C'è differenza per esempio tra un Telelever di un Gs e uno stelo tradizionale della TA 650 eusa_think.gif

Comunque tutte le moto hanno pezzi specifici.
Magari in questo caso specifico penso che potrebbe essere più facile intervenire su un telelever.
 
16412286
16412286 Inviato: 13 Ago 2024 16:11
 

mar66 ha scritto:
per come la penso , posso essere d'accordo andare in giro con una moto di 20 o 30 anni se la si è comprata nuova e la si conosce,come già scritto da chi mi ha preceduto,ma anche in quel caso il rischio di rimanere appiedato è alto, tutto si logora e tutto si può rompere, ovviamente meno cose ci sono, più semplice è la meccanica, l'elettronica ,meno rischio si corre, ma vorrei vedere cosa cambia se si brucia una centralina, uno statore ,regolatore di tensione o una rottura meccanica ,fra una moto vecchia o nuova?Direi poco.... ma poi tutti globetrotter ???? icon_asd.gif


Cambia secondo me dal punto di vista dell'economicità:
Se sbielli il Transalp 750 ti viene da piangere (anche se mi chiederei prima come abbia fatto icon_asd.gif ), mentre in un 650 non è un lavoro troppo complesso come potrebbe essere in un 750.

Ma è un pessimo esempio parlando di Giappo. Prendiamo per esempio una Centralina, la differenza è sostanzialmente minima ma cambia sicuramente il prezzo.
Per non contare il discorso di tutti i sensori, caz*i e mazzi che potrebbero rompersi che non consentirebbero ad una moto di mettersi in marcia rispetto ad un vecchio pezzo di ferro che marcia anche sotto la neve icon_wink.gif
 
16412287
16412287 Inviato: 13 Ago 2024 16:16
 

italyonbike ha scritto:
Comunque tutte le moto hanno pezzi specifici.
Magari in questo caso specifico penso che potrebbe essere più facile intervenire su un telelever.

Però se ti si rompe un telelever mandi in pappa tutta la moto, la centralina non capisce come agire su degli steli privi d'olio (è una supposizione) e allora la moto diventa inservibile.
Su uno stelo tradizionale difficilmente ti dovrai fermare se non per una manutenzione.

Comunque si, ogni moto ha i suoi pezzi specifici. più si va avanti negli anni più i nostri mezzi sono riempiti di sensori e cose che sono tutte specifiche e in perfetta sincronia con la centralina.
Se manca una cosa su mille potrebbe non andare bene, ad una moto vecchia si può fare più affidamento secondo questo discorso.. Sono andato in Sicilia con le membrane dei carburatori rotte e la moto non faceva comunque una piega. Non vorrei immaginare cosa sarebbe successo su una moto moderna se una valvola a farfalla non si apriva nel grado più ottimale.. subito spia motore e via a controllare icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
16412288
16412288 Inviato: 13 Ago 2024 16:29
 

Una moto nuova non si rompe per tanti anni
Le sospensioni elettroniche quelle non le prenderei
Con quello che risparmi per il consumo hai tutti i soldi per le eventuali spese in più di manutenzione
 
16412290
16412290 Inviato: 13 Ago 2024 18:09
 

AndreaLaFranca ha scritto:
Dobbiamo ancora vederci per quel famoso caffé icon_rolleyes.gif 0510_saluto.gif


Quando sei a Trento e hai tempo, fai un fischio. 0509_welcome.gif

AndreaLaFranca ha scritto:
L'elettronica è una comodità di cui non necessito, non a 20anni!


Pensiero assolutamente condivisibile eusa_clap.gif
 
16412309
16412309 Inviato: 13 Ago 2024 23:44
 

se si vuole giustificare l'acquisto di una moto vecchia perchè non si hanno i soldi per una nuova adducendo che si riparano ovunque non sono d'accordo, di una moto di 20 anni i ricambi nuovi non si trovano quasi più,molte parti non vengono più prodotte, bisogna arrangiarsi a trovare roba usata e voglio vedere se si resta per strada lontani da casa .... è anche vero che basta un sensore che si guasta che ti lascia a piedi,ma meglio aspettare un pezzo di ricambio che esiste,che uno che non esiste più , a parte che hai la garanzia sul nuovo per anni,poi se vuoi fare il giro del mondo ,ormai lo fanno tutti con moto nuove,anche elettriche....
 
16412331
16412331 Inviato: 14 Ago 2024 0:14
 

mar66 ha scritto:
se si vuole giustificare l'acquisto di una moto vecchia perchè non si hanno i soldi per una nuova adducendo che si riparano ovunque non sono d'accordo, di una moto di 20 anni i ricambi nuovi non si trovano quasi più,molte parti non vengono più prodotte, bisogna arrangiarsi a trovare roba usata e voglio vedere se si resta per strada lontani da casa .... è anche vero che basta un sensore che si guasta che ti lascia a piedi,ma meglio aspettare un pezzo di ricambio che esiste,che uno che non esiste più , a parte che hai la garanzia sul nuovo per anni,poi se vuoi fare il giro del mondo ,ormai lo fanno tutti con moto nuove,anche elettriche....


Mi dispiace non poter concordare con te:
Link a pagina di Bike-parts-honda.it

Sono d'accordo che molte case come l'Aprilia ad esempio abbiamo una politica nei ricambi completamente sbagliata dal mio punto di vista. La mia Pegaso sarebbe stata perfetta se non fosse per la carenza assoluta di ricambio originali.

Invece Honda, come spesso Kawasaki o Suzuki, avevano e hanno tuttora il pregio di tenere vivi i vecchi modelli di moto, costruendo ancora oggi i ricambi. Quante Africa Twin del 89 vediamo in giro? Eppure la loro vita sarà davvero eterna grazie al continuo apporto di ricambio anche per i modelli più vecchi, a differenza di chi viene stroncato da una politica stupida come quella di non voler più produrre nulla (Grazie piaggio di aver rovinato parte del marchio italiano eusa_silenced.gif )

La Transalp 650 è ancora piena di ricambi (ti ripropongo il link Link a pagina di Bike-parts-honda.it

PS, e ti allego la componentistica HONDA originale, perché se dobbiamo stare qui a vedere anche gli After market..
 
16412335
16412335 Inviato: 14 Ago 2024 6:06
 

Senti mi sembra, che fino ad adesso, nessuno pensa che comprare un mezzo di 20 anni sia la scelta giusta per avere una moto affidabile.
Prima o poi ti capiterà qualcuno che la pensa come te, ma probabilmente, con motivazioni diverse, o perchè non ha i soldi per comprarsi un mezzo nuovo(la storia della volpe e l'uva) o perchè ha la malattia del soldo(avarizia).
Poi dovresti anche valutare il piacere di guidare un mezzo superiore che va di più e meglio.
E' un po' come scegliere una donna brutta e vecchia così non ti tradisce(e non è neanche sicuro) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Poi se vuoi fare come Tafazzi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16412339
16412339 Inviato: 14 Ago 2024 8:13
 

italyonbike ha scritto:
Prima o poi ti capiterà qualcuno che la pensa come te, ma probabilmente, con motivazioni diverse, o perchè non ha i soldi per comprarsi un mezzo nuovo(la storia della volpe e l'uva) o perchè ha la malattia del soldo(avarizia).


Uno già l'ha trovato. Uno che dopo anni di moto nuove - anch'io, come te, ne ho possedute molte - si è preso una moto del 2008 molto ben tenuta e con pochi km ed ora è felice così. Uno che non ha problemi economici e che non ha il braccino corto.
Ti apprezzo molto e ti leggo sempre con molta attenzione perché si capisce che sai il fatto tuo in ambito motociclistico, ma su questo proprio non mi trovo d'accordo.

Come detto, dopo oltre una ventina di moto nei miei 40 di vita su due ruote, molte delle quali acquistate nuove - le ultime sono state Versys 1000, CBR 650 R e Versys 650 - ho deciso di tornare ad una moto che avevo avuto per tanti anni in passato (due CBF 600 F, anche queste prese nuove dal concessionario, la prima a carburatori senza ABS, la seconda ad iniezione con ABS) e che avevo sempre apprezzato.
Mi ci trovo bene per l'utilizzo che ne faccio della moto oggi e, per ora, non la cambierei con nessun'altra moto. Anche se non ti nascondo che ogni tanto la scimmia di avere un GS - moto che ho guidato, apprezzato ma mai posseduto - mi sale. Anche perché ho un pensiero: può un motociclista lasciare questo mondo terreno senza aver mai avuto un GS? No, non può! icon_mrgreen.gif

Il mio messaggio, se posso, è quello di non giudicare in maniera così netta chi sceglie moto vecchiette. A volte le motivazioni possono essere altre, e se poi uno prende una moto vecchietta perché non ha il portafoglio pieno o non vuole spendere cifre folli, che male c'è?

0509_up.gif

Tornando ad Andrea, se gli piace il Transalp old, se ha verificato che non ci sono problemi con i ricambi, sapendo bene o male metterci le mani, non gli resta che cercare con molta calma quell'esemplare ben tenuto e con non molti km che può fare al caso suo.
Gli servirà anche come ulteriore esperienza motociclistica per capire se quella delle moto vecchiette è la strada giusta per lui oppure no.

0510_saluto.gif
 
16412344
16412344 Inviato: 14 Ago 2024 8:36
 

zavetti ha scritto:
Uno già l'ha trovato. Uno che dopo anni di moto nuove - anch'io, come te, ne ho possedute molte - si è preso una moto del 2008 molto ben tenuta e con pochi km ed ora è felice così. Uno che non ha problemi economici e che non ha il braccino corto.
Ti apprezzo molto e ti leggo sempre con molta attenzione perché si capisce che sai il fatto tuo in ambito motociclistico, ma su questo proprio non mi trovo d'accordo.

Come detto, dopo oltre una ventina di moto nei miei 40 di vita su due ruote, molte delle quali acquistate nuove - le ultime sono state Versys 1000, CBR 650 R e Versys 650 - ho deciso di tornare ad una moto che avevo avuto per tanti anni in passato (due CBF 600 F, anche queste prese nuove dal concessionario, la prima a carburatori senza ABS, la seconda ad iniezione con ABS) e che avevo sempre apprezzato.
Mi ci trovo bene per l'utilizzo che ne faccio della moto oggi e, per ora, non la cambierei con nessun'altra moto. Anche se non ti nascondo che ogni tanto la scimmia di avere un GS - moto che ho guidato, apprezzato ma mai posseduto - mi sale. Anche perché ho un pensiero: può un motociclista lasciare questo mondo terreno senza aver mai avuto un GS? No, non può! icon_mrgreen.gif

Il mio messaggio, se posso, è quello di non giudicare in maniera così netta chi sceglie moto vecchiette. A volte le motivazioni possono essere altre, e se poi uno prende una moto vecchietta perché non ha il portafoglio pieno o non vuole spendere cifre folli, che male c'è?

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Tornando ad Andrea, se gli piace il Transalp old, se ha verificato che non ci sono problemi con i ricambi, sapendo bene o male metterci le mani, non gli resta che cercare con molta calma quell'esemplare ben tenuto e con non molti km che può fare al caso suo.
Gli servirà anche come ulteriore esperienza motociclistica per capire se quella delle moto vecchiette è la strada giusta per lui oppure no.

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A me viene un po' difficile capire perchè uno si debba prendere un mezzo vecchio invece di uno nuovo se non per motivazioni economiche(che possono voler dire anche avere altri obiettivi).
Chiaramente se uno non può si compra cosa può, basta che non trovi giustificazioni diverse da quella, io mi sono separato molto giovane avendo una figlia da mantenere e per tanto tempo ho preso quello che potevo.
Io come quasi tutti non riteniamo che le giustificazioni di Andrea siano valide mi sembra più una sua fissazione.
Di fondo una moto jap moderna non gli darà problemi per tanti anni a parte la normale manutenzione, mentre invece una moto di 20 anni specialmente se hai intenzione di fare tanti km, si.
Si sta rimettendo quasi nella stessa situazione di adesso con una situazione migliore a livello di ricambi(di fondo quelle Aprilia erano abbastanza affidabili)
 
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