Premessa: per essere in regola sui mezzi destinati alla circolazione stradale il fanale deve essere omologato
e devono esserci un impianto lava fari e un regolatore di altezza automatico .
Chi non avesse questi dispositivi installati è da considerarsi non in regola al 100 % perchè anche le auto con impianto xenon che escono di serie o richiesto sin dall'origine, questo non è annotato da nessuna parte e tanto meno sulla carta di circolazione , quindi non esiste un documento o altro che attesta la presenza o meno e non serve assolutamente andare al collaudo dopo avere installato un kit di conversione, ma occorrerebbe solo la presenza di quanto detto precedentemente.
Diffidate da copie ( generalmente fotocopie ) di certificati E-mark, TUV, Omologazioni o presunte dichiarazioni date a corredo di un kit HID, in quanto essi non servono assolutamente a niente !!!.
Mostrando quanto appena detto a una forza dell'ordine, certamente ci si auto dichiara di aver modificato il mezzo e quanto non diventa più una attenuante ma ben si una aggravante a Vs carico!!
AVVISO: Per evitare attacchi di panico sappiate che se non si installa un temporizzatore o un condensatore a volte potrebbe non accendersi. Ormai tutte le moto al momento che si gira la chiave si accende anche la luce e questo può creare un fastidio al kit Xeno se non si installano i componenti che ho precedentemente elencato. Questo può succedere perchè lo spunto inziale di accensione del faro è elevato e quindi al momento dell'accensione contemporanea del faro e del motorino di avviamento la corrente non basta e il ballast elettronico va in protezione. Quindi o acquistate i componenti che ho elencato oppure prima di accendere la moto dopo aver girato la chiave attendete una decina di secondi per far stabilizzare il faro e il suo consumo.
p.s. Ragazzi non immaginate quante ne ho dette pensando che si fosse bruciato
Fase 1 - Smontare il cruscotto...
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Svitare con una chiave esagonale le viti contrassegnate in rosso sia sul lato destro che sinistro.
Fase 2 - Scollegare il cavo di alimentazione contrassegnato in rosso e togliere il parapolvere in gomma della lampada originale...
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Fase 3 - Togliere il fermo della lampada e la stessa...
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Roteare il fermo in senso anti-orario.
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Fase 4 - Smontare la lampada allo Xeno ed applicare il fermo...
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Svitare il cappuccio della lampada.
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Inserire dall'alto il fermo e riapplicare il cappuccio alla lampada.
Fase 5 - Inserimento della lampada allo Xeno...
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Tagliare un pezzo del parapolvere in modo da poterlo rimettere a protezione
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Inserire la lampada, bloccare il fermo e mettere il parapolvere.
Fase 6 - Posizionamento Cavi e Ballast...
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Estrarre i fermi contrassegnati in rosso e togliere la paratia
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posizionare il ballast e lo starter in modo che non tocchino i tubi del motore
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fate passare i cavi nel fermo e richiudete la paratia.
Il Risultato...
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Il Prodotto...
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kit H4 Bi-Xenon Lamp 10000° DIGITAL SLIM BIKE della XenonLamp
Queste sono le gradazioni maggiormente acquistate...
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Quale gradazione Kelwin ? 4.500 ... 6000..... 8000 .... oppure ancora superiore ?
Qua c'è molta confusione, in quanto si confonde potenza ( Lumen ) con colorazione ( Kelvin ) e assorbimento (Watt).
Lumen = Potenza luminosa percepita dall'occhio umano
Kelvin = Temperatura di gradazione di colore
Watt = Potenza assorbimento
La scelta di una lampada va fatta seguendo un criterio proprio e dalla esigenza finale.
C'è chi vuole avere il massimo della luminosità e chi vuole avere una emissione luminosa molto blu/viola.
Lo standard di tutte le lampade allo xenon ( che è l'unica cosa comune a tutte) è la potenza di assorbimento che è pari a 35Watt.
La variabile sono i kelvin, se cambia questo valore di conseguenza cambia il valore del lumen
Sono 2 condizioni differenti e variano una contro l'altra, più aumentiamo il kelvin di conseguenza cala il lumen.
Parlando di una lampada di 35 Watt come il nostro caso troveremo che:
Per avere il massimo della luminosità occorre una gradazione di circa 4500 kelvin che visivamente produce una luce bianchissima esattamente come le macchine di serie in quanto è più simile alla luce solare sprigionando circa 3.500 lumen.
Per avere una lampada più colorata sull'azzurro / blu / violetto occorre salire di gradazione, iniziando da 6.000 kelvin sprigionando circa 3.000 lumen, salire a 8000 kelvin per un azzurro intenso, sprigionando circa 2.600 lumen, fino a 12.000 kelvin per un violetto sprigionando circa 2.200 lumen.
Purtroppo con i 35 Watt di potenza, più si sale di gradazione kelvin per avere una lampada colorata, più si penalizza l'emissione in lumen che l'occhio umano percepisce.
Quindi più è blu, meno luce fa.
La mia scelta deriva anche dal fatto di dare meno fastidio possibile a chi ho davanti dato che mentre si guida non
esiste fastidio maggiore che venire accecati.
Spero di essere stato il più chiaro possibile.