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Differenza fra un ottimo semi sintetico e un buon sintetico
9699467
9699467 Inviato: 18 Apr 2010 13:51
Oggetto: Differenza fra un ottimo semi sintetico e un buon sintetico
 



ciao a tutti
in previsione di un futuro cambio olio sono indeciso se prendere un bardhal xtc 60 10w40 oppure un motul v300 factoryline 10w40 oppure continuare ad usare il castrol power 1 10w40
è fuori discussione che il bardahl sia il + amato e forse il più utilizzato (con ottimi commenti ed esperienze) da parte di molti
così come il motul e un pò meno per il castrol
ora io con il castrol non mi sono trovato benissimo al 100%...ogni tanto il cambio faceva i dispetti e quindi volevo aspirare ad altro però c'è una cosa che mi blocca:
il libretto mi consiglia l'agip tec 4t sae 10w40 (che è con base sintetica...come dice il sito)
e allora mi chiedo com'è possibile che un semi sint (il bardahl) abbia risultati migliori sui sintetici 100% (il mio castrol attuale o anche il motul)?
(il castrol che ho io in garage è api SM)

insomma voi che dite? meglio restare sui sintetici 100% come motul e castrol? oppure andare sui semi sintetici come bardahl? (sempre 10w40 che alla fine penso sia la cosa che importi di +)

e poi ultimissima domanda che mi assila: che vuol dire la frase: "1150cc di volume olio (filtro compreso)"?
 
9699550
9699550 Inviato: 18 Apr 2010 14:02
 

guarda non posso aiutarti direttamente ma so che gli olii sintetici sono migliori dei semi-sintetici..comunque "1150cc di volume olio (filtro compreso)"? 1150 cc è la quantità d'olio che devi mettere
 
9699553
9699553 Inviato: 18 Apr 2010 14:03
Oggetto: Re: Differenza fra un ottimo semi sintetico e un buon sintetico
 

The_MotardEr ha scritto:
ciao a tutti


e poi ultimissima domanda che mi assila: che vuol dire la frase: "1150cc di volume olio (filtro compreso)"?


Per tutta la parte sopra aspettiamo gli esperti icon_smile.gif a questa invece ti posso rispondere: Significa che il pieno d'olio nel basamento "a filtro nuovo" è di 1150cc. Se scarichi l'olio per cambiarlo MA NON cambi il filtro, allora dovrài metterne meno perchè una quantità resta nel filtro icon_wink.gif per esempio dovrai metterne 1050 0509_up.gif
 
9699599
9699599 Inviato: 18 Apr 2010 14:10
 

ah oky grazie mille!
 
9700073
9700073 Inviato: 18 Apr 2010 16:16
 

Intanto il Castrol che hai te è falso perché non esistono Castrol con API SM.
In secondo luogo io ci metterei un 10w-40 Bardahl che ti garantisce una protezione SICURAMENTE maggiore.
Se cambi anche il filtro (consigliato) mettine quella quantità.
Altrimenti, se non lo cambi io consiglio di tirarlo fuori, dagli in qualche modo una pulita, reinseriscilo e mettici sempre quella quantità là. icon_asd.gif
Comunque tu mettine 800g, accendi per 10 secondi, spegni e misura.
Poi piano piano aggiungi in relazione a quanto ne manca.
 
9700658
9700658 Inviato: 18 Apr 2010 18:05
 

a paritá di gradazione un API SM é meglio di un SJ. A paritá anche di caratteristiche API, ACEA e JASO, un full sintetico é meglio di un semi-sintetico. Tra 2 oli 100% sintetici con le stesse caratteristiche appena dette, valgono la bontá degli additivi per il cambio e la frizione, nonchè l'effetto anti-aging - la resistenza all'invecchiamento - ma, purtroppo, in questo caso non puoi fare affidamento neanche sul prezzo di vendita: cioè, un olio piú costoso non necessariamente é superiore. Bisogna fare affidamento sui test superpartes, rari, e sull'esperienza degli utenti.
 
9700707
9700707 Inviato: 18 Apr 2010 18:11
 

In ogni caso, ti consiglio il bardhal, anche se semisintetico sembra essere superiore.
Lamps.
 
9700948
9700948 Inviato: 18 Apr 2010 18:45
 

Scusate...ma il bardhal non è un olio sintetico al 100%?
 
9701198
9701198 Inviato: 18 Apr 2010 19:15
 

Moto_Lucky ha scritto:
Scusate...ma il bardhal non è un olio sintetico al 100%?

Il 10w-40 e il 20w-50 no, sono semisintetici.
Il 5w-40 (sostituibile tranquillamente al 10w-40, anzi...è meglio) è 100% sintetico.
Così anche i 10w-50 e i 10w-60 della Bardahl.
 
9703543
9703543 Inviato: 19 Apr 2010 9:30
 

buono a sapersi.
almeno così la prossima volta, già che spendo i soldi, almeno metto il top.

Si ha un miglioramento con il Bardhal? Io ho l'esperienza del Yamalube, che sinceramente non è proprio il massimo.
 
9704822
9704822 Inviato: 19 Apr 2010 13:21
 

danielesmx ha scritto:

Il 10w-40 e il 20w-50 no, sono semisintetici.
Il 5w-40 (sostituibile tranquillamente al 10w-40, anzi...è meglio) è 100% sintetico.
Così anche i 10w-50 e i 10w-60 della Bardahl.



Chi te la detta sta stupidaggine!
Prendi il motu, il 10w40 5100 icon_arrow.gif semisintetico
motul 10w40 7100 sintetico al 100%
Poi ci sono i doppi sintetici, ma non ricordo la densita', mi sembra il 15w50 o roba del genere!
 
9704842
9704842 Inviato: 19 Apr 2010 13:23
 

Moto_Lucky ha scritto:
buono a sapersi.
almeno così la prossima volta, già che spendo i soldi, almeno metto il top.

Si ha un miglioramento con il Bardhal? Io ho l'esperienza del Yamalube, che sinceramente non è proprio il massimo.

Lo Yamalube per me non è che non sia il massimo, è proprio il minimo.
Mettilo e sentirai la differenza. Se non al primo, al secondo cambio.
 
9705030
9705030 Inviato: 19 Apr 2010 13:43
 

danielesmx ha scritto:
Moto_Lucky ha scritto:
buono a sapersi.
almeno così la prossima volta, già che spendo i soldi, almeno metto il top.

Si ha un miglioramento con il Bardhal? Io ho l'esperienza del Yamalube, che sinceramente non è proprio il massimo.

Lo Yamalube per me non è che non sia il massimo, è proprio il minimo.
Mettilo e sentirai la differenza. Se non al primo, al secondo cambio.


e meno male che è consigliato dalla casa!!!
 
9706384
9706384 Inviato: 19 Apr 2010 16:47
 

sicuramente lo yamalube non penso lo faccia la yamaha ma è un olio di una società che lo fa per yamaha e ci mette quel marchio icon_biggrin.gif
 
9714925
9714925 Inviato: 20 Apr 2010 19:38
Oggetto: Re: Differenza fra un ottimo semi sintetico e un buon sintetico
 

The_MotardEr ha scritto:
ciao a tutti
in previsione di un futuro cambio olio sono indeciso se prendere un bardhal xtc 60 10w40 oppure un motul v300 factoryline 10w40 oppure continuare ad usare il castrol power 1 10w40
è fuori discussione che il bardahl sia il + amato e forse il più utilizzato (con ottimi commenti ed esperienze) da parte di molti
così come il motul e un pò meno per il castrol
ora io con il castrol non mi sono trovato benissimo al 100%...ogni tanto il cambio faceva i dispetti e quindi volevo aspirare ad altro però c'è una cosa che mi blocca:
il libretto mi consiglia l'agip tec 4t sae 10w40 (che è con base sintetica...come dice il sito)
e allora mi chiedo com'è possibile che un semi sint (il bardahl) abbia risultati migliori sui sintetici 100% (il mio castrol attuale o anche il motul)?
(il castrol che ho io in garage è api SM)

insomma voi che dite? meglio restare sui sintetici 100% come motul e castrol? oppure andare sui semi sintetici come bardahl? (sempre 10w40 che alla fine penso sia la cosa che importi di +)

e poi ultimissima domanda che mi assila: che vuol dire la frase: "1150cc di volume olio (filtro compreso)"?


nessuno che mi dia qualche consiglio in +? xD
 
9715322
9715322 Inviato: 20 Apr 2010 20:17
Oggetto: Re: Differenza fra un ottimo semi sintetico e un buon sintetico
 

Puoi andare anche sui Bardahl 100% sintetici.
Esempio : 10w-50 o 10w-60 (ma quest'ultimo è sprecato).
Ricordo un'altra volta che sintetico NON è per forza meglio di minerale.
Anzi, ultimamente, per far star zitta la gente, producono sintetici di derivazione dal petrolio, quindi minerali "rielaborati".
Castrol e Bardahl sono PAO, ovvero 100% sintetici ma di derivazione dal petrolio.
 
9715983
9715983 Inviato: 20 Apr 2010 21:21
Oggetto: Re: Differenza fra un ottimo semi sintetico e un buon sintetico
 

danielesmx ha scritto:
Puoi andare anche sui Bardahl 100% sintetici.
Esempio : 10w-50 o 10w-60 (ma quest'ultimo è sprecato).
Ricordo un'altra volta che sintetico NON è per forza meglio di minerale.
Anzi, ultimamente, per far star zitta la gente, producono sintetici di derivazione dal petrolio, quindi minerali "rielaborati".
Castrol e Bardahl sono PAO, ovvero 100% sintetici ma di derivazione dal petrolio.


mmm i 15w50 e 10w60 sono troppo densi...quasi da pista
 
9716122
9716122 Inviato: 20 Apr 2010 21:41
Oggetto: Re: Differenza fra un ottimo semi sintetico e un buon sintetico
 

The_MotardEr ha scritto:


mmm i 15w50 e 10w60 sono troppo densi...quasi da pista

10w-50 (dieci w cinquanta) e 10w-60 a freddo hanno la stessa viscosità, a caldo sono PIU PROTETTIVI lasciando un velo piu' spesso sulle parti metalliche.
Non c'è ALCUN SVANTAGGIO a utilizzarli su strada (soprattutto il 10w-50), anzi, solo vantaggi.
 
9720684
9720684 Inviato: 21 Apr 2010 17:25
Oggetto: Re: Differenza fra un ottimo semi sintetico e un buon sintetico
 

danielesmx ha scritto:

10w-50 (dieci w cinquanta) e 10w-60 a freddo hanno la stessa viscosità, a caldo sono PIU PROTETTIVI lasciando un velo piu' spesso sulle parti metalliche.
Non c'è ALCUN SVANTAGGIO a utilizzarli su strada (soprattutto il 10w-50), anzi, solo vantaggi.


si vanno bene se uno tira la moto fino al collo in ogni momento... icon_biggrin.gif

comunque ho letto male il castrol è sl e non sm (non so dove caxxo ho letto sm ma vabbè...speriamo che la castrol non si incazzi con me per la mail che le ho inviato)
 
9722013
9722013 Inviato: 21 Apr 2010 20:18
Oggetto: Re: Differenza fra un ottimo semi sintetico e un buon sintetico
 

The_MotardEr ha scritto:


si vanno bene se uno tira la moto fino al collo in ogni momento... icon_biggrin.gif


Assolutamente NO.
Vanno bene anche per uno che usa la moto in maniera blanda tutti i giorni ma vuole maggiore protezione (infatti gli olii con alta viscosità a caldo lasciano un velo piu' spesso di protezione).
 
9722100
9722100 Inviato: 21 Apr 2010 20:28
 

uhm ok ti credo...però ho sempre identificato gli oli con 10w (+ alto) quelli + dedicati alla pista invece il classico 10w40 è la via di mezzo
però ineffetti la moto la uso molto a caldo (non sono uno dall'accendi e spegni in città) minimo 20km li faccio
(il manuale comunque consiglia 10w40:P)
 
9773321
9773321 Inviato: 30 Apr 2010 10:32
Oggetto: Olio per BMW 1200 a frizione a secco
 

Buongiorno a tutti, scusate se intervengo, ma vorrei dire cosa penso in quanto agli olii lubtificanti. Io non ho mai speso 20 euro per un litro di olio perchè non lo ritengo assolutamente necessario per le seguenti ragioni:
1) La mia moto è una moto turistica e raramente super i 3500 giri al minuto.
2) Non ho problemi di slittamento di frizione utilizzando olii da auto in quanto la mia frizione è a secco
3) Quando acquisto un olio guardo che lo stesso non sia inferiore a SJ ed abbia superato i tests VW e MB. Le marche altosonanti come Motul, Bardhal o Castrol non mi interessano.
4) Io io uso sempre olio minerale a base sintetica 15/40. A proposito voi ben sapete che un olio che abbia una gradazione superiore a W5 -NON E' SINTETICO, se è dichiarato tale è una truffa.
5) Normalmente cambio olio e fitro ogni 5000 km o non ogni 10.000 come abitualmente consigliato.
6) Per quanto riguarda la marca le mie preferenze vanno vanno alla Tamoil acquistato all'ObiMarket al prezzo di euro 12,90/4 lt (offerta speciale)

Sono molto interessato a conoscere pareri discordanti dalle mie idee a condizione che mi si contesti sulla base di cognizioni precise e non uniformarsi a quanto dicono concessionari e meccanici che ovviamente hanno interesse a farci spendere 100 euro o giù di lì per un cambio d'olio.
Al piacere di sentirvi, porgo cordiali saluti
 
9773885
9773885 Inviato: 30 Apr 2010 12:25
 

Citazione:
Buongiorno a tutti, scusate se intervengo, ma vorrei dire cosa penso in quanto agli olii lubtificanti. Io non ho mai speso 20 euro per un litro di olio


io neanche e non lo farò mai! icon_asd.gif
ma conosco tanti che se non hanno l'olio RRRRacing non prendono la moto neanche per andar al bar icon_asd.gif

Citazione:
2) Non ho problemi di slittamento di frizione utilizzando olii da auto in quanto la mia frizione è a secco


penso tu abbia ragione infatti nello scooterone pensavo di mettere olio per auto al prossimo cambio,proprio per il fatto che la frizione non è in bagno d'olio....

Citazione:
gradazione superiore a W5 -NON E' SINTETICO, se è dichiarato tale è una truffa.

questa non l'ho capita se me la spieghi meglio ti sarei grato



0510_saluto.gif
 
9774280
9774280 Inviato: 30 Apr 2010 13:29
 

raffaz ha scritto:

questa non l'ho capita se me la spieghi meglio ti sarei grato
Te la spiego subito è semplice : Un olio motore è considerato sintetico solo se ha un grado di vischiosità uguale o inferiore a 5, pertanto un olio dichiarato, per esempio ,SAE W10 -40w non può essere" sintetico" ma bensì solo "con base sintetica", quest'olio se spacciato per sintetico, è truffa.


0510_saluto.gif
 
9774368
9774368 Inviato: 30 Apr 2010 13:41
 

Ma pensa te...non la sapevo sta cosa!!! grazie
 
9774558
9774558 Inviato: 30 Apr 2010 14:04
 

bè ognuno sceglie cosa è + conveniente per lui
è chiaro che su un bmw 1200 come il tuo che ha 2500 giri già spinge un olio sintetico da 20 euro al litro non serve...però su moto che vengono utilizzate quasi al limitatore un buon olio sintetico serve (non solo per lubrificare ma per mantenere tutto pulito e soprattutto a diminuire l'usura delle varie parti - con questo non dico che gli altri oli non lo fanno ma lo fanno in maniera inferiore)
comunque tu hai speso 12 euro al litro? se si...c'è il castrol gps semi sintetico che tra l'altro consiglia anche bmw che probabilmente è meglio del tamoil e costa lo stesso
una cosa che fai bene invece è quella che, pur usando un semi sintetico, lo cambi km corretti e sicuri (in poche parole fai bene a cambiarlo ogni 5000 km)
 
9775342
9775342 Inviato: 30 Apr 2010 16:28
 

@Puer:
Non è vero !
Gli olii 10w-60 e 20w-60 da pista sono quasi TUTTI sintetici.
Aggiungo che io conosco anche olii 10w-50 e 20w-50 !!! 100% sintetici.
 
9775527
9775527 Inviato: 30 Apr 2010 16:54
 

Scusa sai, ma io non spendo 12 euro al litro, sarei un gonzo se lo facessi. Come detto nella mia precedente io spendo 3 euro al litro (offerta speciale 3X2 Obi Market) Tengo a precisare che è mezzo secolo che guido motociclette e di esperienza al riguardo ne ho da vendere....
Detto per inciso, l'olio cosidetto sintetico non esiste in quanto tutto l'olio, sul mercato mondiale è di origine minerale, cambiano solo gli additivi. Questi però non giustificano l'enorme differenza di prezzo che arriva anche al 700/800% . Detto questo, ognuno spende i propri soldi come meglio crede !!!!!!!



The_MotardEr ha scritto:
bè ognuno sceglie cosa è + conveniente per lui
è chiaro che su un bmw 1200 come il tuo che ha 2500 giri già spinge un olio sintetico da 20 euro al litro non serve...però su moto che vengono utilizzate quasi al limitatore un buon olio sintetico serve (non solo per lubrificare ma per mantenere tutto pulito e soprattutto a diminuire l'usura delle varie parti - con questo non dico che gli altri oli non lo fanno ma lo fanno in maniera inferiore)
comunque tu hai speso 12 euro al litro? se si...c'è il castrol gps semi sintetico che tra l'altro consiglia anche bmw che probabilmente è meglio del tamoil e costa lo stesso
una cosa che fai bene invece è quella che, pur usando un semi sintetico, lo cambi km corretti e sicuri (in poche parole fai bene a cambiarlo ogni 5000 km)
 
9775559
9775559 Inviato: 30 Apr 2010 17:01
 

Puer ha scritto:
Te la spiego subito è semplice : Un olio motore è considerato sintetico solo se ha un grado di vischiosità uguale o inferiore a 5, pertanto un olio dichiarato, per esempio ,SAE W10 -40w non può essere" sintetico" ma bensì solo "con base sintetica", quest'olio se spacciato per sintetico, è truffa.


allora avevo capito anche prima ma non volevo crederci icon_mrgreen.gif
e su cosa ti basi per dire cio?
fonti?
cioè se è vero allora potrei fare causa al 90% (per non dire 100%) dei produttori d'olio... eusa_think.gif
 
9775565
9775565 Inviato: 30 Apr 2010 17:02
 

danielesmx ha scritto:
@Puer:
Non è vero !
Gli olii 10w-60 e 20w-60 da pista sono quasi TUTTI sintetici.
Agiungo che io conosco anche olii 10w-50 e 20w-50 !!! 100% sintetici.



Non ti devi fidare di quello che dicono i meccanici, devi leggerti tutta la letteratura disponibile anche su Internet e vedrai che io ho ragione !!!
 
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