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Differenza fra un ottimo semi sintetico e un buon sintetico
9775651
9775651 Inviato: 30 Apr 2010 17:25
 

l'unica cosa un pò particolare che sapevo io era che un olio con scritto sull'etichetta sintetico era in realtà a base sintetica.
un vero sintetico ha la scritta :full synth o 100% sintetico....o simili
 
9775679
9775679 Inviato: 30 Apr 2010 17:33
 

Virtualdevil ha scritto:
Ma pensa te...non la sapevo sta cosa!!! grazie


scusa ma tu ti bevi tutto quello che la gente scrive? icon_mrgreen.gif
 
9775782
9775782 Inviato: 30 Apr 2010 17:58
 

raffaz ha scritto:

No, io mi bevo solo quello che dicono i meccanici ed i concessionari in quanto loro sono quelli autenticamente disinteressati !!!!!!
scusa ma tu ti bevi tutto quello che la gente scrive? icon_mrgreen.gif
 
9776122
9776122 Inviato: 30 Apr 2010 18:51
 

a parte che il commento prima non era per te icon_asd.gif
comunque se vuoi continuare con questo discorso rispondi a quello che ti ho scritto nella scorsa pagina,altrimenti per me tutto quello che hai detto fino ad ora è totalmente campato in aria icon_biggrin.gif

Ultima modifica di raffaz il 30 Apr 2010 19:48, modificato 1 volta in totale
 
9776140
9776140 Inviato: 30 Apr 2010 18:54
 

hai ragione deve essere specificato 100% o full icon_wink.gif
se è solo sintetico al 99% è semi sintetico (infatti ha una base sintetica)

ah ragazzi...la mia moto vuole + di un litro dentro la coppa dell'olio (1150 con filtro nuovo) e quindi ho comprato a dicembre 2 litri di castrol (power 1 racing 10w40) ora in previsione di un nuovo cambio olio... se mettessi dell'olio ancora chiuso (una nuova confezione) e come restante 150 mettessi quello già aperto (ma tenuto chiuso ovviamente) si creerebbero dei casini?
forse se n'è già parlato di una "eventuale"scadenza degli oli motore a differenza di quelli da miscela...voi che dite? del resto ha 6 mesi quindi è giusto per sapere icon_smile.gif
 
9777041
9777041 Inviato: 30 Apr 2010 20:56
 

raffaz ha scritto:
a parte che il commento prima non era per te icon_asd.gif
comunque se vuoi continuare con questo discorso rispondi a quello che ti ho scritto nella scorsa pagina,altrimenti per me tutto quello che hai detto fino ad ora è totalmente campato in aria icon_biggrin.gif


Amico mio, cerchiamo di capirci, qualsiasi cosa dica io, ovviamente non ha alcun valore perchè io non sono un'autorità nella materia in discussione. Se io ti dicessi che quanto sostengo è riportato su questo o quel documento avrebbe poco valore perchè non porterebbe la firma nè di Leonardo da Vinci nè di Eistein quindi tu avresti tutti i diritti di non credere. L'unico modo per superare questo problema è che tu ti faccia una ricerca personale, su Internet per esempio o su una qualsiasi altra pubblicazione tecnica specifica. Quando tu stesso avrai verificato che una, due, tre fonti autorevoli dicono esattamente la stessa cosa, allora potrai decidere il tipo di olio, le caratteristiche ed il prezzo più conveniente alle tue specifiche necessità. Mi devi credere, almeno questo, io non ho alcun interesse a raccontarti lucciole per lanterne ; è giusto e logico che tu verifichi quanto ho detto, ma fallo con pubblicazioni scritte, autorevoli e mai con le chiacchiere da bar o con il meccanico di fiducia. Quest'ultimo poi, più ti fa spendere più guadagna quindi non è attendibile.
 
9777293
9777293 Inviato: 30 Apr 2010 21:39
 

Puer ha scritto:


L'unico modo per superare questo problema è che tu ti faccia una ricerca personale, su Internet per esempio o su una qualsiasi altra pubblicazione tecnica specifica. Quando tu stesso avrai verificato che una, due, tre fonti autorevoli dicono esattamente la stessa cosa, allora potrai decidere il tipo di olio, le caratteristiche ed il prezzo più conveniente alle tue specifiche necessità. Mi devi credere...........

ma non fai prima a citare queste fonti (che son tanto curioso), così ci si può regolare meglio su quanto affermi con tanta convinzione. icon_eek.gif
 
9778386
9778386 Inviato: 1 Mag 2010 7:12
 

tech8 ha scritto:

ma non fai prima a citare queste fonti (che son tanto curioso), così ci si può regolare meglio su quanto affermi con tanta convinzione. icon_eek.gif


Come da tua richiesta ti ho inviato, fra i messaggi personali, un documento attestante quanto da me sostenuto. Leggilo attentamente e sappimi dire se ho ragione.......
Saluti
 
9779013
9779013 Inviato: 1 Mag 2010 11:17
 

volevo rispondere a tutti con la mia esperienza personale di meccanico e di tecnico in generale.

comincio col dire che in tanti anni di officina le rotture dei motori dovute alla scarsa lubrificazione (leggasi come cattiva qualità dell'olio)sono veramente limitati e riservati solo ai casi limite di motori molto preparati, con potenze specifiche elevatissime e principalmente 2 tempi..... in quei casi allor al ascelta dell'olio era molto determinante per la durata del motore, soprattutto dopo un uso intensivo.


il mio parere è che se non si è in possesso di un motore 2 tempi molto spinto ch epassa gran parte del suo tempo con il gas acompletamente aperto sulla qualità dell'olio si può lesinare senza problemi, infatti non mi è mai capitato un motore 4 tempi che abbia grippato per un ascarsa qualità dell'olio, ma solo per una eventuale mancanza.

il mio consiglio in fin dei conti è quello di non buttare 100 euro per 4 litri di olio per comprare il superultimo modello, ma di limitarsi a comprare un olio che rispetti le specifiche richieste dal costruttore, sia minerale che sintetico.

quelle che fanno fede sono le specifiche del costruttore, che ha pensato i motori per l'uso di quegli olii, senza necessità di dover eccedere nella qualità o nel prezzo, certamente non si deve prendere un olio ch esi ainferiore alle caratteristiche espressamente specificate, perchè potrebbe non esser ein grado di resistere alle pressioni che si generano negli accoppiamenti tipo "testa di biella-manovella", però non ha troppo senso eccedere.

in america degli studi sugli olii lubrificanti hanno messo in evidenza come la differenza di comportamento fr aolii sintetici e minerali dalle stesse caratteristiche indicate, si possano riscontrare solamente nella fase di avviamento del motre, durante la quale gli olii sintetici si comportano meglio.

questo miglior comportamento però è limitato a qualche istante (forse inferiore al secondo) per ogni accensione, quindi le conclusioni di tali enti è stata che la capacità di lubrificazione dei lubrificanti sintetici e minerali è pressochè pari a parità di caratteristiche indicate.

io sulle mie moto ciu metto sempre olii onesti, dal costo medio-basso, non tanto perchè non voglia risparmiare troppo, m asolo perchè alla fine lo cambio ogni 12000 km, quindi quei 10 euro in più non mi cambiano l avita, certamente non ci metto olii da 25 euro al litro, perchè lo troverei uno spreco di soldi.

diciamo ceh i latini avevano ragione..... in medio est virtus (nel mezzo c'è la giusta via)
 
9779414
9779414 Inviato: 1 Mag 2010 12:59
 

tech8 ha scritto:

ma non fai prima a citare queste fonti (che son tanto curioso), così ci si può regolare meglio su quanto affermi con tanta convinzione. icon_eek.gif


Condivido perfettamente il pensiero di Alexxs e se aderisci alla mia richiesta di invio tutte le specifiche tecniche in modo che tu possa meglio orientare le tue scelte. Salui
 
9779634
9779634 Inviato: 1 Mag 2010 13:58
 

alexss ha scritto:
volevo rispondere a tutti con la mia esperienza personale di meccanico e di tecnico in generale.
diciamo ceh i latini avevano ragione..... in medio est virtus (nel mezzo c'è la giusta via)

quoto completamente il tuo post eusa_clap.gif 0510_saluto.gif
 
9781905
9781905 Inviato: 2 Mag 2010 2:15
 

raffaz ha scritto:


scusa ma tu ti bevi tutto quello che la gente scrive? icon_mrgreen.gif


No ma penso che uno non si metta a sparare cavolate a vanvera...e con convinzione poi...quindi ci credo!!
 
9782358
9782358 Inviato: 2 Mag 2010 9:56
 

Puer ha scritto:


Amico mio, cerchiamo di capirci, qualsiasi cosa dica io, ovviamente non ha alcun valore perchè io non sono un'autorità nella materia in discussione. Se io ti dicessi che quanto sostengo è riportato su questo o quel documento avrebbe poco valore perchè non porterebbe la firma nè di Leonardo da Vinci nè di Eistein quindi tu avresti tutti i diritti di non credere. L'unico modo per superare questo problema è che tu ti faccia una ricerca personale, su Internet per esempio o su una qualsiasi altra pubblicazione tecnica specifica. Quando tu stesso avrai verificato che una, due, tre fonti autorevoli dicono esattamente la stessa cosa, allora potrai decidere il tipo di olio, le caratteristiche ed il prezzo più conveniente alle tue specifiche necessità. Mi devi credere, almeno questo, io non ho alcun interesse a raccontarti lucciole per lanterne ; è giusto e logico che tu verifichi quanto ho detto, ma fallo con pubblicazioni scritte, autorevoli e mai con le chiacchiere da bar o con il meccanico di fiducia. Quest'ultimo poi, più ti fa spendere più guadagna quindi non è attendibile.


ma se ci sono queste pubblicazioni perchè non le metti tu?
che cosa è un segreto di stato?

Citazione:
pubblicazioni scritte,autorevoli e mai con le chiacchiere da bar o con il meccanico di fiducia.


non ho un meccanico di fiducia e l'olio me lo cambio da solo da anni seguendo solo le specifiche della mia moto.
...e le chiacchere da bar fino a prova contraria (documenti o pubblicazioni tecniche)per ora le stai scrivendo tu...

Citazione:
Quest'ultimo poi, più ti fa spendere più guadagna quindi non è attendibile.


questo in ogni caso è un gran consiglio da tenere a mente sempre 0509_up.gif

Ultima modifica di raffaz il 2 Mag 2010 10:02, modificato 1 volta in totale
 
9782365
9782365 Inviato: 2 Mag 2010 9:56
 

Virtualdevil ha scritto:


No ma penso che uno non si metta a sparare cavolate a vanvera...e con convinzione poi...quindi ci credo!!


e sei liberissimo di farlo 0510_saluto.gif
 
9782374
9782374 Inviato: 2 Mag 2010 10:00
 

alexss ha scritto:
volevo rispondere a tutti con la mia esperienza personale di meccanico e di tecnico in generale.

comincio col dire che in tanti anni di officina le rotture dei motori dovute alla scarsa lubrificazione (leggasi come cattiva qualità dell'olio)sono veramente limitati e riservati solo ai casi limite di motori molto preparati, con potenze specifiche elevatissime e principalmente 2 tempi..... in quei casi allor al ascelta dell'olio era molto determinante per la durata del motore, soprattutto dopo un uso intensivo.


il mio parere è che se non si è in possesso di un motore 2 tempi molto spinto ch epassa gran parte del suo tempo con il gas acompletamente aperto sulla qualità dell'olio si può lesinare senza problemi, infatti non mi è mai capitato un motore 4 tempi che abbia grippato per un ascarsa qualità dell'olio, ma solo per una eventuale mancanza.

il mio consiglio in fin dei conti è quello di non buttare 100 euro per 4 litri di olio per comprare il superultimo modello, ma di limitarsi a comprare un olio che rispetti le specifiche richieste dal costruttore, sia minerale che sintetico.

quelle che fanno fede sono le specifiche del costruttore, che ha pensato i motori per l'uso di quegli olii, senza necessità di dover eccedere nella qualità o nel prezzo, certamente non si deve prendere un olio ch esi ainferiore alle caratteristiche espressamente specificate, perchè potrebbe non esser ein grado di resistere alle pressioni che si generano negli accoppiamenti tipo "testa di biella-manovella", però non ha troppo senso eccedere.

in america degli studi sugli olii lubrificanti hanno messo in evidenza come la differenza di comportamento fr aolii sintetici e minerali dalle stesse caratteristiche indicate, si possano riscontrare solamente nella fase di avviamento del motre, durante la quale gli olii sintetici si comportano meglio.

questo miglior comportamento però è limitato a qualche istante (forse inferiore al secondo) per ogni accensione, quindi le conclusioni di tali enti è stata che la capacità di lubrificazione dei lubrificanti sintetici e minerali è pressochè pari a parità di caratteristiche indicate.

io sulle mie moto ciu metto sempre olii onesti, dal costo medio-basso, non tanto perchè non voglia risparmiare troppo, m asolo perchè alla fine lo cambio ogni 12000 km, quindi quei 10 euro in più non mi cambiano l avita, certamente non ci metto olii da 25 euro al litro, perchè lo troverei uno spreco di soldi.

diciamo ceh i latini avevano ragione..... in medio est virtus (nel mezzo c'è la giusta via)


questo è un gran bel parere tecnico da persona che si vede che ha un'esperienza sul campo! 0510_inchino.gif

condivido in pieno tutto quello che hai scritto 0509_up.gif
 
9784105
9784105 Inviato: 2 Mag 2010 15:33
 

Puer ha scritto:
tech8 ha scritto:

ma non fai prima a citare queste fonti (che son tanto curioso), così ci si può regolare meglio su quanto affermi con tanta convinzione. icon_eek.gif


Condivido perfettamente il pensiero di Alexxs e se aderisci alla mia richiesta di invio tutte le specifiche tecniche in modo che tu possa meglio orientare le tue scelte. Salui

ho ricevuto la tua mail, e ti ringrazio, non capisco perchè hai voluto mandarmi un mp per un sito aperto a tutti Link a pagina di Bricolageonline.net quello che è scritto su questo sito è "abbastanza" giusto, ma pensavo che avevi in mano delle dispense, che so io, didattiche... comunque se vuoi approfondire su internet le tue conoscenze sull'olio, basta che vai su Wikipedia.it alla voce lubrificanti. (e non serve solo per quello). 0510_saluto.gif
 
9788946
9788946 Inviato: 3 Mag 2010 12:36
 

ma Puer il profeta dell'olio minerale che fine ha fatto?
io sto ancora aspettando una risposta... eusa_whistle.gif
 
9790213
9790213 Inviato: 3 Mag 2010 14:55
 

ragazzi per esempio iero ho trovato un olio tamiol sintetico 100% 5w-40 che costava 5.5 €/l, però era da auto.

la differenza secondo il mio punto di vista è nulla, visto che i riferimenti sono gli stessi perchè come si può quantificare una cosa che nessuno quantifica(ne costruttore del mezzo nè produttore olio) come gli additivi?
tutti si limiutano adire migliore la protezione degli ingranaggi (che mediamente su una moto durano 20 anni) oppure a decntarne le doti di protezione della frizione (che invece ne dura 50000) e l'antislittamento della stessa( ma quando slitta è perchè è arrivata la frizione)


questo per dire che se il costruttore ha scritto olio 10w-40 senza specificare se per moto o triciclo...... metteteci quello da triciclo perchè il prezzo di sicuro è inferiore!
 
9791017
9791017 Inviato: 3 Mag 2010 16:48
 

magari l'olio per auto va bene, ma magari no, cioè, voglio dire, non penso che colossi della produzione petrolifera, tarocchino un prodotto da auto a moto, per farlo pagare di più, sarebbe truffa, e non se lo possono permettere, invece credo sia buona norma (insisto perc hè sono un testone eusa_wall.gif ) richiedere la scheda tecnica, per vedere oltre la viscosità e oltre gli additivi che non ne conosceremo mai la percentuale usata, vedere ad esempio il pour-point, ovvero la temperatura di solidificazione dell'olio, oppure il flash-point la temperatura dove l'olio va in ebollizione ed evapora, oppure ancora l'indice di viscosità, che misura la stabilità tra 40° e 100° (+ è alto il valore e migliore è la stabilità), penso che un confronto tra 2 schede (auto/moto) farebbe risaltare queste differenze, che non sono da sottovalutare. I prezzi saranno sempre diversi tra auto e moto, perchè le quantità dii produzione sono molto diverse tra loro, e sulla moto i costi incidono in modo + rilevante. 0510_saluto.gif
 
9791787
9791787 Inviato: 3 Mag 2010 18:45
 

alexss ha scritto:
ragazzi per esempio iero ho trovato un olio tamiol sintetico 100% 5w-40 che costava 5.5 €/l, però era da auto.

la differenza secondo il mio punto di vista è nulla, visto che i riferimenti sono gli stessi perchè come si può quantificare una cosa che nessuno quantifica(ne costruttore del mezzo nè produttore olio) come gli additivi?
tutti si limiutano adire migliore la protezione degli ingranaggi (che mediamente su una moto durano 20 anni) oppure a decntarne le doti di protezione della frizione (che invece ne dura 50000) e l'antislittamento della stessa( ma quando slitta è perchè è arrivata la frizione)


questo per dire che se il costruttore ha scritto olio 10w-40 senza specificare se per moto o triciclo...... metteteci quello da triciclo perchè il prezzo di sicuro è inferiore!


e no,non facciamo confusione.
non si può mettere un olio da auto in una moto con frizione a bagno d'olio....
visto che gli additivi principali nell'olio per moto sono appunto per non far slittare le frizioni...
 
9799244
9799244 Inviato: 4 Mag 2010 18:15
 

raffaz ha scritto:


e no,non facciamo confusione.
non si può mettere un olio da auto in una moto con frizione a bagno d'olio....
visto che gli additivi principali nell'olio per moto sono appunto per non far slittare le frizioni...


invece è proprio il caso di farla.... perchè non esiste nessuna specifica che determini queste differenze e nessun costruttore specifica che si debba usare un olio con un aprotezione specifica per la frizione o per il cambio..... quindi fa fede il 10w-40 o il 5w-30 l'indice sae.

potrebbe essere che si parli di indici api sj-sl-sm e in queòl caso si tiene in considerazione la protezione dei componenti meccanici, del potere detergente, ma se le specifiche sono quelle un olio da auto è uguale a quello da moto, finchè non si possa distinguere con prove effettive e secondo una normativa rimane tutto una etichetta e basta.

l'unica cosa che è indicativa la jaso, basta che glio olii rispondano alla t903:1998 e alla t903:2006, per qualsiasi altro riferimento all eproprietà anti attrito non si fa riferimento al motociclistico o meno.

Ultima modifica di alexss il 4 Mag 2010 18:27, modificato 1 volta in totale
 
9799297
9799297 Inviato: 4 Mag 2010 18:20
 

alexss ha scritto:
ragazzi per esempio iero ho trovato un olio tamiol sintetico 100% 5w-40 che costava 5.5 €/l, però era da auto.

la differenza secondo il mio punto di vista è nulla, visto che i riferimenti sono gli stessi perchè come si può quantificare una cosa che nessuno quantifica(ne costruttore del mezzo nè produttore olio) come gli additivi?
tutti si limiutano adire migliore la protezione degli ingranaggi (che mediamente su una moto durano 20 anni) oppure a decntarne le doti di protezione della frizione (che invece ne dura 50000) e l'antislittamento della stessa( ma quando slitta è perchè è arrivata la frizione)


questo per dire che se il costruttore ha scritto olio 10w-40 senza specificare se per moto o triciclo...... metteteci quello da triciclo perchè il prezzo di sicuro è inferiore!


io lo sto usando da un bel po, insieme al suo simile della elf.Vado per i 69.000 km , la frizione originale, riesce a reggere la violenza dei miei 40 cavallini:lo cambio a scadenza, 6000 km e per quanto riguarda il consumo sono sui 150 cc per 1000 km.

Ma forse va bene perchè ho un motore progettato 30 anni fa... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9799848
9799848 Inviato: 4 Mag 2010 19:23
 

Citazione:

invece è proprio il caso di farla.... perchè non esiste nessuna specifica che determini queste differenze e nessun costruttore specifica che si debba usare un olio con un aprotezione specifica per la frizione o per il cambio..... quindi fa fede il 10w-40 o il 5w-30 l'indice sae.


questo non è vero visto che appunto sul libretto del mio gsx si parla di jaso 903 che son proprio le specifiche per frizioni e cambio delle moto


Citazione:

l'unica cosa che è indicativa la jaso, basta che glio olii rispondano alla t903:1998 e alla t903:2006, per qualsiasi altro riferimento all eproprietà anti attrito non si fa riferimento al motociclistico o meno.
l'unica cosa che è indicativa la jaso, basta che glio olii rispondano alla t903:1998 e alla t903:2006, per qualsiasi altro riferimento all eproprietà anti attrito non si fa riferimento al motociclistico o meno.




guarda caso è proprio quello che contraddistingue un olio per frizioni a bagno d'olio come la maggior parte delle moto,da un olio da auto...

se mi trovi un olio da auto che risponda alla jaso t903 hai ragione tu...aspetto eusa_whistle.gif
 
9803026
9803026 Inviato: 5 Mag 2010 9:38
 

alexss ha scritto:
oppure a decntarne le doti di protezione della frizione (che invece ne dura 50000) e l'antislittamento della stessa( ma quando slitta è perchè è arrivata la frizione)



ecco un'altra perla...dopo l'altro che affermava che l'olio sintetico non esiste eusa_wall.gif eusa_wall.gif
non ho capito se siamo qua a farci una cultura di olio oppure se è un gioco a chi la spara più grossa icon_eek.gif

guarda caso a me anni fa è successo proprio che un olio non adatto mi facesse slittare la frizione dell'R6,il meccanico che me l'aveva cambiato mi disse :" questo è un olio nuovo provalo e poi mi fai sapere come va" si parla di 10 anni fa e io ne capivo nulla....provai la moto che fino al giorno prima andava da dio (era il secondo tagliando moto comprata nuova usata solo su strada quindi frizione con 11.000 km ) beh sorpresa slittava la frizione! icon_asd.gif
riportata,cambio olio e moto di nuovo perfetta 0509_doppio_ok.gif
come la mettiamo? faccio parte degli x-files icon_xd_2.gif
 
9804464
9804464 Inviato: 5 Mag 2010 13:40
Oggetto: Re: Differenza fra un ottimo semi sintetico e un buon sintetico
 

The_MotardEr ha scritto:
ciao a tutti
in previsione di un futuro cambio olio sono indeciso se prendere un bardhal xtc 60 10w40 oppure un motul v300 factoryline 10w40


Ti rispondo per esperienza, visto che ho provato (e sto usando il Bardhal) entrambe gli olii:

A mio avviso il Bardhal XTC C60 è superiore al Motul V300... il full synt tende a degradarsi più velocemente rispetto al semi synt con addittivo polar plus-fullrene... e infatti nella mia moto, il motul V300 l'ho cambiato dopo circa 5000km, xkè il cambio era diventato un pò troppo duretto negli innesti. icon_wink.gif
 
9806695
9806695 Inviato: 5 Mag 2010 18:22
 

grazie mille per aver detto la tua icon_biggrin.gif
ora però sono anche indeciso se continuare a tenere il castrol p1r (ne avrei ancora un litro quasi da usare - anche se aperto da dicembre-) del resto mi avete insegnato che olio è olio e la castrol non produce schifezze ma degli oli discreti almeno (poi il mio sarebbe il top gamma) quindi bho...

[ineffetti anche per la mia moto è consigliato un semisintetico quindi il bardahl dovrebbe andare + che bene...però ripeto...c'è quel litro di castrol che non voglio buttare via così non perchè non ho soldi ma perchè alla fine mi sto facendo troppe pippe mentali icon_smile.gif
tra l'altro, ultimo accorgimento, ho letto che avendo dentro un olio diverso dal bardahl quest'ultimo per donare tutti i suoi "valori" ha bisogno di un secondo cambio olio minimo perchè all'inizio si mescola un pò con i residui del vecchio olio]
 
9808150
9808150 Inviato: 5 Mag 2010 21:15
 

raffaz ha scritto:


ecco un'altra perla...dopo l'altro che affermava che l'olio sintetico non esiste eusa_wall.gif eusa_wall.gif
non ho capito se siamo qua a farci una cultura di olio oppure se è un gioco a chi la spara più grossa icon_eek.gif

guarda caso a me anni fa è successo proprio che un olio non adatto mi facesse slittare la frizione dell'R6,il meccanico che me l'aveva cambiato mi disse :" questo è un olio nuovo provalo e poi mi fai sapere come va" si parla di 10 anni fa e io ne capivo nulla....provai la moto che fino al giorno prima andava da dio (era il secondo tagliando moto comprata nuova usata solo su strada quindi frizione con 11.000 km ) beh sorpresa slittava la frizione! icon_asd.gif
riportata,cambio olio e moto di nuovo perfetta 0509_doppio_ok.gif
come la mettiamo? faccio parte degli x-files icon_xd_2.gif


non è che sono invenzioni, dico solamente che fino a quando la jaso non eseguì specifiche prove sugli olii motore, proprio per svelare l'arcano dell'olio più o meno adatto ad una moto, gli olii erano unificati, questo dovrebbe srisalire al 1996.

non credo che tutti gli olii siano uguali, ma penso ceh siano pochissimi gli olii da auto di gradazione adeguata che creino veramente dei problemi ai motori, oltre ad uneventuale slittamento della frizione, e forse sulle moto moderne sono specificati nuovi standard per gli olii da usare.

in effetti su un gsf bandit S 1250 oggi ho letto che l'olio non deve essere del tipo energy saving (perchè più fluido), forse sono rimasto a qualche anno fa con i libretti! icon_mrgreen.gif
 
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