Seb93 ha scritto:
Il grasso al Rame è resistente alle alte temperature, e si usa per prevenire e proteggere le parti filettate dalla corrosione e far si che non si inchiodino.
il grasso al Litio è più fluido e si usa in piccole parti meccaniche racchiuse in contenitori e i cuscinetti.
il grasso al Silicone non è altro che l'olio di silicone, non è un vero grasso, è più adatto a proteggere che lubrificare, e si usa anche sulla gomma e nei contatti elettrici.
il grasso Minerale non so cosa sia.
Aggiungo il grasso al PTFE (grasso al Teflon) che assume buona parte delle proprietà del Teflon, ovvero è quasi un grasso plastico, resiste bene al fuoco, altissima aderenza. Ottimo per la catena
e il grasso di Grafite, quello usato nelle ralle dei camion, praticamente composto da microsfere per ridurre l'attrito, resiste ad alte pressioni di carico.
quindi, per esempio, sulle varie viti per evitare ossido, bloccaggio, ecc ecc useresti il grasso al rame; per un cuscinetto di sterzo useresti il grasso al litio o meglio grasso di grafite. Giusto?
ma se per evitare corrosione e varie conseguenze uso il grasso al rame sui filetti, si evita la frenafiletti??