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(Skyteam Puma Energy 250) I- Discussione Generale.
10770293
10770293 Inviato: 15 Ott 2010 6:46
 

E' si Nitro ci vogliono diversi "accorgimenti" pare ci sia la carenatura pure alla catena!! icon_wink.gif
 
10772569
10772569 Inviato: 15 Ott 2010 14:42
 

avigni2 ha scritto:
E' si Nitro ci vogliono diversi "accorgimenti" pare ci sia la carenatura pure alla catena!! icon_wink.gif

Ammazza che moto... agricola!

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10775748
10775748 Inviato: 15 Ott 2010 22:26
 

biwazz ha scritto:

no, la mitica è impimpabile... è già perfetta nella sua scarnezza come la XT500... non si può togliere nulla (perchè non c'è) non si può aggiungere nulla (perchè non serve). icon_biggrin.gif

Ecco la Mangia strada di Mangiastrada
Link a pagina di Img163.imageshack.us
ho aggiunto un po di colore per togliere l'effetto tubo zincato ed aggiunto la mitica marmitta bassa xracing.

Grazie BIWAZZ, la marmitta bassa mi esalta , il rosso ........ummmmmm. non mi convince molto , ma è un buon inizio.adesso un ritocchino di carrozzeria l'ho gia fatto , poi lo posto. secondo intervento è la sella, ne ho viste di belle, sto studiando il colore 0509_doppio_ok.gif
grazie per l'impegno , a presto con le modifiche .
 
10775792
10775792 Inviato: 15 Ott 2010 22:35
 

rttsfn ha scritto:
problema scarico: se recuperassi un silenziatore originale, dopo averlo "liberato" un pochino, costruire un collettore nuovo, facendolo girare sotto la coppa, quindi scarico basso, potrei risolvere il problema omologazione?


se non hai fretta e non vuoi raffazzonare una marmitta originale , ho preso contatti con la Xracing, che sono disposti a farci la marmitta sia alta che bassa , OMOLOGATA per la nostra moto.( guarda il sito X racing quanti modelli fanno) ma cè il problema che devono avere li la moto per un paio di giorni per fare tutte le prove per approntare la marmitta e il collettore in piu modelli.
io sto a circa 200 km ma appena fa piu freddo e non la uso gli porterei la mia, a meno che ci sia qualcuno in zona ferrara o giu di li.
se sei interessato fammelo sapere che ci teniamo in contatto ( TUTTI GLI INTERESSATI SI FACCIANO SENTIRE ) che per primavera siamo tutti marmittati nuovi 0509_banana.gif ,
 
10776485
10776485 Inviato: 16 Ott 2010 8:32
 

tiemmegas ha scritto:
Quando riusciremo a togliere tutti i difettucci derivanti da eccessiva CINESITA' ( da cinese), io con la pumetta ci andrei ovunque. E sono sicuro in assoluta sicurezza di ritornare a casa tranquillamente.

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questo mono è di una hornet, è uguale al tuo ?? ma ha già gli attacchi giusti , non mi sembra che ci sia da tagliare e saldare , che dici ??? ciao
 
10777346
10777346 Inviato: 16 Ott 2010 12:43
 

mangiastrada ha scritto:

Grazie BIWAZZ, la marmitta bassa mi esalta , il rosso ........ummmmmm. non mi convince molto , ma è un buon inizio.adesso un ritocchino di carrozzeria l'ho gia fatto , poi lo posto. secondo intervento è la sella, ne ho viste di belle, sto studiando il colore 0509_doppio_ok.gif
grazie per l'impegno , a presto con le modifiche .

Sarebbe bello mettere la sella corta alla giapponese, con la marmitta bassa ci sta davvero bene.
 
10777668
10777668 Inviato: 16 Ott 2010 13:39
 

sella corta e marmitta bassa, affare fatto! teniamoci in contatto. anch'io sono sui 250 km da ferrara.. c'è qualcuno più vicino?!
mangiastrada, ma per la sella corta stai facendo in proprio con un tappezziere? racconta qualcosa quando hai un po' di tempo
 
10777691
10777691 Inviato: 16 Ott 2010 13:42
 
 
10778477
10778477 Inviato: 16 Ott 2010 16:31
 

Attenzione la sella del van van è leggermente diversa dalla vostra.

Comunque non è brutta quella proposta, bisogna però guardarla sotto per vedere gli attacchi.
Sono state fatte delle prove con la monosella, sta da schifo, lascia allo scoperto troppa roba, quella proposta invece, se effettivamente va a coprire tutto lo spazio pari alla originale, può essere interessante come lo è il prezzo, scontato però.
 
10780123
10780123 Inviato: 16 Ott 2010 22:24
 

ciao a tutti.
allora , ho sentito la X racing, la marmitta bassa, compreso collettore con precamera costerebbe dai 300 euro di base in su a seconda se alluminio acciaio inix carbonio o colorata. la marmitta sola, meno. aspetto conferma se saranno presenti in fiera a milano per parlarci di persona e magari...tirare un pò il prezzo anche se gia mi sembra ottimo.
per la sella , si puo fare corta m ma resta scoperto l'attacco sul serbatoio e l'incavo , che non è bello da vedere.
qui a Mandello del lario ho trovato un sellaio che mi rifarebbe la sella completamente con cambio di colore o a due colori tra i 60 e 80 euro. ho mtrovato una bella foto di una sella due colori con il piano dietro piu alto e un cordone anti scivolo a metà ma ho dovuto formattare e l'ho persa , ma la ritroverò.
Ho risolto il problema scatola filtro. trovato un filtro polini 12 euro +iva circa che è perfetto

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[/img] ha una curvatura di 45° e va dritto nel sottosella ,se interessa posto il codice polini.ma restava il problema dei fianchetti , perchè la cassetta filtro non ci sta piu, allora ho tagliato la cassetta con un cutter per farci passare il filtro e non perdere i bochi di fissaggio dei fianchetti.[img]

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[/img]. [img]

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[/img] il pezzo tagliato tenetelo, se serve per la revisione con un po di nastro telato si riattacca. [img]

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[/img]rimontato tutto ( si beve togliere l'ammortizzatore) e il gioco è fatto [img]

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[/img] il carburatore respira che è un piacere e i fianchetti sono al loro posto con la loro vite come prima [img]

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[/img] il risultato è ottimo sia dal punto di vista estetico che funzionale. questo filtro non è eterno , quando la spugna si sarà intasata si puo lavare per piu volte , ma non è detto che si trovi un filtro con le stesse misure ma di materiale migliore. ps. il cappuccio di plastica anti acqua non mettetelo perchè soffocs l'aspirazione.
gia cosi senza cambiare la marmitta va che è un missile, ha un rumore di apirazione entusiasmante , da vecchio ducati scambler, e il rendimento è MOLTO,MOLTO migliorato. con un breve lancio tirando la quarta a 100, si arriva in quinta a 120 abbondanti , ma i rapporti sono ancora lunghi e non prende bene tutti i giri , la marmitta strozza, ma in basso ha un tiro inaspettato , metto la quinta a 50/60 , apro il gas e viene se che è un piacere.
in piu con la scatola filtro al suo posto non si corre il rischio di aspirare acqua in caso di pioggia, oggi ho fatto un giro di prova sotto la pioggia e il filtro è rimasto asciutto, attenti però , adesso che tira il motore è un attimo che all'apertura del gas con poco riguardo la ruota dietro parte in pattinate da dirk trak. è uno sballo.
piccolo problemino, a 120 il contachilometri fa piu rumore del motore icon_asd.gif
aveva ragione avigni 2 , con il filtro così, potete riattaccare tutti i tubicini dell'euro 3 , attaccati o staccati, la differenza è irrilevante. ma sono convinto che con una marmitta piu aperta, la moto è tutta un altra musica, non si trasforna in un motore da GP ma di carattere ne ha e come.
guarda qua !!!![img]

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[/img] idea rubata a avigni 1 , comodissimo , l'ho predato alla mia honda XL 200 R .
alla prossima. 0509_banana.gif
 
10780744
10780744 Inviato: 17 Ott 2010 7:53
 

Benissimo ottimo lavoro, complimenti
senza voler essere a tutti i costi più furbi lasciaci dire che se leggevi meglio evitavi di tagliare la scatola, perchè i fianchetti con il modo spiegato pochi post fa e tempo fa da avigni, ci stanno benissimo, bastava svitare il coperchio che copre la spugna filtro che a sua volta tiene la fiancatina sx, quando tutto era in mano s' incastrava ancora il fianchetto, e si potevano usare i fori delle viti che tenevano il coperchio al corpo del filtro, infilandoci tre robuste fascette collegandole poi al telaio, tanto da quel lato la fiancatina non la smonti più.
Per la fiancatina dx lato scatolino porta oggetti, non ci sono problemi va su senza scatola filtro originale, di tre attacchi, due al telaio uno al filtro, te ne restavano due, vedi immagini.
Comunque non è caduto il mondo, tieni lo scatolotto perchè c'è la possibilità di poterlo riutilizzare.

Parlaci ancora della sella che vuoi far fare, 0510_saluto.gif

Link a pagina di I52.tinypic.com

Link a pagina di I52.tinypic.com
 
10783510
10783510 Inviato: 17 Ott 2010 16:45
 

bravissimi.. complimenti a tutti 0509_up.gif io per la marmitta bassa ci sono, contatemi.. ora provo a dedicarmi all'aspirazione, grazie a voi... e aumentando l'aria? getti...??
 
10784776
10784776 Inviato: 17 Ott 2010 20:13
 

avigni2 ha scritto:
Benissimo ottimo lavoro, complimenti
senza voler essere a tutti i costi più furbi lasciaci dire che se leggevi meglio evitavi di tagliare la scatola, perchè i fianchetti con il modo spiegato pochi post fa e tempo fa da avigni, ci stanno benissimo, bastava svitare il coperchio che copre la spugna filtro che a sua volta tiene la fiancatina sx, quando tutto era in mano s' incastrava ancora il fianchetto, e si potevano usare i fori delle viti che tenevano il coperchio al corpo del filtro, infilandoci tre robuste fascette collegandole poi al telaio, tanto da quel lato la fiancatina non la smonti più.
Per la fiancatina dx lato scatolino porta oggetti, non ci sono problemi va su senza scatola filtro originale, di tre attacchi, due al telaio uno al filtro, te ne restavano due, vedi immagini.
Comunque non è caduto il mondo, tieni lo scatolotto perchè c'è la possibilità di poterlo riutilizzare.

Parlaci ancora della sella che vuoi far fare, 0510_saluto.gif

Link a pagina di I52.tinypic.com

Link a pagina di I52.tinypic.com


vero vero , tutto vero , l'ho pure provata la soluzione fascette, ma poi ho contattato la Gipuma e la scatola filtro nuova costa 30 euri , e per questa cifra si poteva sacrificare, ma non sicuro della disponibilità della gipuma ho sguinzagliato mia figlia che vive a Parigi, e li di skyteam ce ne sono e come , di vedere se si trova il ricambio , ....risposta positiva ,e allora , via con il cutter, icon_asd.gif il fianchetto sinistro tiene bene , il destro si toglie bene e cosi uso il vano porta ferri come porta fotocopie dei documenti , non si sa mai , metti che li dimentico 0510_help.gif
in piu con lo scatolotto del filtro montato si protegge il filtro dalla pioggia . e poi.........percorrere una strada nuova è sempre stimolante .
grazie ancora per i preziosi consigli , sono oro e sepre ben accetti , e ci stimolano a sperimentare. per la sella ..... eusa_whistle.gif ci sto pensando , a presto 0509_up.gif
 
10784873
10784873 Inviato: 17 Ott 2010 20:22
 

rttsfn ha scritto:
bravissimi.. complimenti a tutti 0509_up.gif io per la marmitta bassa ci sono, contatemi.. ora provo a dedicarmi all'aspirazione, grazie a voi... e aumentando l'aria? getti...??

vanno bene così , dagli respiro e basta , vedrai che la moto cambia carattere,
avigni ha gia sperimentato tutto , e il carburatore è ok , e per la marmitta , con un pò di pazienza ci arriviamo. quelli della X racing saranno presenti al MOTOR BIKER di Verona a Gennaio ,se riesci facci un salto . ciao
 
10785199
10785199 Inviato: 17 Ott 2010 20:58
 

biwazz ha scritto:

Sarebbe bello mettere la sella corta alla giapponese, con la marmitta bassa ci sta davvero bene.

[img]

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[/img]ciao biwazz, che ne dici ?? come inizio come ti pare ??? ho avuto qualche incertezza a verniciare l'unica VERA parte cromata della moto , pellicola 3M effetto carbonio , poi per i parafanghi e i fianchetto ci verrà qualche altra idea 0509_up.gif tu non poltrire , ogni idea che ti viene postala , è sempre buona , se non altro per uno spunto nuovo.
per la sella sono ancora in alto mare , non riesco apensare a un abbinamento di colore originale , spero in una tua illuminazione . ciao 0510_saluto.gif
 
10785555
10785555 Inviato: 17 Ott 2010 21:45
 

Per la sella, se la vuoi fare singola, potresti coprire la base che resterebbe nuda con un borsello portattrezzi in stile enduro, però fatto ad hoc in pelle tipo quello laterale del ducati scrambler... se il "sellaio" è bravo te lo fa lui.

i fianchetti visti da vicino sono proprio brutti... vanno riverniciati o ricoperti assolutamente... magari neri già starebbero bene...
 
10785592
10785592 Inviato: 17 Ott 2010 21:50
 

NitroCento ha scritto:
Per la sella, se la vuoi fare singola, potresti coprire la base che resterebbe nuda con un borsello portattrezzi in stile enduro, però fatto ad hoc in pelle tipo quello laterale del ducati scrambler... se il "sellaio" è bravo te lo fa lui.

i fianchetti visti da vicino sono proprio brutti... vanno riverniciati o ricoperti assolutamente... magari neri già starebbero bene...

VISTO !!!! è venuto buono il tuo spunto della CCM 0509_up.gif
 
10785783
10785783 Inviato: 17 Ott 2010 22:23
 

mangiastrada ha scritto:

VISTO !!!! è venuto buono il tuo spunto della CCM 0509_up.gif


Sì sì, il serbatoio così è più filante! icon_biggrin.gif
 
10786299
10786299 Inviato: 18 Ott 2010 6:26
 

NitroCento ha scritto:


Sì sì, il serbatoio così è più filante! icon_biggrin.gif


Si ottimo, il serbatoio è più filante, 0509_up.gif
ma quell'elastico che tiene la messa in moto che ci fà, è già rotta la molla? eusa_think.gif
 
10786789
10786789 Inviato: 18 Ott 2010 9:53
 

no no , la molla è a posto, ma agli alti regimi , le vibrazioni fanno tremare la pedivella della messa in moto che tende ad ''aprirsi verso l'esterno e mi picchia sul polpaccio, ma risolvero , spero icon_asd.gif
 
10788064
10788064 Inviato: 18 Ott 2010 13:42
 

Oh questa è bella, vibra come un setaccio che scuote il riso?
 
10788767
10788767 Inviato: 18 Ott 2010 14:46
 

Per marmitta bassa e sella corta intendevo una roba del genere

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forse un po estrema ma molto bella.
Avevo trovato in rete un tutorial per come costruirsela a partire dalla sella originale del van van... ma al momento non mi ripcordo dove.

Per mangiatrada: complimenti, ottimo lavoro! E farli una doppia riga che corra lungo tutta la moto?

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troppo tamarra?

e per restare in stile "tuttocromato"

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0510_inchino.gif
 
10789470
10789470 Inviato: 18 Ott 2010 16:31
 

Ciao ragazzi, è da un pò che non mi faccio vivo, ma di smanettare sulla motoretta non ho mai smesso. vediamo un pò: ci eravamo lasciati che montavo la nuova regina o-ring e la provavo. Fatto, ma il cran cran in partenza non si è mosso di un mm. Cazzarola,almeno nel mio caso la catena non centra, devo vedere se con una regolazione della tensione millimetrica risolvo come dice il mio amico AVIGNI. Lo showa purtroppo è morto !! dopo un viaggetto con moglie e un pò di bagagli lungo la costa nord della sicilia di circa 350km, è scoppiato...probabilmente il lungo periodo di inattività ha fatto seccare qualche paraolio e così ha perso tutto l'olio. Sono tornato a palermo sulla sola molla. Ma in ogni caso credo sia la strada giusta. Ora vedo se riesco ad aprirlo e rigenerarlo. Quindi occhio a comprare mono usati, se è da molto tempo che non lavorano può accedere quanto detto. Io gli ho dovuto tagliare un attacco che era a forcella e saldarne uno compatibile con il nostro telaio. E' interessante il "progetto" X-RACING per la marmitta, io sarei interessato a montarne una ALTA e il più silenziosa possibile, più libera ma non fracassona, in tal caso tenetemi in considerazione.
Interessante anche la modifica filtro con il funghetto polini, mo o faccio..
Quì a palermo io la moto la uso tutto l'anno, anche se per andare al lavoro utilizzo la "vespa" lml star, insuperabile per la città, ma per la energy diventa indispensabile montare un parabrezza un pò più protettivo di quello che ho, il modello montato sulla versione E.L.
qualcuno ha montato quello che si vede nelle foto del sito GIPUMA che credo sia il modello 2009? è un pò più protettivo del mio.

Ho anche realizzato dei telaietti per allontanare una coppia di borse laterali OXFORD morbide, vi farò vedere le foto. Lavoretto facilissimo.
ho comprato un una barra di ferro tondino da 8 mm lunga 6 mt. (3Euro)Poi con la morsa l'ho piegata a misura e ho saldato due attacchi per lato. una bomboletta di nero opaco (3,5 Euro) ed il gio è fatto. FICHISSIMI:
 
10789572
10789572 Inviato: 18 Ott 2010 16:48
 

E che ne dite di questa versione:

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colorazione sobria, parafango anteriore alto... sembra quasi un endurina seria di qualche annetto fa...
 
10789585
10789585 Inviato: 18 Ott 2010 16:50
 

Tranquillo quella del nostro n°1 è silenziosa quanto l'originale, in termini di decibel, è un pò più pastosa e ovviamente scaricosa, poi c'è il dbkiller che è li a portata di mano per eventuali colpi di testa, anche se si può dire che senza fa molto meno casino di un bidet, dicesi custom.
 
10789640
10789640 Inviato: 18 Ott 2010 16:58
 
 
10791033
10791033 Inviato: 18 Ott 2010 19:58
 

FILTRO PER CARBURATORI POLINI serie PHBH codice 203.0092 oppure 203.0105 oppure 203.0115 , è lo stesso filtro , cambia il colore della spugna e il cappellotto di protezione , ( da non momtare ) ciao a tutti.
ps) adesso i 120 km ora li prende sempre. e siamo solo allìinizio 0509_banana.gif
 
10792724
10792724 Inviato: 19 Ott 2010 7:06
 

mangiastrada ha scritto:
FILTRO PER CARBURATORI POLINI serie PHBH codice 203.0092 oppure 203.0105 oppure 203.0115 , è lo stesso filtro , cambia il colore della spugna e il cappellotto di protezione , ( da non momtare ) ciao a tutti.
ps) adesso i 120 km ora li prende sempre. e siamo solo allìinizio 0509_banana.gif


Qui è stato scelto un filtro Malossi dalla struttura alveolare più densa, subisce meno l'acqua pur respirando benissimo perchè più grande.
Che si guadagni non ci piove, ed è anche bello il tuo entusiasmo, però quei 120 sono ottimistici, dunque di contakm, solo con l'aggiunta della marmitta li farai realmente, e forse un tantinino di più, naturalmente dipende anche dal tuo peso, magari sei 60 kg che non sono 90..... il riferimento è puramente casuale. eusa_whistle.gif
 
10793092
10793092 Inviato: 19 Ott 2010 9:20
 

quindi.. ricapitolando per rendere più moto la motina:

1)sostituzione catena con pignone e corona
2)chiudere la culla con un paracoppe
3)mono del horten e forcelle..... non so
4)filtro aria malossi o pollini con eventuale modifica scatola filtro
5)marmitta più libera
6)e verifica serraggio bulloneria, con particoilare attenzione a quello tra telaio e motore posteriormente

ho dimenticato qualcosa??
grazie ragazzi
 
10794784
10794784 Inviato: 19 Ott 2010 14:33
 

avigni2 ha scritto:
Biwazz, vai a farti una birra per cortesia, icon_asd.gif
che è quell'affare li, una moto del 118 ??

No, queste sono le moto del 118!

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Il malato lo mettono nel bauletto! icon_asd.gif
 
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