gigione74 ha scritto:
Caro Elettro 1
Secondo me dovresti provarla. Solo cosi ti toglierai ogni pensiero.
Io sono passato da un Bandit Suzuki ad una Griso 8v.
Dal mio punto di vista ti posso dire che più che abituarti al cardano, che anche nella guida sportiva non da troppe differenze, dovrai abituarti ad usare meno il cambio, con i 4 cilindri 600 tra un semaforo e l'altro si possono anche mettere in tranquillità tutte le 6 marce per raggiungere i 70 all'ora con una norge metterai la 3 per fare i 70 km/h. I grossi bicilindrici non gradiscono girare troppo bassi e non ti permettono di fare i 40 all'ora in sesta marcia, anche perché girerebbero a regime di minimo.
In scalata la qestione è analoga, non so dirti il motore a 2 valvole ma il motore nuovo ha un sistema antisaltellamento della ruota posteriore degno di una moto gp, personalmente sto molto meno attento alla scalata adesso che ho la Griso che prima con il Bandit. La Griso ti permette di buttare giù una marcia e mollare la frezione come un 125 a due tempi. La stessa cosa l'ho notata anche provando la Stelvio, vale lo stesso anche per BMW GS.
Come telaio, aspettati più stabilità ed una guida molto meno impegnativa in autostrada e sui curvoni veloci. Il rovescio della medaglia e che tra i tornanti e nelle curve strette perdi un pochino di maneggevolezza.
Per l'affidabilità non so che dire. Ora l'unico componente Giapponese installato sulla mia Griso mi sta dando dei problemi. Ovvero la forcella Showa (di proprieta Honda) mi trfila olio dallo stelo destro. E credo che in Guzzi la comprino già assemblata, quindi la sfiga come si dice non risparmia nessuno. Il mio motore invece non trafila e in 8000KM non ho aggiunto una goccia d'olio.
Caro gigione 74, ti ringrazio di cuore per i tuoi consigli e per le tue preziose considerazioni in fatto di differenze di guida tra un quattro cilindri e un bicilindrico: tipo di moto che io non ho mai avuto l'occasione di guidare. Devo dire che quello che mi scrivi corrisponde in tutto a quanto ho sentito da altri che sono passati dal tuo stesso tipo di moto a una a 2 cilindri. In fatto di affidabilità purtroppo è vero che le cosidette rogne possono verificarsi sia sulle une che sulle altre moto, dunque mi viene da pensare che se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo e quando cominciano, i fastidi sembra non finiscano più, tanto che a volte viene voglia di liberarsi del mezzo e di cambiare anche marca. Detto questo per il momento continuerò a sentire i pareri di tutti quelli che me ne vorranno dare e il prossimo anno si vedrà. Grazie ancora di cuore.
P.s. complimenti per l'acquisto della tua griso, secondo me è la più bella moto nuda che io abbia visto ultimamente. Naturalmente il mio è solo un parere personale.