de_corsa ha scritto:
ciao Capro,
è senza dubbio comodo tenere a portata di mano il cacciavite ma io eviterei di tenere addosso un oggetto così pericoloso: potresti ricavare un alloggio di rapido accesso sulla moto fissandolo a qualche supporto (pedane passeggero, ecc) con un paio di potenti elastici.
non ci ho pensato...........hai fatto bene a dirmelo............ma comunque l'avreimesso nel sottosella............un cacciavite ci stà...........
de_corsa ha scritto:
così come hai descritto il fenomeno, sembrerebbe colpa di un frenaggio di ritorno insufficiente. come ti hanno già detto, frena un pò l'estensione e riprova.
ma tieni conto che una corretta regolazione delle sospensioni è possibile solo se non si prescinde da due parametri:
- pressione delle gomme
- precarico molla (molle)
se ne è abbondantemente parlato, comunque le pressioni della gomma posteriore per quel tipo di utilizzo (passi montani,, ecc.) devono essere comprese, col solo pilota, tra le 2,2 e le 2,6atm a freddo a seconda di gomme, moto, peso pilota, ecc.: pressioni inferiori o superiori a queste destabilizzano la moto.
i valori più consueti sono compresi tre 2,3 e 2,5.
In effetti i parametri di gonfiaggio sono corretti.............io sono un po' maniaco della pressione gomme in quanto credo sia la prima cosa da controllare al meglio per poi analizzare il resto....
Tengo la pressione al posteriore 2.3 quando ci sono 30 gradi, in quanto ho misurato la stessa a gomma calda e arriva a 2.5
In giornate con temperature normali la tengo a 2.4
de_corsa ha scritto:
il parametro di riferimento della regolazione della sospensione posteriore è lo "static sag" ovvero l'abbassamento che il retrotreno subisce col solo peso del pilota: nel caso di una stradale sportiva utilizzata su asfalti ben livellati questo valore si colloca attorno ai 3cm.
percorrendo strade più sconnesse meglio avere un pò di precarico in meno, anche davanti per permettere alle sospensioni di svolgere il loro lavoro (assorbimento delle asperità!)
In effetti ho letto dello (static sag) come parametro fondamentale per regolare il mono, ma sono operazioni che non riesco a fare da solo, inoltre la regolazione di fabbrica, che parla di piloti del mio peso (65-70 kg) mi pare che non sia proprio perfetta ma che sia più "aperta" anche a pesi diversi.................
de_corsa ha scritto:
trovato il corretto precarico molla, il frenaggio in estensione deve consentire un ritorno in posizione del retrotreno in circa 1,5"
adesso hai tutti gli elementi
alla prossima mangiata
Seguirò i tuoi consigli, il mio meccanico è molto bravo nella regolazione delle sospensioni (chiedi a Yappoz), farò di certo un salto da lui, ma prima vorrei capire, non mi soddisfa andare dal mecc, farmi regolare le sospensioni senza capire dove e come.................
Grazie mille..................