axi17 ha scritto:
conferma con consulto al banco prova
.. prima cosa, bisogna dividere bene le cose: ci sono centraline di anticipo e centraline di iniezione ..... e si possono montare entrambe .....
la centralina d'anticipo serve per variare e migliorare gli anticipi di accensione .... migliora tutta la progressione di giri e si può decidere di modificare il limitatore (sconsigliato oltre i 16k però)...
quelle a cui vi riferite voi, c. di iniezione, regolano la miscela aria/benzina che assorbe l'iniettore ... va da se che il flusso d'aria è preregolato dal filtro e se tenete l'originale, evitate di spendere 200 e rotti per la centralina ... poi, non è vero che non aumenta la potenza in assoluto . la miscela preregolata (la centralina originale) è povera di benzina (ecco perchè i 25km/l) e si può aumentare fino a un certo punto e non dovrebbe consumare "tanto" .... ottenendo 2 cv circa (sul ninja)... il fatto è che non può scaricarla senza uno scarico (collettore) aperto .... il solo silenziatore modifica di poco le prestazioni ... inoltre, la benzina può essere ripartita a un qualsiasi regime di giri, donando più coppia ai giri che desiderate, fino a ovvi limiti .... inoltre un altra volta, è questao è il problema più grosso, la ninjetta è omologata euro3 grazie alla sonda lambda, che agisce su un circuito separato dalla centralina, quindi se non la levate (avete presente dove i collettori formano il 2in1 ?? ecco, li noterete uno spinotto piantato nel tubo. quella è la sonda e se non la levate non cercate prestazioni superiori a 2 cv) ... (in realtà la ninja trophy con kit arrow e dynojet ne ha 6in+, 39cv su 14k giri, e una ninja preparata da pista senza badare a spese può arrivare a 44cv totali su 15k giri ... ) ...
indi percui, a parere mio, se volete cambiare la centralina di serie, dovete avere già filtro race, silenziatore un pò più aperto del normale e collettori senza catalizzatori (e chi le sente poi le FdO ??
io no ....
) .... a meno che ....
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