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Curve veloci e posteriore "leggero" [che fare?]
558063
558063 Inviato: 18 Ago 2006 10:01
Oggetto: Curve veloci e posteriore "leggero" [che fare?]
 



Salve raga,

dopo aver macinato un bel po' di chilometri dall'acquisto del mezzo (maggio) , cominciando a "spingere" un pochino mi accorgo che alcune cose sono migliorabili.

Premetto che ho regolato io gli amortizzatori, partendo dalla regolazione di fabbrica e variando i parametri come da varie guide e nozioni intraprese qua.........................

Per quanto riguarda l'avantreno (che ho indurito abbastanza perchè mi piace di più) sento un buon feeling in tutte le situazioni (staccata, curve rapide e ampie, curve strette e pieghe).

Invece il retrotreno (che ha la configurazione di fabbrica) lo sento OK nelle curve strette in piega.............mentre nelle curve veloci e ampie in piega media, lo sento abbastanza "leggero" e copia glia avvallamenti dell'asfalto in modo troppo elastico dandomi la sensazione di perdere aderenza (non per sovrasterzo ma per questioni di ciclistica).

Su cosa si può intervenire considerando che il mono ha regolazione di precarico, compressione ed estensione ?

Grazie.
 
558104
558104 Inviato: 18 Ago 2006 10:22
 

prova ad indurire un pò l'estensone è troppo veloce
 
558109
558109 Inviato: 18 Ago 2006 10:24
 

giorgiocentauro ha scritto:
prova ad indurire un pò l'estensone è troppo veloce


Ok, intanto provo questa, tanto basta un cacciavite (per la compressione mi pare, e a mano l'estensione), me lo porto dietro e lo tengo in tasca, regolo provo e così via.............

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558164
558164 Inviato: 18 Ago 2006 10:44
 

va bene poi facci sapere icon_cool.gif
 
558242
558242 Inviato: 18 Ago 2006 11:20
 

Capro ha scritto:
... tanto basta un cacciavite (per la compressione mi pare, e a mano l'estensione), me lo porto dietro e lo tengo in tasca...


ciao Capro,

è senza dubbio comodo tenere a portata di mano il cacciavite ma io eviterei di tenere addosso un oggetto così pericoloso: potresti ricavare un alloggio di rapido accesso sulla moto fissandolo a qualche supporto (pedane passeggero, ecc) con un paio di potenti elastici.

---

così come hai descritto il fenomeno, sembrerebbe colpa di un frenaggio di ritorno insufficiente. come ti hanno già detto, frena un pò l'estensione e riprova.

ma tieni conto che una corretta regolazione delle sospensioni è possibile solo se non si prescinde da due parametri:

- pressione delle gomme
- precarico molla (molle)

se ne è abbondantemente parlato, comunque le pressioni della gomma posteriore per quel tipo di utilizzo (passi montani,, ecc.) devono essere comprese, col solo pilota, tra le 2,2 e le 2,6atm a freddo a seconda di gomme, moto, peso pilota, ecc.: pressioni inferiori o superiori a queste destabilizzano la moto.
i valori più consueti sono compresi tre 2,3 e 2,5.

il parametro di riferimento della regolazione della sospensione posteriore è lo "static sag" ovvero l'abbassamento che il retrotreno subisce col solo peso del pilota: nel caso di una stradale sportiva utilizzata su asfalti ben livellati questo valore si colloca attorno ai 3cm.
percorrendo strade più sconnesse meglio avere un pò di precarico in meno, anche davanti per permettere alle sospensioni di svolgere il loro lavoro (assorbimento delle asperità!)

trovato il corretto precarico molla, il frenaggio in estensione deve consentire un ritorno in posizione del retrotreno in circa 1,5"

adesso hai tutti gli elementi icon_wink.gif
alla prossima mangiata doppio_lamp.gif
 
558274
558274 Inviato: 18 Ago 2006 11:30
 

de_corsa ha scritto:

ciao Capro,
è senza dubbio comodo tenere a portata di mano il cacciavite ma io eviterei di tenere addosso un oggetto così pericoloso: potresti ricavare un alloggio di rapido accesso sulla moto fissandolo a qualche supporto (pedane passeggero, ecc) con un paio di potenti elastici.



icon_biggrin.gif non ci ho pensato...........hai fatto bene a dirmelo............ma comunque l'avreimesso nel sottosella............un cacciavite ci stà...........

de_corsa ha scritto:

così come hai descritto il fenomeno, sembrerebbe colpa di un frenaggio di ritorno insufficiente. come ti hanno già detto, frena un pò l'estensione e riprova.
ma tieni conto che una corretta regolazione delle sospensioni è possibile solo se non si prescinde da due parametri:
- pressione delle gomme
- precarico molla (molle)
se ne è abbondantemente parlato, comunque le pressioni della gomma posteriore per quel tipo di utilizzo (passi montani,, ecc.) devono essere comprese, col solo pilota, tra le 2,2 e le 2,6atm a freddo a seconda di gomme, moto, peso pilota, ecc.: pressioni inferiori o superiori a queste destabilizzano la moto.
i valori più consueti sono compresi tre 2,3 e 2,5.


In effetti i parametri di gonfiaggio sono corretti.............io sono un po' maniaco della pressione gomme in quanto credo sia la prima cosa da controllare al meglio per poi analizzare il resto....

Tengo la pressione al posteriore 2.3 quando ci sono 30 gradi, in quanto ho misurato la stessa a gomma calda e arriva a 2.5

In giornate con temperature normali la tengo a 2.4

de_corsa ha scritto:

il parametro di riferimento della regolazione della sospensione posteriore è lo "static sag" ovvero l'abbassamento che il retrotreno subisce col solo peso del pilota: nel caso di una stradale sportiva utilizzata su asfalti ben livellati questo valore si colloca attorno ai 3cm.
percorrendo strade più sconnesse meglio avere un pò di precarico in meno, anche davanti per permettere alle sospensioni di svolgere il loro lavoro (assorbimento delle asperità!)


In effetti ho letto dello (static sag) come parametro fondamentale per regolare il mono, ma sono operazioni che non riesco a fare da solo, inoltre la regolazione di fabbrica, che parla di piloti del mio peso (65-70 kg) mi pare che non sia proprio perfetta ma che sia più "aperta" anche a pesi diversi.................


de_corsa ha scritto:

trovato il corretto precarico molla, il frenaggio in estensione deve consentire un ritorno in posizione del retrotreno in circa 1,5"

adesso hai tutti gli elementi icon_wink.gif
alla prossima mangiata doppio_lamp.gif


Seguirò i tuoi consigli, il mio meccanico è molto bravo nella regolazione delle sospensioni (chiedi a Yappoz), farò di certo un salto da lui, ma prima vorrei capire, non mi soddisfa andare dal mecc, farmi regolare le sospensioni senza capire dove e come.................

Grazie mille..................

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
558702
558702 Inviato: 18 Ago 2006 13:29
 

Capro ha scritto:


In effetti ho letto dello (static sag) come parametro fondamentale per regolare il mono, ma sono operazioni che non riesco a fare da solo, inoltre la regolazione di fabbrica, che parla di piloti del mio peso (65-70 kg) mi pare che non sia proprio perfetta ma che sia più "aperta" anche a pesi diversi.................


.. prima vorrei capire, non mi soddisfa andare dal mecc, farmi regolare le sospensioni senza capire dove e come.................

Grazie mille..................


non-c'è-di-ché 0509_up.gif

certo, anche disponendo del cavalletto sotto forcellone è praticamente impossibile procedere ad una corretta misurazione dell'abbassamento statico: dovrai farti aiutare da qualcuno!
le regolazioni standard sono si, tarate per piloti da 70Kg ma si presuppone un utlizzo della moto (sportiva) su strade... migliori di quelle che percorriamo giornalmente per cui bisogna sempre adattarle al... contesto!

mi pare di ricordare che sul forum sia presente un completo articolo sulle regolazioni scritto da Davide in persona: prova ad usare la funzione "Cerca" - io stò usando una linea a 56K (ma "mi dice" a 50666bps in questo momento...) e mi viene difficile farlo!
 
558786
558786 Inviato: 18 Ago 2006 13:53
 

de_corsa ha scritto:

non-c'è-di-ché 0509_up.gif

certo, anche disponendo del cavalletto sotto forcellone è praticamente impossibile procedere ad una corretta misurazione dell'abbassamento statico: dovrai farti aiutare da qualcuno!
le regolazioni standard sono si, tarate per piloti da 70Kg ma si presuppone un utlizzo della moto (sportiva) su strade... migliori di quelle che percorriamo giornalmente per cui bisogna sempre adattarle al... contesto!

mi pare di ricordare che sul forum sia presente un completo articolo sulle regolazioni scritto da Davide in persona: prova ad usare la funzione "Cerca" - io stò usando una linea a 56K (ma "mi dice" a 50666bps in questo momento...) e mi viene difficile farlo!


Grazie......................ce l'ho stampato in cantina appoggiato su uno scaffale di fianco alla moto...........l'ho usato per regolare l'avantreno e mi sono trovato bene (forse solo fortuna), arrivato al mono mi sono arreso...........

icon_lol.gif icon_lol.gif

C'è anche da dire che la mia guida è ovviamente cambiata dal giorno in cui ho ritirato la moto senza mai essere stato sopra a una due ruote che non fosse la bicicletta, e ovviamente quello che all'inizio andava bene, adesso comincia a non andare più........................

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