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Kit Xenon CB1000R [Guida all'installazione]
6307344
6307344 Inviato: 15 Nov 2008 19:19
Oggetto: Kit Xenon CB1000R [Guida all'installazione]
 

Premessa: per essere in regola sui mezzi destinati alla circolazione stradale il fanale deve essere omologato
e devono esserci un impianto lava fari e un regolatore di altezza automatico .

Chi non avesse questi dispositivi installati è da considerarsi non in regola al 100 % perchè anche le auto con impianto xenon che escono di serie o richiesto sin dall'origine, questo non è annotato da nessuna parte e tanto meno sulla carta di circolazione , quindi non esiste un documento o altro che attesta la presenza o meno e non serve assolutamente andare al collaudo dopo avere installato un kit di conversione, ma occorrerebbe solo la presenza di quanto detto precedentemente.

Diffidate da copie ( generalmente fotocopie ) di certificati E-mark, TUV, Omologazioni o presunte dichiarazioni date a corredo di un kit HID, in quanto essi non servono assolutamente a niente !!!.

Mostrando quanto appena detto a una forza dell'ordine, certamente ci si auto dichiara di aver modificato il mezzo e quanto non diventa più una attenuante ma ben si una aggravante a Vs carico!!

AVVISO: Per evitare attacchi di panico 0509_lucarelli.gif sappiate che se non si installa un temporizzatore o un condensatore a volte potrebbe non accendersi. Ormai tutte le moto al momento che si gira la chiave si accende anche la luce e questo può creare un fastidio al kit Xeno se non si installano i componenti che ho precedentemente elencato. Questo può succedere perchè lo spunto inziale di accensione del faro è elevato e quindi al momento dell'accensione contemporanea del faro e del motorino di avviamento la corrente non basta e il ballast elettronico va in protezione. Quindi o acquistate i componenti che ho elencato oppure prima di accendere la moto dopo aver girato la chiave attendete una decina di secondi per far stabilizzare il faro e il suo consumo.
p.s. Ragazzi non immaginate quante ne ho dette pensando che si fosse bruciato eusa_doh.gif 0509_lucarelli.gif

Fase 1 - Smontare il cruscotto...

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Svitare con una chiave esagonale le viti contrassegnate in rosso sia sul lato destro che sinistro.

Fase 2 - Scollegare il cavo di alimentazione contrassegnato in rosso e togliere il parapolvere in gomma della lampada originale...

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Fase 3 - Togliere il fermo della lampada e la stessa...

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Roteare il fermo in senso anti-orario.

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Fase 4 - Smontare la lampada allo Xeno ed applicare il fermo...

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Svitare il cappuccio della lampada.

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Inserire dall'alto il fermo e riapplicare il cappuccio alla lampada.

Fase 5 - Inserimento della lampada allo Xeno...

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Tagliare un pezzo del parapolvere in modo da poterlo rimettere a protezione

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Inserire la lampada, bloccare il fermo e mettere il parapolvere.

Fase 6 - Posizionamento Cavi e Ballast...

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Estrarre i fermi contrassegnati in rosso e togliere la paratia

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posizionare il ballast e lo starter in modo che non tocchino i tubi del motore

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fate passare i cavi nel fermo e richiudete la paratia.

Il Risultato...

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Il Prodotto...

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kit H4 Bi-Xenon Lamp 10000° DIGITAL SLIM BIKE della XenonLamp


Queste sono le gradazioni maggiormente acquistate...

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Quale gradazione Kelwin ? 4.500 ... 6000..... 8000 .... oppure ancora superiore ?
Qua c'è molta confusione, in quanto si confonde potenza ( Lumen ) con colorazione ( Kelvin ) e assorbimento (Watt).

Lumen = Potenza luminosa percepita dall'occhio umano

Kelvin = Temperatura di gradazione di colore

Watt = Potenza assorbimento

La scelta di una lampada va fatta seguendo un criterio proprio e dalla esigenza finale.

C'è chi vuole avere il massimo della luminosità e chi vuole avere una emissione luminosa molto blu/viola.

Lo standard di tutte le lampade allo xenon ( che è l'unica cosa comune a tutte) è la potenza di assorbimento che è pari a 35Watt.

La variabile sono i kelvin, se cambia questo valore di conseguenza cambia il valore del lumen

Sono 2 condizioni differenti e variano una contro l'altra, più aumentiamo il kelvin di conseguenza cala il lumen.

Parlando di una lampada di 35 Watt come il nostro caso troveremo che:

Per avere il massimo della luminosità occorre una gradazione di circa 4500 kelvin che visivamente produce una luce bianchissima esattamente come le macchine di serie in quanto è più simile alla luce solare sprigionando circa 3.500 lumen.

Per avere una lampada più colorata sull'azzurro / blu / violetto occorre salire di gradazione, iniziando da 6.000 kelvin sprigionando circa 3.000 lumen, salire a 8000 kelvin per un azzurro intenso, sprigionando circa 2.600 lumen, fino a 12.000 kelvin per un violetto sprigionando circa 2.200 lumen.

Purtroppo con i 35 Watt di potenza, più si sale di gradazione kelvin per avere una lampada colorata, più si penalizza l'emissione in lumen che l'occhio umano percepisce.

Quindi più è blu, meno luce fa.

La mia scelta deriva anche dal fatto di dare meno fastidio possibile a chi ho davanti dato che mentre si guida non
esiste fastidio maggiore che venire accecati.

Spero di essere stato il più chiaro possibile.

0510_saluto.gif

Ultima modifica di Kakashi_86 il 16 Nov 2008 13:23, modificato 1 volta in totale
 
6307997
6307997 Inviato: 15 Nov 2008 20:38
 

..ottima guida, soprattutto per le foto.. icon_wink.gif
 
6310657
6310657 Inviato: 16 Nov 2008 11:55
 

Veramente una bella guida....hai spiegato molte cose con chiarezza unica...bravo, complimenti icon_wink.gif !
 
6314260
6314260 Inviato: 16 Nov 2008 20:20
 

Ottimo lavoro kakashi.... ma consentimi di dire che io non l'avrei postato qui in questo forum che mischia hornet -600-900- Cbf -e CB1000R in modo sacrilego. Se non hanno aperto una sezione dedicata ad una NUOVA moto come questa si vede che non ci meritano (e comunque ormai gli animali sono scappati dal recinto) icon_mrgreen.gif
Invito tutti i possessori di CB1000 ad ignorare questa sezione allo stesso modo in cui siamo stati ignorati (ad anche un po' snobbati) noi quando abbiamo richiesto una nuova sezione. icon_wink.gif
 
6827107
6827107 Inviato: 25 Gen 2009 12:07
 

ciao kakashi, allora, prima di tutto complimenti per la guida di montaggio e per la chierezza delle nozioni in tuo possesso icon_wink.gif

unica cosa che non ho capito bene è questa:
il morsetto originale nero dell'impianto elettrico ha tre contatti (h4), i soliti tre contatti dovrebbero essere presenti anche sul kit, come si procede al regolare collegamento per non sbagliare polarità? hai usato un tester da elettricisti per individuare massa, cavo dell'anabbagliante e cavo dell'abbagliante?
ti chiedo questo perchè io sul mio cbr avendo una h7 mi sono trovato di fronte a solo due fili che ho individuato facilmente seguendo lo schema elettrico 0509_up.gif

ps: se vuoi dai un'occhiata alla mia firma, pure io ho fatto un report di montaggio, se poi segui la discussione trovarei anche info utili dal punto di vista del codice della strada
 
6827175
6827175 Inviato: 25 Gen 2009 12:15
 

texastornado ha scritto:
ciao kakashi, allora, prima di tutto complimenti per la guida di montaggio e per la chierezza delle nozioni in tuo possesso icon_wink.gif

unica cosa che non ho capito bene è questa:
il morsetto originale nero dell'impianto elettrico ha tre contatti (h4), i soliti tre contatti dovrebbero essere presenti anche sul kit, come si procede al regolare collegamento per non sbagliare polarità? hai usato un tester da elettricisti per individuare massa, cavo dell'anabbagliante e cavo dell'abbagliante?
ti chiedo questo perchè io sul mio cbr avendo una h7 mi sono trovato di fronte a solo due fili che ho individuato facilmente seguendo lo schema elettrico 0509_up.gif

ps: se vuoi dai un'occhiata alla mia firma, pure io ho fatto un report di montaggio, se poi segui la discussione trovarei anche info utili dal punto di vista del codice della strada


Grande Texas, non hai resistito a dare un'occhiata!!!! 0509_doppio_ok.gif

Ragazzi tenete conto dei consigli di Texastornado perchè è il massimo esperto di montaggio di kit xeno che il Tinga abbia mai avuto!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6828389
6828389 Inviato: 25 Gen 2009 14:37
 

giaciodicorea ha scritto:


Grande Texas, non hai resistito a dare un'occhiata!!!! 0509_doppio_ok.gif

Ragazzi tenete conto dei consigli di Texastornado perchè è il massimo esperto di montaggio di kit xeno che il Tinga abbia mai avuto!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


eh si si, per non parlare delle spiegazioni a "voce" in mensa aziendale durante il pranzo icon_lol.gif icon_lol.gif

peccato solo per la collocazione del mio ballast un pò poco ortodossa icon_redface.gif , ma di meglio non potevo fare eusa_think.gif
 
6828892
6828892 Inviato: 25 Gen 2009 15:44
 

texastornado ha scritto:


eh si si, per non parlare delle spiegazioni a "voce" in mensa aziendale durante il pranzo icon_lol.gif icon_lol.gif

peccato solo per la collocazione del mio ballast un pò poco ortodossa icon_redface.gif , ma di meglio non potevo fare eusa_think.gif


Hai visto dove ha posizionato il ballast (????????????) Kakashi??

Veramente molto ingegnoso, mi ha fatto venire la voglia anche a me di montare un bel kit!! 0509_up.gif

Anche se per me sarebbe veramente uno sfizio, visto che la moto di notte la uso pochissimo!!!
 
6829290
6829290 Inviato: 25 Gen 2009 16:58
 

giaciodicorea ha scritto:


Hai visto dove ha posizionato il ballast (????????????) Kakashi??

Veramente molto ingegnoso, mi ha fatto venire la voglia anche a me di montare un bel kit!! 0509_up.gif

Anche se per me sarebbe veramente uno sfizio, visto che la moto di notte la uso pochissimo!!!


beh in effetti la scelta dello xeno non è un fatto propriamente estetico, ma di utilità notturna, anche se montandolo siamo meglio riconoscibili, il che non è poco, considerando i vari automobilisti distratti che incontriamo sulle strade icon_rolleyes.gif

comunque giacio se un domani decidi di moarlo da solo, spero che tu mi chiami come consulente di montaggio icon_wink.gif

per il posizionamento della mia centralina, dato il punto critico, prima di fare danni irreparabili, stò pensando di spostarla, ma in caso estremo, vista la spesa sostenuta (40 euro), posso permettermi di ricomprarne un'altra e di collocarla in zona più idonea icon_wink.gif
 
6829740
6829740 Inviato: 25 Gen 2009 18:13
 

texastornado ha scritto:
ciao kakashi, allora, prima di tutto complimenti per la guida di montaggio e per la chierezza delle nozioni in tuo possesso icon_wink.gif

unica cosa che non ho capito bene è questa:
il morsetto originale nero dell'impianto elettrico ha tre contatti (h4), i soliti tre contatti dovrebbero essere presenti anche sul kit, come si procede al regolare collegamento per non sbagliare polarità?


ciao texastornado per quanto riguarda la tua domanda ti spiego subito...
come hai già detto tu l'H4 ha 3 contatti con il verso di attacco obbligatorio sia per il contatto
maschio che femmina quindi nemmeno Homer Simpson sarebbe capace di sbagliare(credo)...
l'unica cosa difficile se proprio voglio dire è stato posizionare i cavi dietro al faro dato che lo
spazio è veramente inesistente icon_xd_2.gif

comunque grazie dei complimenti, già avevo visto la tua guida e complimenti anche a te...
 
6829815
6829815 Inviato: 25 Gen 2009 18:23
 

texastornado ha scritto:


beh in effetti la scelta dello xeno non è un fatto propriamente estetico, ma di utilità notturna, anche se montandolo siamo meglio riconoscibili, il che non è poco, considerando i vari automobilisti distratti che incontriamo sulle strade icon_rolleyes.gif

comunque giacio se un domani decidi di moarlo da solo, spero che tu mi chiami come consulente di montaggio icon_wink.gif

per il posizionamento della mia centralina, dato il punto critico, prima di fare danni irreparabili, stò pensando di spostarla, ma in caso estremo, vista la spesa sostenuta (40 euro), posso permettermi di ricomprarne un'altra e di collocarla in zona più idonea icon_wink.gif


Se mi decido mi devi, e sottolineo devi, darmi una mano!!

Dopo che hai parlato di fari allo xeno per tre mesi mi sembra il minimo!!!! icon_asd.gif
 
6985994
6985994 Inviato: 16 Feb 2009 20:40
 

Kakashi ti devo fare una domanda, è possibile che montando un Kit Xeno possa avere problemi con la batteria??? eusa_think.gif
Visto che la nostra moto non è dotata dal pulsante di spegnimento delle luci (come previsto dalla legge) non vorrei che a lungo andare la batteria potesse risentirne!!! icon_rolleyes.gif Dovrei installare un interruttore?? eusa_wall.gif
 
6988296
6988296 Inviato: 17 Feb 2009 0:08
 

giaciodicorea ha scritto:
Kakashi ti devo fare una domanda, è possibile che montando un Kit Xeno possa avere problemi con la batteria??? eusa_think.gif
Visto che la nostra moto non è dotata dal pulsante di spegnimento delle luci (come previsto dalla legge) non vorrei che a lungo andare la batteria potesse risentirne!!! icon_rolleyes.gif Dovrei installare un interruttore?? eusa_wall.gif


io credo che l'interruttore serva di più per preservare il kit xeno eusa_think.gif
in sostanza prima si accenderebbe la moto, solo dopo, si darebbe corrente al kit.
io sono stato avvantaggiato, in quanto il mio cbr è bello anzianotto icon_cry.gif

comunque giacio se vuoi qualche sito interessante dove reperire i kit stessi, basta che tu faccia un fischio, poi per l'installazione, sotto le direttive di kakashi, provvederemo 0509_up.gif

la tua grossa fortuna e che con un kit unico (bixeno) avrai luce su entrambe le posizioni icon_wink.gif
 
7139995
7139995 Inviato: 10 Mar 2009 14:30
 

ottimo lavoro, complimenti. Però con 10.000k rischi...già io col 6000k faccio una luce molto blu...finora non mi hanno mai contestato nulla, però non sono tranquillo. Infatti ho in box anche una lampada 4300k che prima o poi monterò.
 
7142505
7142505 Inviato: 10 Mar 2009 19:33
 

mangiafuoco se prorpio vogliono non è il faro a farmi rischiare...

Le foto delle nostre moto

guarda come l'ho trasformata... 0509_mitra.gif
 
7142683
7142683 Inviato: 10 Mar 2009 19:51
 

mangiafuoco ha scritto:
ottimo lavoro, complimenti. Però con 10.000k rischi...già io col 6000k faccio una luce molto blu...finora non mi hanno mai contestato nulla, però non sono tranquillo. Infatti ho in box anche una lampada 4300k che prima o poi monterò.


sono appena tornato dal centro revisioni, entro la fine mi marzo devo fare la revisione periodica eusa_wall.gif
alla lettera il gestore del centro revisioni mi ha consigliato vivamente di presentarmi con la luce tradizionale (ma tutto ciò già lo sapevo in base a quello che mi aveva scritto la polizia in una mail di risposta ad una domanda specifica sul kit xeno).
in sostanza, mi prenderò un quarto d'ora, la riporterò originale, farò la revisione e appena tornato, riattiverò il kit 0509_up.gif
controsensi e lacune della burocrazia italiana icon_evil.gif

nel mio caso, avendo un cbr tutto originale tranne lo xeno (6000 k), penso di non dare troppo nell'occhio icon_wink.gif
 
7142717
7142717 Inviato: 10 Mar 2009 19:53
 

texastornado ha scritto:


sono appena tornato dal centro revisioni, entro la fine mi marzo devo fare la revisione periodica eusa_wall.gif
alla lettera il gestore del centro revisioni mi ha consigliato vivamente di presentarmi con la luce tradizionale (ma tutto ciò già lo sapevo in base a quello che mi aveva scritto la polizia in una mail di risposta ad una domanda specifica sul kit xeno).
in sostanza, mi prenderò un quarto d'ora, la riporterò originale, farò la revisione e appena tornato, riattiverò il kit 0509_up.gif
controsensi e lacune della burocrazia italiana icon_evil.gif

nel mio caso, avendo un cbr tutto originale tranne lo xeno (6000 k), penso di non dare troppo nell'occhio icon_wink.gif


Texas, ma veramente ti vogliono fare stori per il kit xeno???? icon_evil.gif
 
7142876
7142876 Inviato: 10 Mar 2009 20:10
 

giaciodicorea ha scritto:


Texas, ma veramente ti vogliono fare stori per il kit xeno???? icon_evil.gif


si si, mi hanno detto che devo presentarmi con la lampadina normale, altriemnti non me la passano eusa_wall.gif
che dici? mi fai venire su livorno e almeno non smonto niente icon_asd.gif
vai se ne parla al maremma treffen 0509_up.gif

comunque nella mail che mi aveva inviato la polizia di stato, c'era scritto chiaramente che l'illuminazione viene controllata in sede di revisione periodica.
ovvio se poi si conosce bene il revisore eusa_whistle.gif
 
7142897
7142897 Inviato: 10 Mar 2009 20:12
 

texastornado ha scritto:


si si, mi hanno detto che devo presentarmi con la lampadina normale, altriemnti non me la passano eusa_wall.gif
che dici? mi fai venire su livorno e almeno non smonto niente icon_asd.gif
vai se ne parla al maremma treffen 0509_up.gif

comunque nella mail che mi aveva inviato la polizia di stato, c'era scritto chiaramente che l'illuminazione viene controllata in sede di revisione periodica.
ovvio se poi si conosce bene il revisore eusa_whistle.gif


Se vieni dalle mie parti non c'è problema, comunque se vuoi vengo io a fare due parole con il tecnico e gli faccio cambiare idea!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
7676088
7676088 Inviato: 25 Mag 2009 18:10
Oggetto: domanda sulla lampadina
 

..domandina rapida rapida : l'originale sarebbe una H 4 o H 7 ???Grazie !!
 
7676650
7676650 Inviato: 25 Mag 2009 19:10
Oggetto: Re: domanda sulla lampadina
 

giotom ha scritto:
..domandina rapida rapida : l'originale sarebbe una H 4 o H 7 ???Grazie !!


H4 0509_up.gif
 
8154437
8154437 Inviato: 22 Lug 2009 9:50
 

Scusate la mia domanda magari un po' ovvia per molti ma non per me....ma la plafoniera interna del faro non si scioglie con tutto quel calore??oppure rimane piu' fredda di una lampada normale??
 
8154515
8154515 Inviato: 22 Lug 2009 9:58
 

nitroita ha scritto:
Scusate la mia domanda magari un po' ovvia per molti ma non per me....ma la plafoniera interna del faro non si scioglie con tutto quel calore??oppure rimane piu' fredda di una lampada normale??


ciao, la lampada allo xeno scalda molto di meno grazie al fatto che consuma solo 35W
al contrario della alogena che consuma 55W/60W 0509_up.gif
 
8156950
8156950 Inviato: 22 Lug 2009 14:16
 

Grazie per la spiegazione,finalmente ci capisco qualcosa!!!!ah complimenti per la tua repsol,veramente bellissima.Anch'io ho intenzione di passare al cb l'anno prossimo oramai la mia hornet non c'è piu',pensavo di fargli montare insieme all'antifurto ed il portatarga anche il kit xeno, bellissimo esteticamente e visuale in notturna migliore
 
8157683
8157683 Inviato: 22 Lug 2009 15:28
 

nitroita ha scritto:
Grazie per la spiegazione,finalmente ci capisco qualcosa!!!!ah complimenti per la tua repsol,veramente bellissima.Anch'io ho intenzione di passare al cb l'anno prossimo oramai la mia hornet non c'è piu',pensavo di fargli montare insieme all'antifurto ed il portatarga anche il kit xeno, bellissimo esteticamente e visuale in notturna migliore


grazie mille per i complimenti 0509_up.gif

comunque ti consiglio il kit da 6000° che è quello che fa maggior luce 0510_saluto.gif
 
8162944
8162944 Inviato: 23 Lug 2009 10:15
 

grazie allora vada per il 6000k!!sulla hornet non l'ho montato perchè la lampada ha la schermatura spostata mentre sul cb è tutto a posto
 
8163052
8163052 Inviato: 23 Lug 2009 10:27
 

nitroita ha scritto:
grazie allora vada per il 6000k!!sulla hornet non l'ho montato perchè la lampada ha la schermatura spostata mentre sul cb è tutto a posto


schermatura spostata? eusa_think.gif
intendi forse quella palpebra che è posizionata davanti alla lampadina? icon_rolleyes.gif
 
8163223
8163223 Inviato: 23 Lug 2009 10:45
 

Io mi sono montato giusto ieri sera il kit xenon sulla mia CB...
Due orette di lavoro per fare le cose proprio fatte bene e tutto ok...

E' la mia terza moto a cui monto gli xenon quindi un po' di esperienza l'avevo già fatta icon_biggrin.gif

Kit bixeon H4 con centralina Slim e anche il relè per gestire l'accensione senza creare problemi all'impianto elettrico (il tutto sotto fusibile) già precablato, preso sempre dal mio solito "spacciatore" = 65 euro spedito
 
8183041
8183041 Inviato: 26 Lug 2009 1:08
 

kekko84_pd ha scritto:
Io mi sono montato giusto ieri sera il kit xenon sulla mia CB...
Due orette di lavoro per fare le cose proprio fatte bene e tutto ok...

E' la mia terza moto a cui monto gli xenon quindi un po' di esperienza l'avevo già fatta icon_biggrin.gif

Kit bixeon H4 con centralina Slim e anche il relè per gestire l'accensione senza creare problemi all'impianto elettrico (il tutto sotto fusibile) già precablato, preso sempre dal mio solito "spacciatore" = 65 euro spedito


ciao kekko, dato che sei un precursore dello xeno, la domanda è questa, mai avuto problemi con le forse dell'ordine? eusa_think.gif
 
8185907
8185907 Inviato: 26 Lug 2009 19:43
 

texastornado ha scritto:


ciao kekko, dato che sei un precursore dello xeno, la domanda è questa, mai avuto problemi con le forse dell'ordine? eusa_think.gif


Quasi mi dispiace dirlo perchè poi sò che saranno "le ultime parole famose" ma in 3 anni e mezzo di moto non mi hanno mai fermato... Sgrat sgrat per il futuro...
 
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