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(Skyteam Puma Energy 250) I- Discussione Generale.
10545714
10545714 Inviato: 9 Set 2010 12:08
 

Quindi semplicemente togliere la spugna "da bagno" sagomata lasciando il secondo filtro in metallo? Sarà fatto
 
10560829
10560829 Inviato: 11 Set 2010 16:37
 

tiemmegas ha scritto:
La prima azione da fare alla cassetta del filtro facilissima è la seguente:
Togliete la fiancatina sx, togliere il funghetto ovale in gomma morbida sfilandolo lateralmente e dopo avere aperto la scatola filtro abolite tranquillamente la spugna grigia sagomata. All'interno della scatola vedrete che c'è un secondo filtro in metallo apparentemente fisso (??) mi pare difficile, da verificare.
Rimontate il tutto e......sorpresa !! il motorino gira meglio ed è meno strozzato. Come primo passo può andare bene. Non occorre toccare la carburazione perchè la candela è di un bel colorito nocciola..
Provate gente!!


mentre aspetto martedi per andare a vedere la moto , mi documento icon_asd.gif una domanda , la tua moto che carburatore ha ??? 28 o 30 ??
per il paramotore , a occhio mi pare che quello della honda CRF 230 easy potrebbe adattarsi alla puma e mi sembra abbastanza robusto da irrigidire la struttura.
siccome il concessionario che mi proposto la moto è concessionario HM honda chiedo conferma a loro se si puo adattare e ti faccio sapere.
anche se raccontano che il motore è derivato suzuki , non ne sono convinto.
la Skyteam (cina) che produce la moto mi hanno confermato che il motore lo fa la LIFAN che è una multinazionale che fa motori per tutti , e dalle schede tecniche mi sono convinto che è derivato dal Honda 230. ma chiederò conferma.
se è cisì , in spagna circolano kit di preparazione per portare il motore a 260 cc e 280 cc con una bella manciata di cv in piu, poi se non si smonta mentre vai .... 0509_banana.gif non sarebbe male .
 
10584604
10584604 Inviato: 15 Set 2010 15:26
 

Un cordiale saluto a tutti,
Siamo Mauro, Franco e Carlo, sperando che tre facciano uno per la poca dimestichezza con il pc, chi scrive è Mauro, della stessa compagnia, di Avigni, del quale riprendiamo il nome aggiungendoci il 2, con lo studiato intento di fargli girare le maracas.
Rispettiamo la sua decisione, però dato che questo pc è di tutti noi, abbiamo concordato di continuare, anche perchè a nostro interesse sono state avviate diverse discussioni che riteniamo molto utili, non solo in questo specifico forum.
Ovviamente scriviamo discutiamo.... a nome nostro, scriviamo questo per dovere verso l'amico. 0510_inchino.gif
Prologo finito.
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Mangiastrada,le risposte alle tue domande ci sono già,basta che torni pazientemente indietro un pò.
Ci sono informazioni immagini... riguardo la modifica della parte aspirazione, euro3, notizie sulla provenienza del motore e modifiche varie, pure l'elaborazione, inutile ripetersi. 0510_amici.gif
 
10585616
10585616 Inviato: 15 Set 2010 17:58
 

avigni2 ha scritto:
Un cordiale saluto a tutti,
Siamo Mauro, Franco e Carlo, sperando che tre facciano uno per la poca dimestichezza con il pc, chi scrive è Mauro, della stessa compagnia, di Avigni, del quale riprendiamo il nome aggiungendoci il 2, con lo studiato intento di fargli girare le maracas.
Rispettiamo la sua decisione, però dato che questo pc è di tutti noi, abbiamo concordato di continuare, anche perchè a nostro interesse sono state avviate diverse discussioni che riteniamo molto utili, non solo in questo specifico forum.
Ovviamente scriviamo discutiamo.... a nome nostro, scriviamo questo per dovere verso l'amico. 0510_inchino.gif
Prologo finito.
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Mangiastrada,le risposte alle tue domande ci sono già,basta che torni pazientemente indietro un pò.
Ci sono informazioni immagini... riguardo la modifica della parte aspirazione, euro3, notizie sulla provenienza del motore e modifiche varie, pure l'elaborazione, inutile ripetersi. 0510_amici.gif

cazzarola!!!!!!!! mi sono sfuggite ???? va bè che l'ho letto di notte mentre lavoravo ,e forse non con la giusta attenzione , ma..........MI RILEGGO TUTTO .
grazie per aver colmato un vuoto che ....pesava.
se avete letto i miei precedenti saprete che stò cercando sta benedetta moto , e non trovo nulla a meno di MOLTI troppi km.
oggi il concessionario che mi aveva promesso un 2010 nero con pochissimi km proveniente da un altro concessionario che lo aveva preso come campione ''' NON LO VENDE PIU '''
lo stanno smontando per capire bene la compatibilità dei ricambi , ma poi il tipo lì se la tiene perchè gli piace !!!!!!!!!!
spero di fare in tempo a vedere quella di CERIANI , una S.Ed cromata , con 280 km. ( 2500 euri ) oppure aspetto un fantomatico modello 2011 ( ma ci credo poco )
nell'attesa mi rileggo tutto e .......aspetto . icon_eek.gif
 
10592002
10592002 Inviato: 16 Set 2010 18:39
Oggetto: Un'altra in vendita
 

A Genova ne vendono un'altra con appena 250 km. Cominciano ad essere in molti i possessori che hanno deciso di rivenderla dopo pochi Km.
 
10592710
10592710 Inviato: 16 Set 2010 19:56
Oggetto: Re: Un'altra in vendita
 

lamia ha scritto:
A Genova ne vendono un'altra con appena 250 km. Cominciano ad essere in molti i possessori che hanno deciso di rivenderla dopo pochi Km.


NON è un buon segno ,ma siccome sono un pò masochista ....mi sa che la prendo lo stesso. secondo mè questa è una moto adatta a chi ha almeno 50 anni , che è cresciuto con motorini a rullo come prima esperienza e poi i franco morini , la lambretta , il morini corsaro 125 che si rompeva ogno 300 km e la 500 , insomma .....prima dell'elettronica , e quando tutto non era automatico ma per andare bene bisognava sapere .....''il trucchetto '' . grazie per la segnalazione , hai anche il riferimento ?? genova dove ??
oggi sono andato a vedere il BETA URBAN 200.....ragazzi FA CACARE, è una bicicletta con il motore spompo , a quasi 4000 euro , ma non deve essere un'opinione mia , perchè da ceriani ne hanno un pò e le vendono a 2.490. euro ,ma anche se sò che mi darà un pò di grattacapi , per adesso preferisco la energy.
grazie per la segnalazione ,e anche tu , non mollare ,non pretendere quello che quella moto non ti può dare , parlagli , accudiscila, qualche volta ti incazzerai .......ma poi la amerai.
 
10595364
10595364 Inviato: 17 Set 2010 10:26
 

Sono d'accordo con mangiastrada. Con la mia Energy ho fatto circa 700 Km e non ho avuto problemi. La vibrazione sul davanti si è quasi completamente risolta con una giusta pressione di pneumatici, per il resto è una favola.
L'altra settimana ho fatto un giro di oltre 200 Km di cui 50 di sterrato in montagna oltre i 2000, la moto si è comportata alla grande, l'altezza della sella ti permette di affrontare anche situazioni di sterrato brutto senza temere di cadere.
Se ti interessa una Energy nuova il concessionario da cui ho acquistato la mia ne ha una bianca (serbatoio e parafanghi), puoi chiedere a loro. Il concessionario è a Torino è la GPMOTO concessionario SUZUKI.
Per quanto riguarda i colori delle Energy voglio solo dire una cosa, la moto acquista una bella livrea se è di un colore solo, la mia che è tutta nera non sfigura vicino alle custom più blasonate. (visto che nella concessionaria hanno una moto tutta bianca, credo abbiano giustamente scambiato i parafanghi, così hanno presentato due moto più belle).
Sono ancora alla ricerca del manuale di manutenzione, se qualcuno ne fosse in possesso di una versione in file o di una copia da inviarmi gliene sarei grato.
Ciao a Tutti.
P.s. Mangiastrada se vieni a Torino per vedere la moto fammelo sapere.
 
10597465
10597465 Inviato: 17 Set 2010 15:20
 

Ciao Fulgro. Le gomme a quanto le hai messe? se poi mi mandi un indirizzo di mail ti mando il file del libretto di manutenzione. Non ho più notizie di jul e tiemmegas che spero siano ancora dei nostri. Ciao
 
10600668
10600668 Inviato: 17 Set 2010 22:04
 

[quote="lamia"#10597465]Ciao Fulgro. Le gomme a quanto le hai messe? se poi mi mandi un indirizzo di mail ti mando il file del libretto di manutenzione. Non ho più notizie di jul e tiemmegas che spero siano ancora dei nostri. Ciao[/quote

ciao lamia, sono stato oggi da Ceriani , e ho visto la tua catena nuova , te la spediscono domani, fammi sapere come va , ciao .
 
10600787
10600787 Inviato: 17 Set 2010 22:20
 

Fulgro ha scritto:
Sono d'accordo con mangiastrada. Con la mia Energy ho fatto circa 700 Km e non ho avuto problemi. La vibrazione sul davanti si è quasi completamente risolta con una giusta pressione di pneumatici, per il resto è una favola.
L'altra settimana ho fatto un giro di oltre 200 Km di cui 50 di sterrato in montagna oltre i 2000, la moto si è comportata alla grande, l'altezza della sella ti permette di affrontare anche situazioni di sterrato brutto senza temere di cadere.
Se ti interessa una Energy nuova il concessionario da cui ho acquistato la mia ne ha una bianca (serbatoio e parafanghi), puoi chiedere a loro. Il concessionario è a Torino è la GPMOTO concessionario SUZUKI.
Per quanto riguarda i colori delle Energy voglio solo dire una cosa, la moto acquista una bella livrea se è di un colore solo, la mia che è tutta nera non sfigura vicino alle custom più blasonate. (visto che nella concessionaria hanno una moto tutta bianca, credo abbiano giustamente scambiato i parafanghi, così hanno presentato due moto più belle).
Sono ancora alla ricerca del manuale di manutenzione, se qualcuno ne fosse in possesso di una versione in file o di una copia da inviarmi gliene sarei grato.
Ciao a Tutti.
P.s. Mangiastrada se vieni a Torino per vedere la moto fammelo sapere.


allora . VISTO la moto di ceriani, è tutta cromata, bella , ma piu bella in foto , dal vivo è TROPPO CROMATA , ma mi piace molto,
la prossima settimana vado a provarla, e a definire il prezzo .
c'era anche una BLASONATA Van Van 125 a 3880 euro e.....anche lei non ha il gommino dietro il faro 0509_pernacchia.gif
Ho trovato i ''CERIANI '' molto molto disponibili e simpatici,
dopo la prova su strada vi saprò dire .
 
10601383
10601383 Inviato: 18 Set 2010 1:13
Oggetto: concessionario Gipuma
 

mangiastrada ha scritto:


allora . VISTO la moto di ceriani, è tutta cromata, bella , ma piu bella in foto , dal vivo è TROPPO CROMATA , ma mi piace molto,
la prossima settimana vado a provarla, e a definire il prezzo .
c'era anche una BLASONATA Van Van 125 a 3880 euro e.....anche lei non ha il gommino dietro il faro 0509_pernacchia.gif
Ho trovato i ''CERIANI '' molto molto disponibili e simpatici,
dopo la prova su strada vi saprò dire .


eusa_wall.gif eusa_wall.gif caspiterina icon_eek.gif icon_eek.gif non cè piu il sito della Gipuma automotive di roma , ma si trova questo

Energy Quad Italia sas di Andreani Lorenzo - via C. e G. Sforza, 16 - 54033 Carrara (MS), Italy - C.F. e P.Iva 01227700455 - All Rights Reserved - Privacy

che dire ???? ho inoltrato a loroi la domanda per eventuale assistenza in garanzia , eusa_clap.gif

adesso aspetto , poi vi riferirò.
 
10601862
10601862 Inviato: 18 Set 2010 10:09
 
 
10602136
10602136 Inviato: 18 Set 2010 11:15
 

NitroCento ha scritto:
guarda che il sito della gipuma c'è ancora

Pumaautomotive.com

0510_saluto.gif


grazie Nitro , trovato !!!!! adesso devo sentire se rispondono loro per la garanzia .
 
10602579
10602579 Inviato: 18 Set 2010 12:40
 

Lamia scusa, ho avuto qualche contrattempo.. la foto esplicativa è in arrivo.
Io nel frattempo ho finalmente preso la patente A2 meccanica, ed ora credo proprio che per i due anni prima del passaggio A3 resterò con la mia Energy, da dopo la modifica non ha più problemi e si è resa piacevole.
Per ora..incrocio le dita.

Riguardo alla richiesta di garanzia.. personalmente il meccanico che mi ha risolto il problema ha detto che nemmeno ci provava a chiederla in ditta, avendo già avuto picche in più di un'occasione.
In bocca al lupo mangiastrada, spero per te possa essere diverso!
 
10603270
10603270 Inviato: 18 Set 2010 14:16
Oggetto: Vendita Puma
 

Ciao Jul,

ti volevo chiedere, se in merito a quello che ci eravamo detti sulla possibile vendita della Puma, non vendi più la tua?

Saluti
 
10603496
10603496 Inviato: 18 Set 2010 14:58
 

E' proprio particolare questa discussione, la si può sintetizzare cosi: tanto rumore per nulla, o per poco, almeno per quanto riguarda le "grane", tirare un bullone qui una cavolata la fa parte del gioco, a meno d' aver avuto come mezzo precedente una bicicletta, il che non squalifaca certo, però onestamente quasi tutte le grane si sono risolte con un minimo di buona volontà e tanta pazienza, perciò quando è stata definita una baracca si spera sia stato solo scoramento.
Non si vuole imporre o insegnare, ad esempio è la terza volta che si smonta un motore di una Beta, causa un ricambio errato, non per questo abbiamo stramaledetto la fabbrica, solo un pò ecco, opss prendiamo l'occasione per dire all'interessato che fondamentalmente, a parte la struttura dei carter esterni personalizzati, la maggior parte dei motori di quel tipo sono simili al Puma provengono dalla stessa fonte, e sono di gran lunga meno performanti.
Troppo veloce anche la vendita di, ora non ricordiamo il nome, cambiando la motocicletta con una yamaha, senza dubbio inadatta ad una neofita, ancor meno paragonabile alla Puma, pesa 70kg in più e costa più del doppio, una moto totalmente diversa, bella moto certo si abituerà,...naturalmente si rispetta la decisione, con questo si vuol dire che non è vietato lamentarsi anzi, il forum è fatto "anche" per questo, ma un pò più di onestà intellettuale ci vuole.
Il già citato "ritirato" ha superato alla grande i 3000 km e va sparato come non mai, certo le sue grane le ha avute ma non lo si è mai visto scoraggiato, tutto questo non obbliga a esser nati imparati, però.....
Per farla breve invitiamo tutti a una più propositiva discussione inerente il miglioramento della baracchina, ripetiamo non è obbligatorio, però l'esempio di molti, molto meno critici e più intraprendenti dimostra che si può, guardiamo le belle soluzioni di biwazz, oppure se non erriamo tiemmegas ha postato una soluzione non male, la chiusura della parte inferiore del telaio, sono due saldature non la fine del mondo, cosi da combinare una doppia culla continua, sappiamo anche che la soluzione dello strappare di catena è risolvibile con una mera sostituzione della stassa, la prova l'abbiamo sotto il naso, cosi pure per certe "insopportabili" vibrazioni, cambiate coperture e siate a cavallo, da cerchioni cosi grandi e coperture tassellate cosa si vuole mah!!
coraggio ragazzi siamo motociclisti non mezze pippe che s'inchiodano al primo guaio, lamentatevi ma proponete, se avete voglia naturalmente. 0510_inchino.gif

Noi ad esempio consigliamo forcelle nuove Marzocchi, monoammort. Ohlins, dischi freni Braking con relativa sostituzione dei tubi, elaborazione 280cc Bore, marmitta racing e siete a posto, poi chiamatela ancora Puma se volete.
 
10605509
10605509 Inviato: 18 Set 2010 21:03
 

NitroCento ha scritto:
guarda che il sito della gipuma c'è ancora

Pumaautomotive.com

0510_saluto.gif

scusa nitrocento , tu che sei un superTecnico, ho letto che il monoammortizzatore della pumina non è un gran chè , io ho una honda xl 200 R , pensi che il mono sia compatibile con la pumina ??
 
10605576
10605576 Inviato: 18 Set 2010 21:16
 

tiemmegas ha scritto:
Io ho comprato da Ceriani praticamente per telefono, un primo bonifico di acconto ed uno a saldo. Non avevo scelta perchè io vivo a Palermo. La sig.ra Rossella è stata perfetta, professionale e molto disponibile, mi ha mandato foto e i documenti per e-mail per fare l'assicurazione. Io ho contattato TNT-TRACO, ho prenotato una "spedizione" e l'ottima Rossella ha provveduto a portare la moto alla filiale TNT più vicina. Imballata molto bene e spedita. Dopo 2 giorni io l'ho ritirata dalla filiale tnt di Palermo ed il gioco è fatto.
In conclusione: Ceriani affidabilissimo.....


ma sei tu che vivi a Palermo, !!!!!!!! allora la catena nuova che ho visto da Ceriani ( ( pronta per la spedizione ) ) è per tè !!!!
quando la cambi facci sapere,.
 
10606371
10606371 Inviato: 19 Set 2010 0:32
 

mangiastrada ha scritto:

scusa nitrocento , tu che sei un superTecnico, ho letto che il monoammortizzatore della pumina non è un gran chè , io ho una honda xl 200 R , pensi che il mono sia compatibile con la pumina ??


Non so da dove ti venga questa cosa del supertecnico, io sinceramente non so risponderti. icon_eek.gif comunque ho scoperto che io e tiemmegas abbiamo lo stesso meccanico, perchè ho visto la sua puma lì. Forse lui sa risponderti! eusa_think.gif
 
10606561
10606561 Inviato: 19 Set 2010 6:57
 

mangiastrada ha scritto:

scusa nitrocento , tu che sei un superTecnico, ho letto che il monoammortizzatore della pumina non è un gran chè , io ho una honda xl 200 R , pensi che il mono sia compatibile con la pumina ??


Smontali e misura la lunghezza il diametro della molla e i fori d'attacco, se tutto combacia mm più o meno della lunghezza può andare, attenzione invece al diametro della molla.
Oppure prova su questo sito: Ammortizzatori.net
prima ti leggi bene questo: Link a pagina di Ammortizzatori.net
l'uomo è molto preparato saprà darti dei buoni consigli a un prezzo decente.
 
10606614
10606614 Inviato: 19 Set 2010 7:39
 

Ciao Avigni2, ci mancavate!!! . Ho apprezzato molto i "Vostri" incoraggiamenti a noi che non abbiamo particolare dimestichezza con il mezzo meccanico e pertanto ci siamo spesso lamentati della moto stessa anche se spesso anch'io predicavo pazienza e chiesto disponibilità a tutti coloro in grado di ridurre i problemi che comunque ci sono, anche se forse per voi, modesti. Sono quello, tanto per capirci, che si è più volte lamentato delle vibrazioni e porbabilmente sul problema ho rotto più di tutti e me ne dispiace. Nel poco tempo che ho a disposizione cerco di risolvere la quaestione e anche l'ultimo suggerimento di Avigni 2 sui cerchioni, ammortizzatori e forcelle mi sembra, come sempre, interessante anche se non vorrei spendere alte cifre. Magari cambio i gommoni e tutto si risolve. Sono anche molto curioso di sapere-vedere come risolve tiemmegas eusa_think.gif eusa_clap.gif e che jul resta almeno per il momento con noi della Energy icon_biggrin.gif perchè come al solito più siamo e più velocemente troveremo la quadratura del cerchio-ne. A proposito, è bobbio che ha cambiato moto. Con bobbio ci siamo scambiati un sacco di messaggi-opinioni: mi è dispiaciuto quando ci ha scritto che aveva cambiato moto anche se a malincuore (attendo comunque tue notizie). Quando tutto sarà poi risolto, andremo alla ricerca dei pezzi di ricambio. A presto
 
10612574
10612574 Inviato: 20 Set 2010 7:50
 

Sicuramente non era una ramanzina, solo, proprio come ha ben capito Lamia, uno stimolo.
Come si è già detto l'arte dell'arrangiarsi deve far parte del bagaglio del motociclista, indi su le maniche eventualmente chiedere cosa fare e ancor più farlo.
Ormai è acclamato, questa motoretta soffre un assemblaggio pari al proprio costo, ci sono delle operazioni da fare al momento dell'acquisto, anche in seguito, in primis però, ancor prima d'acquistare la motoretta, bisogna porsi le domande di sempre...
cosa si vuole da questa, cosa sono disposto a sacrificare, oppure sostituire?

Perciò riassumendo, se volete una motoretta di questo tipo che corra sul velluto non è questa, e non c'è, oppure si passa alla trasformazione che, per del materiale di ottima fattura, dicesi forcelle Marzocchi, relativo ammortizzatore, pignone corona catena DID o Regina, le coperture che sapete, la modifica filtro aria, la marmitta, abbiamo calcolato si debba sganciare 1700€. più la mano d'opera.
Volendo accontentarsi senza per questo acquistare materiale scadente, si può stare sotto i mille euro più mano d'opera.
Consiglio: se non siete degli smanettoni, lasciatela cosi, tirate qualche bullone e relativo accidente, ciao.
 
10615582
10615582 Inviato: 20 Set 2010 17:22
 

Ciao lamia, finalmente eccoti la foto relativa alle modifiche.. (spero di riuscire a postarla qui sotto)
Il fissaggio del motore al telaio ha come punto nevralgico quello indicato con la freccia, mi han detto.
E' uno snodo dove si caricano tutte le forze dinamiche in fase di partenza e rilascio, per cui il bullone di fissaggio deve essere robusto ed esattamente calibrato con la foratura del motore e del telaio.
Ora qui è tutto a posto e la moto sembra rinata. Io il controllo alle gomme e cerchioni non l'ho fatto per ora, ma al momento non mi sembra necessario perché va veramente liscia.

immagini visibili ai soli utenti registrati





Dervish.. la tentazione alla vendita c'è ancora perché ho ben capito che questa motoretta è forse più adatta a chi sa smanettare divertendosi, mentre io non ne ho molta voglia e sarei più dell'idea di avere un prodotto finito dove non servono creatività né capacità tecniche. Però sono ancora dubbiosa perché non saprei con cosa sostituirla, avendo patente A2. Qualcosa depotenziato magari? Farò qualche ricerca. Tu sei ancora interessato? Magari possiamo sentirci via messaggio e vediamo di capire se è fattibile.
 
10616534
10616534 Inviato: 20 Set 2010 19:43
 

Grazie Jul della foto. Domani la guarderò con attenzione. Se mi dici che è stato suff. per eliminare le vibrazioni mi sembra un ottimo risultato senza ricorrere a particolari lavori su altre parti. Ad Avigni volevo solo dire che condivido tutto; personalmente cercavo e cerco da una moto soprattutto affidabilità. Spesso non mi muovo per lavoro per la preoccupazione di doverla poi spingere. Cercherò di leggere le vostre indicazioni (e infatti attendevo Jul e Tiemmegas) per metterle a mia volta in pratica e rimediare a tutto quanto è possibile per garantirmi, appunto, la piena affidabilità del mezzo. Per quel che mi riguarda, non ho altre necessità visto che anche la cilindrata e di conseguenza la velocità mi va più che bene. Saluti a tutti e aiutiamoci icon_biggrin.gif
 
10618811
10618811 Inviato: 21 Set 2010 7:18
 

Coraggio ragazzi ancora un pò di pazienza, la mia motoretta è ancora sotto i ferri da "doctor engine".
Stiamo cercando di farla respirare un pò meglio (cassetta filtro), chiudere la culla con un telaietto fatto ad hoc. Io vado in giro per la Sicilia con la moglie e quindi per me è indispensabile trovare un ammortizzatore "serio", vedremo se quello dell'hornet (usato) appatta. Al momento non voglio toccare la marmitta, ma vedremo se invece non sarà indispensabile per una migliore respirazione.
Appena la ritiro vi faccio sapere e vedere.
ciao.
P.S. Anche Rossella di Ceriani mi ha detto che sta per mandarmi una catena, ma prima di montarla e soprattutto tagliarla, voglio capire se occorre accorciare un pò i rapporti montando una corona 2-3 denti più grande.
Non so se esiste in alternativa un pignone con un dente in meno, e voi??
 
10618889
10618889 Inviato: 21 Set 2010 7:47
 

tiemmegas ha scritto:
Coraggio ragazzi ancora un pò di pazienza, la mia motoretta è ancora sotto i ferri da "doctor engine".
Stiamo cercando di farla respirare un pò meglio (cassetta filtro), chiudere la culla con un telaietto fatto ad hoc. Io vado in giro per la Sicilia con la moglie e quindi per me è indispensabile trovare un ammortizzatore "serio", vedremo se quello dell'hornet (usato) appatta. Al momento non voglio toccare la marmitta, ma vedremo se invece non sarà indispensabile per una migliore respirazione.
Appena la ritiro vi faccio sapere e vedere.
ciao.
P.S. Anche Rossella di Ceriani mi ha detto che sta per mandarmi una catena, ma prima di montarla e soprattutto tagliarla, voglio capire se occorre accorciare un pò i rapporti montando una corona 2-3 denti più grande.
Non so se esiste in alternativa un pignone con un dente in meno, e voi??


ciao. la tua catena ,venerdi era pronta per la spedizione , la sig rossella è gentilissima , io ero di fretta e non ho potuto approfittare, ma mi ha offerto una prova su strada della moto . ( non lo fa NESSUNO )
ma non basterebbe un dente in meno di pignone??accorciando i rapporti non perdi di velocità ??se ti riesce posta le misure precise dell'ammortizzatore , ne ho un paio e spero ci sia compatibilità.
non è bastato togliere la spugna dal filtro aria ?? tienici informati e metti foto , te ne saremo riconoscenti . ciao .
 
10618909
10618909 Inviato: 21 Set 2010 7:54
 

Jul, siamo quasi d'accordo che tutti non si possa essere meccanici, aver avuto la storia del bullone è davvero incredibile però ti sei tirata fuori dagli impicci ugualmente è il risultato che conta.
Trovare una motoretta che abbia caratteristiche uguali è ben difficile, non scoraggiarti una volta messa in tiro sei a posto, non tutti i giorni devi tirar bulloni.
Come vedrai, ed il consiglio oltre che vederle è provarle, depotenziate ce ne sono, ma il rapporto è sempre sfavorevole, il depotenziamento non toglie kg sostanziali, che sono poi quelli che tengono sempre in tensione e anche da fermo si fanno sentire, un domani in caso di vendita, cosi come sono valgono poco, ripotenziarle è sempre moolto difficile.
Si vedono nuove marche spuntare, che hanno prodotti simili, ma siamo sempre li....
c'è anche la Beta, produce qualcosa che ti può andar bene, leggere ben assemblate, ma solo se sei una trampoliera non tocchi terra, e sono abbastanza specifiche, diciamo che sarà difficile trovare qualcosa di meglio, credo che la Suzuki Van Van possa fare il caso tuo, ma è una vera lumaca, piuttosto punterei sulla Hyosung Karion 125cc, è molto completa coperture scorrevoli motore abbastanza brillante per la cilindrata, però come dicono da noi non è difficile che si cambi una scarpa con uno zoccolo.
Fatti ben consigliare prima di un eventuale acquisto, e magari anche qui in forum dove nessuno perdona nulla, indi se vuoi sapere la verità su una moto, qui sarai aiutata, ciao.
 
10618995
10618995 Inviato: 21 Set 2010 8:17
 

lamia ha scritto:
Grazie Jul della foto. Domani la guarderò con attenzione. Se mi dici che è stato suff. per eliminare le vibrazioni mi sembra un ottimo risultato senza ricorrere a particolari lavori su altre parti. Ad Avigni volevo solo dire che condivido tutto; personalmente cercavo e cerco da una moto soprattutto affidabilità. Spesso non mi muovo per lavoro per la preoccupazione di doverla poi spingere. Cercherò di leggere le vostre indicazioni (e infatti attendevo Jul e Tiemmegas) per metterle a mia volta in pratica e rimediare a tutto quanto è possibile per garantirmi, appunto, la piena affidabilità del mezzo. Per quel che mi riguarda, non ho altre necessità visto che anche la cilindrata e di conseguenza la velocità mi va più che bene. Saluti a tutti e aiutiamoci icon_biggrin.gif


Come sai l'innominato, ha superato brillantemente i 3000 km, tutti sparati, se la moto potesse parlare cambierebbe proprietario, indi affidabilità più che buona, poi si sà la s...a ci vede bene. 0510_saluto.gif
 
10619041
10619041 Inviato: 21 Set 2010 8:33
 

Dervish.. la tentazione alla vendita c'è ancora perché ho ben capito che questa motoretta è forse più adatta a chi sa smanettare divertendosi, mentre io non ne ho molta voglia e sarei più dell'idea di avere un prodotto finito dove non servono creatività né capacità tecniche. Però sono ancora dubbiosa perché non saprei con cosa sostituirla, avendo patente A2. Qualcosa depotenziato magari? Farò qualche ricerca. Tu sei ancora interessato? Magari possiamo sentirci via messaggio e vediamo di capire se è fattibile.[/quote]

Ciao Jul,

dunque io sono ancora in cerca di affidabilità e le ultime migliorie mi hanno indotto ripensare alla Puma...Intanto sto verificando altri tipi di moto sempre più o meno del genere (comprese eventuali difficoltà per norme antinquinamento su moto più datate) e spero di valutare bene per decidere...Prenso ancora un pò di tempo per altre prove di moto varie...nel caso ci possiamo sentire...tu in che zona saresti per un eventuale prova?
 
10619185
10619185 Inviato: 21 Set 2010 9:12
 

le misure dell'ammortizzatore per gentile concessione del mio amico Mauro sono:

Lunghezza interasse 315 mm
Diametro boccole 10 mm
larghezza attacchi (forcellone e telaio ) 26 mm
Diametro molla 75 mm.
Allora, sulla lunghezza si può essere un pò elestici diciamo + o - 1 cm cambia poco.
Boccole precise al centesimo se no il gioco che ne deriverebbe prima o poi sfascia tutto.
larghezza attacchi, vedi boccole.
Diametro molla occhio che non c'è tanto spazio, una molla troppo larga può interferire con la maledetta scatola filtro.
Sezione molla a gusto e peso del trasportato/i.
 
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