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Che grasso utilizzate per la vostra catena?
1278544
1278544 Inviato: 6 Mar 2007 20:37
Oggetto: Che grasso utilizzate per la vostra catena?
 

Oggi sono andato in un negozio di moto per comprare del grasso (quello a barattolo). Il negoziante mi dice: guarda quello a pasta non te lo consiglio in quanto non penetra quanto quello a spray e si leva dopo pochi km sporcandoti la moto. Io ogni 600/800km metto il grasso che ho sempre usato ma lo sto per finire... Che mi consigliate prendo lo spray o a pasta???????
 
1278560
1278560 Inviato: 6 Mar 2007 20:39
 

Spray , di solito mio padre usa quello e lo teniamo in garage. icon_wink.gif
 
1278573
1278573 Inviato: 6 Mar 2007 20:40
 

idem uso quello in spay. sicuramente anche più pratico da applicare
 
1278593
1278593 Inviato: 6 Mar 2007 20:43
 

certo quello spray è mille volte più pratico...
 
1278600
1278600 Inviato: 6 Mar 2007 20:43
 

Spray per catene ad o-ring basta farlo asdciugare dopo averlo applicato e non schizza, dura e non ti sporca la moto icon_wink.gif
 
1278618
1278618 Inviato: 6 Mar 2007 20:46
 

Mr_OiZo ha scritto:
Spray per catene ad o-ring basta farlo asdciugare dopo averlo applicato e non schizza, dura e non ti sporca la moto icon_wink.gif


quoto.... usane poco ma spesso è il trucco icon_wink.gif
 
1278637
1278637 Inviato: 6 Mar 2007 20:48
 

ok allora lo prenderò
 
1278932
1278932 Inviato: 6 Mar 2007 21:34
 

Non so chi del forum lo usi, ma molto utile è anche il...il..come diavolo si chiama!!! Non ricordo più il nome esatto, comunque è una pompetta con un piccolo serbatoio (da collocale nel vano portaoggetti o sotto la sella..anzi nel vano sopra la marmitta meglio di no icon_wink.gif ) e un ugello da montare al fondo del paracatena..praticamente si imposta ogni quanti secondi rilasciare una goccia d'olio, così da oliarla sempre in continuo!Può essere molto pratico, bisogna solo sbattersi per montare il tutto!

Ecco il nome..LUBRIROL!!
 
1279009
1279009 Inviato: 6 Mar 2007 21:45
 

seee... meglio di no.. hai una lubrificazione continua della catena e va bene ma è un casino.. meglio ogni settimana perdere 2 minuti
 
1279634
1279634 Inviato: 7 Mar 2007 0:06
 

windswitch ha scritto:
seee... meglio di no.. hai una lubrificazione continua della catena e va bene ma è un casino.. meglio ogni settimana perdere 2 minuti


quoto pienamente, il tempo che si impiega per oliare la catena è minimo...e poi non vorrei avere altri tubicini in giro...e quel poco che riesco a mettere sottosella non saprei più dove metterlo!!!!
 
1279661
1279661 Inviato: 7 Mar 2007 0:15
 

Si vede che non l'avete mai provato icon_biggrin.gif icon_wink.gif
Sottosella (e intendo sella passeggero) l'ho sconsigliato, non tanto per lo spazio quanto per calore prodotto dallo scarico.Sotto la sella del pilota, invece, trova tranquillamente posto.
La differenza principale sta nel tipo di lubrificazione che si ha,non nel tempo risparmiato o altro.utilizzando un olio pesante, tipo quello da cambio, si ha un grasso che non viene sparato verso il codone, in più si ha la catena ingrassata sempre,e non ogni 500/1000km..anche io uso le bombolette spray per praticità, ma molti miei amici (alcuni dei veri e proprio maniaci di queste cose) hanno tutti questo marchingegno..che tral'altro viene prodotto da una ditta vicino casa mia.
Molti mi hanno anche sconsigliato le bombolette perchè alcune lasciano la catena troppo rigida, però dipende sempre dalla qualità dello spray..personalmente sconsiglio tutti quelli che lasciano residui bianco/gialli quando seccano.
Inoltre col lubrirol non devo per forza oliare la catena a caldo, e aspettare qualche ora prima che venga assorbito tutto..pena gli schizzi dappertutto.
 
1279988
1279988 Inviato: 7 Mar 2007 8:40
 

Bah, io uso un grasso spray della Castrol e anche se lascia dei segni bianchi appena lo spruzzi poi si assorbe bene e non mi ha mai dato impressioni negative.
 
1280101
1280101 Inviato: 7 Mar 2007 9:17
 

una volta sulla mia rs 125 avevo messo il castrol a spray. Risulato? Per diversi mesi una patina bianca in torno alla corona un pò un casino ecco perchè non l'ho mai più utilizzato e volevo continuare ad utilizzare la pasta
 
1280118
1280118 Inviato: 7 Mar 2007 9:22
 

Io uso un grasso spray, è trasparente e a quanto pare non fa schizzi. L'importante è darlo spesso e molto, molto poco.
Fino a poco tempo fa avevo un grasso spray alla grafite, invece di venire vaporizzato formava una schiuma aderente. Andava molto bene anche quello!
 
1280130
1280130 Inviato: 7 Mar 2007 9:25
 

ma perchè bisogna metterne molto poco?
 
1280440
1280440 Inviato: 7 Mar 2007 10:41
 

windswitch ha scritto:
ma perchè bisogna metterne molto poco?

Perché altrimenti schizza via!! icon_wink.gif
Meglio usare poco grasso ma molto frequentemente: Quando rientri a casa in moto, prima di metterla sul cavalletto ci spruzzi un po di olio sulla catena, così ha tempo per penetrare ed aderire.
Prendi questa abitudine e vedrai che basta spruzzarne pochissimo, però ogni volta che fai strada icon_wink.gif
 
1280539
1280539 Inviato: 7 Mar 2007 11:06
 

ildepo ha scritto:
windswitch ha scritto:
ma perchè bisogna metterne molto poco?

Perché altrimenti schizza via!! icon_wink.gif
Meglio usare poco grasso ma molto frequentemente: Quando rientri a casa in moto, prima di metterla sul cavalletto ci spruzzi un po di olio sulla catena, così ha tempo per penetrare ed aderire.
Prendi questa abitudine e vedrai che basta spruzzarne pochissimo, però ogni volta che fai strada icon_wink.gif


come si chiama quello che usi tu???
 
1280551
1280551 Inviato: 7 Mar 2007 11:08
 

Mattia636 ha scritto:
Si vede che non l'avete mai provato icon_biggrin.gif icon_wink.gif
Sottosella (e intendo sella passeggero) l'ho sconsigliato, non tanto per lo spazio quanto per calore prodotto dallo scarico.Sotto la sella del pilota, invece, trova tranquillamente posto.
La differenza principale sta nel tipo di lubrificazione che si ha,non nel tempo risparmiato o altro.utilizzando un olio pesante, tipo quello da cambio, si ha un grasso che non viene sparato verso il codone, in più si ha la catena ingrassata sempre,e non ogni 500/1000km..anche io uso le bombolette spray per praticità, ma molti miei amici (alcuni dei veri e proprio maniaci di queste cose) hanno tutti questo marchingegno..che tral'altro viene prodotto da una ditta vicino casa mia.
Molti mi hanno anche sconsigliato le bombolette perchè alcune lasciano la catena troppo rigida, però dipende sempre dalla qualità dello spray..personalmente sconsiglio tutti quelli che lasciano residui bianco/gialli quando seccano.
Inoltre col lubrirol non devo per forza oliare la catena a caldo, e aspettare qualche ora prima che venga assorbito tutto..pena gli schizzi dappertutto.


sarò un pò ignorante....ma mi puoi spiegare come funziona questo LUBRIROL!!! icon_wink.gif

ciao!!!!!
 
1280553
1280553 Inviato: 7 Mar 2007 11:08
 

stewy ha scritto:
ildepo ha scritto:
windswitch ha scritto:
ma perchè bisogna metterne molto poco?

Perché altrimenti schizza via!! icon_wink.gif
Meglio usare poco grasso ma molto frequentemente: Quando rientri a casa in moto, prima di metterla sul cavalletto ci spruzzi un po di olio sulla catena, così ha tempo per penetrare ed aderire.
Prendi questa abitudine e vedrai che basta spruzzarne pochissimo, però ogni volta che fai strada icon_wink.gif


come si chiama quello che usi tu???


mi unisco alla domanda icon_biggrin.gif
 
1280696
1280696 Inviato: 7 Mar 2007 11:45
 

IL migliore è il SILKOLENE TITANIUM CHAIN GEL , bomboletta spray pratica;
Bisogna solo applicarlo a catena pulita cioè senza grasso residuo di altre marche , ha una formula speciale che "aggrappa" con l'aumentare delle temperature , al contrario di tutti i grassi che naturalmente si diluiscono la centrifuga della catena fà il resto , costa circa 16€ a bomboletta ma messo non sporca la moto e necessità di meno manutenzione appunto perchè stà lì _ icon_wink.gif
 
1280860
1280860 Inviato: 7 Mar 2007 12:24
 

stewy ha scritto:

...

come si chiama quello che usi tu???

Adesso sono via, quindi non posso controllare... Quello che avevo n precedenza, che faceva schiuma, era bardahl, e a parer mio era eccezionale per aderenza; ora ne ho un'altro, sempre specifico per o-ring ma non ricordo la marca... sorry...
 
1281358
1281358 Inviato: 7 Mar 2007 14:06
 

E se nel mio caso avessi acquistato una moto usata e volessi ripulire la catena dal grasso che ha e poi rioliarla cosa mi consigliate di fare e soprattutto usare??

grazie
 
1281373
1281373 Inviato: 7 Mar 2007 14:10
 

io mi trovo benissimo con il grasso per catene o-ring della motul.quando si secca diventa terribilmente azzeccoso e non schizza neanke un pò e rimane attaccato per una vita.....
è quello con cui al momento mi sono trovato meglio....
 
1281921
1281921 Inviato: 7 Mar 2007 15:37
 

Alan636 ha scritto:
E se nel mio caso avessi acquistato una moto usata e volessi ripulire la catena dal grasso che ha e poi rioliarla cosa mi consigliate di fare e soprattutto usare??

grazie


In tutti i casi se la catena è sporca o ha del grasso antecedente per eliminarlo oltre ai prodotti specifici in commercio ,(anche silkolene cleaner chain) si può usare nafta o petrolio bianco ,con un pennello lo si passa energicamente poi senza avere imbrattato la gomma si lava la catena con la idro,dopo si fà un giro a "secco" per asciugare , dopo una passata con un panno asciutto e si ingrassa
P.S non usare gasolio troppo unto non benzina troppo aggressiva sugli OR icon_wink.gif
 
1282000
1282000 Inviato: 7 Mar 2007 15:50
 

Pitt69 ha scritto:

...
si può usare nafta o petrolio bianco ,con un pennello lo si passa energicamente poi senza avere imbrattato la gomma si lava la catena con la idro,dopo si fà un giro a "secco" per asciugare , dopo una passata con un panno asciutto e si ingrassa
...

Si, è lo stesso metodo che ho usato anch'io in passato, l'unica differenza è che io non lavavo la catena con l'idropulitrice bensì, dopo aver sciolto e rimosso lo sporco col petrolio bianco, asciugavo la catena a mano pulendola con uno straccio fino a renderla asciutta.
Poi la ingrassavo.
 
1283088
1283088 Inviato: 7 Mar 2007 18:16
 

io mi trovo bene con il motul. Sia col chain cleaner che con lo spray. Adesso ho comperato il valvoline ma fa schifo perchè essendo bianco imbratta tutta la moto( per fortuna però non schizza). Non comperatelo. Poi mi sembra che il motul lubrifivhi di più.
 
1283851
1283851 Inviato: 7 Mar 2007 20:10
 

Elf grasso spray che mio padre usava per le balestre del camper, poi ogni tanto un pò di svitol.
La catena ha un bell'aspetto, a 10000km, quindi penso non sia male il mio metodo.
Certo va dato spesso, non aspettare che la catena diventi marrone...
 
1283944
1283944 Inviato: 7 Mar 2007 20:25
 

io uso lo spray, il chainrace della MA-FRA, è schiuma quando lo applichi per penetrare da tutte le parti ma si trasforma in gel una volta applicato icon_biggrin.gif
 
1285258
1285258 Inviato: 7 Mar 2007 23:54
 

Per chi fosse interessato al funzionamento del lubri roll il sito è questo: Link a pagina di Lubri-roll.com

Io uso lo spray della bhardal, molto meglio del castrol che usavo prima.Lo metto al ritorno dal giro, con la catena calda, e poi lascio riposare la notte..il giorno dopo è perfettamente incollato alla catena!
 
1285741
1285741 Inviato: 8 Mar 2007 9:14
 

DID. Bardhal oppure Shell Advanced...sono quelli che lasciano una patina bianca.
 
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