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Sostituzione filtro aria Versys
13123915
13123915 Inviato: 15 Mar 2012 17:01
 

joe_1 ha scritto:
Le spugnette da incollare era meglio metterle tutte e due ( nota: per quello che costa il filtro potevano incollarsele da soli) , fai piu' fatica a infilarlo nella sede ma evita un possibile passaggio d'aria dalla parte superiore dell'airbox.
Il tubo di sfiato mettilo sopra il forcellone in direzione della ruota, considera che in caso di eccesso di benzina immessa nel serbatoio, la stessa viene eliminata dal quel tubo e quindi eviterei accuratamente di farlo puntare allo scarico eusa_naughty.gif
Io con il filtro BMC ho trovato una migliore risposta quando dai gas... Ma uso solo scarichi originali per cui per il tuo GPR non so.

doppio_lamp_naked.gif

Per il tubo di scarico l'ho fatto passare davanti al riparo in plastica del pignone. Quindi la sua posizione di montaggio mi confermi che va in direzione della ruota posteriore ?
Non avresti una foto del suo posizionamento corretto (mi aiuterebbe molto) ?
Ho provato la moto e va molto meglio con olio e filtri nuovi. icon_smile.gif

Grazie e 0509_doppio_ok.gif
 
14422452
14422452 Inviato: 7 Giu 2013 15:59
Oggetto: filtro aria
 

Ciao, anch'io sono giunto al tagliando fai da te.
mi sono informato per quanto riguarda il filtro aria oiginale....costa un botto 35-38 euro


vi sembra un prezzo corretto?? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
ho chiesto anche un filtro di spugna lavabile non originale ed il prezzo era di 12 euro. eusa_think.gif eusa_think.gif

sappiate inoltre che un bmc costa uno sproposito....è ancje vero che basta lavarlo e non lo cambiate piu!!!!!

avete qualche informazioni da darmi sui prezzi e modelli....senza cambiare poi i parametri della centralina???? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14422550
14422550 Inviato: 7 Giu 2013 16:36
 

In teoria il filtro originale è lavabile e riutilizzabile... è in spugna.


Io ora moto un bmc qualcosa è migliorato anche se pensare a tutto lo sporco che entra in più nel motore un pò mi viene male icon_biggrin.gif
 
14425285
14425285 Inviato: 9 Giu 2013 9:59
 

sei sicuro che è lavabile l'originale (non l'ho mai visto)... mi suona un po' strano. sulla Z l'originale è di carta...
 
14425351
14425351 Inviato: 9 Giu 2013 10:35
 

si confermo è lavabile, in tutti casi montare un BMC in questa moto non ha senso, proprio perchè il suo nasce già lavabile e meno strozzato di quelli di carta.
 
14964193
14964193 Inviato: 7 Mag 2014 10:19
 

Ciao a tutti!
Ho un Versys del 2010 con circa 20000km, sempre tagliandato in officina (per non perdere la garanzia icon_sad.gif non per mio volere).
Tra un mese dovrò percorrere poco più di 1500km in giro per l'Europa e vorrei prepararmi al meglio.
Per quanto riguarda il filtro cosa mi consigliate (non mai stato cambiato, solo pulito (a detta del concessionario...)) ???
Altri consigli per quanto riguarda la preparazione della moto?

Grazie!
 
14964225
14964225 Inviato: 7 Mag 2014 10:33
 

Il filtro aria del versys e'lavabile , non conviene comperarlo nuovo,
Piuttosto ti consiglio di mettere le candele nuove a 20000.
 
14964284
14964284 Inviato: 7 Mag 2014 11:08
 

Per favore mi spieghi il miglior procedimento per il lavaggio?
Ho fatto l'ultimo tagliando a 16000km.
Altri suggerimenti?
Grazie
 
14964360
14964360 Inviato: 7 Mag 2014 11:58
 

al5supermotard ha scritto:
Per favore mi spieghi il miglior procedimento per il lavaggio?
Ho fatto l'ultimo tagliando a 16000km.
Altri suggerimenti?
Grazie

Ciao

Togli il filtro dall'airbox, apri il telaio che lo compine ed estrai la spugna..

Ti procuri (da un ricambista o su Internet) un kit per lavaggio/oliatura dei filtri e segui le istruzioni.. Di solito contengono 1 boccetta di solvente da spruzzare sulla spugna..

Risciacqui in acqua corrente e lasci asciugare..

Prendi l'olio spray del kit e spruzzi uniformemente ...

Rimonti la spugna nel telaio e il tutto nell'airbox..
 
14964397
14964397 Inviato: 7 Mag 2014 12:26
 

ciao, ti dico subito che se non sei portato per il fai da tè lascia stare e fallo fare in officina
per tanti motivi, devi smontare , togliere il serbatoio dalla moto, completamete,quindi innesti e sfiati ..
una volta liberato di tutto arrivi a togliere il filtro , facendo attenzione a tubi e viti, a quel punto io uso del fulctron un supersgrassante e lo lasci agire e rispruzza, poi risciaqui sotto acqua calda, ma a quel punto devi anche cambiare le candele, che è un lavoro impegnativo , devi togliere completamente l'air box, poi attento che a rimontarle rimangono molto all'interno del bozzello testa e non vedi niente e puoi anche far danni a rimontarle storte...
ciaoe buon lavoro.
 
14968030
14968030 Inviato: 9 Mag 2014 14:02
 

Se il filtro è originale questa la procedura da utilizzare:

Pulire il filtro in un solvente ad elevato punto d’infiammabilità e quindi asciugarlo con aria compressa
o scuotendola. (io usavo petrolio bianco).
•In seguito alla pulizia, impregnare un panno pulito e non filamentoso di olio SE, SF o SG classe SAE 30 e applicarlo alla cartuccia picchiettandone la parte esterna con il panno.
•Effettuare il controllo visivo della cartuccia per rilevare lacerazioni o rotture.
•Sostituire la cartuccia se presenta lacerazioni o rotture.
•Installare l’unità cartuccia con il lato della cartuccia di
schiuma (grigio) rivolto verso il basso.

Ho utilizzato questo sistema per 60.000 Km senza problemi, dopo la rottura della spugna sono passato a BMC, quindi posso consigliarlo sicuramente.
 
14969411
14969411 Inviato: 10 Mag 2014 18:18
 

Mmmm per il lavoro non avrei problemi se non per quanto riguarda il tempo icon_sad.gif
Ho solo un giorno scarso a disposizione prima della partenza per preparare moto e bagagli
 
15242356
15242356 Inviato: 27 Gen 2015 18:32
Oggetto: filtro aria Versys 650 2007
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti. Devo cambiare il filtro dell'aria, il concessionario me lo vende a 40 euro. Qualcuno mi sa dare il i link di un negozio online dove prenderlo a meno,anche non originale o addirittura lavabile. Grazie 0510_saluto.gif
 
15242703
15242703 Inviato: 28 Gen 2015 8:05
 

L'originale è lavabile icon_wink.gif
 
15242710
15242710 Inviato: 28 Gen 2015 8:20
 

No. Il concessionario dice di no. A detta sua il lavabile costa 80 euro. Perché se é come dici mi basterebbe lavare quello che già ho. Con cosa?
 
15242725
15242725 Inviato: 28 Gen 2015 8:46
 

ti fidi ciecamente del tuo meccanico???


perchè, proprio in questo forum, ho letto giorni fa di un meccanico che ha consigliato una persona di caricare la batteria tenendo la moto accesa ferma per 1h e mezza........
 
15242742
15242742 Inviato: 28 Gen 2015 9:05
 

É solo un coccessionario Kawasaki 0510_confused.gif
Ad ogni modo ho letto nei topic ed ho visto che usano chanteclair e poi un olio sprai. Ma staccano la spugna e la lavano? eusa_think.gif se é cosi lo farò pure io. Dove trovo olio sprai ? Ferramenta ,brico posti simili? wd40 credo sia
 
15242751
15242751 Inviato: 28 Gen 2015 9:20
 

PIMACI74 ha scritto:
É solo un coccessionario Kawasaki 0510_confused.gif
Ad ogni modo ho letto nei topic ed ho visto che usano chanteclair e poi un olio sprai. Ma staccano la spugna e la lavano? eusa_think.gif se é cosi lo farò pure io. Dove trovo olio sprai ? Ferramenta ,brico posti simili? wd40 credo sia

online trovi sempre tutto, altrimenti io da Bep's ho comprato il kit BMC per lavaggio e lubrificazione
 
15242755
15242755 Inviato: 28 Gen 2015 9:22
 

PIMACI74 ha scritto:
wd40 credo sia

eviterei il WD40 per lubrificare...
anche perchè la sua azione lubrificante finisce abbastanza in fretta, è meglio usare olio apposito..
 
15242787
15242787 Inviato: 28 Gen 2015 9:46
 

0509_up.gif appena riesco vado da bep's a saperlo lo avrei preso subito quando ho preso olio e filtro. eusa_doh.gif eusa_wall.gif
 
15243343
15243343 Inviato: 28 Gen 2015 22:05
 

Un buon sistema può essere oliarlo con olio motore o meglio quello per miscela 2t .
0510_saluto.gif
 
15243392
15243392 Inviato: 28 Gen 2015 23:04
 

Io non ho mai capito però il motivo per cui il filtro dell aria va oliato
 
15243751
15243751 Inviato: 29 Gen 2015 12:43
 

Semplicemente per aumentare il potere filtrante e intrappolare maggiori quantità di pulviscolo.
La dimensione dei "Fori" della spugna non raggiunge dimensioni abbastanza piccole ad esempio i filtri della Sprint Filter non vanno oliati per quello che ne so ma il passaggio è di qualche micron.
 
15275653
15275653 Inviato: 6 Mar 2015 18:10
 

Ciao qualcuno mi può dare un link o dirmi come pulire il filtro dell'aria? Ho preso il prodotto per farlo. Grazie
 
15275664
15275664 Inviato: 6 Mar 2015 18:21
 

...lo smonti dal telaietto,lavaggio in acqua con sapone o detergente liquido(io uso quello per i piatti),asciughi con aria o steso al sole,rimonti e fine dei lavori.. icon_exclaim.gif
se molto unto di olio usa petrolio bianco, se puoi con pistola aria compressa..
cosi' faccio io.. 0509_up.gif
 
15275666
15275666 Inviato: 6 Mar 2015 18:27
 

0509_up.gif praticamente tolgo la spugna e lavo quella poi la rimonto,ho preso il kit per il lavaggio ma sicuramente come dici te e altri andava bene anche un comune sgrassante da cucina. Domani faccio il tutto. Tempo? Un paio di ore?
 
15275686
15275686 Inviato: 6 Mar 2015 18:42
 

PIMACI74 ha scritto:
0509_up.gif praticamente tolgo la spugna e lavo quella poi la rimonto,ho preso il kit per il lavaggio ma sicuramente come dici te e altri andava bene anche un comune sgrassante da cucina. Domani faccio il tutto. Tempo? Un paio di ore?


esattamente,se hai prodotti specifici meglio ancora,,comunque il tempo si perde per accedere al box di alimentazione...carene laterali,tubi carburante,connettore elettrico pompa benzina,serbatoio..etc..
 
15278370
15278370 Inviato: 9 Mar 2015 19:48
 

Domanda:ma l'olio dove lo metto? Sulla parte esterna o su quella che va contro la maglia di rete?
 
15278864
15278864 Inviato: 10 Mar 2015 9:21
 

PIMACI74 ha scritto:
Domanda:ma l'olio dove lo metto? Sulla parte esterna o su quella che va contro la maglia di rete?

io non ho mai usato olio per il filtro aria..
 
15279209
15279209 Inviato: 10 Mar 2015 13:45
 

Io il filtro dell'aria l'ho pulito ed oliato tre mesi fa, approfittando del fermo invernale. L'unico problema che ho avuto è stato nell inserimento dei tubetti di gomma del serbatoio... io ho pulito bene con benzina il filtro poi soffiato con aria compressa, infine oliato con spray motul per filtri... ho notato subito un gran miglioramento dell'erogazione del motore segno che era proprio necessario farlo.
 
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