avigni2 ha scritto:
Mangiastrada, probabilmente non siamo stati sufficientemente chiari, ma se credi che abbassare il didietro e il davanti cosi a naso e non avere conseguenze ti sbagli o almeno devi avere una grande fortuna, cioè è una operazione da provare, non da far provare ti raccomandiamo prudenza, si vuol dire che è un lavoro da far fare a degli specialisti, ripetiamo comunque che può essere che siamo pignoli, allora leggi qui:
pregi e difetti del passo lungo o corto!!!! dove viene spiegato senza troppo tecnicismo la situazione del passo moto, perchè alzando/abbassando il passo cambia.
Forse nel tuo caso, per la ragione che hai descritto, prediligi la manovrabilità allora va accorciato indi va bene abbassare, ma di quanto?, comunque poi in velocità è meno stabile.
PAROLE SANTE, qualche dubbio l'ho avuto , ma la nostra motoretta così come è , sul dritto è una spada , molto stabile e poco recettiva al fondo stradale non buono, sulle curve '' veloci'' ondeggia e non poco, gomme a parte , nel mio caso ,penso che sia dovuto a una cattiva centratura del cerchio, che farò centrare al piu presto dal tira raggi esperto.
tornando al mono ammortizz, e interasse, ho preso la misura dell'interasse della moto e tiro della catena a parte è realisticamente molto vicino ai 1374mm dichiarati.
ho gia provato a sfilare le canne di 3mm poi 7mm poi 10mm per provare a cambiare comportamento in curva , ma tutto è inutile , poi controllando bene la rotazione del cerchio post. si nota in leggero scentramento del cerchio , impercettibile in rettilineo ,ma sulle curve , in piega innesca da prima un lieve saltrllamento e verso la metà curva ondeggia di brutto.
mentre in rettilineo , anche con le canne sfilate di 1 cm il comportamento è uguale.
segui il mio ragionamento contorto ma che penso consono alla natura e alle prestazioni della nostra moto, se sostotuendo il mono, mi si abbassa di 1-1,5 cm , sfilo un po la forcella, riporto il piu possibile l'interasse alla misura di 1.374mm, cambierebbe leggermente l'angolo dell'avantreno, ma a c occhio non dovrebbe stravolgere il comportamento della moto, anzi abbassando unpo il baricentro dovrei bilanciare i pro e i contro della modifica.........forse.
ma dai un occhiata alla mia opzione 2 , con le piastre dovrei mantenere le misure originali , che ne dici ???
altre soluzioni sono ben accette, il mono nuovo l'ho gia compreto , poca cifra(60 euro) posso anche soprassedere , ma il nostro originale è appena appena sufficente , e in due è bello schiacciato , troppo.
ciao e grazie