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passaggio da honda cbf 600 a guzzi norge 1200
9725359
9725359 Inviato: 22 Apr 2010 12:31
Oggetto: passaggio da honda cbf 600 a guzzi norge 1200
 

Salve a tutti, sto valutando di sostituire la mia honda cbf 600 con l'acquisto di una guzzi norge 1200. Essendo amante dei viaggi in due e frequentatore delle strade di montagna noto che il 600 honda non avendo una coppia elevata nei viaggi in due soffre un po' le salite dolomitiche. Ovviamente la norge non ha di sicuro di questi problemi, ma non essendo io un grande esperto vorrei sentire pareri in fatto di: differenza di ciclistica, percezione di differenza di peso della moto (honda circa 215 kg e guzzi circa 250 kg), differenza di guida di una moto a cardano rispetto a quelle con trasmissione a catena. Chiedo anche informazioni sulla norge oltretutto per il fatto che mi piacciono molto le moto guzzi. Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia dei consigli.
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9727323
9727323 Inviato: 22 Apr 2010 17:25
 

noto con piacere che sono sempre di più coloro che passano da una giapponese a una mandelliana!! icon_biggrin.gif

per il resto la Norge è una viaggiatrice nata ma non ti so dire molto perché di serie grossa non mi mi intendo. icon_wink.gif
 
9728380
9728380 Inviato: 22 Apr 2010 19:57
Oggetto: Re: passaggio da honda cbf 600 a guzzi norge 1200
 

elettro1 ha scritto:
Salve a tutti, sto valutando di sostituire la mia honda cbf 600 con l'acquisto di una guzzi norge 1200. Essendo amante dei viaggi in due e frequentatore delle strade di montagna noto che il 600 honda non avendo una coppia elevata nei viaggi in due soffre un po' le salite dolomitiche. Ovviamente la norge non ha di sicuro di questi problemi, ma non essendo io un grande esperto vorrei sentire pareri in fatto di: differenza di ciclistica, percezione di differenza di peso della moto (honda circa 215 kg e guzzi circa 250 kg), differenza di guida di una moto a cardano rispetto a quelle con trasmissione a catena. Chiedo anche informazioni sulla norge oltretutto per il fatto che mi piacciono molto le moto guzzi. Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia dei consigli.
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Non ce l'ho. Ma........ è appena uscito il norge con motore 1200 4v, con tutte le migliorie tecniche possibili immaginabili.

Posso solo dirti: vai a mandello o in un concessionario che te la faccia provare in 2 e poi decidi.

Prova anche la stelvio però, perchè anche lei è una sport tourer, e forse la ciclistica è ancora migliore.

Preannuncio la prima sensazione: passerai dalla bicicletta a qualcosa che si chiama... MOTO!!!!! 0509_banana.gif

In bocca al lupo e facci sapere
 
9728589
9728589 Inviato: 22 Apr 2010 20:17
 

Mi pare che il nuovo norge 2010 sia un 8 valvole e non 4 e comunque sono più interessato a questa piuttosto che alla stelvio, che seppure molto bella a mio parere, è anche un po' troppo alta per me che sono circa 1 e 70. E' comunque una decisione, quella di cambiare moto che è per me in preventivo per il prossimo anno; per il momento mi voglio solo documentare per non fare l'acquisto sbagliato, quindi benvengano i consigli di chi ne sa più di me. Grazie a tutti coloro mi vorranno dare indicazioni in merito.
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9729714
9729714 Inviato: 22 Apr 2010 22:21
 

si, la norgiona nuova è 8 valvole, cioé 4v per cilindro... icon_wink.gif
In guzzi hanno preferito fare un macello con le denominazioni dei modelli, a partire dalla griso 8v che mi pare sia stata chiamata così per evocare la memoria della grandiosa V8.

comunque mi sa che dovremmo aspettare ancora parecchiuccio, prima di vedere la norge col motore a 4 valvole per cilindro... sempre le voci bene informate mi riferiscono... icon_confused.gif

questo è l'ennesima riprova che c'è qualcuno in Guzzi che non sa fare il proprio lavoro: già annunciarono il gris8 con notevole anticipo sull'effettiva uscita sul mercato, ammazzando di colpo le vendite del griso 1100, ora hanno fatto lo stesso errore, annunciando allo scorso eicma la norge con lo stesso motore plurivalvole, ammazzando, semmai ce ne fosse bisogno, le vendite della 1200 col motore tradizionale... icon_confused.gif



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topolino, pippo e pluto avrebbero fatto meglio... icon_confused.gif
 
9729896
9729896 Inviato: 22 Apr 2010 22:55
 

se posso aggiungere una cosa, pare che il motore 2v vada già benone di suo.

Per cui, nulla osta a comprarlo...
 
9731876
9731876 Inviato: 23 Apr 2010 11:50
 

in effetti se decidessi di comprarla non avrei problemi a scegliere quella con il vecchio motore. quello che mi stuzzica un po' è il fatto che per il modello nuovo, a quanto ne ho sentito si sono fatte delle migliorie per quanto riguarda difetti di robustezza della carena, è stato sostituito il cavalletto e mi pare si siano migliorate le sospensioni. praticamente si siano risolti dei piccoli difetti che rendono la moto più affidabile e sicura. non so se siete d'accordo...
al di la di tutto comunque mi interessa sapere da chi già possiede una guzzi come ci si trova a cavallo di queste moto, secondo me magnifiche, e se la guidabilità è molto diversa o più impegnativa rispetto alla cbf che ho io.

Ultima modifica di elettro1 il 23 Apr 2010 11:58, modificato 1 volta in totale
 
9731897
9731897 Inviato: 23 Apr 2010 11:56
 

d'accordissimo!

è stata pure risolta quella scocciatura di dover smontare mezza carena per controllare il livello dell'olio, costruendo una finestrella richiudibile sulla carena stessa.

ma il problema è sempre che devi aspettare ancora parecchio, prima di poter comprare la norgiona...

p.s.: con la colorazione vista all'eicma, rosso bordeaux, è magnificherrima!! 0509_doppio_ok.gif
 
9731941
9731941 Inviato: 23 Apr 2010 12:06
 

il fatto di dover aspettare non mi preoccupa visto che se come ho già detto decido di cambiare lo farò il prossimo anno. quello che appunto mi preme un po' di più di sapere è se dovrò adattarmi eventualmente a una moto molto diversa dalla mia come ciclistita e maneggevolezza (nulla che mi spaventi, ma tanto per sapersi regolare)
 
9732074
9732074 Inviato: 23 Apr 2010 12:32
 

ho pochissima esperienza di guida su serie grossa, e in ogni caso solo su v11 e cali...

non faccio per te. icon_wink.gif
 
9732121
9732121 Inviato: 23 Apr 2010 12:39
 

ranabout ha scritto:
ho pochissima esperienza di guida su serie grossa, e in ogni caso solo su v11 e cali...

non faccio per te. icon_wink.gif


grazie comunque: spero ce ne siano altri con la tua stessa gentilezza che mi sappiano rispondere in merito 0509_up.gif
 
9733388
9733388 Inviato: 23 Apr 2010 15:23
 

ma certo che sì!
brevona, norge e 1200s sono praticamente la stessa moto con il vestito diverso... icon_wink.gif
 
9771629
9771629 Inviato: 29 Apr 2010 21:55
 

io se fossi in te aspetterei l'8 valvole....credo ne valga la pena... icon_biggrin.gif
 
9771703
9771703 Inviato: 29 Apr 2010 22:06
 

Geancorag ha scritto:
io se fossi in te aspetterei l'8 valvole....credo ne valga la pena... icon_biggrin.gif


In effetti è più che certo che aspetterò la versione nuova, ma per il momento voglio solo informarmi perchè non vorrei passare da una moto come la mia che è come guidare poco più di una bicicletta tanto è maneggevole, ad una come la norge che spero non sia troppo impegnativa.
 
9776665
9776665 Inviato: 30 Apr 2010 20:12
 

ranabout ha scritto:
d'accordissimo!

è stata pure risolta quella scocciatura di dover smontare mezza carena per controllare il livello dell'olio, costruendo una finestrella richiudibile sulla carena stessa.

ma il problema è sempre che devi aspettare ancora parecchio, prima di poter comprare la norgiona...

p.s.: con la colorazione vista all'eicma, rosso bordeaux, è magnificherrima!! 0509_doppio_ok.gif


Per caso questa???
Link a pagina di I44.tinypic.com
 
9777257
9777257 Inviato: 30 Apr 2010 21:34
 

Quella della foto se non sbaglio deve essere la stessa che è stata presentata all'EICMA ed è appunto la nuova versione, anche se parlando con un concessionario ho scoperto che non è comunque la versione definitiva dal punto di vista estetico. Ci sono, pare, ancora dei particolari da definire, ma non dovrebbe distare di molto da quella della foto, che a mio parere ha una linea piuttosto piacevole.
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9777638
9777638 Inviato: 30 Apr 2010 22:42
 
 
9779326
9779326 Inviato: 1 Mag 2010 12:39
 

questa e ' quella dell'eicma!! 2009 Ciao raga!
 
9780171
9780171 Inviato: 1 Mag 2010 17:34
 

ranabout ha scritto:

si, anche se con la luce giusta e con l'angolazione giusta fa letteralmente sbavare!
Link a pagina di Stayontheblack.com

(notare la finestrella sotto al cilindro sinistro)



Per me è una gran bella moto, anche se ancora non ho sentito il parere di chi già possiede il modello attuale. Vorrei sapere come va e se finora si sono riscontrati grossi difetti.
 
9847538
9847538 Inviato: 12 Mag 2010 13:26
 

elettro1 ha scritto:



Per me è una gran bella moto, anche se ancora non ho sentito il parere di chi già possiede il modello attuale. Vorrei sapere come va e se finora si sono riscontrati grossi difetti.


Ho da poco avuto modo di parlare con uno che la possiede da circa 3 anni e mi ha detto che come moto da viaggio è l'deale tanto è confortevole, ma ha avuto diversi problemini meccanici che secondo lui in una moto da 16000 euro non sono accettabili: gli hanno addirittura sostituito il motore (per fortuna in garanzia) non mi ricordo più per quale motivo e mi ha anche detto che le perdite di olio sono un po' all'ordine del giorno. Prima di questa aveva un breva 850 e con quella non aveva avuto tutti questi problemi. In sostanza nel complesso non è molto soddisfatto della moto tant'è vero che ha già ordinato il gs 1200 della bmw: tutto questo me l'ha detto un po' a malincuore, da amante delle guzzi in genere. Inutile dire che la sua opinione: per me piuttosto obiettiva mi ha lasciato alquanto deluso e perplesso, (non so più cosa pensare) mi sa che vista l'esperienza con la mia honda, resterò ancora in casa honda magari orientandomi verso il varadero 1000. Vedremo il prossimo anno...
 
9850004
9850004 Inviato: 12 Mag 2010 19:09
 
 
9852098
9852098 Inviato: 12 Mag 2010 23:13
 

Come affidabilità è inutile negarlo,lo sanno anche i sassi che Honda è sempre al top,ma Guzzi e italiane in generale hanno quel qualcosa che le giapponesi non hanno e che vale qualche rottura di scatole ogni tanto.In linea di massima molto dipende da chi ci mette le mani,l'assistenza è determinante.

Mio fratello l'hanno scorso si ero preso la Hornet 600 nuova,io glielo avevo detto "guarda che di quella ti stuferai quasi subito....",dopo qualche settimana gli è capitato di provare la Griso 1100 di un'amico = Hornet acquistata a luglio e rivenduta a settembre icon_lol.gif

Dopo aver venduto la Hornet si è messo alla caccia di una Griso,senza fretta....a gennaio l'ha trovata,del 2006 pochissimi kilometri e impeccabile,è stracontento e và che è una meraviglia,provate entrambe anch'io e non c'è proprio paragone. icon_wink.gif
 
9853896
9853896 Inviato: 13 Mag 2010 12:30
 

Un mio amico motociclista da sempre con parecchie moto alle spalle ,e' passato da CB 1300 a Griso ultimo modello ,a parte un inziale "problema" per via Catena / Cardano ora e ' felicissimo.-----
doppio_lamp_naked.gif
 
9853947
9853947 Inviato: 13 Mag 2010 12:41
 

bandolerostanco ha scritto:
Un mio amico motociclista da sempre con parecchie moto alle spalle ,e' passato da CB 1300 a Griso ultimo modello ,a parte un inziale "problema" per via Catena / Cardano ora e ' felicissimo.-----
doppio_lamp_naked.gif


A proposito di passaggio da catena a cardano: mi interesserebbe molto sapere se la differenza dal punto di vista della guida è sostanziale o se è solo una questione di farci l'abitudine all'inizio. (non ho mai preso in mano una moto a cardano)
 
9854794
9854794 Inviato: 13 Mag 2010 14:40
 

Guarda che ci si abitua ad entrambe, sono nella guida sportiva la catena è innegabilemnte meglio icon_biggrin.gif
 
9854972
9854972 Inviato: 13 Mag 2010 15:09
 

si ci si abitua ,ma il mio amico aveva sempre l'impressione che in scalata o rilascio frizione la moto inchiodava, il cardano e' molto piu diretto come trasmissione alla ruota
0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9855645
9855645 Inviato: 13 Mag 2010 16:53
 

anche perché passava da una quattro cilindri a una due cilindri, con un freno motore decisamente maggiore...
 
9856078
9856078 Inviato: 13 Mag 2010 18:07
 

ciao

io guidai una bellagio e avendo unmonster posso dire che con il nuovo cardano reattivo compatto praticamente non si avvertono particolari differenze
probabilmente in una guida molto sportiva e con forti decellerazioni con il cardano si potrebbero avere reazioni piu brusche , che con la catena , ma secondome fa parte di una casistica molto limitata
 
9857112
9857112 Inviato: 13 Mag 2010 20:02
 

maumau1064 ha scritto:
Guarda che ci si abitua ad entrambe, sono nella guida sportiva la catena è innegabilemnte meglio icon_biggrin.gif


Allora da questo punto di vista non c'è problema: la mia è una guida tranquilla. A me piace gustarmi il tragitto e raramente spingo la moto da tirarle il collo.
 
9858634
9858634 Inviato: 14 Mag 2010 0:19
 

Col CARC vai tranquillo,io mi sono adeguato subito senza problemi,sono quelle vecchie che bisogna starci un'attimo attenti.
 
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