ragazzi ieri ho ritirato la moto dal meccanico che mi ha sostituito molle,olio e pompanti alla forcella e cambiato il mono con dei pezzi appena acquistati dalla extremetech.
appena ritirata ho subito avvertito dei rumori dalla forcella su fondi sconnessi. In pratica si sente un rumore metallico tipo "tac" come se la molla sbattesse contro lo stelo (per farvi capire).
ho subito riportato la moto dal meccanico che stamattina l'ha provata e mi ha dato il suo responso adesso per telefono.
Mi ha detto che lui non sente nessun rumore o meglio nessun rumore anomalo, e secondo lui quello che sento io può essere dovuto a due cose:
1)eliminazione del fermo corsa con conseguente pompante che "sbatte"
2)il fatto che la molla originale entra precisa nel distanziale,mentre quella cambiata ha un leggero gioco
per cui secondo lui tutto nella norma....secondo me nella norma un par di caiser perchè sul pavè sembra di portare un ciao del 70 con quel rumore
Francamente mi sembra strano che una forcella possa fare quel rumore se è montata bene.......
posso dire che non vedendola e provandola cercherei di capire se il rumore provenga realmente dalla forcella e non da quelche stupidagine collegata al piedino inferiore, parafango, e al parafango il fermo del cavo freni.....
ma se dovesse provenire dalla forcella.......lo fà solo a dx o sx o fà un rumore sincronico?
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il cupolino l'ha agganciato con tutti i 4 fermi in plastica di sotto?
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Se non ha serrato bene i semimanubri potrebbero sbattere scorrendo tra la piastra superiore e il fermo che c'è sotto........
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Ha messo il giusto livello di olio?....... strano che con un olio dentro si senta un rumore così acuto che descrivi tu........
Io controllerei queste cose........ poi mi chiedo se fà questo rumore con un minimo di disconnesso se trovi un buchino o un tombino che fà? si aprono a banana?.......
Volevo chiederti perchè ha tolto il fine corsa della molla al pompante? non è che le molle sono troppo lunghe o larghe per il tuo stelo?.......
-Ninni-
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Inviato: 6 Mag 2010 11:42
dunque avevo aspettato un attimo a mettere la soluzione all'enigma un pò perchè nessuno era interessato un pò perchè aspettavo a riaverla.
Per te che sei stato così gentile a rispondere come per altri che potrebbero essere interessati in futuro spiego quale era il problema.
Gli steli sono stati rismontati lunedì e il meccanico ha chiamato la extremetech per chiedere a loro maggiori informazioni.
Il problema risiedeva nel montaggio dei pompanti in estensione che avevano gioco.Questo però non per un errore del meccanico ma per informazioni incomplete da parte dell'azienda.
In pratica il pompante non deve avere assolutamente gioco ma andare "a pacco" tra stelo interno e dado di fissaggio. Era stata già montata una delle rondelle originali ma questa non bastava per cui dalla ditta hanno suggerito di continuare ad inserire spessori finchè il gioco non veniva eliminato del tutto.
Il meccanico, per quanto mi ha detto, invece di continuare a mettere rondelle su rondelle (che sono sempre pezzi in più e possono rompersi) ha pensato bene di mettere un dado + alto dell'originale ed eliminare il problema.
Ripeto, nelle informazioni di montaggio fornite tutto questo non c'è!!!
Io da parte mia ho contattato l'azienda facendo presente il problema e sottolineando che un meccanico non può avere doti da chiaroveggente e loro stessi hanno ammesso la loro colpa, confermandomi che avevano riscontrato già tale inconveniente su un triumph tiger sul quale poi avevano modificato le istruzioni di montaggio,su cb ancora nessuno gli aveva fatto presente il problema.
Ciò che mi risulta difficile da capire è il fatto che comunque loro dovrebbero provarli prima sti benedetti kit invece di far fare ai clienti da tester.
comunque mi hanno anche detto che stanno pensando ad una cartuccia completa economica che vada a soppiantare il kit che in fase di montaggio da diversi problemi perchè più difficile da montare.
Dato il tempo non ho ancora avuto modo di provarla per benino,ma il rumore adesso sembra sparito.
Il fine corsa è stato tolto non per un vezzo del meccanico ma perchè detto dalla ditta.
lion80
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Inviato: 6 Mag 2010 13:03
lion80 ha scritto:
Il fine corsa è stato tolto non per un vezzo del meccanico ma perchè detto dalla ditta.
Alla fine fortunatamente si sono presi le loro colpe....... ma le spese del meccanico per tutto il disturbo? spero che siano state rimborsate...... come minimo......
L'importante è aver risolto!!!
-Ninni-
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Inviato: 6 Mag 2010 15:09
diciamo che ho un meccanico moooolto gentile e che mi ha fatto il secondo smontaggio gratis...
lion80
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Inviato: 6 Mag 2010 17:48
lion80 ha scritto:
diciamo che ho un meccanico moooolto gentile e che mi ha fatto il secondo smontaggio gratis...
bè allora è andata bene a tutti..... eccetto che al tuo meccanico che ha lavorato il doppio gratis...... poveraccio...
-Ninni-
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