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Gasolio al posto della benzina!! [come rimediare???]
9695533
9695533 Inviato: 17 Apr 2010 15:24
Oggetto: Gasolio al posto della benzina!! [come rimediare???]
 

Ebbene si... ho fatto sta st@#°ç*§... Ieri sera in una zona molto poco illuminata ho sbagliato tasto, non ho fatto caso alla manichetta e ho dato a bere alla mia moto gasolio anzicchè benzina... Dopo aver fatto circa 300 metri, in cui penso sia terminata la riserva di benzina che c'era, ha cominciato a singhiozzare e dopo qualche minuto di discussione con gli amici ho pensato al problema...

Stamattina ho svuotato interamente il serbatoio (l'ho addirittura smontato altrimenti non veniva bene) E fatto il pieno di benzina, sono riuscito a riaccendere la moto con l'aiuto di morsetti per non buttare giù la batteria, ha smesso di fare fumo bianco e ha ripreso a camminare tranquilla. Ho fatto un giro in autostrada tenendola alta di giri per cercare con alte temperature di disintegrare ciò che rimaneva in circolo di gasolio. Leggendo su internet ho però letto da altra gente che aveva avuto lo stesso problema che aveva usato un additivo per pulire il circuito... Dovrei farlo ? E se si come ? (non mi è mai successo e non ho mai usato prodotti del genere)

Penso sia necessario dire che la moto è ad iniezione
 
9695630
9695630 Inviato: 17 Apr 2010 15:50
 

Nella yama a carburatori si era sbagliato il benzinaio...quando me ne sono accorto ormai era tardi... 0509_si_picchiano.gif
Ha svotato e ripulito il sebatoio(glielo ho dovuto smontare ) icon_confused.gif
Però non l'avevo accessa ma un pò poi mia ha fumato lo stesso ed ho rifatto tutto da capo il gasolio è brigoso da togliere...
Nelle macchine con i nuovi tipi di iniezione dicono che si rovinano gli iniettori eusa_think.gif
Sulle moto...mha... icon_rolleyes.gif
Dottor.... 0510_saluto.gif



Ergal ci illumini doppio_lamp.gif
 
9695636
9695636 Inviato: 17 Apr 2010 15:53
 

Ma dopo tutto questo....come si comporta il motore?...sembra tutto tornato normale?

Mi spiace per l'accaduto Vlad....capperi, che esperienza!!! ...posso darti una "manganellata"!!! 0509_si_picchiano.gif
 
9695724
9695724 Inviato: 17 Apr 2010 16:16
 

sembra tornato normale... ogni tanto in autostrada è come se avessi la sensazione che singhiozzi per qualche decimo di secondo... ma non vorrei che è solo l'immaginazione visto lo spavento preso ieri sera... alcuni amici mi hanno detto di utilizzare un additivo per iniettori per sicurezza ... voi che dite ?
 
9695741
9695741 Inviato: 17 Apr 2010 16:22
 

Io lo userei...male di certo non fà, anzi!
bene che ti sembri tutto a posto....anzi, non farti fuorviare dalle "STRANE SENSAZIONI" spesso si percepisce ciò che non c'è! 0510_saluto.gif
 
9695906
9695906 Inviato: 17 Apr 2010 17:02
Oggetto: Re: Gasolio al posto della benzina ahiahi
 

VladimirTepesII ha scritto:
Ebbene si... ho fatto sta st@#°ç*§... Ieri sera in una zona molto poco illuminata ho sbagliato tasto, non ho fatto caso alla manichetta e ho dato a bere alla mia moto gasolio anzicchè benzina... Dopo aver fatto circa 300 metri, in cui penso sia terminata la riserva di benzina che c'era, ha cominciato a singhiozzare e dopo qualche minuto di discussione con gli amici ho pensato al problema...

Stamattina ho svuotato interamente il serbatoio (l'ho addirittura smontato altrimenti non veniva bene) E fatto il pieno di benzina, sono riuscito a riaccendere la moto con l'aiuto di morsetti per non buttare giù la batteria, ha smesso di fare fumo bianco e ha ripreso a camminare tranquilla. Ho fatto un giro in autostrada tenendola alta di giri per cercare con alte temperature di disintegrare ciò che rimaneva in circolo di gasolio. Leggendo su internet ho però letto da altra gente che aveva avuto lo stesso problema che aveva usato un additivo per pulire il circuito... Dovrei farlo ? E se si come ? (non mi è mai successo e non ho mai usato prodotti del genere)

Penso sia necessario dire che la moto è ad iniezione



Un mio amico, aveva fatto il tuo stesso errore sulla sua bandit, a carburatori. eusa_wall.gif
ha dovuto smontare e ripurire facendo passare per bene la benza dai tubi!
lui, aveva il tappo della benzina, non come il nostro, ma tutto aperto, mentre nelle moto nuove, il tappo, è più stretto, praticamente la pompa della nafta, non riesce ad entrare! non te ne sei accorto di questo???
 
9696015
9696015 Inviato: 17 Apr 2010 17:30
 

io non mi preoccuperei piu' di tanto se la moto funziona bene,in fondo sono cose che capitano,al massimo usa un additivo per iniettori ma non credo che sia nulla di grave,in fondo il gasolio e' comunque facile da far fuoriuscire,mica hai fatto il pieno di cavallette!!
 
9696209
9696209 Inviato: 17 Apr 2010 17:59
 

Quello che hai fatto non è niente di grave ,più grave sarebbe stato invece il contrario, con i motori moderni grippa pompa e iniettori.
Comunque la benzina è un solvente , non resta traccia del gasolio. Non sono sicurissimo del fatto che gli inettori ne risentano , comunque credo di no.
Se vuoi puoi addittivarla , ma dubito che cambi qualcosa.
Invece da quanto ne so ne risente il cat.
P.s. Cambiato il filtro , vero ?
 
9697017
9697017 Inviato: 17 Apr 2010 20:25
 

non succede niente per fortuna sulle moto

se era la macchina....facevi un bel danno

benzina al posto del casoglio ti partiva il catalizzatore

benzina la posto del gasolio gli inniettori


sulle moto non ti succede niente perche il catalizzatore e di tipo mettallico non ceramico per i gas di scarico

beh fai un fumo bianco icon_asd.gif

a una del sito lo ha fatto in pista 0509_si_picchiano.gif
 
9697095
9697095 Inviato: 17 Apr 2010 20:43
 

VladimirTepesII ha scritto:
sembra tornato normale... ogni tanto in autostrada è come se avessi la sensazione che singhiozzi per qualche decimo di secondo... ma non vorrei che è solo l'immaginazione visto lo spavento preso ieri sera... alcuni amici mi hanno detto di utilizzare un additivo per iniettori per sicurezza ... voi che dite ?


ora cambia le candele e metti un additivo apposito per i motori a iniez benzina ciao
 
9697711
9697711 Inviato: 17 Apr 2010 23:59
 

Più che gli iniettori, che si puliscono usando un additivo, potrebbero essersi sporcate le candele.
A me capitò l'opposto, cioè misi per sbaglio poco più di 12 litri di benzina nella mia Ypsilon multijet: il benzinaio mi fece aggiungere 1 litro di olio per miscela 2T più il pieno a gasolio.
Considerando che la Ypsilon ha un serbatoio di 46-47 litri avevo più di 1/4 di benzina.
La macchina ha viaggiato per gli 800 km restanti per tornare a casa (aggiungendo altri 20 € di gasolio durante il viaggio) senza alcun problema. Dopo aver fatto esaurire la "miscela" rimasta ho fatto il pieno di BluDiesel ed aggiunto un additivo (1 litro) Bardhal per pulire gli iniettori, ma più che altro per quel litro di olio aggiunto..
A distanza di 2000 km non è successo nulla: il meccanico mi ha detto che non succederà nulla, e che l'olio ha lubrificato il cielo del pistone.
 
9698171
9698171 Inviato: 18 Apr 2010 9:43
 

pp864 ha scritto:
Quello che hai fatto non è niente di grave ,più grave sarebbe stato invece il contrario, con i motori moderni grippa pompa e iniettori.
Comunque la benzina è un solvente , non resta traccia del gasolio. Non sono sicurissimo del fatto che gli inettori ne risentano , comunque credo di no.
Se vuoi puoi addittivarla , ma dubito che cambi qualcosa.
Invece da quanto ne so ne risente il cat.
P.s. Cambiato il filtro , vero ?



La moto è del 2008, se non è un motore moderno quello!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9698179
9698179 Inviato: 18 Apr 2010 9:45
 

Fai dare una pulita alle candele, o cambiale addirittura, tanto piu di 40€ non costano quelle normali! pulisci il filtro e basta! icon_wink.gif
 
9698296
9698296 Inviato: 18 Apr 2010 10:24
 

Pieno di V- POWER e apri a manetta (vedi di non fare tragitti corti..) e vedrai che le candele si puliranno da sole.. icon_wink.gif
 
9698385
9698385 Inviato: 18 Apr 2010 10:43
 

madmax80xxx ha scritto:
pp864 ha scritto:
Quello che hai fatto non è niente di grave ,più grave sarebbe stato invece il contrario, con i motori moderni grippa pompa e iniettori.
Comunque la benzina è un solvente , non resta traccia del gasolio. Non sono sicurissimo del fatto che gli inettori ne risentano , comunque credo di no.
Se vuoi puoi addittivarla , ma dubito che cambi qualcosa.
Invece da quanto ne so ne risente il cat.
P.s. Cambiato il filtro , vero ?



La moto è del 2008, se non è un motore moderno quello!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


ho scritto "Il contrario", nel senso di benzina nel gasolio.
 
9700509
9700509 Inviato: 18 Apr 2010 17:42
 

jagodivx ha scritto:
Più che gli iniettori, che si puliscono usando un additivo, potrebbero essersi sporcate le candele.
A me capitò l'opposto, cioè misi per sbaglio poco più di 12 litri di benzina nella mia Ypsilon multijet: il benzinaio mi fece aggiungere 1 litro di olio per miscela 2T più il pieno a gasolio.
Considerando che la Ypsilon ha un serbatoio di 46-47 litri avevo più di 1/4 di benzina.
La macchina ha viaggiato per gli 800 km restanti per tornare a casa (aggiungendo altri 20 € di gasolio durante il viaggio) senza alcun problema. Dopo aver fatto esaurire la "miscela" rimasta ho fatto il pieno di BluDiesel ed aggiunto un additivo (1 litro) Bardhal per pulire gli iniettori, ma più che altro per quel litro di olio aggiunto..
A distanza di 2000 km non è successo nulla: il meccanico mi ha detto che non succederà nulla, e che l'olio ha lubrificato il cielo del pistone.

Io avrei svuotato per così tanta benzina , non ci credo che non abbia manifestato tendenza al battito in testa...
poi il multijet arriva a fare 5 iniezioni di gasolio per ciclo ... immagina a cosa è sottoposto l' iniettore... se gli aggingi benzina nel gasolio il potere lubrificante cala .... e la pompa ad alta pressione è lubrificata dal gasolio....
poi se mi spiegasse a cosa serve lubrificare il cielo del pistone....(che a quanto ne so io è la parte superiore) icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
9700778
9700778 Inviato: 18 Apr 2010 18:21
 

pp864 ha scritto:

Io avrei svuotato per così tanta benzina , non ci credo che non abbia manifestato tendenza al battito in testa...
poi il multijet arriva a fare 5 iniezioni di gasolio per ciclo ... immagina a cosa è sottoposto l' iniettore... se gli aggingi benzina nel gasolio il potere lubrificante cala .... e la pompa ad alta pressione è lubrificata dal gasolio....
poi se mi spiegasse a cosa serve lubrificare il cielo del pistone....(che a quanto ne so io è la parte superiore) icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


Beh questo non interessa al nostro amico icon_mrgreen.gif

Io penso che non ci sia niente da fare oltre a dare una controllata alle candele (che secondo me sono apposto lo stesso)
 
9701666
9701666 Inviato: 18 Apr 2010 20:17
 

pp864 ha scritto:
jagodivx ha scritto:
Più che gli iniettori, che si puliscono usando un additivo, potrebbero essersi sporcate le candele.
A me capitò l'opposto, cioè misi per sbaglio poco più di 12 litri di benzina nella mia Ypsilon multijet: il benzinaio mi fece aggiungere 1 litro di olio per miscela 2T più il pieno a gasolio.
Considerando che la Ypsilon ha un serbatoio di 46-47 litri avevo più di 1/4 di benzina.
La macchina ha viaggiato per gli 800 km restanti per tornare a casa (aggiungendo altri 20 € di gasolio durante il viaggio) senza alcun problema. Dopo aver fatto esaurire la "miscela" rimasta ho fatto il pieno di BluDiesel ed aggiunto un additivo (1 litro) Bardhal per pulire gli iniettori, ma più che altro per quel litro di olio aggiunto..
A distanza di 2000 km non è successo nulla: il meccanico mi ha detto che non succederà nulla, e che l'olio ha lubrificato il cielo del pistone.

Io avrei svuotato per così tanta benzina , non ci credo che non abbia manifestato tendenza al battito in testa...
poi il multijet arriva a fare 5 iniezioni di gasolio per ciclo ... immagina a cosa è sottoposto l' iniettore... se gli aggingi benzina nel gasolio il potere lubrificante cala .... e la pompa ad alta pressione è lubrificata dal gasolio....
poi se mi spiegasse a cosa serve lubrificare il cielo del pistone....(che a quanto ne so io è la parte superiore) icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


Anche io avrei svuotato il serbatoio, ma ero in un'area di servizio sull'autostrada A22 e non avevano alcuna attrezzatura per svuotare il serbatoio, neanche un semplice tubo di gomma con cui fare il travaso. All'idea di chiamare un carroattrezzi e di portarla in officina (mi avrebbero richiesto una cifra esosa) mi è venuto un mezzo colpo perchè dovevo rientrare assolutamente a casa. Comunque è andata bene. In ogni caso non capisco perchè avrei dovuto avere il battito in testa: nel multijet, così come nei diesel normali, il gasolio viene iniettato quando il pistone è al PMS (punto morto superiore) e non in risalita per cui avrei potuto avere una detonazione. Penso che l'olio miscela abbia svolto un'azione di controllo del frronte di fiamma della combustione della miscela. Non sono un esperto di motori, per cui mi correggessero se sbagliassi!
Scusate se sono andato OT.
 
9703186
9703186 Inviato: 19 Apr 2010 7:58
 

vufered750 ha scritto:
Pieno di V- POWER e apri a manetta (vedi di non fare tragitti corti..) e vedrai che le candele si puliranno da sole.. icon_wink.gif


esattamente!!

per informazione: se si mette la benzina in un motore a gasolio non succede ASSOLUTAMENTE NIENTE. la benzina anzi pulisce i residui carboniosi e da una bella pulita!! certo il motore non funziona ma non si fa assolutamente NESSUN DANNO.

se al contrario metti il gasolio al posto della benzina allora è un problema un pò più complicato, dalle candele alla pompa e anche il catalizzatore, dipende dal "cul" icon_wink.gif il tutto comunque si risolve con la benzina che con il passar del tempo discioglie qualsiasi residuo. fai un pieno di v-power e consumalo. andrà benone!!!
 
9703692
9703692 Inviato: 19 Apr 2010 10:03
 

la benzina miscelata al gasolio ha anche dei lati positivi, ad esempio in mancanza di gasolio alpino un paio di litri di benzina aggiunti al pieno diminuiscono le probabilità di congelamento del gasolio a basse temperature
 
9703741
9703741 Inviato: 19 Apr 2010 10:13
 

Stiamo freschi se il gasolio congelasse alle basse temperature tipiche delle alpi.
 
9703950
9703950 Inviato: 19 Apr 2010 10:56
 

dianous ha scritto:


esattamente!!

per informazione: se si mette la benzina in un motore a gasolio non succede ASSOLUTAMENTE NIENTE. la benzina anzi pulisce i residui carboniosi e da una bella pulita!! certo il motore non funziona ma non si fa assolutamente NESSUN DANNO.

se al contrario metti il gasolio al posto della benzina allora è un problema un pò più complicato, dalle candele alla pompa e anche il catalizzatore, dipende dal "cul" icon_wink.gif il tutto comunque si risolve con la benzina che con il passar del tempo discioglie qualsiasi residuo. fai un pieno di v-power e consumalo. andrà benone!!!


Attenzione che il gasolio fa anche da lubrificante negli iniettori dei diesel che lavorano senza tenute e con la benza potrebbero gripparsi perchè lubrifica meno
 
9704162
9704162 Inviato: 19 Apr 2010 11:38
 

è successo pure a me icon_redface.gif

metti la v power , e se non la trovi metti gli additivi dell'arexons o cavolate simili , dopo un pieno è tutto ok , anzi già dopo che hai levato il gasolio è tutto ok, quindi è solo per scrupolo.
Il gasolio è molto oleoso, quindi ti sporca le candele , ma se non ci hai fatto km è tutto ok
 
9705036
9705036 Inviato: 19 Apr 2010 13:44
 

jagodivx ha scritto:


Anche io avrei svuotato il serbatoio, ma ero in un'area di servizio sull'autostrada A22 e non avevano alcuna attrezzatura per svuotare il serbatoio, neanche un semplice tubo di gomma con cui fare il travaso.



Poi alla fine non ci saresti nemmeno riuscito a vuotarlo tutto. Parola mia che mi è caduta una vite dentro al serbatoio della hornet. icon_asd.gif

Citazione:
Stiamo freschi se il gasolio congelasse alle basse temperature tipiche delle alpi.


Guarda che congela e come icon_mrgreen.gif In montagna viene addittivato appositamente con un anticongelante per evitare che si ghiacci nelle pompe del gestore.

Sotto i -8 certe macchine ne risentono già
 
9705196
9705196 Inviato: 19 Apr 2010 14:01
 

dianous ha scritto:

[...]
per informazione: se si mette la benzina in un motore a gasolio non succede ASSOLUTAMENTE NIENTE. la benzina anzi pulisce i residui carboniosi e da una bella pulita!! certo il motore non funziona ma non si fa assolutamente NESSUN DANNO.
[...]

Io non sarò espertissimo di moto ma di motori diesel conosco qualcosina.
Vediamo di dividere.I motori diesel hanno due tecnologie principali: quelli a pompa meccanica e quelli common-rail.
Quelli a pompa meccanica non hanno problemi a passare di tutto , la pompa è lubrificata con olio motore e gli iniettori lavorano abbastanza lentamente (il max era sui 2000 rpm)
Quelli common-rail affidano la lubrificazione interamente al gasolio ( per chi non lo sapesse il common-rail è costituito da una pompa ad alta pressione , un condotto comune e gli iniettori piezoelettrici) . Gli iniettori con le tecnologie attuali fanno 5 iniezioni per ciclo (p.s. negli iniettori c'è un elemento mobile chiamato spillo , fa da valvola , ecco un immagine Link a pagina di Stefanolazzarino.com )
Se mettiamo benzina secondo le fonti ufficiali (casa madre) anche se in picolissime quantità gli iniettori e la pompa grippano. Secondo tante esperienze pratiche quando la benzina è poca non succede niente ,ma comunque è meglio non metterne.

Il gasolio non gela , ma avviene la scissione e l' addensamento delle paraffine , che bloccano la pompa e il filtro (molte volte si riscaldava con il cannello icon_asd.gif icon_asd.gif ). I gasolii alpini vengono addittivati per evitare questo fenomeno , un rimedio "della nonna" è aggiungere benzina , ma abbiamo visto che non fa tanto bene.

Ultima cosa ,in questo caso il battito in testa si ha perchè la benzina brucia più velocemente del gasolio , per cui l' anticipo risulta eccessivo.

Comunque secondo me va bene così per la moto , si puliscono da sole le candele ; al max si smontano e puliscono , ma non mi sembra necessario

p.s. suggerirei per il titolo : benzina nel gasolio e gasolio nella benzina icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9705626
9705626 Inviato: 19 Apr 2010 14:56
 

pp864, guarda che anche i diesel a pompa meccanica (quella a pistoni che facevano studiare a scuola guida) usano il gasolo per lubrificare i pistoncini della pompa. Oltretutto non hanno fasce di tenuta ma un accoppiamento molto preciso
Se ci metti la benzina che è "meno unta" ovvero lubrifica meno, rischi di gripparli.......
 
9705728
9705728 Inviato: 19 Apr 2010 15:11
 

Nel carter dove gira l' albero a camme è contenuto olio motore , che viene proiettato un po' dovunque , lubrificando anche i pistoncini

Dal manuale della patente C, D, E
Citazione:
Pompa di iniezione alternativa (o in linea)
È utilizzata sulla maggior parte dei veicoli industrialile risulta costituita da un corpo in lega leggera entro il quale è alloggiato un albero a camme azionato dall’albero motore tramite un ingranaggio di rinvio e lubrificato dall’olio contenuto nella coppa della pompa.

Questi sono gli schemi:
Link a pagina di Img684.imageshack.us
Link a pagina di Img46.imageshack.us

Comunque quei motori non superano i 2000 rpm generalmente , per cui non risentono molto.
0510_saluto.gif
 
9706289
9706289 Inviato: 19 Apr 2010 16:33
 

La parte di pistone che inietta (quella con l'elica) e dà la pressione lavora affogata nel gasolio non con l'olio dell'albero a camme
 
9706341
9706341 Inviato: 19 Apr 2010 16:41
 

comunque siamo andati OT.
Scuse a tutti 0509_si_picchiano.gif
 
9706501
9706501 Inviato: 19 Apr 2010 17:06
 

mah, io so solo che mio padre ha fatto il pieno di benzina anzichè di diesel sul motore 1.4 HdI della peugeot da 75 CV, da serbatoio in riserva e non è successo assolutamente niente!

PS ovviamente la colpa è stata del benzinaio che ha provveduto a rimediare a sue spese una volta accortisi dell'errore (grazie alle telecamere di sorveglianza)
 
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