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Consiglio su olio motore semi sintetico 20w 50
15209011
15209011 Inviato: 14 Dic 2014 12:28
Oggetto: Consiglio su olio motore semi sintetico 20w 50
 



Salve centauri!
Sto disperatamente cercando un olio motore SEMI SINTETICO, per moto 4 tempi, viscosità 20w 50, possibilmente SJ.
Ho una Kawasaki ZR7 che inizia a mangiare un bel pò di olio.....in molti mi hanno consigliato il tipo di olio con le caratteristiche in oggetto....ma l'unico che ho trovato è il Repsol Moto Rider 4T (vedi foto): unico neo è che la Repsol non specifica se è minerale o semisintetico (anche se molti lo vendono come semisintetico, in verità non è specificato da nessuna parte, neanche sul sito della Repsol!).

immagini visibili ai soli utenti registrati




Avreste consigli su eventuali altri marchi?

Grazie mille!

Lamps!!!
 
15209035
15209035 Inviato: 14 Dic 2014 13:13
 
 
15209052
15209052 Inviato: 14 Dic 2014 13:34
 

mozi ha scritto:
Ciao, come semisintetico c'è anche il Bardahl XTM 20W50:
Link a pagina di Bardahl.it

0510_saluto.gif


Grazie mille!!! Ma sei sicuro che sia semi sintetico? Io leggo sintetico...se fosse semi sintetico risolverei alla grande perchè io uso già il Bardahl e credo sia il migliore in assoluto!
 
15209054
15209054 Inviato: 14 Dic 2014 13:39
 

per curiosita' ho spulciato un po'.....

Link a pagina di Stores.sportbiketrackgear.com

n.b.
il link postato serve solo per la descrizione tecnica del prodotto in questione




e' un olio minerale (come si puo' leggere sulla descrizione)


icon_smile.gif
 
15209056
15209056 Inviato: 14 Dic 2014 13:44
 

dragonfly61 ha scritto:
per curiosita' ho spulciato un po'.....

Link a pagina di Stores.sportbiketrackgear.com

n.b.
il link postato serve solo per la descrizione tecnica del prodotto in questione




e' un olio minerale (come si puo' leggere sulla descrizione)


icon_smile.gif


Sì, alcuni lo spacciano x minerale, altri x semi sintetico. Motivo x il quale non l'ho ancora preso. In ogni caso, sul sito Repsol, non è proprio specificato. Considerando anche il prezzo (euro 6 al lt in media), sarà sicuramente minerale. ....
 
15209061
15209061 Inviato: 14 Dic 2014 13:49
 

sull'olio si potrebbe scrivere un poema biblico..... icon_biggrin.gif


tanto per capirsi, fino a poco tempo fa, bastava una goccia di olio sintetico in un barile
di minerale per dichiararlo semi-sintetico....ora (finalmente) deve avere almeno un 25%
di sintetico su base minerale.


ma c'e' in giro ancora di tutto e di piu'!
(senza arrivare all'olio contraffatto)

tornando a noi...non e' dichiarato né sint. ne semi-sint.... e' molto probabile
che sia effettivamente olio minerale
icon_smile.gif
 
15209062
15209062 Inviato: 14 Dic 2014 13:52
 

dragonfly61 ha scritto:
sull'olio si potrebbe scrivere un poema biblico..... icon_biggrin.gif


tanto per capirsi, fino a poco tempo fa, bastava una goccia di olio sintetico in un barile
di minerale per dichiararlo semi-sintetico....ora (finalmente) deve avere almeno un 25%
di sintetico su base minerale.


ma c'e' in giro ancora di tutto e di piu'!
(senza arrivare all'olio contraffatto)

tornando a noi...non e' dichiarato né sint. ne semi-sint.... e' molto probabile
che sia effettivamente olio minerale
icon_smile.gif


E che ne dici del Bardahl xtm 20W 50?? È sintetico o semisintetIco?
 
15209067
15209067 Inviato: 14 Dic 2014 13:56
 

L'Xtm, se non vado errato, e' sintetico al 100%


ma perché la scelta del 20w50?
 
15209071
15209071 Inviato: 14 Dic 2014 14:00
 

dragonfly61 ha scritto:
L'Xtm, se non vado errato, e' sintetico al 100%


ma perché la scelta del 20w50?


No, in realtà potrei mettere anche un 10w 40....attualmente uso un 15w 50.... Se mettessi il Repsol (minerale) dici che rischio? Hai un semi sintetico da consigliarmi?
 
15209079
15209079 Inviato: 14 Dic 2014 14:04
 

per la tua moto va bene anche il minerale....in realta' il minerale andrebbe bene
per tutte le moto icon_biggrin.gif ... ma fa molto "povero" icon_mrgreen.gif



per il motore della tua kawa, che non e' un mostro di potenza ma super collaudato, va benissimo...

ce ne sarebbero da dire sugli olii ... ma lasciamo perdere, non ne usciremmo piu' icon_asd.gif
 
15209083
15209083 Inviato: 14 Dic 2014 14:09
 

semisintetico mi viene in mente

motul 5100
castrol power1 gps


se acquistati in Gd o sul web vengono via a pochi euro al kg.
 
15209085
15209085 Inviato: 14 Dic 2014 14:09
 

Ok...proverò allora il Repsol. Lo usa un mio amico sulla sua Kawa GPZ 750 (motore molto simile al mio) mettendo fine ai numerosi rabbocchi.....speriamo bene! ...magari farò il cambio olio più spesso....
 
15209095
15209095 Inviato: 14 Dic 2014 14:17
 

Additivo per consumo eccessivo di olio


guarda qui...potrebbe tornarti utile.


ho usato piu' volte gli additivi "risparmiaolio" su moto di una certa eta', con tendenza
a mangiare olio,
il piu' delle volte con buoni risultati




icon_smile.gif
 
15209124
15209124 Inviato: 14 Dic 2014 14:57
 

Biocenosi ha scritto:
Grazie mille!!! Ma sei sicuro che sia semi sintetico? Io leggo sintetico...se fosse semi sintetico risolverei alla grande perchè io uso già il Bardahl e credo sia il migliore in assoluto!


Ciao, l'XTM è semisintetico. Bardahl scrive nelle descrizioni 100% sintetico se lo è, altrimenti è semisintetico. Guarda ad esempio un olio della gamma XT-S, vedrai che è scritto 100% sintetico nella descrizione.

Non ha molto senso un olio minerale nella tua moto, non è un motore bicilindrico americano ....
 
15209224
15209224 Inviato: 14 Dic 2014 17:42
Oggetto: Re: Consiglio su olio motore semi sintetico 20w 50
 

Biocenosi ha scritto:
Ho una Kawasaki ZR7 che inizia a mangiare un bel pò di olio.....in molti mi hanno consigliato il tipo di olio con le caratteristiche in oggetto


io lascerei il 10w40 consigliato dalla fabbrica rabboccando quando serve... se il motore è da rifare, nulla può salvarti, non è nemmeno detto che se l'olio è più denso ne mangerà di meno (per dire, ho per le mani una smart con le fasce andate che ciuccia sempre 1l/1000km, di qualsiasi marca/gradazione, dal 5w30 al 10w60).
In compenso all'avviamento a freddo (siamo ormai in inverno) un 20w50 è una mattonata, che le potrebbe dare il colpo di grazia... un po' come una volta sulle vecchie fiat che bruciavano olio si usava l'HPX... col risultato che poi duravano ancora meno.

ciao

WK
 
15209239
15209239 Inviato: 14 Dic 2014 18:10
 

Il cambio del tipo di olio è giusto un tentativo prima di mettere mani al motore. La viscosità è in secondo piano, posso mettere un 10w 40 tranquillamente.....ma voglio un semi sintetico
 
15209284
15209284 Inviato: 14 Dic 2014 19:00
 

Biocenosi ha scritto:
ma voglio un semi sintetico


se vuoi un 10w40, oggi gli olii in vendita sono pressochè tutti semisintetici, non hai che l'imbarazzo della scelta.
Forse però devi decidere bene cosa vuoi fare della moto: se ci sei affezionato, vuoi tenerla ancora degli anni e ha senso rifare il motore, allora fallo subito, così limiti la spesa (se aspetti che si rompa qualcosa ti costerà di più).
Se invece vuoi farla andare finchè schiatta e poi rottamarla, mettici un qualsiasi 10w40 semisintetico per auto che trovi al supermarket, spendi 3 euro al litro e amen... tieni conto che potrebbe durare ANNI così icon_smile.gif

ciao

WK
 
15209298
15209298 Inviato: 14 Dic 2014 19:16
 

wkowalski ha scritto:
se vuoi un 10w40, oggi gli olii in vendita sono pressochè tutti semisintetici, non hai che l'imbarazzo della scelta.
Forse però devi decidere bene cosa vuoi fare della moto: se ci sei affezionato, vuoi tenerla ancora degli anni e ha senso rifare il motore, allora fallo subito, così limiti la spesa (se aspetti che si rompa qualcosa ti costerà di più).
Se invece vuoi farla andare finchè schiatta e poi rottamarla, mettici un qualsiasi 10w40 semisintetico per auto che trovi al supermarket, spendi 3 euro al litro e amen... tieni conto che potrebbe durare ANNI così icon_smile.gif

ciao

WK


Dunque, la mia moto ha ormai 115000 km per cui, quando dico "mettere mani al motore" intendo sostituirlo proprio con un altro più "fresco": quindi per ora devo solo trovare il modo di farlo andare avanti il più possibile.....spero per altri 50000 km! Il mio sogno sarebbe farlo arrivare a 200000!!!
Fatta questa premessa, sono convinto che un semi sintetico di buona qualità potrebbe tamponare in modo egregio il problema.
Per questo pensavo ad un Bardahl: l'XTM sarebbe un ottima alternativa....ma non sono ancora sicuro che sia un semi sintetico. Non capisco il motivo per il quale non venga specificato nelle confezioni.

Ma un 20w 50 è più denso di un 10w 40?
 
15209317
15209317 Inviato: 14 Dic 2014 19:27
 

se a libretto ti porta 10w40 sali al max di un gradino, cioe' a 10w50. cosi' mantieni prestazioni simili nell'avviamento a freddo ma hai un olio un po piu' viscoso a caldo. in alternativa va bene anche il 15w50 , solo leggemente meno preferibile nel caso di ripetuti avviamenti sotto zero.
il 20w50 non lo metterei , e' troppo diverso da quanto previsto di serie ed a freddo e' poco performante.

come semisinth in 10w50 e 15w50 trovi il motul 5100 api sm (nuova confezione)
se vuoi bardahl xtm 15w50 oppure xtc c60 15w50 (in questa gradazione e' semisinth)
 
15209323
15209323 Inviato: 14 Dic 2014 19:38
 

30x26 ha scritto:
se a libretto ti porta 10w40 sali al max di un gradino, cioe' a 10w50. cosi' mantieni prestazioni simili nell'avviamento a freddo ma hai un olio un po piu' viscoso a caldo. in alternativa va bene anche il 15w50 , solo leggemente meno preferibile nel caso di ripetuti avviamenti sotto zero.
il 20w50 non lo metterei , e' troppo diverso da quanto previsto di serie ed a freddo e' poco performante.

come semisinth in 10w50 e 15w50 trovi il motul 5100 api sm (nuova confezione)
se vuoi bardahl xtm 15w50 oppure xtc c60 15w50 (in questa gradazione e' semisinth)


In verità il manuale di utilizzo della mia moto indica le seguenti caratteristiche x l'olio:

10w 40 / 10w 50 / 20w 40 / 20w 50

Classe: SE, SF, SG

....quale sarebbe il più denso tra questi?

Che ne dite di questo? E' semi sintetico 10W40:
Link a pagina di Castrolmoto.com
 
15209329
15209329 Inviato: 14 Dic 2014 19:43
 

sono indicate anche le temperature esterne? di solito i libretti suggeriscono una viscosita' e poi presentano una tabella con le viscosita' utilizzabili a seconda della temp esterna.
10w50 e 20w50 sono i piu' viscosi, per te meglio il 10w50.
il 20w50 e' parecchio viscoso negli avviamenti a temp molto bassa
 
15209338
15209338 Inviato: 14 Dic 2014 19:48
 

Biocenosi ha scritto:
Fatta questa premessa, sono convinto che un semi sintetico di buona qualità potrebbe tamponare in modo egregio il problema


ora cosa stai usando? Fai la prova, ma secondo me butti soldi e basta... torna a raccontarci com'è andata.

20w50 è più denso di 10w40... credo anzi sia la roba più densa che trovi venduta come "olio motore".

Link a pagina di Cdn.bobistheoilguy.com

ciao

WK
 
15209345
15209345 Inviato: 14 Dic 2014 19:53
 

30x26 ha scritto:
sono indicate anche le temperature esterne? di solito i libretti suggeriscono una viscosita' e poi presentano una tabella con le viscosita' utilizzabili a seconda della temp esterna.


No, purtroppo non c'è la tabella.....

Attualmente uso Bardahl XTC c60 15w 50 (sintetico al 100%).

E' arrivato comunque il momento di cambiare l'olio.....quindi, ma le che vada, non avrò buttato soldi ma avrò fatto il solito cambio olio...
 
15209570
15209570 Inviato: 14 Dic 2014 23:56
 

io non salirei oltre come viscosita', piuttosto prova a cambiare tecnologia mettendo del normalissimo motul 5100 15w50
 
15209796
15209796 Inviato: 15 Dic 2014 10:30
 

Biocenosi ha scritto:
Attualmente uso Bardahl XTC c60 15w 50 (sintetico al 100%)


dovrebbe essere un ottimo olio... non credo che il consumo diminuirà andando su un semisintetico, comunque già che devi cambiarlo provaci, di sicuro risparmi qualcosa... l'olio sintetico su un motore così è sprecato.

ciao

WK
 
15209860
15209860 Inviato: 15 Dic 2014 11:34
 

Ok ragazzi, gli butto giù un discreto semi sintetico e ci aggiorniamo tra 3 mesi. Grazie a tutti x i consigli e se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è benvenuto!
 
15209936
15209936 Inviato: 15 Dic 2014 12:31
Oggetto: Re: Consiglio su olio motore semi sintetico 20w 50
 

wkowalski ha scritto:
io lascerei il 10w40 consigliato dalla fabbrica rabboccando quando serve... se il motore è da rifare, nulla può salvarti, non è nemmeno detto che se l'olio è più denso ne mangerà di meno (per dire, ho per le mani una smart con le fasce andate che ciuccia sempre 1l/1000km, di qualsiasi marca/gradazione, dal 5w30 al 10w60).
In compenso all'avviamento a freddo (siamo ormai in inverno) un 20w50 è una mattonata, che le potrebbe dare il colpo di grazia... un po' come una volta sulle vecchie fiat che bruciavano olio si usava l'HPX... col risultato che poi duravano ancora meno.

ciao

WK

Pienamente d'accordo.
Al limete puoi provare qualche additivo miracoloso... Sperando in un miracolo.
Lamps!
 
15210257
15210257 Inviato: 15 Dic 2014 18:09
 

Se fai qualche ricerca su internet trovi le tabelle in cui viene riportato la T minima di utilizzo dell'olio. Anni fa avevo preso anche io il 20w50 della bardhal, guardando poi in rete ho scoperto che lo si può utilizzare solo con una temperatura esterna maggiore di 10°. Quindi con questo olio non puoi farci l'inverno, a menocchè non abiti in una zona calda.
 
15210308
15210308 Inviato: 15 Dic 2014 19:01
 

Biocenosi ha scritto:
Ok ragazzi, gli butto giù un discreto semi sintetico e ci aggiorniamo tra 3 mesi. Grazie a tutti x i consigli e se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è benvenuto!


Ciao, come avevo scritto qualche messaggio sopra, l' XTM 20W-50 è semisintetico.

Per quanto riguarda l' XTC-C60 15W-50 che utilizzi ora, ti confermo che è pure lui semisintetico.

Con l'introduzione della nuova gamma XT-S (100% sintetico) hanno fatto un po' di chiarezza nella gamma, ma resta ancora qualche "refuso" della vecchia gamma XTC. Se vedi ad esempio l'XTC -C60 10W-50 (che essendo XT-C dovrebbe essere semisintetico) in realtà è 100% sintetico, come riportato nella descrizione del prodotto.

0510_saluto.gif
 
15212329
15212329 Inviato: 17 Dic 2014 18:22
 

mozi ha scritto:
Ciao, come avevo scritto qualche messaggio sopra, l' XTM 20W-50 è semisintetico.

Per quanto riguarda l' XTC-C60 15W-50 che utilizzi ora, ti confermo che è pure lui semisintetico.

Con l'introduzione della nuova gamma XT-S (100% sintetico) hanno fatto un po' di chiarezza nella gamma, ma resta ancora qualche "refuso" della vecchia gamma XTC. Se vedi ad esempio l'XTC -C60 10W-50 (che essendo XT-C dovrebbe essere semisintetico) in realtà è 100% sintetico, come riportato nella descrizione del prodotto.

0510_saluto.gif



...mmmhhh...ed io che ero sicuro di usare un sintetico al 100%...anche considerando il prezzo che se lo fanno pagare! ....Allora vuol dire che mi butterò sul minerale...se non mi trovo bene lo cambio subito!
 
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