visto che le informazioni trovate nei vari topic non mi sono sembrate molto esaustive, mi permetto di scrivere un piccola guida con le istruzioni di montaggio di questo magnifico contamarce
scusate per la qualità scarsa delle foto ma sono state fatte con il cellulare....
cominciamo con una visione d'insieme
nella (piccola) scatola arrivera il contamarce, un cavo prolunga, un paio di adesivi e le istruzioni per il corretto collegamento dei fili. sono presenti un paio di rondelle metalliche, un paio di dadi autoserranti e quattro anelli antivibrazione
ecco una visione d'insieme
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cominciamo il lavoro!
io ho deciso di montare il contamarce sul copri condotto sinistro dell'airbox. scegliere il destro non è un'idea saggia in quanto il serbatoio del liquido freni, soprattutto se non avete la pompa originale come nel mio caso, ostruirebbe la visuale della marcia inserita.
cominciamo quindi a smontare il copri condotto sinistro
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per nascondere i fili ho deciso di far passare i vari cavi all'interno del foro che si usa per la regolazione del faro abbagliante (tanto è un'operazione che non si fa praticamente mai, e comunque rimane la possibilità di farlo previo smontaggio del copri condotto)
quindi armiamodi ci cacciavite piccolo piatto e spingiamo fuori i fili dal connettore bianco attaccato al contamarce.
questo il risultato
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inseriamo quindi i cavi uno ad uno nel buchetto (tutti assieme non passano) per ottenere questo
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il passo successivo è assicurare il contamarce al copricondotto. abbiamo due possibilità. usare le viti fornite in dotazione oppure segare le viti (come consigliato dalle stesse istruzioni di montaggio!!!) ed usare del velcro adesivo. ho deciso per la prima scelta, sia per evitare che mi inculino il contamarce, sia perchè con le viti sarà fissato sicuramente meglio.
procediamo quindi a fare i buchi nel copricondotto. potete usare un trapano con punta da 5 oppure, se come me non avete la mano ferma, potete scaldare la punta di un cacciavite a croce del giusto diametro con un accendino e fare pressione sul copricondotto: il calore scioglierà la plastica e con poco sforzo avrete dei buchi netti e definiti.
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a questo punto non rimane che mettere due rondelle (in dotazione) e serrare (non troppo forte) i due dati autoserranti
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a questo punto possiamo rimontare i fili elettrici nel connettore bianco, usando il connettore della prolunga per assicurarci di rispettare lo schema dei colori
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passiamo ora ai collegamenti elettrici. ci sono 6 cavi, di cui solo 4 da collegare secondo il seguente schema
contamarce rosso <----> moto nero marrona (per il positivo)
contamarce nero <----> moto verde (per il negativo)
contamarce arancione <----> moto giallo verde (per il segnale numero di giri)
contamarce blue <----> moto rosa verde (per il segnale velocità)
contamarce giallo //ignorare, serve per le moto che NON hanno il segnale RPM dalla centralina
contamarce verde //ignorare per ora, serve per la programmazione
3 dei 4 collegamenti necessati vanno fatti nel connettore aperto in foto
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uno solo, il negativo, va fatto nel connettore molto più largo subito accanto
con il solito cacciavite piatto togliamo dal connettore nero della foto precedente UN FILO ALLA VOLTA, eseguiamo il collegamento richiesto, quindi rimettiamo il filo nel connettore prima di passare al filo successivo
ecco i 3 fili montati
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ora passiamo all'altro connettore
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rimontiamo tutto e siamo pronti ad eseguire la calibrazione del sistema
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le istruzioni suggeriscono di fare la calibrazione con la moto sul cavalletto posteriore
io SCONSIGLIO vivamente una cosa del genere, perchè bisogna arrivare a 3/4000 rpm in 6a marcia, che vuol dire 70/80km/h, ovvero un sacco di vibrazioni e un bel rischio di danno
molto meglio trovarsi un buon rettilineo
spero di aver fatto lavoro gradito ed utile a qualcuno, per ogni domanda sono qui
lamps