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Chiarimento per Batterie al "Gel" [TTZ YTZ caratteristiche]
9708902
9708902 Inviato: 19 Apr 2010 21:17
Oggetto: Chiarimento per Batterie al "Gel" [TTZ YTZ caratteristiche]
 

la yuasa ytz10s e' una batteria di primo equipaggiamento "al gel", e quindi significa che sicuramente non ha perdite di acido (non essendoci), anche se inclinata

la yuasa ttz10s invece e' sigillata con acido e POTREBBE perdere acido se inclinata: giusto?

comunque la domanda e'
perche' sulla baya vendono "batterie al gel" con , in descrizione sta cosa: "La batteria è ERMETICA, AL GEL, con boccetta di acido inclusa nella confezione."
mi sfugge qualcosa, oppure e' una furbata (e' ad acido)?
 
9709023
9709023 Inviato: 19 Apr 2010 21:31
 

Sinceramente non sono un esperto... icon_redface.gif icon_redface.gif Ma la dicitura "con boccetta di acido Inclusa", mi fa pensare ad una batteria NON al gel... eusa_think.gif
Forse si sono solo sbagliati a scrivere AL GEL... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9709096
9709096 Inviato: 19 Apr 2010 21:37
 

Navigando per la rete, ho trovato questo:
" D: Che differenza c'è tra le batterie con sigla iniziale TTZ e sigla iniziale YTZ?
R: Le YTZ sono perfettamente sigillate e sono consegnate già pronte, senza acido da inserire, mentre le TTZ sono consegnate con acido a parte e non possono essere installate in posizione inclinata ma solo verticale. "

Fonte: Link a pagina di Carpimoto.it

doppio_lamp.gif
 
9709146
9709146 Inviato: 19 Apr 2010 21:42
 

ciao, sisi lo avevo visto, ma piu' leggo e meno ne capisco icon_biggrin.gif

poi alla fine mi ritrovo quell'inserzione sulla baya e mi sono ulteriormente incasinato

nelle "gel" non ci dovrebbe essere "l'acido liquido" vero e proprio, giusto?
 
9709390
9709390 Inviato: 19 Apr 2010 22:06
 

Sito 1
" D: Che differenza c'è tra le batterie con sigla iniziale TTZ e sigla iniziale YTZ?
R: Le YTZ sono perfettamente sigillate e sono consegnate già pronte, senza acido da inserire, mentre le TTZ sono consegnate con acido a parte e non possono essere installate in posizione inclinata ma solo verticale. "
la ttz10s e' MF

Sito 2
Batterie all'acido: queste vanno caricate e non possono essere capovolte
Batterie MF: Batterie senza manutenzione, possono essere capovolte
Batterie al GEL: vengono fornite già cariche

Sito 3
La batteria è ERMETICA, AL GEL, con boccetta di acido inclusa nella confezione.

Sito 4:
Gel: La batteria al gel è un accumulatore al piombo-acido nel quale l’elettrolita non è liquido come nelle più comuni batterie ma assume la consistenza e l’apparenza di un composto gelatinoso.

Sito 5:
O***** Batteria MOTO SCOOTER 12V Dry Charge YTZ10S-BS
Batterie senza manutenzione, ermetiche a ricombinazione di gas, in versione carica secca dispongono di acido a corredo. E' priva di manutenzione, non necessiterà quindi di essere caricata per il primo utilizzo

SIto 6:
...Si differenziano in batterie all'Acido, più economiche MF a bassa manutenzione e al GEL.
Queste ultime non hanno bisogno di manutenzione, possono stare inclinate e non hanno perdite di acido.....
YTZ10S SOSTITUITO DAL CODICE TTZ10S
ACIDO INCLUSO PREDOSATO

Sito 7:
EQUIVALENTE DELLA YTZ10S YUASA ( e nella foto di quella batt c'e' "il caricatore" di acido)


qualcuno puo' chiarire sto casino?
 
9710536
9710536 Inviato: 20 Apr 2010 8:33
 

per quanto ne so, anche le batterie al gel, o almeno alcune di esse, hanno in dotazione una minima quantità di acido, in un contenitore a parte, che deve essere versato nella batteria per attivarla. una volta compiuta la reazione, nella batteria non rimane acido in forma liquida che possa dar luogo a perdite.

sulla mia Beta la batteria non era capovolta, ma distesa in orizzontale, quando la cambiai montai una yuasa (non ricordo però la sigla), e l'elettrauto me la attivò con l'acido direttamente in negozio. una volta a casa ho dovuto solo caricarla e montarla.

V
 
9710576
9710576 Inviato: 20 Apr 2010 8:42
 

Parlando di foto non le prendere alla lettera. Spesso infatti il layout del prodotto ad acido liquido, a gel, sigillata o meno, è uguale. Per cui ti presentano un'immagine per due prodotti.

Altra cosa esistono batterie completamente sigillate, non è detto che siano a gel, possono essere anche a liquido, quello che cambia di solito è la loro vita media. Quelle a gel di solito durano di più.

Poi esistono batterie a gel non sigillate e ad acido liquido non sigillate. Queste ultime in generale sono le più vecchie come tecnologia, permettevano di rabboccare il liquido dell'elettrolita in soluzione nella batteria e rigenerarla allungandone la vita. Sono state abbandonate per due motivi, inquinamento, disperdono i liquidi troppo facilmente, e di praticità, non consentono montaggi diversi dal verticale. Oltre questo sono poco convenienti per i costruttori di batterie, ma è un altro discorso.
Esistono poi batterie a gel ed acido liquido che vanno riempite. Ora non ti posso dire esattamente che tecnologia utilizzino perchè dipende dal produttore, in generale le batterie sono celle chimiche. Ogni cella chimica deve essere attivata e va ad esaurirsi dal momento dell'attivazione. Per cui potrebbe essere plausibile che vengano prodotte batterie che rimangono inattive su uno scaffale anche per anni, e i costruttori non si possono permettere di venderti una batteria che deve essere garantita due anni che sia a fine vita da nuova. Per cui spesso nelle boccette accludono o dell'acido per rifare il livello o un attivatore acido che a contatto col gel attiva la cella chimica. Queste batterie al momento della fabbricazione non sono sigillate, le sigilla il rivenditore prima di consegnartele.
 
9772659
9772659 Inviato: 30 Apr 2010 8:29
 

Scusatemi se mi intrometto, ma avrei un quesito da sottoporvi.

Mi sapreste spiegare perché il caricabatterie che uso per la mia Buell XB12S (in vendita da Free Spirits) riesce a tenere la carica della batteria della moto (in gel) ma non funziona con le batterie ad acido classiche?
 
9773514
9773514 Inviato: 30 Apr 2010 11:07
 

ma parli sempre di batterie da moto o per esempio di batterie automobilistiche?

V
 
9773935
9773935 Inviato: 30 Apr 2010 12:33
 

Sempre di batterie di moto.

Per essere precisi posseggo una Aprilia Motò 6,5 e una Buell XB12S.

Con la Buell non ho problemi a reggere la carica della batteria, con la Motò, batteria nuova, il caricabatteria non va.
Non si accendono nemmeno i led di carica.
Stesso caricabatteria ovviamente.
 
9778644
9778644 Inviato: 1 Mag 2010 9:19
 

Il contenuto del thread mi ha incuriosito e sono andato a fare in giro sul sito della Yuasa. La batteria MF della mia Ducati (YT12B-BS) è infatti montata coricata su un lato, ma da nuova necessita di essere caricata con una certa quantità (predosata) di acido.
Sul sito si dice: "Absorbed Glass Mat (AGM) Technology is an advanced battery design used in Yuasa's Maintenance Free Batteries that eliminates water loss. Once it's filled with acid the battery is permanently sealed" e "Once filled with acid from its special packs, the AGM battery is virtually maintenance free. It's totally sealed and all of the acid is absorbed in the special plates and separators, so there is no need to worry about acid leaks on valuable vehicle parts and accessories".
Quindi l'acido inserito viene totalmente assorbito dalle piastre, o comunque non è in grado di fuoriuscire dalla batteria, che risulta così definitivamente sigillata e può essere montata anche in posizioni diverse da quella verticale, senza che ci si debba preoccupare di fuoriuscite di liquido corrosivo.
Ciao
 
9779046
9779046 Inviato: 1 Mag 2010 11:28
 

ciao, si infatti
in realta' sono batterie sigillate in vari modi ma ad acido , e non "al gel": da qua tutto il casino
ora sembra tutto chiaro

chissa' perche' spesso si legge che sono al gel...

da wikipedia

Absorbent glass mat (AGM)
Disassembled AGM cell. From left: positive plate, glass mat separator, negative plate. On the right is the entire cell.
Absorbent glass mat (AGM) is a class of VRLA battery in which the electrolyte is absorbed into a mat of fine glass fibers. The plates in an AGM battery may be flat like a wet cell lead-acid battery in a rectangular case. In cylindrical AGMs, the plates are thin and wound, like most consumer disposable and rechargeable cells, into spirals so they are also sometimes referred to as spiral wound. The spiral construction allows purer lead in the plates, since the plate no longer needs to support its own weight as in traditional cells.
Their specific power is very good and they can be charged and discharged quite rapidly, however their specific energy tends to be lower than traditional flooded batteries. They are often used in high performance electric vehicles due to their high power density.


Gel battery
A gel battery (also known as a "gel cell") is a VRLA battery with a gelified electrolyte; the sulfuric acid is mixed with silica fume, which makes the resulting mass gel-like and immobile. Unlike a flooded wet-cell lead-acid battery, these batteries do not need to be kept upright. Gel batteries reduce the electrolyte evaporation, spillage (and subsequent corrosion issues) common to the wet-cell battery, and boast greater resistance to extreme temperatures, shock, and vibration. Chemically they are the same as wet (non-sealed) batteries except that the antimony in the lead plates is replaced by calcium.
 
12168218
12168218 Inviato: 22 Lug 2011 9:12
 

Ciao!
le batterie a gel vengono definite così perchè l' acido che viene messo la prima volta nella batteria, crea una reazione chimica diventando gel, così facendo, una volta sigillata, non è più necessaria nessuna manutenzione da parte dell' utente.

Va notato che l' acido prima di essere messo dentro la batteria è allo stato liquido ed è uguale all' acido solforico utilizzato per le vecchie batterie.

Spero di esservi stato di aiuto. Alla prossima!
Dario
 
12168479
12168479 Inviato: 22 Lug 2011 10:15
 

Rispondo con notevole ritardo al mio post.

Il motivo del non funzionamento del caricabatteria sulla Motò con batteria tradizionale (con elettrolita liquido) risiedeva nel cavetto di alimentazione.
Non avevo usato lo stesso cavetto del caricabatteria elettronico e quindi, non riconoscendolo, non funzionava.

W il progresso!
 
14883541
14883541 Inviato: 11 Mar 2014 14:47
Oggetto: Batteria al GEL: districarsi tra le sigle sbagliate?
 

Buongiorno a tutti.
Devo acquistare una batteria per la mia CBR 600 RR (2003-04).
Ho letto che di serie ha la Yuasa YTZ10S (anche se non ne ho la certezza dato che la fonte non è un sito ufficiale).
Detto questo, sto impazzendo tra i 3000 topic su questo discorso: obbligatoria batteria al GEL o va bene anche ad acido?

La Yuasa YTZ10S originale costa sui 110 euro ed è al GEL.
Il mio ricambista mi trova una sottomarca a 75 euro, al GEL.
La JMT JMTZ10S viene definita "al GEL ed uguale alla Yuasa YTZ10S" e costa 55 euro.
La Magneti Marelli YTZ10S-BS (che viene definita "uguale alla Yuasa YTZ10S" ma dice anche "con acido a corredo" quindi ad acido) costa 40 euro.

A questo punto, saggi illuminatemi, cosa mi consigliate?
110 euro di batteria mi sembrano molti.
La JMT è la più economica al GEL, ma chi l'ha mai sentita 'sta marca!?!
Magneti Marelli già mi piace di più, ma non è al GEL e leggevo che c'è qualche problema con qualche cazzillo elettrico...

Prendo quella del mio ricambista? Sottomarca al GEL che ha garanzia?
 
14884552
14884552 Inviato: 12 Mar 2014 10:28
 

Nessuno...?
 
14884566
14884566 Inviato: 12 Mar 2014 10:34
 

MOlto probabilmente il produttore di alcune parti è sempre lo stesso. Prova questa marca sconosciuta.
 
14884657
14884657 Inviato: 12 Mar 2014 11:35
 

Su una moto come il CBR ci va quella al gel, a meno che tu non voglia seminare l'elettrolita in giro nelle pieghe. Per quanto riguarda il prezzo orientati su varie marche di batterie, ma spesso chi meno spende più spende.

Se la batteria la tieni sotto carica con un corretto alimentatore ti durerà parecchio, soprattutto se la moto è ricoverata in garage.
 
14884663
14884663 Inviato: 12 Mar 2014 11:41
 

Ok. Quindi in pratica vado a prendere quella dal ricambista che è a GEL, è a metà tra quelle economiche e quella Yuasa, ed ho garanzia...

Ultima domanda: SICCOME DEL RICAMBISTA NON MI FIDO, come posso verificare che sia effettivamente al gel e non al piombo o acido...???? icon_evil.gif
 
14884761
14884761 Inviato: 12 Mar 2014 13:07
 

Le batterie al gel sono totalmente sigillate e dovrebbe esserci scritto sopra. Comunque fatti fare fattura e controlla il codice in internet.
Se quello che hai aquistato non corrisponde a ciò che ti ha fornito puoi reclamare con un documento valido (sulla fattura oltre alla sigla della batteria fai mettere la dicitura che è in gel).

Verifica anche che sia dell'amperaggio giusto.

P.S.: ma non puoi controllare prima di comperarla?
 
14884768
14884768 Inviato: 12 Mar 2014 13:14
 

Sìsì appunto prima dell'acquisto voglio controllare se sia davvero al GEL.

Dato che dici che c'è scritto "GEL" direi che è mooooolto semplice capire se è a GEL o no icon_asd.gif
 
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