VRC ha scritto:
L'argomento è abbastanza ampio, soprattutto se non si parla di età del mezzo...
Io, che miliardario certo non sono, ma che amo viaggiare e guidare, ho moto, auto e camper, e per forza di cose, le età rispettive sono 24,12 e 27 (Honda XL '96, Punto TD '98, Ducato 2.5D '83
)
Su questi mezzi sono consigliati: Honda XL, olio 10W-40 (Castrol GTX TurboTested®), sulla Punto il Selenia Turbodiesel 15W-40 e sul camper degli orridi oli minerali unigrado, come non plus ultra un 15W-40.
Io, nell'ordine, ci metto un Motul 10W-60, Un AGIP 7004 (5W-40) e un olio semisintetico da supermarket, (il Total "Sinthetic" 5W-40).
Per l'XL mi serve un W50/60 a caldo dato che lo uso in modo abbastanza intensivo in montagna, sulla Punto ho iniziato col 7004 perchè lo pendevo per poco, e ora a 245mila km, devo dire che non è stata una cattiva scelta, sul camper ho iniziato a usare un olio fluido per pulire un pò il merdaio fatto da oli scadenti messi da gente che lo usava una volta l'anno senza preoccuparsi di COME funzionava.
Sui mezzi moderni invece, ci sono delle attenzioni in più da seguire, ma non solo per le gradazioni SAE, quanto per le additivazioni (specifiche della casa).
Fate attenzione...
specifiche API ed ACEA
qua ne parlano : Link a pagina di Elf-lubrificanti.it