Uno già l'ha trovato. Uno che dopo anni di moto nuove - anch'io, come te, ne ho possedute molte - si è preso una moto del 2008 molto ben tenuta e con pochi km ed ora è felice così. Uno che non ha problemi economici e che non ha il braccino corto.
Ti apprezzo molto e ti leggo sempre con molta attenzione perché si capisce che sai il fatto tuo in ambito motociclistico, ma su questo proprio non mi trovo d'accordo.
Come detto, dopo oltre una ventina di moto nei miei 40 di vita su due ruote, molte delle quali acquistate nuove - le ultime sono state Versys 1000, CBR 650 R e Versys 650 - ho deciso di tornare ad una moto che avevo avuto per tanti anni in passato (due CBF 600 F, anche queste prese nuove dal concessionario, la prima a carburatori senza ABS, la seconda ad iniezione con ABS) e che avevo sempre apprezzato.
Mi ci trovo bene per l'utilizzo che ne faccio della moto oggi e, per ora, non la cambierei con nessun'altra moto. Anche se non ti nascondo che ogni tanto la scimmia di avere un GS - moto che ho guidato, apprezzato ma mai posseduto - mi sale. Anche perché ho un pensiero: può un motociclista lasciare questo mondo terreno senza aver mai avuto un GS? No, non può!
Il mio messaggio, se posso, è quello di non giudicare in maniera così netta chi sceglie moto vecchiette. A volte le motivazioni possono essere altre, e se poi uno prende una moto vecchietta perché non ha il portafoglio pieno o non vuole spendere cifre folli, che male c'è?
Tornando ad Andrea, se gli piace il Transalp old, se ha verificato che non ci sono problemi con i ricambi, sapendo bene o male metterci le mani, non gli resta che cercare con molta calma quell'esemplare ben tenuto e con non molti km che può fare al caso suo.
Gli servirà anche come ulteriore esperienza motociclistica per capire se quella delle moto vecchiette è la strada giusta per lui oppure no.