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Gli additivi benzina fanno bene? [consigli]
435726
435726 Inviato: 27 Giu 2006 14:48
Oggetto: Gli additivi benzina fanno bene? [consigli]
 

Ciao ragazzi,sfogliando il catalogo delle offerte di un grosso centro commerciale ho notato che vendono scontati gli additivi della STP!
Li ho gia usati nella macchina e il mio meccanico mi ha detto che andavano bene,ma mi chiedo per la moto gli additivi che puliscono gli iniettori vanno bene oppure c'è qualche controindicazione!
Un pieno di V power e Stp può far bene agli iniettori e dà una pulizia generale?
 
435799
435799 Inviato: 27 Giu 2006 15:14
 

GLi additivi fanno bene se esiste un problema tale che per la risoluzione è previsto il loro utilizzo.

Ma perchè utilizzare un additivo su una moto perfettamente funzionante???

gli iniettori o vanno o non vanno (se escludiamo eventuali problemi elettrici per i quali non esiste additivo) quindi se la tua moto va' bene lascia perdere.

Personalmente non li ho mai usati, non credo facciano dei danni, tuttavia in motori da moto con regimi di rotazione molto più elevati che quelli da auto e certamente più spinti, io non rischierei.

Ciao
 
435988
435988 Inviato: 27 Giu 2006 16:34
 

io non li ho mai usati ma anche io ho sentito dire che ogni tanto fa bene usarli perchè non lasciano residui incombusti
 
436130
436130 Inviato: 27 Giu 2006 17:41
 

la mia moto va perfettamente,chiedevo appunto se potesse essere intelligente usarli più come cosa preventiva e una specie di regalo alla moto che come rimedio a qualche inconveniente!
 
436443
436443 Inviato: 27 Giu 2006 19:47
 

sandro76 ha scritto:
GLi additivi fanno bene se esiste un problema tale che per la risoluzione è previsto il loro utilizzo.

Ma perchè utilizzare un additivo su una moto perfettamente funzionante???

gli iniettori o vanno o non vanno (se escludiamo eventuali problemi elettrici per i quali non esiste additivo) quindi se la tua moto va' bene lascia perdere.

Personalmente non li ho mai usati, non credo facciano dei danni, tuttavia in motori da moto con regimi di rotazione molto più elevati che quelli da auto e certamente più spinti, io non rischierei.

Ciao
bè in genere si usano (ammesso che realmente servono), a prevenire, non ha curare.... icon_wink.gif
 
436651
436651 Inviato: 27 Giu 2006 21:38
 

sandro76 ha scritto:
...Ma perchè utilizzare un additivo su una moto perfettamente funzionante???


il perché l'ha sintetizzato valeggio26: purtroppo le attuali benzine sono totalmente prive dell'effetto lubrificante assicurato dal buon vecchio, caro piombo tetraetile che sguazzava sicuro e felice nelle rimpiante benzine "rosse"... icon_cry.gif

più seriamente, gli additivi per carburanti vanno divisi per categorie:
- esistono i sostituti del piombo, appunto, che assicurano, utilizzandoli una tantum, la formazione di un velo lubrificante e protettivo che dovrebbe persistere per circa 1000miglia riducendo le usure del pistone e della parte superiore del cilindro (4tempi),
- ci sono i famosi Octane Booster che assicurano un vantaggio in termini di resistenza alla detonazione,
- e ci sono anche i detergenti-disperdenti dei depositi di calamina (sottoprodotto di combustione) che si annida di preferenza nelle sedi dei segmenti tendendo ad incollarli,
- esistono quelli idrorepellenti ed antiossidanti che sono ideali per proteggere tutta la linea dal serbatoio alla camera di combustione dall'ossidazione e dalla precipitazione di scorie durante i lunghi rimessaggi invernali,
- disincrostanti, repellenti, lubrificanti, ecc. e alcuni dei tanti prodotti esistenti assicurano anche più di un effetto.

alcuni hanno quindi un'applicazione preventiva, altri curativa, altri ancora entrambi.
 
436737
436737 Inviato: 27 Giu 2006 22:15
 

ciao de_corsa!
volevo sapere se il sostitutivo del piombo e l'octan booster si possono mischiare e se lasciano residui sulla candela...
grazie!
 
437016
437016 Inviato: 28 Giu 2006 0:48
 

Andy96 ha scritto:
...
volevo sapere se il sostitutivo del piombo e l'octan booster si possono mischiare e se lasciano residui sulla candela...


sai cosa sono gli esperti? sono quelle persone che sanno sempre di più su sempre meno fino a sapere tutto di nulla. icon_confused.gif


ecco, siccome io sono a metà di questo percorso posso parlarti solo di quegli additivi dei quali ho un riscontro diretto: sul mercato ne sono reperibili una miriade e differiscono tra loro sotto tanti piccoli aspetti.

tra i migliori quelli della Bardahl (#1 in the world proprio per quanto riguarda gli additivi)

e siccome l'Instead Of Lead (sostituto) è un prodotto una tantum da intendere come trattamento da fare ogni 1000miglia (ca 1600Km) mentre l'O.Boost. è un prodotto che funziona unicamente nel momento in cui passa per la camera di combustione, ha poco senso mescolarli perché i criteri di utilizzo sono appunto diversi.

ad ogni modo trattando lo stesso pieno con i due prodotti non si possono creare problemi al motore (anzi) ma di sicuro se ne causa una temporanea piccola ma avvertibile diminuizione della potenza per via dell'eccessivo rallentamento del fronte di fiamma che i due prodotti (nel loro rispettivo dosaggio consigliato) usati contemporaneamente possono causare.

a meno di non adeguare l'anticipo d'accensione in modo da compensare questo rallentamento... icon_wink.gif

nessuno dei due prodotti né altri in genere lasciano residui, anzi promettono tutti una combustione più COMPLETA; il ché dovrebbe scongiurare la formazione di depositi.
 
437139
437139 Inviato: 28 Giu 2006 7:37
 

Ciao de corsa, è vero tutto ciò che hai detto, ma io mi riferivo nello specifico all'additivo per la pulizia degli iniettori della Stp in quanto mi sembrava quello l'argomento.

In questo caso non c'è niente di preventivo in quanto puliresti una cosa comunque non sporca e sprecheresti solamente risorse per niente.

In pratica sarebbe come spazzarsi il culo senza avere cacato icon_mrgreen.gif

A parte gli scherzi, della Stp ricordo l'additivo per risolvere il problema dell'acqua nella benzina... ma se non c'è acqua che glielo metti a fare???

so' benissimo poi che alcuni additivi sono utili e preventivi anche se a dire il vero non ho mai avuto la maniera di riscontrare alcun effetto.

Ciao
 
437146
437146 Inviato: 28 Giu 2006 7:42
 

A proposito... senza fare nomi dei prodotti e solo per dare una testimonianza anche negativa... l'anno scorso ho provato un additivo per benzina che una famosa ditta mi aveva consigliato per incrementare leggermente le prestazioni.... alla gara di misano il motore mi ha detonato con successiva grippata.
 
437257
437257 Inviato: 28 Giu 2006 8:52
 

sandro76 ha scritto:
A proposito... senza fare nomi dei prodotti e solo per dare una testimonianza anche negativa... l'anno scorso ho provato un additivo per benzina che una famosa ditta mi aveva consigliato per incrementare leggermente le prestazioni.... alla gara di misano il motore mi ha detonato con successiva grippata.


dai, non è indicativo un caso del genere e neanche spiegabile come connessione causa-effetto!

non ho idea di cosa si trattasse ma in che modo un additivo potrebbe mai indurre un grippaggio?
di norma si tratta di prodotti che hanno come caratteristiche collaterali o volute anche quelle di migliorare la lubrificazione della parte alta del cilindro e di tenere più bassa la temperatura di combustione quindi di scongiurare maggiormente guasti del genere!

però è chiaro che bisogna vedere cosa è realmente successo.
generalmente quando un additivo non và, tutto quello che succede si limita ad un calo di prestazioni.
ma... boh, bisogna vedere: in un motore a regime termico ed a pieni giri una sequenza di detonazioni-surriscaldamento-rottura meccanica può anche essere causate in rapida sequenza da una repentina mancanza di alimentazione (ad es.: mancata ventilazione del serbatoio, bolla d'aria nel circuito, ecc.)
poi, siccome stavi usando l'additivo hai dato subito la colpa allo stesso ( icon_smile.gif troppo facile!) ma bisogna vedere e capire realmente cosa è successo (hai rilevato tracce di smagrimento, surriscaldamento, punti caldi in camera, mancanza di lubrificazione, ecc.?)!
 
437571
437571 Inviato: 28 Giu 2006 11:06
 

Allora de-corsa... la mia moto è stata controllata in ogni millimetro della sua meccanica, il mio motorista ha come esperienza 30 anni di motorista F1 e gli ultimi 10 anni li ha passati in sbk questo non per dire chè è il migliore ma che ha una esperienza molto elevata.

Detto questo l'additivo in questione è il Hyper Flame prodotto dalla Magigas.

Il prodotto in questione è nato per le competizioni e mirato all'incremento di coppia e potenza.
Stando a quello che i loro tecnici mi hanno detto diluito nella benzina fino al 5% non c'è bisogno di modifiche di accensione e portata di benzina, dal 5% fino ad un massimo del 10% è obbligatorio il ritardo di accensione e una maggior portata di benzina.
Gli incrementi dei valori sono + 1,5/2 RON e 1/1,5MON (al 5%); +2,5/3 RON e 1,5/2 MON (al 10%).

Non mi chiedere altro perchè non saprei risponderti.

L'unica cosa che so' è che è stato utilizzato in quntità inferiore al 5%, che da quel momento il motore ha detonato e che detonando si sono bloccate le fasce portando al grippaggio e che sono andato bene che la detonazione non ha rovinato la testata e le camice.

Detto questo ho ancora una decina di flaconi da 1 litro da rivendere di questo ottimo prodotto.

Ciao
 
437841
437841 Inviato: 28 Giu 2006 12:34
 

Sono costretto a mettere l additivo per benzine senza piompo a causa dell eta della mia moto, ho avuto modo di provarne alcuni e devo dire che il miogliore è il bardahl instead of lead consigliatomi da de_corsa in una delle sue prime apparizioni sul forum icon_wink.gif Ecco
qui il topic: Scelta di benzina e additivo

Come si puo leggere ho avuto problemi con sostitutivi piombo con octane booster (come l stp) rilevando un notevole calo di prestazioni per le ragioni spiegate qui sopra e nel topic da me linkato.

Al di là del mio caso, se volessimo tirar fuori la morale della favola: è consigliabile usare un additivo carburante nelle moto moderne? se si quale?
 
437860
437860 Inviato: 28 Giu 2006 12:40
 

io avevo semplicemente chiesto se vanno bene gli additivi per pulire gli iniettori tipo quello della stp
e se magari facendo anche un pieno di v power si ottiene qualcosa di buono!
Mi spiace se si ti è grippata la moto sandro,ma non ho chiesto additivi per incrementare le prestazioni!

mi sembra che siate andati OT
 
437908
437908 Inviato: 28 Giu 2006 12:52
 

Fabry forse hai saltato alcuni post... la risposta per tè è solo la prima e la seconda che ho scritto; poi il discorso si è espanso più in grande e ho tirato fuori questa testimonianza che so' benissimo non centrare niente con quello che tè hai chiesto.

Ciao
 
437921
437921 Inviato: 28 Giu 2006 12:55
 

appunto che la risposta per me era solo la prima,tutte le altre cose non sono inerenti con questo post no?
 
437929
437929 Inviato: 28 Giu 2006 12:58
 

sandro76 ha scritto:
...
Detto questo ho ancora una decina di flaconi da 1 litro da rivendere di questo ottimo prodotto.


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

icon_biggrin.gif comunque ok, a me non serve, se mai lo dico un pò in giro...

è un prodotto che non ho mai utilizzato e non ho idea della sua composizione, l'unica cosa che mi sembra strana è che da quello che ti hanno suggerito, oltre il 5% l'anticipo vada ritardato: per gli altri OB è normale il contrario, evidentemente è da considerare più un carburante da miscelazione vero e proprio che un Octane Booster, che funziona in base ad un principio diverso.

ed è strano anche che oltre il 5% la portata della benzina vada aumentata: anche in questo caso, con carburanti speciali normalmente bisogna smagrire tranne nel caso di benzine ossigenate. boh?! non dev'essere niente di simile ad una benzina, forse più simile ad un alcool ma non so che dirti.


icon_exclaim.gif cercando tra le schede carburanti che mi erano rimaste in una cartella ho scoperto che la Magigas che usavamo era la 98 Energy (e non 99 che forse non è mai esistita!) e comunque andava molto meglio della v-power, questo è sicuro.
 
437971
437971 Inviato: 28 Giu 2006 13:08
 

fabrycbr600f ha scritto:
appunto che la risposta per me era solo la prima,tutte le altre cose non sono inerenti con questo post no?


Ma te la prendi con mè??? il discorso si è ingrandito ed io ho solo seguito il discorso...
 
437975
437975 Inviato: 28 Giu 2006 13:09
 

no no icon_biggrin.gif non sono arrabbiato,solo che di solito interviene qualche prode moderatore a far tornare il discorso dove dovrebbe essere..xkè in fin dei conti nessuno ha risposto alla mia domanda!
 
438025
438025 Inviato: 28 Giu 2006 13:23
Oggetto: Re: Gli additivi benzina fanno bene? [consigli]
 

fabrycbr600f ha scritto:
..xkè in fin dei conti nessuno ha risposto alla mia domanda!


ma come no!?! solo che hai avuto risposte "implicite"... icon_confused.gif

fabrycbr600f ha scritto:
Ciao ragazzi,sfogliando il catalogo delle offerte di un grosso centro commerciale ho notato che vendono scontati gli additivi della STP!
Li ho gia usati nella macchina e il mio meccanico mi ha detto che andavano bene,ma mi chiedo per la moto gli additivi che puliscono gli iniettori vanno bene oppure c'è qualche controindicazione!
Un pieno di V power e Stp può far bene agli iniettori e dà una pulizia generale?


controindicazioni, se usati come prescritto non ce ne sono ma, come detto se si tratta di additivi pulitori sono INUTILI se non c'è niente da pulire.

la v-power non pulisce un bel niente, a meno che non la usi con un pennello su qualche superficie sporca di grasso...

mentre dagli additivi PULITORI ci si aspetta che svolgano il loro compito...!
 
438040
438040 Inviato: 28 Giu 2006 13:26
 

grazie de corsa,mi chiedo solo una cosa...come faccio a capire se gli iniettori sono da pulire?la mia moto ha 25000 km e non so se il precendente proprietario si è ma preoccupato di usare una volta ogni tanto sti cosi!
Cma la mia era solo curiosità!
 
438071
438071 Inviato: 28 Giu 2006 13:34
 

fabrycbr600f ha scritto:
grazie de corsa,mi chiedo solo una cosa...come faccio a capire se gli iniettori sono da pulire?la mia moto ha 25000 km e non so se il precendente proprietario si è ma preoccupato di usare una volta ogni tanto sti cosi!


vai tranquillo che te ne accorgi, sopratutto se avverti esitazioni in fase di ripresa dai regimi medio-bassi.

ed in ogni caso se usi l'additivo e poi senti che da metà pieno in poi va meglio... allora vuol dire che ne aveva bisogno! icon_wink.gif
 
439656
439656 Inviato: 29 Giu 2006 8:05
 

salve ragazzi....per quanto riguarda le moto a carburatore?....è necessario utilizzare degli additivi?....in caso quali?.....lo chiedo perchè ho una vecchia 500 truccata e noi utilizziamo rigorosamente degli additivi ogni tanto sulla benzina....a volte anche nell'olio dopo il cambio olio.....fatemi sapere...Grazie 1000 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
439831
439831 Inviato: 29 Giu 2006 9:26
 

salvo85 ha scritto:
salve ragazzi....per quanto riguarda le moto a carburatore?....è necessario utilizzare degli additivi?....in caso quali?.....lo chiedo perchè ho una vecchia 500 truccata e noi utilizziamo rigorosamente degli additivi ogni tanto sulla benzina....a volte anche nell'olio dopo il cambio olio.....fatemi sapere...


come spesso ripeto bisogna innanzitutto decidere cosa si vuole ottenere da un additivo!
ce ne sono per ottenere gli effetti più disparati: pulitori, "octane booster", sostituti del piombo, stabilizzanti, detergenti, disincrostanti, disperdenti, lubrificanti, ecc. ecc.

ognuno è specifico e può servire magari a più di una cosa: ha poco senso "aggiungere un additivo ogni tanto" se non se ne decide il perché icon_exclaim.gif

poi alcuni funzionano una tantum (il trattamento va fatto a scadenza chilometrica oppure al cambio dell'olio)
altri funzionano esclusivamente nel momento in cui arrivano in camera di combustione e poi non lasciano tracce di sé (octane booster, ecc)
altri ancora sono utili nei rimessaggi (disperdenti di umidità, antiossidanti, ecc)
ecc.
ecc.

quindi tutti sono utili e nessuno è indispensabile... icon_wink.gif
 
439854
439854 Inviato: 29 Giu 2006 9:35
 

...capisco....ma se io volessi prenderne uno pulitore e poi uno che mi dia un po'più di potenza quale dovre usare?...cioè come pulitore quale devo prendere?...e per incrementare le prestazioni quale?....io ho un beverly 250 a carburatore.....grazie...sei troppo gentile eusa_clap.gif
 
439870
439870 Inviato: 29 Giu 2006 9:41
 

Se vuoi grippare ti vendo un po' dei miei flaconi icon_mrgreen.gif
 
439877
439877 Inviato: 29 Giu 2006 9:42
 

no...grippare no.... 0509_si_picchiano.gif
 
439895
439895 Inviato: 29 Giu 2006 9:51
 

salvo85 ha scritto:
...capisco....ma se io volessi prenderne uno pulitore e poi uno che mi dia un po'più di potenza quale dovre usare?...cioè come pulitore quale devo prendere?...e per incrementare le prestazioni quale?....io ho un beverly 250 a carburatore.....grazie...sei troppo gentile eusa_clap.gif


consigli?

- usa i pulitori solo se sai che hai da pulire qualcosa, se no a che ti servono?

- se vuoi più prestazioni ottieni risultati più gratificanti se intervieni sul motore.


ad ogni modo è prudente utilizzare un octane booster SEMPRE (l'OB è assolutamente inutile usato "ogni tanto") su motori elaborati di vecchia generazione ed un sostituto del piombo nelle scadenze chilometriche indicate dal fabbricante.
l'alternativa all'OB sarebbe ridurre il Rapporto di Compressione a valori più sicuri, utilizzando guarnizioni o pistoni meno "compressi" oppure preparare ed utilizzare il motore con miscela d'alcool al 15%... icon_wink.gif
 
439915
439915 Inviato: 29 Giu 2006 9:59
 

ok...capito....perfetto.... eusa_dance.gif grazie!!!!!!
 
445863
445863 Inviato: 2 Lug 2006 1:07
 

De corsa, ma sull'etichetta del sostitutivo piombo che uso io non c'è scritto di metterlo ogni mille miglia, c'è un boccettino graduato per metterne a seconda del quantitativo di benza... suppongo stiamo parlando di due prodotti diversi o ne stò usando un po' troppo???
 
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