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passaggio da honda cbf 600 a guzzi norge 1200
9859410
9859410 Inviato: 14 Mag 2010 9:55
 

Cristian72 ha scritto:
Col CARC vai tranquillo,io mi sono adeguato subito senza problemi,sono quelle vecchie che bisogna starci un'attimo attenti.


Grazie "Cristian72", questo mi rassicura. Speriamo solo che il modello nuovo esca veramente con delle migliorie rispetto al precedente: l'idea di spendere 16000 euro per una moto già non è che mi piaccia molto, se poi ci sono anche dei problemi va a finire che ti girano le p... e quindi guzzi o non guzzi...
 
9859467
9859467 Inviato: 14 Mag 2010 10:06
 

allora scusa, eh... ma se parti con l'idea di spendere 16000 per una moto che già non ti piace... andrebbe a finire che il prossimo anno apri un post col titolo "delusione norge 1200" e giù a dire peste e corna...

cercane un'altra, guzzi o non guzzi...
 
9859623
9859623 Inviato: 14 Mag 2010 10:38
 

Se la ruota posteriore inchioda (o meglio saltella) è perchè dobbiamo modulare con maggior progressività la frizione in scalata icon_cool.gif
 
9859661
9859661 Inviato: 14 Mag 2010 10:47
 

e una bottarella di gas io la darei sempre, quando si scala, tanto per accompagnare un pochino il motore nella successiva salita di giri...
 
9860008
9860008 Inviato: 14 Mag 2010 11:56
 

ranabout ha scritto:
allora scusa, eh... ma se parti con l'idea di spendere 16000 per una moto che già non ti piace... andrebbe a finire che il prossimo anno apri un post col titolo "delusione norge 1200" e giù a dire peste e corna...

cercane un'altra, guzzi o non guzzi...


Non dico che la moto non mi piace, anzi, è che purtroppo ho sentito al riguardo qualche lamentela di troppo e questo mi dispiace molto proprio perchè la trovo un gran bel mezzo. Del resto non posso negare che almeno per me, i soldi che ci vogliono non sono certo pochi. Comunque è ancora tutto da vedere: chissà il prossimo anno cosa farò. Come ho già detto, per il momento mi sto solo informando.
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9860216
9860216 Inviato: 14 Mag 2010 12:39
 

ciao

io da appassionato di moto italiane quoto il pieno elettro , che parla giustamente di cifre non proprio basse per cui si sa che i soldi vengono da sacrifici e se poi il sogno di accquistare una moto , molto bella coem la norge , poi si trasforma in un calvario , e' bene ponderare tutte le eventuali problematiche
io posso dire che come esperienza maturata su moto italiane ""ho una ducati""posso dire che in linea di massima ci si puo fidare , in quanto qualitativamente sono molto miglirate rispetto ad un recente passato , io direi che il problema principe delle italiche cavalcature , in genere e' la qualita del'assistenza e la relativa competenza dei meccanici , in quanto benche apparentemente piu semplici che le moto japp , le moto italiane necessitano di interventi mirati e il rispetto delle varie tempistiche di tagliando, fatto cio io diri che l'affidabilita e' molto buona
comunque visto che la nerge 8v non e' ancora commecializata io opterei per la 2v che nella versione 2009 2010 ha tutte le migliorie strutturali e di motore per cui direi un prodotto molto valido dal punti di vista affidabilita
 
9867079
9867079 Inviato: 15 Mag 2010 14:27
 

Io ho avuto la breva, che è la norge senza carenatura, che era un gran moto e quindi anche la norge è una gran moto. Considera che la nuova produzione Moto Guzzi è notevolmente piu curata e quindi migliorata. Ho visto e sono salito sulla Norge 8V al bikeexpò di Padova e ti assicuro che è fantastica.
Comunque , se posso, ti consiglio di salire anche sulla Stelvio, moto che ho attualmente, è semplicemnte favolosa. La versione MY2010 ha la sella regolabile su 4 posizione , la mia su 2, quindi è ancora piu bassa. Ci sono molti stelvisti della tua altezza e nessuno si lamneta. Tanto provare non costa niente 0509_pernacchia.gif
ciao ciao ciao

P.S. non ascoltare delle leggende metropolitane tipo moto poco affidabili, assemblaggi approssimativi, cardano ballerino etc... sono tutte CA@@ATE...
 
9868894
9868894 Inviato: 15 Mag 2010 19:52
 

gabriele960 ha scritto:
Io ho avuto la breva, che è la norge senza carenatura, che era un gran moto e quindi anche la norge è una gran moto. Considera che la nuova produzione Moto Guzzi è notevolmente piu curata e quindi migliorata. Ho visto e sono salito sulla Norge 8V al bikeexpò di Padova e ti assicuro che è fantastica.
Comunque , se posso, ti consiglio di salire anche sulla Stelvio, moto che ho attualmente, è semplicemnte favolosa. La versione MY2010 ha la sella regolabile su 4 posizione , la mia su 2, quindi è ancora piu bassa. Ci sono molti stelvisti della tua altezza e nessuno si lamneta. Tanto provare non costa niente 0509_pernacchia.gif
ciao ciao ciao

P.S. non ascoltare delle leggende metropolitane tipo moto poco affidabili, assemblaggi approssimativi, cardano ballerino etc... sono tutte CA@@ATE...


Ti ringrazio dei consigli, quando sarà il momento penso proprio che se possibile vedrò di provare sia la norge che la stelvio e poi chissà... riguardo alle leggende metropolitane, come le definisci tu, è vero che sono tutte da prendere con le pinze ma secondo me è anche vero che non sono sempre tutte da ignorare. Poi c'è da dire che si può avere sfortuna nell'acquisto di una moto sia che questa costi poco, sia che costi un pozzo di soldi; viceversa si possono avere grandi soddisfazioni anche da un mezzo costato poco. Detto questo speriamo che dove mi porta il cuore (o il portafoglio) riesca a trovare il mezzo più giusto per il mio uso.
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9875931
9875931 Inviato: 17 Mag 2010 12:33
 

Caro Elettro 1
Secondo me dovresti provarla. Solo cosi ti toglierai ogni pensiero.
Io sono passato da un Bandit Suzuki ad una Griso 8v.
Dal mio punto di vista ti posso dire che più che abituarti al cardano, che anche nella guida sportiva non da troppe differenze, dovrai abituarti ad usare meno il cambio, con i 4 cilindri 600 tra un semaforo e l'altro si possono anche mettere in tranquillità tutte le 6 marce per raggiungere i 70 all'ora con una norge metterai la 3 per fare i 70 km/h. I grossi bicilindrici non gradiscono girare troppo bassi e non ti permettono di fare i 40 all'ora in sesta marcia, anche perché girerebbero a regime di minimo.
In scalata la qestione è analoga, non so dirti il motore a 2 valvole ma il motore nuovo ha un sistema antisaltellamento della ruota posteriore degno di una moto gp, personalmente sto molto meno attento alla scalata adesso che ho la Griso che prima con il Bandit. La Griso ti permette di buttare giù una marcia e mollare la frezione come un 125 a due tempi. La stessa cosa l'ho notata anche provando la Stelvio, vale lo stesso anche per BMW GS.
Come telaio, aspettati più stabilità ed una guida molto meno impegnativa in autostrada e sui curvoni veloci. Il rovescio della medaglia e che tra i tornanti e nelle curve strette perdi un pochino di maneggevolezza.
Per l'affidabilità non so che dire. Ora l'unico componente Giapponese installato sulla mia Griso mi sta dando dei problemi. Ovvero la forcella Showa (di proprieta Honda) mi trfila olio dallo stelo destro. E credo che in Guzzi la comprino già assemblata, quindi la sfiga come si dice non risparmia nessuno. Il mio motore invece non trafila e in 8000KM non ho aggiunto una goccia d'olio.
 
9880338
9880338 Inviato: 17 Mag 2010 21:58
 

gigione74 ha scritto:
Caro Elettro 1
Secondo me dovresti provarla. Solo cosi ti toglierai ogni pensiero.
Io sono passato da un Bandit Suzuki ad una Griso 8v.
Dal mio punto di vista ti posso dire che più che abituarti al cardano, che anche nella guida sportiva non da troppe differenze, dovrai abituarti ad usare meno il cambio, con i 4 cilindri 600 tra un semaforo e l'altro si possono anche mettere in tranquillità tutte le 6 marce per raggiungere i 70 all'ora con una norge metterai la 3 per fare i 70 km/h. I grossi bicilindrici non gradiscono girare troppo bassi e non ti permettono di fare i 40 all'ora in sesta marcia, anche perché girerebbero a regime di minimo.
In scalata la qestione è analoga, non so dirti il motore a 2 valvole ma il motore nuovo ha un sistema antisaltellamento della ruota posteriore degno di una moto gp, personalmente sto molto meno attento alla scalata adesso che ho la Griso che prima con il Bandit. La Griso ti permette di buttare giù una marcia e mollare la frezione come un 125 a due tempi. La stessa cosa l'ho notata anche provando la Stelvio, vale lo stesso anche per BMW GS.
Come telaio, aspettati più stabilità ed una guida molto meno impegnativa in autostrada e sui curvoni veloci. Il rovescio della medaglia e che tra i tornanti e nelle curve strette perdi un pochino di maneggevolezza.
Per l'affidabilità non so che dire. Ora l'unico componente Giapponese installato sulla mia Griso mi sta dando dei problemi. Ovvero la forcella Showa (di proprieta Honda) mi trfila olio dallo stelo destro. E credo che in Guzzi la comprino già assemblata, quindi la sfiga come si dice non risparmia nessuno. Il mio motore invece non trafila e in 8000KM non ho aggiunto una goccia d'olio.


Caro gigione 74, ti ringrazio di cuore per i tuoi consigli e per le tue preziose considerazioni in fatto di differenze di guida tra un quattro cilindri e un bicilindrico: tipo di moto che io non ho mai avuto l'occasione di guidare. Devo dire che quello che mi scrivi corrisponde in tutto a quanto ho sentito da altri che sono passati dal tuo stesso tipo di moto a una a 2 cilindri. In fatto di affidabilità purtroppo è vero che le cosidette rogne possono verificarsi sia sulle une che sulle altre moto, dunque mi viene da pensare che se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo e quando cominciano, i fastidi sembra non finiscano più, tanto che a volte viene voglia di liberarsi del mezzo e di cambiare anche marca. Detto questo per il momento continuerò a sentire i pareri di tutti quelli che me ne vorranno dare e il prossimo anno si vedrà. Grazie ancora di cuore.
P.s. complimenti per l'acquisto della tua griso, secondo me è la più bella moto nuda che io abbia visto ultimamente. Naturalmente il mio è solo un parere personale.


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9881353
9881353 Inviato: 18 Mag 2010 8:54
 

Non so se la Griso sia la più bella naked in circolazione. Di sicuro è quella con più personalità e più al di fuori degli schemi. E credimi se ti dico che nel complesso è una moto ottima. Inoltre ha una linea che non invecchia affatto. Ovviamente è una linea che piace più ad un trentenne che non ad un quindicenne, ma anche il target di prezzo è sicuramente più da persona adulta.
Sai molte volte ho l'impressione che anche i tester sulle riviste non abbiano stima per il diverso o il fuori standard ad esempio sento sempre fare delle osservazioni sulla posizione di guida del griso che è un pò reclinata in avanti. Ecco per me la posizione delle giapponesi è un pò costrittiva mentre quella della griso mi sta a pennello. Molte volte queste differenze che possono anche essere dei pregi, vengono interpretati come difetti, quando in realta non lo sono, si tratterebbe solo di specificare che per una persona con statura superiore al metro e ottanta la postura in moto e meno costrittiva ma che una persone di 1.70 sta più comodo su un bandit 1200.
 
9881682
9881682 Inviato: 18 Mag 2010 10:17
 

gigione74 ha scritto:
Non so se la Griso sia la più bella naked in circolazione. Di sicuro è quella con più personalità e più al di fuori degli schemi. E credimi se ti dico che nel complesso è una moto ottima. Inoltre ha una linea che non invecchia affatto. Ovviamente è una linea che piace più ad un trentenne che non ad un quindicenne, ma anche il target di prezzo è sicuramente più da persona adulta.
Sai molte volte ho l'impressione che anche i tester sulle riviste non abbiano stima per il diverso o il fuori standard ad esempio sento sempre fare delle osservazioni sulla posizione di guida del griso che è un pò reclinata in avanti. Ecco per me la posizione delle giapponesi è un pò costrittiva mentre quella della griso mi sta a pennello. Molte volte queste differenze che possono anche essere dei pregi, vengono interpretati come difetti, quando in realta non lo sono, si tratterebbe solo di specificare che per una persona con statura superiore al metro e ottanta la postura in moto e meno costrittiva ma che una persone di 1.70 sta più comodo su un bandit 1200.


Sono della tua stessa idea sul fatto che alla griso non manchi certo la personalità, non ho visto sul mercato una moto che le somigli almeno un po'. Sulla posizione di guida, essendomici solo seduto posso dirti che la mia impressione non sia stata quella di essere troppo inclinato in avanti, anche se mi sono sentito più a mio agio sulla breva che secondo me mi calzava a pennello (io sono circa 1 e 73 di altezza). Resta il fatto che esteticamente la griso è quella che mi piace di più anche se per le mie esigenze motociclistiche rimango orientato sulla norge. Ciao e buona strada.
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9884060
9884060 Inviato: 18 Mag 2010 17:21
 

Secondo me bisogna anche considerare che i " giornalisti" tendono inconsapevolmente o consapevolmente a spingere di piu' le moto o le case che fanno piu' pubblicita' sui loro giornali! magari un po' di sudditanza psicologica... eusa_think.gif
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9886117
9886117 Inviato: 18 Mag 2010 21:45
 

bandolerostanco ha scritto:
Secondo me bisogna anche considerare che i " giornalisti" tendono inconsapevolmente o consapevolmente a spingere di piu' le moto o le case che fanno piu' pubblicita' sui loro giornali! magari un po' di sudditanza psicologica... eusa_think.gif
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Tant'è che non per niente sto chiedendo informazioni a tutti voi UTILIZZATORI delle moto, secondo me più affidabili di molti giornalisti che magari conoscono i mezzi solo per quelle che sono le caratteristiche fornite dalle case costruttrici e non sempre perchè li provano su strada.
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9887533
9887533 Inviato: 19 Mag 2010 10:20
 

Elettro 1
Fai bene ad informarti tramite forum o testimonianze dirette. Anche perche sulle riviste le Guzzi stanno spuntando un pò in questi ultimi tempi, forse perche Piaggio foraggia un pò per tentare di publicizzare il marchio.
In ogni caso trovare testimonianze dirette obiettive è molto difficile. Bisogna parlare con chi veramente ha posseduto la moto in un passato recente, altrimenti si rischia di cadere nelle dicerie.
Se devo essere onesto, l'opinione di tutti quelli che possiedono Guzzi con cui o parlato io e che la moto sia valida e che ci siano delle cadute di stile sulle "belinate" come si dice a Ge. sulla Guzzi ci sono sempre delle imprecisioni o dettagli poco curati. A Genova il problema assistenza e meno sentito perche abbiamo uno dei concessionari storici, che ci sa metteere dentro le mani senza combinare danni.
Poi bisogna adare a vedere acnche nei forum delle altre marche per scoprire le magagne altrui. Modelli considerati storicamete affidabili hanno le loro pecche. Ad esempio la Transalp di mio fratello non riconosce la chiavetta d'accensione. Ogni tanto gli tocca accendere e spegnere il quadro sino a che la moto no decide di andare. Questo è un difetto abbastanza comune alle Transalp, e si trova sui forum. Qualche post fa mi dicevi di un signore con la Norge che era intezionato a passare in BMW. Onestamente non so se si trovera molto meglio. Ne ho un po lette di tutti i colori sulle BMW.
 
9887583
9887583 Inviato: 19 Mag 2010 10:32
 

e guarda caso pure bmw ha grossi problemi con la chiave e l'immobilizer... icon_asd.gif
 
9887598
9887598 Inviato: 19 Mag 2010 10:34
 

gigione74 ha scritto:
Elettro 1
Fai bene ad informarti tramite forum o testimonianze dirette. Anche perche sulle riviste le Guzzi stanno spuntando un pò in questi ultimi tempi, forse perche Piaggio foraggia un pò per tentare di publicizzare il marchio.
In ogni caso trovare testimonianze dirette obiettive è molto difficile. Bisogna parlare con chi veramente ha posseduto la moto in un passato recente, altrimenti si rischia di cadere nelle dicerie.
Se devo essere onesto, l'opinione di tutti quelli che possiedono Guzzi con cui o parlato io e che la moto sia valida e che ci siano delle cadute di stile sulle "belinate" come si dice a Ge. sulla Guzzi ci sono sempre delle imprecisioni o dettagli poco curati. A Genova il problema assistenza e meno sentito perche abbiamo uno dei concessionari storici, che ci sa metteere dentro le mani senza combinare danni.
Poi bisogna adare a vedere acnche nei forum delle altre marche per scoprire le magagne altrui. Modelli considerati storicamete affidabili hanno le loro pecche. Ad esempio la Transalp di mio fratello non riconosce la chiavetta d'accensione. Ogni tanto gli tocca accendere e spegnere il quadro sino a che la moto no decide di andare. Questo è un difetto abbastanza comune alle Transalp, e si trova sui forum. Qualche post fa mi dicevi di un signore con la Norge che era intezionato a passare in BMW. Onestamente non so se si trovera molto meglio. Ne ho un po lette di tutti i colori sulle BMW.


In effetti è vero se ne sentono di tutti i colori anche per quel che riguarda le altre marche ed è proprio per questo che la scelta non si presenta facile. Per il momento continuo a informarmi. Grazie dei tuoi pronti aggiornamenti.
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9893196
9893196 Inviato: 19 Mag 2010 23:51
 

Il prodotto perfetto non esiste! esistono in tutte le case ,in tutti i marchi,di qualsivoglia diavoleria,il problemino ,la cazzatina ,ed anche problemi grossi!! es .. molti anni fa ho comprato una uno diesel, invogliato da amici che ne avevano una per uno ed erano arrivati a quasi 150 / 160000 km senza grossi problemi,bhe la mia ha fatto piu' giorni dal meccanico e dal carrozziere per infiltrazioni ,che a casa mia,cambiata dalla disperazione!
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10005142
10005142 Inviato: 8 Giu 2010 23:19
 

Ciao.
Ho apprezzato tra gli altri gigione per quanto ha scritto.
Io ho moto a catena (Aprilia Touareg Wind, KTM 250) e a cardano (V35 C kit gilardoni 500, V65 SP e California). Ho fatto un po' di km con Stelvio 1.200 ntx e con la Norge. Neanche un migliaio di km li ho fatti l'anno passato con la griso 8V. Oltre un migliaio di km li ho fatti con la varadero 1.000 e mi sono stufato subito in 2 gg. L'uso che posso fare delle varie moto direi che potrei sintetizzarlo in quanto segue.
Le moto vanno prima di tutto provate e un po' vissute magari cercando quelle a noleggio: ricordiamoci tutti quanti che la moto non è un paio di ciabatte infradito, ma un mezzo che può renderti la vita bella o togliertela (un mio carissimo amico..... ).

Per le jap il funzionamento è molto lineare e liscio. Le italiane (non sono mai salito su Ducati) sono decisamente "sanguigne" sia a catena che a cardano, CARC compreso.
Usandole un po' non te ne accorgi quasi neanche perchè ti abitui. La migliore che ho provato rimane la norge 1.200 sotto tutti i punti di vista. Mi ha attizzato la Stelvio che, a differenza della BMW GS (su cui sono andato per circa 500 km) è molto più compatta (almeno dà questa sensazione soprattutto per le diverse forme ed ingombri di serbatoio e forcella ant). Però la Norge ha l'affidabilità, la manegevolezza, lo spunto e la simpatia di una moto che, secondo me, la rende uno tra i migliori equilibri esistenti. Anche per fare un leggero sterrato. Il telaio "ragno" della norge la rende contemporaneamente compatta, agile e confortevole. Inoltre si può regolare praticamente in tutti i modi. Di certo non è paragonabile ad una Aprilia RSV...
La stelvio ha il fascino che una endurona porta sempre con sè.... E' bene pensare comunque che la stelvio necessita di un minimo di agilità in più (io sono 180 cm e un po' di difficoltà a salire se ci sono le borse c'è...).
Sull'affidabilità quoto chi dice che è fondamentale essere assistiti da chi sa cosa siano le Guzzi. Diversamente sono soldi e tempo buttati, oltre a nervosi e via dicendo.
Alla fine rimane che la moto, in tutte le sue sfaccettature, è e rimane sempre una cosa intima, paragonabile alla donna, e se non la annusi, la assaggi e finalmentne la provi, non saprai se è la tua o meno...

Detto ciò, amico mio, non mi resta che augurarti un in bocca al lupo e buone meditazioni!! Lampeggi illuminanti!! eusa_think.gif
 
12022594
12022594 Inviato: 22 Giu 2011 21:41
 

Ciao a tutti, è passato un anno dal mio ultimo messaggio su questo argomento e volevo informarvi che finalmente mi sono deciso e ho ordinato la moto nuova. Ho apprezzato molto i consigli che mi sono stati dati in questo forum e alla fine però invece che la norge mi sono preso la nuova stelvio ntx che mi verrà consegnata sabato. Una volta provata ho visto che come impostazione di guida la trovo più comoda e meno caricata sul manubrio. Ora spero solo che la spesa sia valsa la pena. Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno dato dei buoni consigli. 0510_saluto.gif
 
12022934
12022934 Inviato: 22 Giu 2011 22:39
 

elettro1 ha scritto:
Ciao a tutti, è passato un anno dal mio ultimo messaggio su questo argomento e volevo informarvi che finalmente mi sono deciso e ho ordinato la moto nuova. Ho apprezzato molto i consigli che mi sono stati dati in questo forum e alla fine però invece che la norge mi sono preso la nuova stelvio ntx che mi verrà consegnata sabato. Una volta provata ho visto che come impostazione di guida la trovo più comoda e meno caricata sul manubrio. Ora spero solo che la spesa sia valsa la pena. Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno dato dei buoni consigli. 0510_saluto.gif

Che figata!! 0509_up.gif
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12023005
12023005 Inviato: 22 Giu 2011 22:51
 

Bene, discorso da archiviare......

PASSO e CHIUDO........e complimenti per il nuovo acquisto 0509_up.gif

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