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(Skyteam Puma Energy 250) I- Discussione Generale.
10659000
10659000 Inviato: 27 Set 2010 14:45
 

Aggiornamento sull'abolizione euro3.
Il mio mecca, che è un furbetto, ha corretto la mia modifica. Non occorre togliere la pompetta a dx del carburatore, è sufficiente anteporre una piastrina d'acciaio fra l'uscita del cilindro e il tubicino che si collega alla pompetta. In questo modo resta il tutto al suo posto e così la pompetta non inietta aria fresca nello scarico. cosa immaginavate ? l'abbattimento dei gas nocivi per rientrare nell'euro 3 tutto questo. Vantaggi: il motore ringrazia..
 
10659133
10659133 Inviato: 27 Set 2010 14:58
 

per coloro che trovassero l'ammortizzatore insufficiente, specie se si va in due, posso consigliare:
procuratevi l'ammortizzatore dell'honda hornet è uno showa, occorre soltanto modificarlo nell'attacco superiore. per il resto è favoloso....sabato sotto una pioggerella fastidiosuccia, io porto gli occhiali e incrociando auto con i fari accesi non vedo una beata... e ho fatto 60 km su strade statali e non. il risultato è molto buono, i primi cm di escursione sono morbidi e quindi si viaggia comodi, poi incontrando un'avvallamento dell'asfalto, con l'originale era un fondo corsa assicurato, adesso è.....uno showa con ben 13 posizioni di precarico della molla a disposizione.
ho speso 100 cucuzze fra ammortizzatore usato, modifica e montaggio. BENEDETTE.
 
10660325
10660325 Inviato: 27 Set 2010 17:40
 

tiemmegas ha scritto:
Aggiornamento sull'abolizione euro3.
Il mio mecca, che è un furbetto, ha corretto la mia modifica. Non occorre togliere la pompetta a dx del carburatore, è sufficiente anteporre una piastrina d'acciaio fra l'uscita del cilindro e il tubicino che si collega alla pompetta. In questo modo resta il tutto al suo posto e così la pompetta non inietta aria fresca nello scarico. cosa immaginavate ? l'abbattimento dei gas nocivi per rientrare nell'euro 3 tutto questo. Vantaggi: il motore ringrazia..


Ma una immagine si può avere e poi il resto delle modifiche le hai già fatte? ciao
 
10660663
10660663 Inviato: 27 Set 2010 18:21
 

tiemmegas ha scritto:
Mangiastrada, complimenti per l'acquisto. la brava Rossella ha stregato pure te. Avrei una cortesia da chiederti: fai un paio di foto al cupolino e postale. Io vorrei montarne uno ed in particolare quello che c'è sul sito Puma, dovrebbe essere un pò più alto del tuo.

anche a mè interessa un immagine della modifica , domani o dopo ritiro la moto e ti mando un pò di foto del cupolino con particolari degli attacchi.
oggi sono passato a piacenza dove ho la XL 200 R e le misure del monoammortizz. sono compatibili, ma l'attacco superiore non è a ''U'' ma a occhiello, e l'attacco inferiore a ''U'' è largo 30mm (il nostro mi hai detto che è 26mm.
appena posso lo smonto e vedo cosa si può fare.
ma quello della hornet come è di attacchi ?? ha lo stesso problema ??
mandami il tuo email che ti posto le foto (li è piu facile ) poi ne metterò lo stesso una qui ad uso e consumo di tutti.
 
10663898
10663898 Inviato: 28 Set 2010 6:30
 

Mangiastrada, guarda qui:

It.tinypic.com

clicchi su sfoglia cerchi l'immagine che tu vuoi postare e ci clicchi sopra, clicchi su carica ora, viene fuori una finestra dove devi riportare la scritta che ti fa vedere, è per sicurezza, se non la capisci clicca sul segno delle due freccette che si rincorrono, cosi cambia scritta, la riporti e clicchi su carica ora, attendi un paio di secondi, poi clicchi con il tasto sinistro sulla riga sotto a collegamento diretto per Layout, vedrai che si colora di nero ci clicchi sopra con il tasto destro poi clicchi su copia, vieni in forum e fai incolla, tutto quà.
Dirlo è lunghissimo farlo un attimo, cosi possiamo vederle pure noi le immagini, giusto no? icon_asd.gif

Ottima idea tiemme, cosi non si nota la modifica, naturalmente al collaudo bisogna ricordarsi di recuperare il tutto come prima, cosi come per chi ha smontato tutto, che dice di non volerlo rimontare più va al collaudo cosi come sta ora.
 
10664071
10664071 Inviato: 28 Set 2010 7:47
 

Ragazzi ma che foto volete che vi mandi ?
L'ammortizzatore è montato e quindi non si vede una cippa, la modifica è consistita nel tagliare con il flex l'attacco a U dallo Showa e saldarci a filo continuo un attacco compatibile al nostro telaio recuperato da un vecchio ammortizzatore scoppiato. Tutto quì.
La cosa più difficile è forse trovarlo, ma la modifica è abbastanza facile.
Per quanto riguarda l'eliminazione di euro3, occorre:
Mollare i due perni che tengono la pipetta di metallo fissa sul cilindro lato dx, fare su un cartoncino una sagoma. Piastrina d'acciaio di pochi mm (1,5-2) quello che si trova. Sagomatela portandola a dimensione sagoma di cartone. Fate i due buchi per i perni e montate. Insomma il lavoro che deve assolvere e quello di impedire che la pompetta inietti aria nella testata. Per i più precisi, al momento della revisione è sufficiente toglierla.
Per quanto riguarda l'ammortizzatore dell' XL 200, non so dirti, se ha sufficienti regolazioni, visto che ce l'hai, prova ma considera che le due motorette, come peso si equivalgono a grandi linee, non vorrei che risultasse molle.
 
10665613
10665613 Inviato: 28 Set 2010 13:53
 
 
10670160
10670160 Inviato: 28 Set 2010 23:45
 
 
10670299
10670299 Inviato: 29 Set 2010 6:50
 

suggerimento per le motine nuove:
Appena potete sostituite l'olio motore con un buon prodotto semi sintetico qualsiasi, motul, castrol ecc.
l'olio che mettono i cinesi, dalle mie parti non lo useremmo nemmeno per lubrificare le cerniere dei portoni.
 
10671708
10671708 Inviato: 29 Set 2010 12:28
 

Sono contento per te riguardo "vibrazioni nulla". Comincio a pensare che diventa un fatto soggettivo .......... . Quando puoi, informaci riguardo altre impressioni. Per il freno, è capitato anche a me.
mangiastrada ha scritto:

Immagine: Immagine: Link a pagina di Img198.imageshack.us
Immagine: Immagine: Link a pagina di Img683.imageshack.us

il cupolino non è un gran chè,ma ripara un pò , io l'ho gia tolto.
oggi primo giro , vibrazioni nulla , tuto bene, ma mi si è blocato il freno dietro , adesso ho regolato la corsa del pedale e domani vediamo
 
10671949
10671949 Inviato: 29 Set 2010 13:11
 

ciao Lamia ,
ma tu hai fatto controllare la centratura del cerchio ?? in mio amico delle ruote mi ha detto che questi li montano a macchìna e hanno tutti lo stesso tiraggio e se girano dritti è l'eccezzione e non la regola.dovresti smontare la gomma e portarlo anche da un ciclista te lo raddrizza.
oggi ho fatto un po di strada con ferri al seguito , ho provatp a togliere la spugna filtro,poi ho tolto il coperchio filtro,poi ho rimesso la spugna senza coperchio, poi ho rimesso il coperchio ma senza il collettore (vedi foto ) e alla fine la migliore è con spugna ma senza collettore.
resta il fatto che ci devo mettere le mani, cosi è soffocata.e oltre i 100 in due non va.ma cè anche un problema di rapporto lungo. prima vorrei lavorare sul getto di massimo ,marmitta , filtro aria . e aspetto gli esperimenti di tiemmegas icon_asd.gif [img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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10672412
10672412 Inviato: 29 Set 2010 14:11
 

Ciao Mangiastrada, il cerchio anteriore è stato controllato e sembra dritto. Ho anche messo due pesi per migliorare l'equilibrature le cui foto sono di qualche tempo fa. Manca quella posteriore. Già stringendo la famosa vite qualcosa è successo ma più che altro in rigidità e scorrevolezza mentre le vibrazioni sono solo attenuate. comunque non dispero. Invece il tuo contaKm funziona bene perchè il mio a 60 al'ora si blocca ed è il secondo che faccio cambiare. Forse anche qui bisognerà sostituirlo completamente. Le foto di spiegazione sono perfette. Grazie
 
10672455
10672455 Inviato: 29 Set 2010 14:14
 

Lasciate perdere il getto del massimo, ne abbiamo provati 5, il risultato migliore è il suo originale, appunto per i rapporti leggermente lunghi, salvo si voglia togliere tutto*, allora continuate a lasciare perdere il getto del massimo alzate solo di una tacca lo spillo conico il tutto migliora un bel pò, queste sono prove sul campo, basta leggere.
La parziale miglioria posta alla respirazione di questo motore serve a poco, tolgo o non tolgo la spugna però è meglio tirar via quel pezzetto... certo ci si può accontentare.
Però se si vuole un vero incremento le modifiche devono essere importanti, perciò* aria si ma filtro adeguato, via l'originale o la sua modifica senza tante storie, scarico adeguato, ancora meglio la sostituzione delle gomme, che magari potete barattare dal momento che avete una moto nuova, oppure parliamo del sesso degli angeli cioè di pochissimi km/h, quante volte lo si deve ribadire mah!!.
Su provateci, non siete capaci, il bello è qui... provateci, non è una centrale atomica iniziate a svitare e poi si vedrà, oppure fatelo fare, la moto è vostra altrimenti girateci attorno e la tenete cosi e pace all'anima, non è un peccato.
Abbiamo in mente di migliorare perciò di soluzioni, ma si continua sulla stessa falsariga, sino ad ora le proposte più concrete sono arrivate dal "mancante" e da tiemmegas con la sua modifica mono, non meno le proposte di modifica telaio.
Ovviamente nessuno vuol giudicare nessuno, ma dovrebbe contare ciò che è già stato abbondantemente ribadito, poi ovviamente ogniuno è libero di dire quel che vuole, ma che barba sempre le stesse cose. eusa_wall.gif

avigni senza 2 vai al diavolo. 0510_inchino.gif
 
10684354
10684354 Inviato: 1 Ott 2010 11:32
 

ciaoa tutti la mia motina va bene.. 1500 km senza alcun problema, almeno credo..
ho letto di scarichi, sarei intenzionato a sostituirlo.. mi consigliate di cercare qualcuno che lo faccia realmente di sana pianta o ci sono possibilità di acquisto del collettore? ciao e grazie
 
10685436
10685436 Inviato: 1 Ott 2010 14:01
 

Non c'è male, almeno "crediamo", che qualcuno sia contento, insomma siamo contenti per te, però se fossimo sicuri che tu sia contento, insomma sei contento o no?? eusa_think.gif

Non confondere il collettore con quella parte ultima che comunemente viene chiamata silenziatore, terminale,oppure marmitta....
il collettore di scarico è quella parte che dal gruppo termico, più precisamente testata o testa, va al terminale, il terminale è quella parte che si presume vuoi cambiare, a meno che tu voglia seguire le orme del bravo biwazz con le sue modifiche, allora dovrai sostituire collettore e terminale indi tutto, che non troverai omologato, se non da chi te lo fa ad personam, vedi post vecchi. 0510_saluto.gif
 
10689358
10689358 Inviato: 1 Ott 2010 22:32
 

per adesso tutto meglio del previsto , ma la moto ha 300 km e io ne hofatto solo 90. troppo presto per essere soddisfatti????
per la marmitta , appena ho tempo vado alla MISTRAL che è a due passi da casa mia e vedo se me la puo fare ''bassa'' con collettore e tutto e sento quanto mi chiede.
per il paramotore sono ancora indeciso se cercarlo fatto o tirare fuori la saldatrice e tentare un inedito.
la mia forcella in affondo ...scricchiola .!!!! cosa puo essere????
 
10694047
10694047 Inviato: 3 Ott 2010 7:10
 

Ciao a tutti. Ho terminato le verifiche ai dadi e viti. In effetti ne mancherebbero almeno un paio che non riesco a raggiungere con gli strumenti che ho a disposizione. Avevo lasciato per ultimo quelle del manubrio che sinceramente non pensavo dover verificare. E invece .......................... erano anche queste e forse soprattutto queste mal serrate. Nuovamente la moto ha reagito annullando quasi del tutto le vibrazioni. Ovviamente vi racconto questo perchè il suggerimento è quello di verificarle veramente tutte stè benedette viti. Poi mi preoccuperò della catena. Ciao a tutti 0509_up.gif
 
10699316
10699316 Inviato: 4 Ott 2010 0:02
 

icon_redface.gif icon_redface.gif secondo piccolo consiglio.......controllare anche gli spinotti dell'impianto elettrico, oggi piccolo black out, mi sono fermato un attimo , ho rimesso la chiave e ........nulla , tutto spento, ma alla sesta parolaccia e dopo aver tirato un pò i fili , è ripartita.
il blocchetto quello sotto il serbatoio l'ho già spostato sopra il tubo del telaio e così dovrebbere essere protetto dal caldo della testata. ma appena posso smonto tutto e controllo tutti i giunti elettrici.
oggi, quinto giorno, e in attesa di mettere mano alla scatola filtro e alla marmitta, faccio prove.
anche senza filto la moto non va oltre i cento, ma va di piu in quarta che in quinta icon_asd.gif e forse devo mettere mano anche al fapporto finale, ma aspetto di capirci di piu. accetto consigli, vorrei cambiare il pignone con un dente in meno , da 13 a 12, e se poi fosse troppo corto ????ciao a tutti.
 
10699510
10699510 Inviato: 4 Ott 2010 7:41
 

Non si chiede di diventare ing. non vi serve a un tubo tanto non troverete lavoro, voleva essere una battuta,
però un minimo ma minimo di lettura bisogna farla, e visto il ripetersi delle stesse domande, dove già avete avuto risposte, si è capito che siete dei lazzaroni icon_biggrin.gif
Perciò, noi che siamo anche buoni, vi portiamo in un posto magico, questo: Gearingcommander.com
non abbandonate subito, con un pò di pazienza, infilateci i dati, cambiateli a vs piacimento e avrete la risposta a tutti i vostri dubbi.


PS: non c'è bisogno di immettere tutti i dati dei rapporti interni, auguri. 0509_banana.gif
 
10700208
10700208 Inviato: 4 Ott 2010 10:43
 

Avigni 2 più che "lazzaroni" ti posso assicurare, almeno per me, decisamente inesperto ma pieno di buona volontà. Quando scrivo sempre di argomenti forse triti e perchè ancora mi sorprendo che e suff. stringere una vite per veder migliorare e di molto il tuoo. Altra questione che potresti aiutarmi a risolvere ma che dovrebbe riguardare un po tutti è il contaKm. Come si può aggiustare quello di serie ovvero da cosa può dipendere l'errore nella velocità visto che il contaKm totale e parziale funziona? grazie per il supporto tecnico
 
10701869
10701869 Inviato: 4 Ott 2010 14:52
 

Siamo stati richiamati, troppo tecnicismo, risolviamo subito con un semplice conticino,
ah prima potete sempre cercare in forum con la funzione apposita, troverete tante di quelle risposte, a volte cosi incongruenti, da farvi venire il mal di testa.

Diciamo subito che, se non si è ancora provveduto alle modifiche citate, cioè far respirare la moto, oppure si viaggia prevalentemente in due, oppure si vuole più brio quando si parte, il rapporto pignone corona è un tantino lungo, perciò una bella corona da 36 e la sbrogliate.
Tenete conto che, con la catena ad elastico che vi trovate, un aumento di due denti corona indi accorciate il rapporto, non dovrebbe comportare la sostituzione della stessa.
Viceversa se aumentate le prestazioni in tutti i modi che volete, il rapporto va bene come stà, oppure va allungato, perciò corona con meno denti.


Il calcolo fatelo voi: SM=(P/C)xD
P= Pignone 13 denti
C =Corona 34 denti
D= circonferenza ruota posteriore 207...205...203 cm dipende dallo stato di consumo
SM = sviluppo metrico ad ogni giro

Per concludere, dopo prove e riprove effettuate, fermo restando le condizioni originali della moto, la voglia di compagnia ecc... una corona con due denti in più non dovrebbe fare male.

Per brevità di lavorazione e costo sarebbe meglio sostituire il pignone, ma cosi si avranno diversi rischi, che appunto per non incappare in troppo tecnicismo non indichiamo.
Una cosa che si deve tenere conto, se si vuole ragionare sui rapporti, è di non fare il paragone con i rapporti della bicicletta che è tutta un altra cosa.
Un ulteriore consiglio è inutile spendere soldi per una corona in ergal invece che in acciaio, sono soldi spesi inutilmente, non è la moto di Valentino. 0510_inchino.gif
 
10702532
10702532 Inviato: 4 Ott 2010 16:20
 

Lamia, a Roma mi avevano detto che il problema del contakm non è nel tachimetro in sé, ma nel cavo contatore.. c'è forse da riflettere un po' su quello. Io comq mi sa che per quest'anno mi fermo con le migliorie, dalle mie parti è un po' freddino e piovoso per girare ancora a lungo. Comunque tengo d'occhio i vostri consigli e li tengo buoni per la primavera prossima.
Magari prima o poi qualcuno avrà voglia di postare una guida per punti di tutti i controlli-modifiche che si possono fare alla Puma Energy fino al 2010?? 0509_up.gif
 
10705852
10705852 Inviato: 4 Ott 2010 21:28
 

scusate se ogni giorno mi faccio vivo , anche se non ho fatto altre modifiche , posto le mie inpressioni e i miei dubbi. anch'io ho notato una strana rumorosità nel conta km , ma la cosa è marginale , la risolveremo poi con il freddo freddo. oggi primo giro sotto la pioggia battente, ho apprezzato le sospensioni morbide, icon_wink.gif e tranne un paio di derapatine con il posteriore in apertura , mi sembra guidabile anche sul bagnato , anzi , con un pò di umidità e da solo ho visto i 120 !!!! ma forse è lo strumento farlocco perchè non mi sembrava di andare forte. tecnicismi a parte , il dubbio che con un po di potenza in piu il rapporto corona pignone andasse bene mi era venuto . ma siccome non voglio stravolgere subito e tutta in un colpo la moto cercavo un compromesso temporaneo . per la catena, il concessionario mi ha regalato una Regina XR che penso sia adeguata alla moto e per la corona , mi hanno detto di averne un grosso stock a buon prezzo, (niente ergal , non è il caso ) appena smonto la ruota me la farò dare.
torno al filtro aria : per farcelo stare bene , un bel cono racing , bisogna togliere la cassetta filtro , ma poi i fianchetti???allora ho pensato di procurarmi una nuova cassetta filtro che userò per la revisione e questa la sacrifico aprendola tutta e lasciando solo le parti di ancoraggio dei fianchetti.
e la marmitta ???? alta o bassa ????? mi sa che la bassa , corta , ha un bel fascino tamarro icon_asd.gif mi piace icon_biggrin.gif
oggi , parlando con un tipo che fa i cassoni in alluminio per i pik up , gli ho esposto il mio progetto per il paramotore, e mi ha detto che si puo fare , dobbiamo studiare l'ancoraggio posteriore , si vedrà .
AVIGNI 2 , portate pazienza , l'entusiasmo ,l'incompetenza e le risorse economiche 0510_inchino.gif non sempre si riesce a farle convivere ragionevolmente , ma la voglia di fare cè. grazie ancora per la vostra diponibilità .
 
10706785
10706785 Inviato: 5 Ott 2010 7:31
 

Posto che il contakm in se funzioni, prima controllate il perfetto serraggio dei due attacchi sulla ruota e contakm, se è tutto ok smontate la corda sfilato il cavo dalla guaina guardatelo bene fatelo passare con le dita attenzione a qualche sfilacciamento, guardate se ai capi la conformazione quadrata è ben marcata non vi siano rotondità, guardate se gira nella guaina senza intoppi, smontate la ruota guardate dentro il rinvio la coppia che forma lo stesso deve essere ben accoppiata non ci siano rotture ecc.. ingrassate il tutto corda compresa rimontate e provate, se proprio non va avete fatto tutto quello che è possibile da parte vostra, il resto lo fà il rivenditore, lo deve cambiare.

Togliendo la cassetta filtro originale le fiancatine si possono montare ugualmente, quella del lato dove si accede alla scatolina attrezzi la si infila come sempre e con il bullone fanno due serraggi invece che tre ma non si muove più, per quell'altra procuratevi qualche fascetta di plastica, lunga 25cm, lui ne ha messe tre, smontate dalla scatola filtro originale il coperchio che teneva il filtro stesso, accoppiateci la fiancatina come avete sempre fatto, bullone avvitato compreso, avendo tutto in mano vedrete che ora avrete a disposizione i fori di fissaggio del coperchio filtro, li infilate le fascette e le fissate al telaio, tirate bene non si muovera più, OK.

La catena XR a "quel prezzo" è buonissima, il prezzo buono per la corona dovrebbe aggirarsi sui 20/25€, riguardo il possibile acquaplaning... è quasi impossibile con quei tasselli, certo nulla toglie che si possa scivolare, tranquilli è destino prima o dopo il sedere in terra ce lo mettono tutti, anche i più accorti.

Per il paramotore avremmo risolto con una lamiera forata, gli attacchi posteriori ci sono, con due viti due distanziali e magari silent block la fisserete al motore ,guardate sotto ci sono due fori filettati sembrano fatti apposta, nulla toglie però che la si possa fissare altrove.

Riguardo la pazienza, spesso la si perde per il ripetersi ossessivo delle stesse cose, ma questo non vuol dire che manchiamo di rispetto, anche qui ci tirano le orecchie, ci sta insegnando ad esser meno diretti.

Forza e coraggio.
 
10718276
10718276 Inviato: 6 Ott 2010 18:33
 

scusatemi sono un profamo di tutto ma il paramotore del yamaha tw non va bene?
 
10720176
10720176 Inviato: 6 Ott 2010 21:52
 

rttsfn ha scritto:
scusatemi sono un profamo di tutto ma il paramotore del yamaha tw non va bene?

penso proprio di si , ma ......dove lo trovi un paramotore yamaha tw ???????
 
10721319
10721319 Inviato: 7 Ott 2010 8:51
 

State attenti con i paramotore delle diverse marche, quello della Honda, che tra i tanti, si avvicina di più come conformazione è comunque da modificare, e pure non tanto bello, l'unica e proprio prendere un semplicissimo pezzo di lamiera/alluminio, stando stretti e semplici nella conformazione, altrimenti, a ns giudizio, sta male.

Questo è della Suzuki Japan, è leggero: Link a pagina di I53.tinypic.com

Questo e facilissimo da fare: Link a pagina di I56.tinypic.com

Questo è quello della Honda 125/200 :http://i55.tinypic.com/av5ymt.jpg

Una cosa cosi è abbastanza semplice da fare: Link a pagina di I53.tinypic.com
 
10727814
10727814 Inviato: 8 Ott 2010 0:13
 

tiemmegas ha scritto:
suggerimento per le motine nuove:
Appena potete sostituite l'olio motore con un buon prodotto semi sintetico qualsiasi, motul, castrol ecc.
l'olio che mettono i cinesi, dalle mie parti non lo useremmo nemmeno per lubrificare le cerniere dei portoni.

seguito il tuo consiglio 0509_up.gif motul 7100 ,sintetico jaso MA , la moto non è piu la stessa, la frizione sembra un altra icon_eek.gif , da non credere.
a proposito di sospensioni , io con la mia non ho per adesso problemi con il mono , ma la focella icon_redface.gif troppi '' fondocorsa'' sono indeciso se aggiungere una molla supplementare al posto del tubo interno o se passare a molle progressive ( a trovarle )tu hai ancora le originali?? ciao
 
10730520
10730520 Inviato: 8 Ott 2010 14:20
 

ho tappato con un lamierino l'uscita dello scarico che va al marchingenio dell'euro 3 , ma mi fa delle incertezze di carburazione agli alti e medi giri . dovevo staccare qualche tubicino???? forse quello sopra al carburatore ??? grazie 0510_inchino.gif
 
10731214
10731214 Inviato: 8 Ott 2010 15:43
 

ciao avigni, no infatti io intendo cambiare tutta la marmitta e metterla bassa, per quello chiedevo del collettore di scarico, poi aumenterò un pochino il diametro per restringerlo di nuovo prima di entrare in un silenziatore abbastanza libero, così creo una piccola camera. Invece sapete dirmi che analogie ci sono tra la puma e il tw 200, perchè l'unico mezzo che conosco tra quelli elencati qui nel forum che conosco, abito a savona e sicuro a nizza in francia (c'è pieno di questi mezzi) si trova qualcosa di più.. grazie a tutti
 
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