Gli scooter 4 tempi sono sempre stati a confronto con quelli 2 tempi perché meno prestanti e soprattutto scattanti rispetto ai rivali 2 tempi, vista la fase attiva che avviene ad ogni ciclo completo nei 2 tempi e ogni due nei 4 tempi, però risultano più affidabili, meno inquinanti, con consumi meno elevati e sono maggiormente indicati per l'utilizzo urbano. Io in questo articolo cercherò di citarvi tutti i principali componenti per elaborare un 4t in modo da riuscire a migliorare le sue potenzialità e in modo da ottenere prestazioni veramente buone.
Prima di tutto però osserviamo più da vicino le principali differenze fra i blocchi, ed in particolare rispondiamo alla domanda che molti si fanno soprattutto negli ultimi mesi, da quando Piaggio ha tirato fuori la versione 4 valvole dell'Hi-PER4: Qual'è la differenza fra 2 valvole e 4 valvole sugli scooter 4 tempi non targati? Beh la differenza non è così piccola quanto può sembrare, infatti l'erogazione della miscela nel cilindro dovuta alle 2 valvole è migliore, prestazioni superiori e grossi miglioramenti apprezzabili fin dai bassi giri.
Gli scooter con motore 2 e 4 valvole attualmente in commercio utilizzano un sistema di distribuzione sopra la testa con l'utilizzo di un solo albero a camme, chiamato anche SOHC (acronimo di "Single Over Head Camshaft"), sistema più leggero e meno voluminoso del bialbero (DOHC) utilizzato maggiormente nelle moto, ma ha il problema di essere molto difficile da sviluppare (specialmente per i 4 valvole).
Veniamo a noi, tutti coloro che possiedono uno scooter 4 tempi non targato (2 valvole o 4, italiano o cinese che sia) non sanno quasi mai che la stragrande maggioranza degli scooter 4 tempi "italiani" e non (tranne alcuni rare eccezioni fra cui Piaggio) sono identici ai blocchi "cinesi", ovvero GY6 139QMA ed il 139QMB, blocchi che si differenziano principalmente per l'utilizzo di un freno a tamburo per quanto riguarda la versione QMA e di un disco nella versione QMB. Unica eccezione da me trovata fino ad oggi è marchiata Piaggio, disponibile da un po' in due versioni, 2 valvole e 4 valvole, che si differenziano dai motori "cinesi" per la componentistica leggermente più di pregio e dai gruppi termici più spinti. Quindi possiamo tranquillamente suddividere tutti i blocchi motore presenti sugli scooter 4 tempi attualmente in commercio in Italia in due sole genealogie (Piaggio e cinesi).
Per quanto riguarda l'elaborazione del nostro scooter 4t possiamo benissimo seguire la linea di elaborazione che si utilizza per i maxi scooter (come indicata da lorenzo86 qui in questo topic), ed in particolare noi abbiamo molti pezzi in commercio, che negli ultimi anni si sono andati a moltiplicare per quantità e prestazioni per rendere il nostro scooter cinquantino un vero bolide non adatto ovviamente alla strada. Altra nota, per questioni di lunghezza dell'articolo non tratterò minimamente il lato della ciclistica e in minima parte nel dettaglio la trasmissione del mezzo, ma preventivatevi ovviamente di prendere i vostri accorgimenti a riguardo.
Per quanto riguarda gli scooter 4 tempi 2 e 4 valvole marchiati Piaggio abbiamo attualmente in commercio:
- Variatore: Pinasco Overdrive (consigliato), Multivar
Malossi 2000, Polini Speed Control (6 rulli), Polini Hi-Speed, Polini
Super Speed Control (9 rulli).
- Scarichi dedicati: Sito Plus, Giannelli freeway, DMP reverse.
- Frizione: Fly clutch (consigliata) o Delta clutch Malossi,
Polini 2G e 3G, e tutte quelle adatte a blocco Piaggio 2t.
- Cilindri+pistoni: Malossi o Tecnoetre (Ø 49, 80cc,
in alluminio) o Polini (Ø 49, 80cc, in ghisa).
- Albero a camme: Malossi Power Cam, Naraku.
- Correttore di coppia: Malossi Torque Driver.
- Rapporti secondari allungati: Malossi HTQ Z=15/55, Polini
Z=14-54.
- Carburatore: Dell'orto PHBG o PHBL (il primo da 17.5mm
[l'originale] a 21mm, il secondo da 22mm a 26mm).
- Centralina: Top Performance rossa, Malossi MHR Digitronic (disponibile solo per 4v).
Mentre per blocchi "cinesi" (GY-6 139QMA/B) citerò solo alcuni tra i migliori e i più prestanti componenti in commercio, (ma se volete approfondire l'argomento ecco un topic a riguardo):
- Variatore: Malossi Multivar o Polini Speed Control (6
rulli), Naraku high speed, Naraku high speed race, NCY.
- Scarichi dedicati: LeoVince (consigliato), GY6 Racing,
NCY, BMG Pro, SitoPlus.
- Frizione: Fly o Delta clutch malossi, Polini 2G e 3G, NCY
racing, Naraku racing o sport.
- Cilindri+Pistoni: Malossi 89cc (Ø 52)
(consigliato), GY6 Big Bore 89cc (Ø 50), Racing 80cc (Ø
47) o 60cc (Ø 44), Naraku Big Bore kit 89cc (Ø52), 85cc
(Ø51), 72cc (Ø47), Polini (uguale al Tecnoetre) 80cc
(Ø 50), BGM pro 85cc (Ø51), 75cc (Ø48) o Airsal
85cc (Ø51).
- Albero a camme: Naraku V.2 racing, Naraku V.2 Touring,
Malossi Power Cam, BGM pro sport.§
- Correttore di coppia: Malossi tourque driver, Naraku sport.
- Rapporti primari allungati: Malossi HTQ Z=16/57.
- Carburatore: Piaggio 26mm, Naraku 24mm, BGM original 24mm,
GY6 24mm, BGM pro 20mm, GY6 19mm.
- Centralina: Naraku cdi unlimited, GY6 tuning o race, GY6 race, Top performance rossa, BGM pro.
Sperando con il presente articolo di aver offerto almeno qualche spunto di riflessione, auguro buona strada a voi tutti!